#wallpaper: la parete si veste

"O se ne va quella carta da parati,
O me ne vado io."

(Oscar Wilde

nel suo letto di morte,
fissando l'orribile tappezzeria della cameretta del modesto albergo parigino che lo ospitava.

18/03/2024

Texture geometriche, fantasie floreali macramè, paesaggi onirici, rispecchiano le vostre emozioni i vostri sogni e ricordi assumendo un ruolo importante nel farvi sentire a proprio agio nella vostra abitazione e diventando a tutti gli effetti complemento d’arredo.

Argomento Wiki
Carta da parati

Carta da parati: moderna e resistente

Anche a Vicenza e Verona, dove operiamo, la carta da parati è tornata ad essere utilizzata. Questo in particolare grazie a nuove stampanti digitali ad altissima risoluzione ed ai nuovi, resistenti, materiali di supporto. La carta da parati diventa oggi, quindi, un nuovo elemento di design da utilizzare all'interno della casa.

Ma quali sono le sue caratteristiche? Quali i pregi ed i difetti? E come si sceglie una carta da parati

Lo scopriremo in questo articolo.

 

Carta da parati floreale in camera
Esempio di carta da parati dal motivo floreale posata in camera

Carta da parati con volto di donna in un bagno turco e sauna

SPA e bagno turco in un'abitazione privata che abbiamo arredato e decorato con una carta da parati che ritrae il volto di una donna giapponese, una stampa delicata che infonde relax.

Clicca per vedere altri dettagli di questa stanza wellness: Sauna e bagno turco in casa

Carta da parati: tra caos e armonia

Abitare in uno spazio dove non c’è armonia e accordo tra i vari componenti della casa, può influire anche se impercettibilmente sull’umore e il benessere della persona, creando confusione e “caos mentale”; ma non temere! Ti aiuteremo a scegliere accuratamente colori, materiali, forme e dimensioni in grado di trasformare radicalmente una stanza anonima e caotica in un ambiente che rispecchierà a pieno il vostro stile e le vostre esigenze.

 

La carta da parati può dare sensazione di caos?

Non è difficile intuire come l'installazione di una carta da parati sia in grado di trasformare radicalmente un ambiente. Se viene scelta opportunamente, con il giusto design ed i colori appropriati, può portare armonia e bellezza. Tuttavia, se non utilizzata con cura, può anche generare caos visivo e disturbare l'equilibrio dell'ambiente circostante. Quali sono le accortezze di cui tenere conto? O meglio, quali sono le possibili cause di caos visivo e disarmonia degli spazi?

 

Colori troppo accesi in spazi affollati

L'uso eccessivo di colori vivaci e contrastanti può generare un sovraccarico per gli occhi e creare una sensazione di confusione e caos, specie se l'ambiente è già affollato. Ad esempio, una carta da parati con motivi troppo intricati e colori sgargianti può sopraffare gli altri elementi dell'arredamento, generando uno spazio visivamente tumultuoso.

 
Motivi decorativi sconnessi all'arredo

La carta da parati va progettata assieme all'arredamento. Infatti se i motivi della carta da parati non sono coerenti con il resto dell'arredamento, possono creare un senso di disordine e incoerenza. Motivi troppo caotici o senza una logica possono generare confusione con le linee e le geometrie degli arredi e finire per generare uno spazio privo di armonia.

 

Dimensioni sproporzionate rispetto a spazi e arredamento

La dimensione e la scala dei motivi e dei disegni che vengono stampati sulla carta da parati devono essere considerate attentamente e devono risultare armoniche ed in scala rispetto all'arredamento ed agli spazi. Motivi troppo piccoli finiscono per sembrare affollati e confusionari, ma disegni fuori dimensione in grandezza possono sopraffare lo spazio e far sembrare la stanza più piccola di quanto sia in realtà.

 
Mancanza di coerenza ed armonia

L'uso incoerente della carta da parati in diverse stanze può interrompere il flusso visivo dell'intera casa. Se i motivi e i colori non sono coordinati tra le varie stanze, può crearsi una sensazione di discontinuità e disconnessione nell'arredamento complessivo. Va sempre rispettato il moodboard scelto per gli ambienti in modo che i colori della carta "leghino" con le altre superfici e gli arredi.

Carta da parati per la cameretta di un bimbo

La carta da parati riveste la testiera del letto nella cameretta di questo bimbo, riprendendo le tonalità del blu e raffigurando un faro che sfonda la parete grazie all'installazione di una applique che illumina realmente la stanza.

Clicca e guarda l'intera realizzazione: Arredi, bagni e superfici a Rovigo

Come scegliere la carta da parati? 

