Ardesia

Benvenuto nel wiki "ardesia", il luogo dove ti aggiorneremo su tutto quello che c'è da sapere sull'argomento e ti mostreremo realizzazioni in cui abbiamo impiegato questo materiale!

Leggerai:

Per Ardesia si intende una roccia metamorfica a basso grado di metamorfismo. In Italia si trovano Ardesie di colore grigio plumbeo ma anche nere tendenti al blu o violetto. Altre, di origine africana o sudamericana, si presentano con colori più vivaci tendenti all'ocra, al giallo o al verde. L'ardesia è costituita da granuli di quarzo, feldspato e sostanze carbonio legati tra di loro da minerali argillosi. 

Le ardesie estratte in Francia, Inghilterra e Italia (Val Canonica, Valsassina, Valbrembana) vengono utilizzate per coperture di tetti, pavimentazioni, rivestimenti, e, ridotte in polvere, quale materiale inerte in fonderia o per la produzione di vernici. Tra le varie tipologie di Ardesie la più nota è la "lavagna". 

 

Rivestimento parete in ardesia colorata per degli uffici a Chiampo, Vicenza

Nella ristrutturazione di questi uffici in provincia di Vicenza, abbiamo realizzato nella sala riunioni una parete in ardesia multicolor africana, con listelli lunghi di varie larghezze posati sfalsati l'uno dall'altro.

Scopri l'intera ristrutturazione:

Moderni uffici: pavimenti in grès e rivestimenti in ardesia e legno

Le caratteristiche dell'ardesia

Le lastre in pietra ardesia sono generalmente molto regolari ed uniformi e godono di molte caratteristiche:

  1.  Presentano una elevata elasticità e una resistenza alla flessione;
  2. Una volta stagionata l’ardesia gode di bassi livelli di assorbimento e un altrettanto bassa porosità: è quindi resistente agli attacchi del gelo e si macchia molto difficilmente.
  3. L'ardesia è riconosciuta per la sua alta resistenza al fuoco, derivata dal bassissimo coefficiente di dilatabilità delle ardesie che risultano così pressoché indeformabili;
  4. Ha una buona resistenza meccanica e agli urti.

Queste caratteristiche la rendono ideale per la realizzazione di pavimenti, lastricati e zoccolature. Tradizionalmente, poi, viene utilizzata per le coperture dei tetti, per la pavimentazione da interno e da esterno, per i portali, per il rivestimento dei gradini delle scale e naturalmente per lavagne scolastiche!

Rivestimento in Ardesia a Vicenza

Rivestimenti interni ed esterni in ardesia

Come abbiamo appena visto, l'ardesia risulta essere un ottimo materiale per i rivestimenti interni ed esterni. La pietra può diventare un buon elemento decorativo e, in base alla colorazione e forma scelta, possiamo cambiare stile e tono alla casa.

Le colorazioni dell'ardesia esistenti sono varie e la scelta ricadrà solo sul tuo gusto personale! Le più conosciute sono l'ardesia indiana, di un profondo color antracite, e l'ardesia africana multicolor, dai toni variopinti e sempre diversi.

Qualunque colorazione tu scelga, è certo che la pietra riesce a dare un carattere deciso e ad adornare ogni casa in cui viene impiegata, sia internamente sia esternamente. Ad esempio, potresti impiegare l'ardesia nei tuoi interni per decorare una sola parete, magari quella del camino o una parete del bagno. È sicuramente un ottimo modo per evitare di dover ritinteggiare le pareti con frequenza e assicurarsi un rivestimento dalla bellezza senza tempo. 

Puoi scoprire di più sui rivestimenti in pietra come l'ardesia in questo articolo: Rivestimenti in pietra esterni ed interni

Rivestimento bagno in Ardesia

Il grès porcellanato effetto ardesia

Lo sapevi che grazie al nuovo avanzamento tecnologico puoi riprodurre la trama dell'ardesia su una piastrella? Se ti preoccupa particolarmente la pulizia e il trattamento della pietra naturale, forse potresti voler optare sul grès porcellanato effetto ardesia. 

Potrai così goderti la bellezza di questo materiale naturale, ma con tutti i vantaggi del grès: durabilità, alta resistenza alla forza meccanica, facilità di pulizia, bassa porosità. Alcune piastrelle riescono anche a riprodurre la texture della pietra grazie alla lavorazione 3D!

Potrai scoprire qualcosa in più in questo articolo: Grès effetto pietra

Bagno in gres effetto ardesia

Piastrelle in gres effetto ardesia per questo bagno nei toni del grigio che rivestono e pavimentano questo bagno dei ragazzi per renderlo pratico ma dall'effetto natura.

Clicca qui se vuoi vedere più stanze: Casa nuova in provincia di Vicenza

Ardesia brasiliana

L'ardesia brasiliana combina il fascino del materiale lapideo a caratteristiche tecniche interessanti prestandosi così a una gran varietà di impieghi, sia all'interno che in esterno.

In Italia ha raggiunto una buona diffusione per la piacevole qualità superficiale e per la gamma di colori, ragioni che, insieme al prezzo competitivo, hanno creato qualche difficoltà agli estrattori e produttori della famosa ardesia ligure, non inferiore per bellezza e tradizione. L'ardesia brasiliana è un materiale tecnico e al tempo stesso raffinato, che viene importato già lavorato e disponibile in varie qualità di scelta. I diversi colori vengono commercializzati con numerose denominazioni a seconda dell'importatore: a ogni colore corrispondono differenti cave di origine, distanti anche qualche centinaio di chilometri tra loro.

