Fenix

Utilizzo del Fenix nei piani per la cucina ed il bagno

28/01/2021
Argomento Wiki
Lavabo per il bagno

 

Che cos'è il Fenix?

Il fenix è un nuovo materiale pensato per l'arredamento, quindi per mobili cucine e mobili da bagno, generalmente prodotto lastre di in spessore 1 mm. Deriva dai laminati, utilizzati da anni nel mondo dell'arredamento, ma se ne differenzia per l'utilizzo di trattamenti nanotecnologici e di resine acriliche di nuova generazione e, grazie all'aspetto opaco e morbido, esteticamente simile al Corian.

Queste nuove resine vengono fissate tramite un processo produttivo di polimerizzazione a freddo generando una lamina che poi dovrà essere accoppiata ad un pannello di supporto. 

 

 

Caratteristiche del Fenix

Le caratteristiche che hanno permesso al Fenix di essere così richiesto sono fondamentalmente quelle di essere un materiale opaco, sul quale non rimangono le impronte, e, nello stesso tempo, abbastanza resistente.

Anche se noi ne consigliamo l'utilizzo sulle ante perché riteniamo che sia troppo delicato per essere utilizzato come piano cucina. A questo proposito abbiamo scritto un articolo su quali sono i migliori piani cucina (beninteso secondo noi...):  

QUALE PIANO PER UNA CUCINA?

Vediamo tutte le caratteristiche del Fenix: 

► Materiale anti impronta
► Superficie opaca, bassa riflessione della luce
► Ripristinabile nei micrograffi (attenzione: micrograffi significa lesioni davvero minime, non graffi). 
► Abbastanza resistente all’abrasione
► Morbido al tatto
► Idrorepellente
► Igienico, alta attività di abbattimento carica batterica
► Resistente alle muffe
► Adatto agli contatto con gli alimenti
► Facile da pulire
► Antistatico

Una cucina su misura realizzata a Montecchio Maggiore

In questa ristrutturazione Maria ha realizzato una cucina su misura: fun fact, non avremmo dovuto occuparcene inizialmente, ma a causa di varie problematiche ci è stato chiesto di progettare anche la cucina.

Scopri cos'è successo:

Ristrutturazione a Montecchio Maggiore: un cucina su misura

Svantaggi del Fenix 

  • Se rispetto al laminato offre una sensazione di superficie più morbida, più "effetto seta", il Fenix conserva il principale problema dei laminati e cioè il fatto che il piano (o l'anta o l'alzata) dovrà essere bordato in tutti e quattro i lati.
    Insomma non è un prodotto monolitico come il grès o il Corian, prodotti che noi preferiamo consigliare per i piani proprio per il fatto di essere dei pannelli monolitici e non dei pannelli in truciolare rivestiti da una lamina. 
  • Se è vero che tra i vantaggi del Fenix c'è il fatto che i micrograffi (da unghiata) si possono togliere è anche vero che graffi meno leggeri come quelli da "trascinamento di pentola" o da "caduta di coltello sul piano", non si tolgono con la stessa facilità. 
  • Il Fenix ha una "direzione", quindi se utilizzi lo stesso materiale sul piano e sulle ante bisogna stare molto attenti che il costruttore della cucina disponga la lamina nella stessa direzione. 

Come abbiamo detto noi ne consigliamo l'utilizzo come anta, mentre preferiamo utilizzare altri prodotti per il piano cucina.

Nel caso delle ante il prodotto con cui confrontarlo è la laccatura opaca, che presenta un effetto estetico molto simile al Fenix. Ebbene, rispetto alla laccatura in caso di micrograffio (ad esempio graffio da unghie) l'anta in Fenix si può ripristinare come si vede nei video qui sotto.

In caso di lesioni più accentuate la bilancia si sposta a favore del laccato che offre un processo di ripristino più semplice: basterà rilaccare la parte frontale. Nel caso del Fenix occorre, infatti, rifare l'intera anta.

10 ERRORI DA NON FARE QUANDO SI COMPERA UNA CUCINA

Una cucina su misura Fratelli Pellizzari locata a Vicenza

Su una struttura bifacciale, troviamo la cucina su misura realizzata per questa nuova casa in provincia di Vicenza: legno per il banco snack, grès per il top cucina e laccatura grigia opaca.

