Sauna e bagno turco in casa

"Abbi buona cura del tuo corpo,
è l’unico posto in cui devi vivere."

_Jim Rohn_

26/11/2021

Una stanza della casa in cui rigenerarsi è stata progettata come bagno wellness completo di doccia cromoterapica, sauna e bagno turco.

Bagno turco e sauna in una casa a Vicenza

Qualcuno potrebbe dire che avere un bagno turco o una sauna in casa "è un lusso". Se con la parola "lusso" intendiamo "ciò che ci rende felici", in quel caso sì, siamo assolutamente d'accordo.

Questa casa è abitata da un papà ed una mamma entrambi imprenditori iperattivi e molto impegnati nelle loro due aziende, anche se una parte del lavoro viene effettuata in smart working, da casa.
I loro due figli - 11 e 16 anni - sono cresciuti respirando l'amore per il movimento fisico, per l'ambiente, e con un rispetto degli animali che i loro genitori non smettono mai di insegnare.
 
La signora C, la bellissima e giovanile mamma, è venuta a trovarci con l'idea di trasformare una grande camera da letto, non utilizzata, in una "stanza del benessere" con un bagno turco e con una sauna.
L'esordio me lo ricordo bene: "Tu sei giovane, Yasmine, ma noi due, tra non molto, diventeremo due vecchietti."

Mentre facevo di no con la testa, lei continuava: "Beninteso, saremo dei bellissimi vecchietti in forma, ma pur sempre due vecchietti. Ed è ora di iniziare a pensarci. Voglio una stanza in cui potermi rilassare, riscaldare le ossa durante gli inverni che verranno, prendermi cura delle cervicali e di qualche altro dolorino che inizio a sentire."

 

Scopri con Yasmine questo progetto:

Una stanza per il benessere, "che abbia un anima"

Capite le esigenze della signora ci spostiamo su considerazioni estetiche e di stile. "Mi piacciono le case che hanno un anima, dove la personalità e la vita degli abitanti si sentono chiaramente. Mi piace lo stile moderno, si, ma non deve essere vuoto, perfetto, anonimo e triste. Adoro il Giappone, io e mio marito lo abbiamo girato e mi piace la loro sensibilità, il loro gusto delicato e sensibile. Le case giapponesi mi piacciono ma sono troppo perfette, e noi non lo siamo. Siamo imperfetti, mio marito me lo rimprovera spesso, ma per me è più importante che i ragazzi siano felici, la perfezione non mi interessa".

Sto iniziando a farmi un'idea e lavorerò su questi concetti: giappone, ambienti moderni ma che non devono essere vuoti e deprimenti, colori e materiali personalizzati, e poi l'amore per il mare, per la natura. Luci soffuse e relax. 

Il progetto della SPA

Una spa chiavi in mano: cartongesso, piastrelle, impianti, finestre...

La trasformazione della stanza in un piccolo centro benessere privato, ha richiesto l'intervento di un discreto numero di operatori: occorreva rifare le finestre, creare un locale doccia - facendo intervenire un cartongessista ed un idraulico - quindi occuparsi dei rivestimenti, delle luci, degli attacchi idraulici ed elettrici di sauna e bagno turco... Per facilitare le cose ai clienti abbiamo seguito l'intervento con la formula "chiavi in mano" in modo da alleggerire, per quanto possibile, la complessità dell'intervento per il cliente. 
La coordinazione sia logistica che temporale è stata seguita dal collega Alberto - che spesso si occupa dei "chiavi in mano" - con tutte le difficoltà di dover operare all'interno di una casa abitata e non in un cantiere (cosa a cui ormai siamo abituati).
 

I lavori nella SPA privata

Bagno turco, doccia e sauna: i lavori conclusi! 

