Ristrutturare casa a Recoaro

"Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene.
Tutto questo perché siamo più vicini al cielo."

_Emilio Comici_

08/01/2021

Oggi vi porterò a visitare la prima casa di Valeria e Denis, una coppia con due bambini e due adorabili cani che hanno deciso di ristrutturare con noi la porzione di casa di corte che affianca i genitori di Valeria presso Recoaro Terme. 

Una casa da ristrutturare a Recoaro

Oggi ti farò conoscere un'amabile coppia che ha deciso di fare il grande passo e ristrutturare insieme la loro prima casa: Valeria e Denis. Li conosceremo e visiteremo la loro casa ristrutturata a Recoaro Terme.

So bene che per le coppie il momento della ristrutturazione è stressante, per gli imprevisti (ogni giorno c'è una novità) e perché ci si trova a dover continuamente prendere decisioni su argomenti che non conosci. Se, però, si riesce a stabilire un buon rapporto di collaborazione, se il cliente ha fiducia del fatto che siamo un'azienda onesta e che operiamo cercando di fare, a casa sua, le stesse scelte che faremmo se fosse casa nostra, allora l'ansia un po' alla volta svanisce.

Ma torniamo a Valeria e Denis e al loro desiderio di costruire la casa per la loro nuova, grande famiglia.
Infatti, dopo aver vissuto la gioia della nascita dei loro due figli, un maschietto e una femminuccia, la famiglia si è allargata ulteriormente con l'arrivo di due cani vivaci. Insomma... era il momento di pensare ad una nuova casa. Ma prima ancora bisognava decidere dove trascorrere la loro vita in famiglia.

Hanno deciso di ascoltare il cuore e di vivere nella loro città natale, Recoaro Terme.

Una volta trovato l'immobile che faceva al caso loro mi hanno contattata ed abbiamo visitato assieme questa bellissima porzione di casa di corte che affianca l'abitazione dei genitori di Valeria. Si tratta di una tipica casa della zona, con travi in legno e mattoni, sviluppata verso l'alto su tre livelli (divisi in zona giorno, zona notte e mansarda). La ristrutturazione, avrebbe dovuto rispettare rispettare lo stile rustico della casa e della zona, ma in un'accezione moderna

Non sai ancora che stile scegliere per la tua casa? Ti consiglio questo articolo: ristrutturare casa: quale stile?


La vista è sicuramente mozzafiato: le Piccole Dolomiti che tanto amano faranno da ottimo sfondo per la loro vita insieme, la crescita dei loro figli, tra salutari passeggiate e l'aria buona della montagna. Ma a rendere perfetta la scelta contribuisce anche la vicinanza degli amati nonni: "sostegno importante per la famiglia" - dice Valeria -  ed il molto spazio per gli inseparabili cagnolini. 

Il loro entusiasmo mi ha contagiata, ma anche io ho moltissimi ricordi di infanzia a Recoaro Terme e a Recoaro Mille, al punto che spesso mi ritrovavo incantata dalle viste delle finestre di questa casa!

Ma non indugiamo oltre, vieni con me a scoprire la casa in cui questa famiglia ha deciso di crescere e creare nuovi ricordi!

 

La zona giorno arredata

Le scelte per la zona giorno

I nostri clienti volevano riportare nella casa lo stile rustico della struttura e delle tipiche case presenti a Recoaro, in una lettura dello stile, però, più giovanile e moderna.

Dopo alcune valutazioni, nel nostro showroom di Costo di Arzignano, hanno scelto per la zona giorno un pavimento in grès porcellanato effetto pietra leggermente lucido dalle grandi dimensioni 120x120, con una texture che le rende uniche e diverse le une dalle altre per rispettare lo stile dell'abitazione.

La colorazione calda della pavimentazione in grès, che avvolge il piano terra, si abbina molto bene ai mattoni usati nei rivestimenti dell'arco, che segna idealmente il confine tra la zona pranzo e il soggiorno, e con il calore delle travi in legno, oltreché in parti dell'arredamento.

Ti piace la pavimentazione della zona giorno? Scopri di più su grès: il grès: vantaggi rispetto ad altri prodotti

Valeria mi dice che è molto facile da pulire e, nonostante bambini e cani che sgambettano per casa giocando e correndo, non le pare mai effettivamente sporco. Il grès è un fedele amico in fatto di pulizie: non richiede nessun tipo di detergente particolare, non assorbe e non si macchia, si caratterizza per essere duraturo e molto resistente a possibili danni quali graffi e crepe. Questa mamma l'ha trovato molto pratico e ora ama ancora di più la scelta fatta quando è venuta ad Arzignano insieme al suo compagno e sotto mio speciale suggerimento.

Dopo la posa delle piastrelle della zona giorno, Recoaro

Entriamo a casa di Valeria e Denis

Suoniamo il campanello ed entriamo a casa di Valeria e Denis

Il bagno della zona giorno

Nel bagno della zona giorno siamo entrati con la stessa piastrella della pavimentazione del soggiorno, un grande formato di grès effetto pietra, dettaglio che regala un bel momento di continuità tra gli ambienti e ci permette di dare maggior senso di spazio a quello che, in realtà, è un bagno piccolino. 