Le lastre di questa ardesia sono disponibili con superficie levigata o nella tradizionale finitura a spacco naturale, la lavorazione tipica dell'ardesia, che ne esalta maggiormente la qualità e che consiste nella rottura meccanica delle lastre secondo la direzione che sfrutta l'intrinseca facilità alla fenditura.
Sulla superficie rugosa e a rilievo variabile è possibile eseguire una seconda lavorazione, la spazzolatura, per ottenere una texture più morbida, molto apprezzata per gli interni perché ancora più compatta. La compattezza è dunque la qualità di spicco delle ardesie brasiliane, rocce di origine sedimentaria caratterizzate da una stratificazione molto fine che permette di realizzare formati grandi e regolari anche con spessori ridotti.

Sul mercato sono reperibili piastrelle calibrate in formato 60x60 cm di soli 9 mm, e addirittura 60x120 cm con uno spessore di soli 13 mm. Le lastre quadrate o rettangolari vengono rettificate nei formati più diffusi con seghe elettriche a disco diamantato ed i bordi perfettamente dritti permettono la posa del materiale a giunto quasi unito.
In altri casi il taglio delle lastre viene eseguito manualmente con martello e scalpello direttamente nel luogo di estrazione: una volta separati i blocchi, si disegnano con lo scalpello i formati da ottenere e dalla rottura lungo l'incisione si ricavano lastre dai bordi rustici e irregolari.
Tieni conto che per realizzare scale, piani e pezzi speciali si impiegano lastre da lavorare di spessore maggiore (2 o 3 cm), questo perché negli altri spessori si possono presentare differenze di calibro dovute al trattamento a spacco.

Il materiale è potenzialmente carrabile, anche se non viene normalmente usato per questo scopo.

I colori dell'ardesia brasiliana

In fase di posa occorre prestare molta attenzione alle colle impiegate per evitare la formazione in superficie di fastidiosi aloni, nonché le possibili rotture dovute alla natura "nervosa" di alcune qualità. Le ardesie presentano una struttura stratificata e possono essere soggette a deformazioni e piccoli movimenti; è consigliabile l'utilizzo di collanti poliuretanici bicomponenti completamente privi d'acqua e molto elastici. Inoltre, si dovrebbe avere la cura di non sporcare i bordi del materiale rimuovendo immediatamente gli eccessi di colla.

Alcuni preferiscono applicare il trattamento antimacchia alle lastre prima della posa, tuttavia la necessaria pulizia finale tende comunque a rimuoverlo ed è per questo che altri preferiscono eseguire il trattamento protettivo, indispensabile per i rivestimenti interni, solo a lavoro ultimato. In ogni caso, una posa ben eseguita è determinante per un buon risultato finale!

La diffusione dell'ardesia brasiliana nelle pavimentazioni (non solo domestiche) è stata molto avvantaggiata dal miglioramento dei trattamenti protettivi antimacchia che negli ultimi cinque anni hanno ridotto i vincoli e le incognite tipiche dell'utilizzo delle pietre naturali. Naturalmente occorre prestare attenzione nella scelta di prodotti protettivi specifici, ovvero in grado di reagire correttamente con la composizione del materiale, perchè devi sapere che la struttura fine dell'ardesia non permette al trattamento di penetrare molto in profondità ma la rende naturalmente più resistente allo sporco e talvolta utilizzabile anche in luoghi pubblici come banche e uffici.

Per quanto riguarda la pulizia sono da evitare i prodotti aggressivi! 
Una corretta manutenzione garantisce una lunga vita all'ardesia, del resto nelle aspettative di chi sceglie un rivestimento lapideo cosiddetto "senza tempo" l'ardesia è un materiale vivo che si modella e invecchia con l'ambiente, capace di preservare la propria bellezza anche se maltrattato.

Benché i prezzi al pubblico delle ardesie brasiliane siano paragonabili a quelli di alcuni grès porcellanati, è chiaro che la scelta di un rivestimento naturale non è mai legata alle sole valutazioni economiche. Le ragioni per scegliere l'ardesia brasiliana dipendono soprattutto dalla versatilità, dalla piacevolezza delle superfici irregolari e dalla profondità dei colori creati dalla natura.

Ardesia brasiliana, altre colorazioni

Grazie!

Grazie per aver letto il nostro articolo in cui abbiamo parlato di questa pietra naturale che funge sia da pavimento che da rivestimento e che anche il gres vuole imitare, portando così questa superficie così particolare anche all'interno dell'abitazione.

Se sei lontano dalle nostre sedi o sei interessato alla fornitura di poco materiale, scrivici per farci sapere di quanti mq necessiti e a quale tipologia tra quelle che hai visto qui sopra sei interessato! Se invece sei delle zone di Vicenza o Verona e devi rifare completamente il tuo esterno, progettandolo in ogni suo dettaglio, allora fissa il tuo appuntamento nello Showroom più vicino a te.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi dove potrai trovare e scegliere superfici, arredamento e bagni:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Scegli i tuoi rivestimenti nei nostri negozi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • Molti imprenditori passano la maggior parte della vita in azienda ma spesso non riservano alla scelta dei materiali per gli ambienti di lavoro la stessa attenzione che dedicano alla propria casa. Non è questo il caso: il committente voleva degli ambienti di lavoro confortevoli e caldi, anche se la priorità era il rispetto delle necessarie resistenze tecniche.