Qui sotto puoi vedere le foto dei lavori conclusi. La sauna è installata, così come il bagno turco. La doccia è un piccolo gioiello di benessere e tecnologia: un grande spazio doccia ad ingresso libero, dotato di cromoterapia, di cascata cervicale e di piccole nicchie in cui riporre sapone, bagnoschiuma e shampoo. 
Sia la sauna che il bagno turco sono Jacuzzi, un nome che garantisce l'alta qualità dei suoi prodotti da oltre 50 anni. Materiali moderni, come il corian, si sposano con legno e vetro per un ambiente moderno ma accogliente, come desiderava la cliente. 
Alcune nicchie, appositamente pensate, accolgono gli asciugamani per i proprietari e gli ospiti all'ingresso della zona benessere, mentre una grande mensola rivestita in piastrelle ed illuminata ospiterà candele profumate, incenso e fiori. 
Sulla parete libera la carta da parati ci racconta di una geisha che accoglie gli ospiti in un tipico onsen giapponese, uno spazio di meditazione, relax e benessere, come è diventata questa stanza.
Avere questi piccoli lussi in casa non deve permetterci di sprecare energia. Ricordati che per ottimizzare al meglio il risparmio è di fondamentale importanza scegliere il fornitore adatto alle tue esigenze e imparare al meglio a leggere la bolletta di luce e gas.

La cliente, soddisfatta del risultato, ha deciso di ristrutturare altre parti della casa, sia all'interno che all'esterno affidandocene la realizzazione che vi racconterò in un altro articolo. 

SPA privata ad Arzignano, Vicenza

Il bagno wellness di questa casa privata

Il bagno turco

Moderno nelle linee e nei materiali il bagno turco di Jacuzzi permette di erogare vapore ad alta temperatura purificando la pelle dalla tossine e generando un aerosol caldo che può essere arricchito con sostanze benefiche per il nostro sistema respiratorio. I nostri clienti ci raccontano che praticano sia il bagno turco, prima, che la sauna, successivamente, per uno o due cicli in modo da ottenere una completa purificazione della pelle, della cute ed una sensazione finale di benessere per le ossa e le articolazioni. Una doccia finale e "siamo freschi come appena alzati al mattino!" ci spiega la proprietaria.

Bagno turco

Il bagno turco

Sauna Jacuzzi pensata per la casa

La sauna di Jacuzzi è a tutti gli effetti una sauna professionale, con prestazioni che consentono di utilizzarla senza problemi in un hotel o in un centro benessere pubblico, ma con una cura maniacale per il dettaglio che ne fa un prodotto perfetto per l'utilizzo domestico. La scelta della tipologia di legno, l'inserimento delle luci, la grande apertura in vetro... ogni elemento è stato pensato e coordinato in modo da dare il meglio in relazione alla posizione del pezzo nella stanza benessere. 

La sauna

La sauna

Carta da parati con stampa orientale

La carta da parati scelta per decorare la stanza del benessere, in questa abitazione, soddisfa la richiesta della nostra cliente di avere qualcosa che le ricordi il Giappone. Una sensuale geisha giapponese, disegnata sulla parete, diventa la protagonista di questo spazio di meditazione e di cura del corpo.

Doccia wellness

Uno spazio doccia importante, con un enorme soffione, utilizzabile da due persone contemporaneamente, arricchito da due preziose nicchie illuminate e da led cromoterapici ci accoglie prima e dopo i cicli di sauna e bagno turco. Studiato per essere un luogo intimo e sensuale oppure di relax e riflessione, la doccia avrà la funzione di rigenerare le energie grazie all'acqua o di facilitare il defluire dello stress e dei problemi. 

 

Scopri di più: Cromoterapia: business o vero benessere?

Doccia wellness

Grazie!

Ti ringrazio per aver letto questo articolo, spero ti sia piaciuto il progetto di questo bagno wellness con sauna e bagno turco, uno spazio della casa dedicato al benessere!

Se abiti a Vicenza o Verona ti aspetto in uno dei nostri due negozi dedicati alle finiture ed arredi: potrai scegliere lo stile del tuo bagno e progettare la tua stanza wellness.

Se abiti in altre città d'Italia, invece, ti sarà difficile venire a trovarci in negozio e quindi ti invito a continuare ad informarti leggendo altri articoli.
Ti segnalo alcuni spunti qui sotto:

Realizzare bagno turco o sauna in casa: vantaggi e problemi
 

e

Vasca da bagno su misura: wellness a Vicenza

I nostri negozi di arredamento bagno per Vicenza e Verona



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Realizza il tuo bagno wellness, scrivici qui se abiti a Vicenza o Verona:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...