Se anche voi avete un bagno piccolo da ristrutturare forse potrà interessarvi anche questo articolo: modernizzare un piccolo bagno

Anche sulla parete sale lo stesso grès porcellanato di cui i nostri clienti si sono innamorati, ma in una tonalità un po' più scura, su cui abbiamo ricavato una comoda nicchia rivestita con un decoro 3D in grès. Dal grigio delle pareti si staglia una mensola in rovere grezzo, su cui abbiamo appoggiato un catino bianco opaco in corian, con rubinetteria in acciaio e, infine, sanitari sospesi per mantenere un'aria moderna.

Sei incerto sulla scelta dei sanitari? Leggi questo articolo: sanitari da bagno

Piastrelle rustiche per il bagno della zona giorno

Parla Valeria e Chiara racconta il progetto bagno della zona giorno

Il pavimento in legno, anche nel bagno!

La coppia mi ha riferito in sede di progettazione la volontà di avere un vero pavimento in legno per la zona notte e anche in bagno! Amano sentire la sensazione di calore sotto i piedi che solo un elemento naturale come il legno può donare. La scelta è ricaduta su un pavimento in legno rustico, piallato a mano artigianalmente. Un parquet in rovere naturale, con venature che vanno dal nocciola fino allo sbiancato, dalla trama è molto nodata per continuità di stile.

Il legno viene portato anche nella pavimentazione del bagno della zona notte, dove è abbinato ad un rivestimento in ardesia effetto pietra in due colori.

Leggi a proposito questo articolo: il pavimento in legno in bagno

Il bagno si completa di ampio box doccia con rubinetteria in acciaio, sanitari sospesi, mobili da bagno su misura composto di due elementi e una collona, lavabo integrato nel mobile.

Bagno zona notte: parquet e piastrelle

Il pavimento in legno rustico

Il pavimento in legno nella zona notte

Il pavimento in legno attraversa tutte le camere da letto e, come puoi vedere, anche la camera dei piccoli. Come abbiamo detto, stiamo parlando di un parquet in rovere, che rispecchia lo stile rustico con i suoi nodi evidenti e nella piallatura prodotta dalle mani esperte dei nostri artigiani. Le venature calde del nocciola e sbiancate del legno naturale bene si abbinano alla travatura in legno.

Avendolo scelto, abbiamo suggerito ai nostri clienti questa lettura per mantenere il pavimento in legno pulito e farlo durare a lungo: pulizia dei pavimenti in legno

 

Pavimento in legno nella zona notte

Pavimento in legno nella zona notte

Gres effetto legno in mansarda

Salendo all'ultimo piano di questa abitazione raggiungiamo la mansarda. Valeria e Denis hanno deciso di dedicare questo spazio ad una taverna e ad uno spazio gioco dedicato ai bambini: hanno voluto, per questo, pavimentare la zona con il resistente e invicibile grès porcellanato, scelto per la sua innegabile praticità. Viene quindi abbandonato il parquet, ma si ripropone l'effetto legno grazie alla lavorazione delle piastrelle in grès che rivestono anche le scale. Il grès, a differenza del legno naturale, ha il pregio di non graffiarsi facilmente, di non macchiarsi, di essere facilmente lavabile e non subire i cambiamenti estetici che invece il legno subisce nel tempo. 

Vorresti impiegare il grès porcellanato anche in casa tua? Scopri quanto costa: il prezzo delle piastrelle in grès

La mansarda è divisa in due zone: in una, come ho accennato, si ricreerà la taverna presso cui la famiglia ospiterà le cene con amici e parenti, un ambiente intimo dove gli ospiti si riuniranno intorno un grande tavolo e verranno scaldati dal camino (un must data l'aria fredda di montagna!). In questo spazio possiamo ritrovare i mattoni che insieme al grès effetto legno, dal tono chiaro, invecchiato e stonalizzato, mantengono la cooerenza dei diversi piani della casa e riproponendo lo stile rustico-moderno scelto dai proprietari, che si riflette anche nell'importante e bellissima travatura in legno naturale.

Scala e mansarda in gres effetto legno

Scala in piastrelle effetto legno e la mansarda

Piastrelle posate nel bagno della zona notte e in mansarda, Recoaro

Grazie!

Ti ringrazio per aver letto il mio articolo e guardato tutti i video di questa realizzazione! Mi ha fatto piacere farti conoscere la storia di Valeria e Denis, due giovani ragazzi che hanno progettato insieme a me la loro prima casa. Mi hanno detto di essersi subito ambientati e che anche i loro figli amano la nuova casa!

Se anche tu come loro devi ristrutturare la tua casa a Recoaro, o nelle provincie di Vicenza e Verona dove operiamo, puoi contattarmi utilizzando uno dei modi che vedi scritto nel box qui sotto, oppure fissare il tuo appuntamento direttamente nel form in fondo a questo articolo!

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa qui il tuo appuntamento con Martina!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...