Il Corian, protagonista del bagno!

Una delle superfici più conosciute e amate nel mondo dell'arredobagno

11/21/2019 - 18:20

Il Corian è un materiale dalle svariate proprietà positive, alla Fratelli Pellizzari i prodotti per l'arredo bagno realizzati con questo tipo di resina sono tra i più amati e acquistati. Scopriamone i motivi.

Argomento Wiki
Bagno

Il corian: accessori per il bagno 

Tra le cosiddette "solid surfaces" che usiamo per arredare il bagno sicuramente il più noto è il Corian. 
Ma che cosa sono le solid surfaces? E che cos'è e come si può utilizzare il Corian? 

Ne parliamo in questo articolo in cui troverai informazioni ma anche foto e realizzazioni di bagni con questo materiale. 

Le solid surfaces ed il corian

Iniziamo definendo le solid surfaces: si tratta materiali compositi ottenuti grazie alla miscela tra resine termoindurenti e vari "ingredienti" - il più noto è il Corian, prodotto dalla Dupont, multinazionale americana. 

Atre solid surfaces sono il Kristalplant, il Cristallite, il Krion di Porcelanosa, il Betacryl ed altri meno noti. 

Le solid surfaces vengono utilizzate per realizzare superfici piane ma anche curve! 

esempi di termoformabilità del corian


Questi materiali possono, infatti, essere tagliati, modellati, plasmati e per questo sono adatti ai più differenti utilizzi: piani di mobili da bagno, lavabi, piatti doccia...

Cercheremo, nell'articolo, di scoprire assieme le caratteristiche, gli utilizzi (specie nel mondo del bagno) e le modalità di manutenzione e le eventuali problematiche.

Ecco gli argomenti che tratteremo: 

 

Corian, la resina più conosciuta

Negli ultimi anni il mondo delle solid surfaces si è ampliato e molte sono le aziende che producono materiali dalle caratteristiche simili. Ma il leader del settore, quantomeno per diffusione nel mondo, rimane il Corian. Inventato nel 1967 da DuPont, il Corian ha portato una vera e propria rivoluzione nell'arredamento per interni e nel bagno in particolare.

Utilizzatissimo per produrre oggetti e mobili di arredobagno, questo materiale consente, infatti, di ottenere dei piani con caratteristiche estetiche simili o migliorative rispetto a piani in marmo con il vantaggio di riuscire ad ottenere anche forme curve, in quanto composto da resine termo-plasmabili.

È un composito ecologico formato da polimeri acrilici puri (1/3 di resina acrilica), minerali naturali (2/3 di ossidro di alluminio) ed eventualmente con l’aggiunta di pigmenti colorati.

 

mobile con piano in corian a lavabi integrati

 

Corian: proprietà e caratteristiche

Il Corian, che qualcuno aveva soprannominato "pietra acrilica", è resistente alla luce diretta del sole e il suo colore si mantiene immutato nel tempo. La resistenza al calore non vale, però, per il contatto diretto: ad esempio non possiamo appoggiare una pentola bollente sul corian.

Inoltre è un materiale che non si scheggia, in caso di urti, a differenza della ceramica o del marmo.

Un altro elemento a favore di questo materiale è il fatto che eventuali graffi o lesioni si possono risolvere con un intervento diretto sulla superficie danneggiata. 

Questo è un vantaggio da non trascurare: molti produttori e trasformatori di corian con cui collabora la  Fratelli Pellizzari, al momento dell’acquisto di un loro prodotto, forniscono anche un kit riparazione che contiene una spugna leggermente abrasiva grazie alla quale si può eliminare il sottile strato graffiato o irreparabilmente sporco.

Per incisioni più difficili da togliere o graffi profondi, potremo indicarti il nominativo di un professionista che verrà a casa tua con una spazzola apposita che levigherà il prodotto in resina oppure colerà all'interno del solco della resina liquida, rinnovando e riportando allo stato originario il prodotto.

lavabi a catino su mensola in legno nel nostro negozio a Gambellara

 

Corian: utilizzi

Come già detto questa resina è molto versatile, può essere modellata o termoformata e si presta a impieghi innovativi e creativi nel mondo dell’arredamento; nel particolare dei bagni viene utilizzata per le pareti e i piatti delle docce, per lavabi e top, mobili bagno, vasche, dettagli dei miscelatori, pensili e in generale per tutti i complementi di arredo bagno.

Da specificare che è utilizzata anche per piani di lavoro per cucine, rivestimenti e banchi per spazi pubblici come negozi, uffici, bar, ristoranti e hotel.

piano in corian su mobile antonio lupi

 

 

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Commenti

Buongiorno, io ho ristrutturato il bagno ed ho un lavandino in corian lungo 150 e profondo 50, mi servirebbero gli accessori sarebbe possibile avere un catalogo e i prezzi io sono di Reggio Emilia, altrimenti se avete un rivenditore da queste parti grazie

05/06/2019 - 15:18 - Daniela Donati

Ciao Daniela, 

ti rispondiamo in privato con il catalogo ed i prezzi. Grazie per averci contattato, ciao!

 

05/06/2019 - 16:39 - manager

Buongiorno, per una casa al mare sono interessata a portasciugamani e portarotolo in corian. Potrei conoscere modelli e prezzi?
Grazie mille

08/27/2019 - 14:03 - CHIARA CEPOLLARO

Ciao Chiara, 

te li mandiamo alla mail che hai lasciato,
Ciao!

 

08/27/2019 - 15:15 - manager

Buongiorno, potrei avere un catalogo con i prezzi degli accessori per il bagno? Ed anche indicazioni sulle modalità di acquisto. Grazie

08/29/2019 - 22:21 - Diana Iannaccone

Ciao sto ristrurrando il bagno mi piacerebbe un lavabo in corian di max 80 cm di lunghezza e se possibile con mobile integrato tutto di colore bianco forma rettangolare. È possibile conoscere prezzo. Grazie

09/08/2019 - 21:58 - Rosella

Ciao Rosella, 

certo! ti mandiamo il prezzo alla mail che ci hai inviato, grazie! 

 

09/09/2019 - 09:51 - manager

buongiorno, sto cercando dei vassoi in corian come porta accessori per il bagno. Dove posso trovarli (negozi zona Milano/Monza e Brianza o internet)?
grazie

09/12/2019 - 13:30 - ELENA VEGGIAN

Ciao Elena,

Ti mandiamo - via mail - un catalogo di accessori in Corian con dei vassoietti in Corian. Se non arrivi quello che ti serve possiamo anche realizzateli su misura e spedirteli a Milano. 

Grazie

 

09/12/2019 - 13:46 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • La scelta di posare un pavimento in legno di castagno porterà calore, natura e bellezza nell'abitazione. Vediamo le principali caratteristiche di questa essenza, per maggiori informazioni vi aspettiamo nelle sedi Pellizzari a Vicenza.

  • Abbiamo selezionato 9 delle domande più frequenti sul gres porcellanato e abbiamo chiesto a Roberto, progettista esperto nelle pavimentazioni interne, che rispondesse fugando ogni dubbio.

  • La gamma di colori per il ciottolo da giardino è molto ampia. Abbiamo selezionato per te i colori più belli. 

  • In questo articolo parleremo di tutto quello che concerne gli elettrodomestici e il loro posizionamento all'interno della propria cucina