La cucina moderna: 10 errori da non fare

10/04/2021
Argomento Wiki
Cucine

10 errori nella progettazione della cucina

Stai acquistando la tua nuova cucina? Hai dei dubbi sul progetto o sui materiali che ti stanno proponendo? Vuoi evitare di compiere errori nell'acquisto della cucina? 
Sei sulla pagina giusta!

Qui troverai una serie di errori piuttosto comuni che si commettono quando si acquista una cucina. Mi chiamo Chiara Pellizzari e sono una "interior personal designer". Nel mio lavoro devo cercare di capire le esigenze del cliente e trasformarle in un progetto su misura. 

I suggerimenti che ti scrivo sono frutto della mia esperienza e dei miei errori. Spero ti siano utili :) 

Ah, ultima cosa, se vuoi contribuire a questo contenuto scrivimi nei commenti in fondo all'articolo suggerimenti, critiche, domande, e - perché no - anche errori che tu hai compiuto e che vorresti rendere pubblici per evitare che altri li compiano. 

Grazie in anticipo per il tuo contributo! 

 

1. Realizzare un piano cucina alto 85 centimetri

L’altezza standard del piano di lavoro in una cucina è di 85 cm. Ma questa misura è ormai troppo bassa per la maggior parte delle persone, quest’altezza costringe ad assumere posizioni scorrette e dannose per la schiena. È un errore tanto comunque quanto facile da evitare. 90

2. Realizzare un piano cucina profondo 60 centimetri

Il piano lavoro profondo 60 cm è ormai superato. Evita questo errore e scegli per la tua cucina la profondità 70 cm permette di lavorare con uno spazio maggiore, maggior visuale e inoltre dà la possibilità di abbassare il pensile fino a 48 cm dal piano, rendendo più visibile e accessibile il contenuto.

3. Progettare dei pensili cucina troppo profondi

I pensili della cucina se troppo profondi diventano troppo vicino al viso e provocano un senso di costrizione oltre ad ostacolare la visione del piano di lavoro. Un piano più profondo (vedi errore n. 2) ti permette di tenere i pensili alla giusta distanza. 

4. Posizionare la cappa all'altezza della fronte

La cappa in cucina viene tradizionalmente posizionata all’altezza della fronte della persona obbliga a chinarsi e ad assumere una posizione scomoda per osservare le pentole. Evitare questo errore è facile: oggi esistono cappe a scomparsa o ad altezze varie. 

5. Utilizzare le ante battente per i pensili

I pensili tradizioni con anta a battente vengono spesso lasciati aperti quando si cucina, diventando pericolosi per chi si muove. Evitiamoli. Ci sono aperture di ogni tipo! 

6. Non mettere l'illuminazione nelle colonne dispensa

Le colonne dispensa senza illuminazione sono scomode. Non si trovano gli oggetti perché la luce proveniente dalla stanza è alle nostre spalle con il risultato. 

7. Arretrare lo zoccolo troppo poco

Quasi tutte le cucine vengono installate con uno zoccolo arretrato di due o tre centimetri rispetto alle ante. Troppo poco!  Lo zoccolo se non è sufficientemente arretrato obbliga a stare con i piedi indietro e il busto in avanti in una posizione che sforza i muscoli della schiena.

8. Vani poco o male attrezzati

Per migliorare la qualità del lavoro in cucina io metto una cura particolare nell'organizzazione di pensili, ante e cassetti. 

9. Vani male illuminati

Anche pensili, cestino ed ante vanno illuminate adeguatamente. In cucina è importante trovare velocemente il sale ed anche gli spaghetti della giusta misura. 

10. Usare materiali sbagliati

Un materiale sbagliato nel piano, nel rivestimento cucina o nelle ante pregiudica la durabilità della cucina. Durabilità fa rima con qualità ma anche con ecosostenibilità: se vuoi fare un favore all'ambiente non spendere poco per mobili che durano poco e diventano montagne di rifiuti. Scegli materiali più durevoli: spenderai un po' di più ma la tua cucina rimarrà bella a lungo. 