Fai un tour dell'intera abitazione:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Pulizia del fenix

Per pulire il fenix è sufficiente un panno inumidito con acqua calda e un prodotto neutro per la pulizia delle superfici. Per la normale pulizia si consiglia una spugna magica.

La superficie non deve mai essere trattata con prodotti abrasivi, spugne abrasive, carta vetrata e pagliette, come abbiamo detto queste provocano graffi di piccola entità ma non ripristinabili.

Prodotti con alto contenuto acido e molto alcalini potrebbero macchiare la superficie. Sono da evitare lucidanti per i mobili e detergenti cerati perché tendono a formare uno strato appicicoso a cui aderisce lo sporco.

Impieghi del fenix

Il Fenix è impiegato nel campo dell’interior design e nell’arredamento sia in verticale e in orizzontale (noi lo usiamo solo in verticale), sia nell’ambito residenziale che commerciale. È un materiale di grande interesse estetico che stimola la creatività di noi progettisti e interior designer.

Progetti di cucine moderne

In questo link abbiamo pubblicato decine e decine di progetti di cucine spettacolari. Ce lo diciamo da soli, vero, ma prova a darci un occhiata e scopri se abbiamo ragione:

Progetti di cucine

Colori del Fenix

Il Fenix è disponibile un una grande varietà di colori e spessori. Chiaramente rispetto ad una laccatura opaca (per cui esistono possibilità pressoché infinite) la gamma è più limitata.

Colori del Fenix

 

 

Il fenix è bio? Come viene dismesso?

Il fenix non è un prodotto pericoloso per la salute dell’uomo e può stare a contatto con gli alimenti. Grazie al contenuto di cellulosa può essere riutilizzato come recupero energetico, alla fine del suo ciclo di utilizzo, in inceneritori per i rifiuti urbani.

10 consigli per chi deve acquistare una cucina

Resistenza al graffio

Riparabilità dei graffi mediante calore

Resistenza al calore secco

Novità! Fenix nta: superficie metallica

Fenix NTA è un materiale "smart", super opaco la cui struttura è composta da una lamina di metallo ed è protetta da un trattamento di resine acriliche di nuovi generazione. NTA è un prodotto innovativo in quanto abbina una bassa riflessione della luce ad una piacevole sensazione al tatto. Anche il Fenix NTA è riparabile termicamente in caso di micro-graffi, come abbiamo già visto per il Fenix normale. 

L'aspetto metallico di superficie è la caratteristica distintiva di Fenix NTA ed è disponibile nei colori: Acciaio Hamilton, oro Cortez e Argento Dukat. I formati delle lastre sono due: 3050x1300 e 4200x1300 negli spessori:

  • 0,7 millimetri
  • 1,2 millimetri
  • 4 millimetri
  • 6 millimetri
  • 10 millimetri
  • 12 millimetri

 

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo,  spero ti sia piaciuto! Se abiti a Vicenza, Verona o nei brevi dintorni, ti piace il Made In Italy di alta fascia e vuoi un lavoro su misura, contattaci per progettare insieme casa tua o vieni a trovarci nei nostri showroom!

Eccoti di seguito gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi prendere appuntamento? Compila il form!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Commenti

Da un anno ho la cucina stosa con i pensili fenix di colore nero opaco. Mi dispiace dire ma lo trovo molto delicato e troppo difficile la manutenzione. Si macchia con una facilità assurda e faccio molta fatica a pulirlo. Per pulire i pensili sudo sette camicie e non ritorna mai veramente pulito. Se per caso non pulisco subito la goccia d’acqua o qualche altra sostanza rimane la macchia. Sto pensando seriamente di cambiarli .

06/04/2020 - Andreea Caracappa

Ho letto i commenti e devo concordare che come piano di cucina e un disastro. Rimangono tutti i segni e un anno che ce l ho e sembra un piano di 10 anni. E chiaro che è un materiale non adatto per la cucina

07/06/2020 - Rosanna crudeli

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...