Cucine su misura a Vicenza

"Arredare non significa fare scenografie,
non significa fare belle immagini per le riviste;
è piuttosto creare una qualità di vita, una bellezza che nutre l’anima."

_Albert Hadley_

10/22/2019 - 18:04

Oggi ti accompagno a visitare la bellissima casa di Luca e Francesca, a Vicenza, dove abbiamo curato non solo le pavimentazioni ed i bagni ma anche l'arredamento e la cucina.
Il cliente ci ha chiesto di poter sposare uno stile minimal, ma elegante, con pochi prodotti e pochi colori. Abbiamo scelto quindi tre finiture che percorrono tutta la casa, dai pavimenti ai rivestimenti ai mobili della cucina.

 

Prima di parlarti di cucine...

Mi chiamo Chiara, sono un arredatrice ed una delle cose che mi piace di più fare è progettare e realizzare cucine su misura ed in questo articolo di parlerò di un lavoro eseguito a Vicenza. 
Prima di tutto ti chiedo perdono: non sono una fotografa e nemmeno un'attrice abituata a stare di fronte alla telecamera. 
E magari fosse una telecamera: è il mio povero iPhone... 

Chiara Pellizzari arredatrice e progettista di Cucine
Questa sono io in visita ad una fiera di arredamento di interni


Spero che tu possa apprezzare il progetto perdonando la qualità dei miei video ed anche il mio accento (orgogliosamente) veneto. Ma spero che il mio progetto ti piaccia e spero che le mie idee ti possano essere utili se stai pensando di acquistare una nuova cucina, magari su misura, come quella dei miei clienti. 
E se vuoi ti aspetto nel nostro negozio di bagni e cucine a Vicenza! (siamo qui)

Grazie! 

Ti presento la cucina di Luca e Francesca!

In questo video ti mostro tutti i particolari della cucina di Luca e Francesca: dal piano di lavoro nascosto nella dispensa, all'illuminazione; dalla torretta di prese elettriche impermeabile al top cucina in grès fino al rivestimento del bancone con  lo stesso legno del pavimento. Le nostre cucine sono sempre realizzate su misura e su progetto. 

Una cucina moderna a Vicenza

Penso che le cucine rappresentino più di ogni altra cosa una famiglia: ci sono cucine che profumano di buono, altre che odorano di plastica, ci sono cucine in cui regna il disordine ed altre impeccabili, sale da pranzo dove si fanno i compiti e si litiga e si gioca. Altre troppo silenziose.

Si capisce molto di una casa dalla cucina ed è per questo che il primo ambiente che ti mostro di questa casa è proprio il soggiorno-cucina.

Ho studiato una cucina su misura ragionando su di una grande e funzionale colonna dispensa chiusa, che nasconde un ampio piano di lavoro in legno lamellare. Questa colonna dispensa, con il piano ben illuminato a led, consente di soddisfare le richieste della mia cliente di avere uno spazio di lavoro sempre in ordine. Basterà chiudere le ante della colonna dispensa e lo spazio cucina sarà sempre in ordine.
 

Va detto che, in genere, le cucine che progetto sono sempre ricche di elementi contenitori e anche questa non fa eccezione. Sarà perché la cucina di casa mia non è molto grande e gli spazi non bastano mai. 
Oltre alle capienti colonne attrezzate ho studiato ed inserito anche gli elettrodomestici: una colonna con il forno, un'altra con il microonde ed un'ultima con il frigo ad incasso. Sugli elettrodomestici ti consiglio di guardare i nostri video di spiegazione qui

Le finiture della cucina sono 4 mani di fondo poliestere su base laccata opaca: un prodotto di estrema qualità, resistenza e di grande bellezza. 

Le foto della cucina su misura ultimata

L'isola centrale della cucina rivestita in grès e legno

Come hai visto dalle foto e dal video, di fronte alle colonne dispensa ho posizionato una moderna isola centrale con un piano di lavoro in grès di colore bianco effetto Corian.
Perché abbiamo scelto di rivestire il piano in grès? 

Cucina vicenza piano in grès


Perché il piano in grandi lastre di grès è il migliore tra i materiali che si possono utilizzare come piano di lavoro per cucine.

Ha, infatti, caratteristiche notevolmente migliori rispetto al Corian ed al Fenix, non teme il calore né il graffio, e garantisce la massima igiene. È uno dei pochissimi materiali che ci consente di lavorare direttamente sul piano per cucinare, di appoggiare pentole bollenti senza paura (è stato cotto a 1200 gradi...). 

Il piano cucina in grès è talmente resistente che ci siamo divertiti a tentare di distruggerlo in questi video: 

Leggi ancheabbiamo provato a distruggere un piano cucina in grès
 

Una cosa carina, che ti segnalo, è che ho inserito nel piano dell'isola una comoda torretta estraibile con le prese elettriche necessarie per poter collegare i piccoli elettrodomestici che capita di dover utilizzare in cucina. La torretta è garantita impermeabile sia quando è chiusa (il liquido non penetra nel foro) sia quando è aperta.  