Scegliere la carta da parati giusta non è di certo semplice, l’imbarazzo della scelta è assicurato!
Potrete preferire stampe esotiche, paesaggi naturali, decori damascati o addirittura personalizzarle con foto o immagini che parlino della vostra vita e delle vostre passioni. Ma quali sono i tipi di carte da parati più utilizzate dai nostri clienti? Ed in quali ambienti della casa le utilizziamo?

 

Carta da parati in stile geometrico

Caratteristiche: sono carte che riportano motivi geometrici come linee, forme e pattern ripetitivi. Possono essere sia semplici che complessi, a seconda del design. Lo stile di arredamento più adatto per le carte geometriche è il moderno e contemporaneo. In queste architetture che possono risultare fredde le carte geometriche aggiungono un tocco di stile e ordine. Possono essere utilizzati sia in spazi residenziali che commerciali, come salotti, studi, uffici o locali pubblici.

 

Carte da parati in stile floreale

Lo stile floreale è quello che vediamo di più nelle riviste e nei social. Le carte da parati, in questo caso, si ispirano alla natura e riportano foto o disegni di fiori, foglie e piante. Possono essere realistici o stilizzati, con varie dimensioni e colori. Può esserci una prevalenza di verde o, magari, un tocco di esotico con inserimento di uccelli o pappagalli. Sono perfette per aggiungere un tocco di freschezza, natura e romanticismo agli ambienti domestici. Adatti per camere da letto, sale da pranzo e bagni. Le immagini di natura in casa contribuiscono a rendere accogliente e rilassante l'atmosfera.

 

Carta da parati con paesaggi

In questo caso la carta da parati riporta foto o disegni di paesaggi che possono essere naturali ma anche urbani, come montagne, foreste, città o spiagge. Possono essere disegni dettagliati o astratti, dipende dallo stile che intendiamo dare alla parete. Ottimi per creare un punto focale in ambienti come sale da pranzo, soggiorni o stanze degli hobby. Utili anche per aggiungere profondità visiva a spazi più piccoli, come corridoi o stanze senza finestre. Il paesaggio viene, infatti, letto come una "finestra" sull'ambiente

 

Carta da parati con fotografie

La carta da parati permette di riprodurre in grandi dimensioni fotografie che possono raffigurare persone, paesaggi, città, opere d'arte. In questo caso si realizza una parete molto personale in cui potresti voler riprodurre le immagini dei tuoi bambini, per esempio, o di un'opera d'arte a cui sei particolarmente legato. L'impatto emozionale, in questo caso, è prevalente sugli aspetti di arredo. Carte di questo tipo possono personalizzare spazi domestici ma anche aggiungere un tocco unico a spazi commerciali come ristoranti, hotel o uffici.

 

Carte con disegni astratti

Si tratta di un tipo di carta da parati che gioca con forme, colori e texture per dar vita a forme astratte. Possiamo riprodurre lo stile impressionista di Manet o quello surreale di Dalì o di Mirò. Sono adatte ad aggiungere un tocco di modernità e creatività agli ambienti domestici o commerciali. Possono essere utilizzati in qualsiasi stanza in cui si desidera un design audace e contemporaneo.

 

Carte da parati vintage/retro:

Ci capita di realizzare carte da parati con motivi ispirati agli stili e alle tendenze del passato, come gli anni '60 o '70 o '80. Spesso caratterizzati da colori vivaci, pattern psichedelici o motivi retrò. Riusciamo, per esempio, a riprodurre su carta da parati i cartoni animati di quando eravamo bambini, i supereroi o i robot giapponesi. Perfetti per creare un'atmosfera nostalgica e retrò in ambienti come sale giochi, bar, o stanze ricreative. Possono anche essere utilizzati per aggiungere un tocco di carattere e fascino vintage a spazi domestici, come cucine o camere da letto.

 

Texture e Effetti Materiali:

Con queste carte riusciamo a riprodurre texture e materiali come legno, pietra, mattoni, marmo, stucchi o tessuti. Possono essere sia realistici che stilizzati. Questa tipologia di carta da parati è perfetta per  aggiungere profondità e interesse tattile agli ambienti domestici o commerciali. Possono essere utilizzati in ogni stanza, a seconda del tipo di texture e dell'effetto desiderato.

 

Ma sono ancora molte le tipologie disponibili, che potete scoprire nei nostri negozi di Gambellara e Arzignano. Oltre alla possibilità di scegliere tra una vasta selezione di pattern dalle figure più delicate, stilizzate e geometriche, oltre alla possibilità di decidere i toni (da quelli neutri alle tinte pastello), possiamo anche lavorare su soggetti e decori personalizzati!

 

Carta da parati nella parete living
Carta da parati in zona living
 

 

Carta da parati in bagno

Rivestimento in carta da parati dallo sfondo neutro con decori che richiamano il tema natura, posata a rivestimento della doppia postazione mobile e della parete dietro la vasca freestanding in un bagno padronale dedicato al wellness.