A proposito di questo ultimo punto ti consiglio di proseguire leggendo:

La cucina moderna: quali materiali?

Molti di questi errori si possono risolvere con il pre-montaggio delle cucine "grezze" (non ultimate) in laboratorio. Il pre-montaggio evidenzia immediatamente sbagli e problematiche evitando che si presentino in cantiere e con la cucina ultimata e verniciata. 
Nelle foto qui di seguito ti mostro un pre-montaggio nel nostro laboratorio - noi lo facciamo sempre - di una delle nostre cucine che stavamo producendo per un cliente di Vicenza. 

La fase di pre-montaggio delle cucine grezze

Altezze del piano cucina: salva la tua schiena!

Piano cucina: standard VS su misura

Cappa cucina predisposta in una posizione pratica

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Commenti

buongiorno
sono molto indecisa sull altezza del piano che ho acquistato per comporre la mia nuova cucina.
cucina a L piccola con ante touch bianche matt e piano continuo in finto marmo - un materiale super evoluto. La proposta è 12 mm o 30 mm. mi piace alto ma con la cucina cosi piccola temo si veda troppo e basso è piu design. Consigli?
grazie !!

28/10/2019 - eleonora tremolada

Ciao Eleonora, 

un piano in grès da 12 mm. è decisamente più di design, come scrivi anche tu. Ti consiglio senza dubbio quello! 

grazie per la domanda, ciao!

 

03/11/2019 - manager

Buongiorno, per un piano cucina meglio il gress o il classico granito? Grazie

03/10/2020 - Massimo

Ciao Massimo

abbiamo parlato dei piani cucina in questo approfondimento: 

https://www.fratellipellizzari.it/blog/migliore-piano-cucina

ciao!

05/10/2020 - manager

Buonasera una domanda. Ma è possibile che l’alzatina dietro al lavello e al piano cottura essendo in Fenix è già la seconda volta in sei mesi che chiediamo la sostituzione perché cucinando si alza la laminatura e si formano bolle al suo interno? Grazie per la gentile risposta

02/01/2021 - Alessandro

Ciao Alessandro, 

prova a leggerti questo articolo sul Fenix:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/fenix

Vedrai che anche altri hanno avuto il tuo problema.
Il Fenix, infatti, va bene solo se è PIENO (cioè se non è una impiallacciatura), solo allora ti garantisce una tenuta all'acqua. Altrimenti è normale che, con l'umidità, si rigonfi la parte interna in truciolare. 

ciao!

 

04/01/2021 - manager

Buongiorno, come posso sapere se il Fenix che mi propongono è pieno o attaccato su supporto?

05/05/2021 - Mirko

Ciao Mirko,

Se il negozio a cui ti sei rivolto è serio te lo dirà sicuramente. Chiaramente anche il costo può essere un indizio (il fenix pieno oppure la lamina incollata su truciolare hanno costi completamente diversi).

buona giornata

06/05/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Questa realizzazione affronta la ristrutturazione degli spazi esterni a partire dalla pavimentazione fino ai rivestimenti di una casa ad Arzignano, Vicenza.

  • La boiserie, oltre che nel living, viene utilizzata anche nel bagno dove si possono realizzare soluzioni meravigliose, sia classiche che moderne. Nella gallery in fondo all'articolo trovi alcune delle realizzazioni che ho seguito nelle province di Vicenza e Verona.

  • Nelle cucine progettate su misura e realizzate nel nostro laboratorio hai la possibilità di aggiungere optional, accessori e dettagli personalizzabili.

  • Nei nostri magazzini in provincia di Vicenza, a Costo di Arzignano e a Gambellara, abbiamo a disposizione tutta la gamma di prodotti Oikos in veste di rivenditori ufficiali