Torretta estraibile cucina

Anche il fianco dell'isola è stato rivestito con delle grandi lastre in grès per proteggerla e rendere facilissima la pulizia. Infine, la cosa più bella di questa cucina è che il frontale del bancone è avvolto... dal pavimento in legno! Ho scelto, infatti, di utilizzare lo stesso parquet del pavimento per farlo salire in verticale ed integrare così due superfici che di solito lavorano in contrasto. Il risultato, ve lo assicuro, è straordinario! 

 

Leggi anche: Quale piano cucina? analisi e confronti 


Siamo tornati, dopo qualche tempo, a visitare l'abitazione. Pavimenti e arredamento sono ultimati e, se lo vuoi, facciamo assieme una panoramica del risultato finale nel video qui sotto:

Risultato finale della cucina su misura a Vicenza

Ti presento, a lavori di casa completamente ultimati, la zona cucina di questa abitazione di Vicenza: i pavimenti, i bagni, i mobili ed anche le luci!  Ho consegnato ai clienti il tagliere "Fratelli Pellizzari", abbinato al cassetto portaposate in legno. 

I clienti per questa cucina hanno speso:

17.080 €

Questo è il prezzo che comprende tutto: cucina, colonna dispensa con tutti gli accessori, piani in gres bianco opaco simil corian dell'isola-bancone, lavello-cucina assemblato integrato sempre in grès, e fianco tagliato a 45 gradi.
L'unica cosa che il prezzo non comprende sono gli elettrodomestici.

Chiaro che il prezzo serve per darti una indicazione: le cucine su misura vanno progettate di volta in volta ed ogni caso è a sé. Ma è anche chiaro che se i clienti, come in questo caso, ci affidano tutti i lavori di casa chiavi in mano, avranno diritto a degli sconti extra sull'arredamento!

Se ti è piaciuta questa cucina e se vuoi vedere altre cucine Pellizzari le trovi in questo link:

Leggi anche: Cucine Pellizzari

Ed ora andiamo a vedere la camera da letto...

Una camera da letto moderna e accogliente

Anche per la camera da letto matrimoniale, grazie alla collaborazione dei clienti, ho studiato e fatto realizzare un bellissimo letto totalmente personalizzato. Il letto è completamente sospeso, agganciato su una boiserie in legno. Forse avrai notato che anche in questo caso il parquet è lo stesso del pavimento. Come per la cucina, l'ho fatto salire in verticale in modo da avere continuità e stessa finitura del pavimento.

I comodini sono particolarmente belli, sospesi, fatti laccare e lavorati con il taglio a 45 gradi nel bordo in modo da consentire, una volta chiusi, di avere un effetto monolitico.

 

Le foto della camera da letto

L'illuminazione della casa e dello spazio cucina

Un cenno merita anche l'illuminazione che ho studiata differenziando le zone a seconda dell'utilizzo e delle attività svolte. 
Nell'isola di lavoro, ad esempio, è diffusa ed è studiata in modo da non fare mai ombra sulle zone di lavoro.
Mentre per il tavolo abbiamo scelto un lampadario scenografico con delle bolle di vetro trasparente che creano atmosfera durante la cena e che danno una luce calda ad altissima resa cromatica per valorizzare al meglio i colori del cibo sui piatti.

Foto delle luci e dei lampadari

Il meraviglioso pavimento in cucina e nel resto della casa

Nell'introduzione abbiamo detto che l'intera casa vede protagonisti tre elementi: il cristallo, il legno ed il laccato bianco opaco. Il cristallo lo abbiamo trovato sul piano del tavolo da pranzo e nelle bolle del lampadario. Il bianco opaco sull'isola della cucina e nelle ante dei mobili. Ma, il vero protagonista, è il pavimento in legno.
Il parquet di rovere riveste tutta l'abitazione e risale sulle pareti in varie zone della casa avvolgendola con il suo calore. 
È un parquet italiano, di produzione artigianale (niente cineserie alla Pellizzari) ed è di ottima qualità sia nelle finiture che nella costruzione grazie ad uno strato nobile di 5 millimetri.

L'effetto finale, che purtroppo le foto non rendono al meglio, è quello di un colore caldo, stonalizzato e molto intenso. Ogni tavola è un piccolo capolavoro e l'insieme è emozionante.
Il prezzo del parquet, come spiego nel video, si aggira sui 60 euro al metro quadrato, esclusa la posa in opera. 

 

Spero ti sia piaciuta questa casa almeno quanto piace a me. Beh, io confesso di esserne innamorata ma... sono di parte, per cui aspetto i tuoi commenti qui sotto (scorri fino in fondo alla pagina). E se vuoi venire a trovarmi, ti aspetto nel mio negozio di Costo di Arzignano (Vicenza), basta compilare questo form e ti chiamo per fissare un appuntamento.
Ciao! 

 

Progettiamo assieme la tua cucina su misura, scrivimi qui!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Specializzazione: ristrutturazioni chiavi in mano di case e negozi, compreso l'arredamento living, cucine e luci

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...