Clicca qui e scopri tutti i dettagli di questo bagno: Arredi, bagni e pavimenti a Rovigo

Carta da parati: nuova tecnologia

Spesso pensiamo che una parete rivestita con carta da parati sia “per sempre” e nell’individuare il decoro e i colori andiamo cauti evitando di osare con fantasie eccentriche e originali temendo che con il passare del tempo possano stancarci, non sappiamo però che al giorno d’oggi la tecnologia della carta da parati ha subito grandi innovazioni.

 
Dalla carta ai tessuti tecnici

Il ricordo di pareti rivestite con vecchie tappezzerie della nonna noiose e polverose è scomparso per sempre! Le nuove tecnologie e i materiali impiegati renderanno la posa e la rimozione del rivestimento molto più semplice, facilitando un cambio di look anche a distanza di anni. Questa “carta” viene proposta attraverso un nuovo supporto chiamato fibra di vetro, caratterizzato da una grande efficienza, un’ottima resistenza, leggerezza e traspirabilità.

 

Anche idrorepellente!

Per di più, durante la sua applicazione, aderisce come un tessuto alle pareti, ciò permette di evitare le eventuali e fastidiose bolle d’aria e accidentali distaccamenti che la carta comune può presentare. Infine la stesura della finitura protettiva in resina rende la superficie idrorepellente, riuscendo così a rivestire ambienti più umidi come le pareti interne di una doccia.

 

Carta da parati in bagno
Carta da parati tema natura che riveste la parete di fondo del bagno, ricoprendo anche la porta a filo muro
 

 

Carta da parati in camera da letto

Uno sfondo forte, particolare: un volto femminile decora questa camera da letto di un appartamento in centro ad Arzignano. 

Clicca qui per vedere le scelte di questa ristrutturazione chiavi in mano: Carta da parati, ristrutturazione ad Arzignano

Carta da parati: please touch

Oltre ad essere ammirata per la fantasia delle sue stampe la carta da parati va toccata! Nuove sensazioni tattili che offrono percezioni inedite grazie alle superfici a rilievo effetto touch che donano al rivestimento tridimensionalità e movimento. Il risultato finale sarà molto simile alla trama di una stoffa che avvolge le vostre pareti di casa conferendogli calore e morbidezza!

Ti ho incuriosito?

Ottimo!

Qui alla Fratelli Pellizzari siamo pronti a consigliarvi e a creare stupendi progetti personalizzati e unici!
 

Carta da parati in un bagno a Vicenza
Render di una bagno realizzato a Vicenza con parete rivestita in carta da parati

Carta da parati in un bagno a Lonigo

Alice si era innamorata di questa carta da parati floreale che richiama le tonalità di blu!

Per la ristrutturazione del suo bagno a Lonigo ha quindi voluto fosse inserita nel progetto del suo bagno: Ristrutturazione bagno a Lonigo

La carta da parati in bagno

Come avrai capito, rivestire le pareti di un bagno utilizzando una moderna cart da parati non è più un problema. 

 

Tessuti tecnici protetti e romantici

Grazie all'abbinamento tra tessuti tecnici e resine protettive possiamo realizzare pareti decorative anche all'interno di ambienti umidi. Nel bagno qui sopra, per esempio, abbiamo voluto esaltare la parete principale con una delicata stampa floreale sulle gradazioni della lavanda, malva e glicine. Questa carta conferisce alla stanza un’atmosfera calma e rilassante, ottima per un bel bagno caldo e luci soffuse!

 

Bagno piccolo ma con carattere!

E che ne dici di rendere il piccolo bagno per i tuoi ospiti una stanza con carattere deciso e personalità che si fa notare?
Facile! Basta utilizzare una carta da parati colorata, magari un bel colore rubino, alcuni elementi di arredamento bagno moderno ed i giusti accessori, creando così una combinazione perfetta. Il risultato finale sarà di un ambiente studiato e ordinato, con un tocco di classe in più!

I tuoi invitati saranno invidiosi!

 

Carta da parati in cameretta
Carta da parati black and white all'interno di archi, cameretta su misura per due bimbe

 

Carta da parati fanciullesca nella cameretta di un bimbo

Una cameretta dedicata ad un piccolo bimbo che abbiamo arredato su misura e personalizzato con una carta da parati dalla stampa fanciullesca.

Clicca qui e vedi l'intera cameretta: Appartamento moderno ad Arzignano

La carta da parati rimoderna un salotto

Dei clienti che volevano rimodernare il loro salotto, rendendolo più luminoso e moderno, hanno preso in considerazione la proposta di Greta: posare una carta da parati.

Guarda qui la differenza tra il prima ed il dopo la posa: Carta parati 3D per rimodernare un soggiorno

Carta da parati in camera da letto

Greta, giovane cliente, voleva qualcosa di speciale e romantico per la sua camera da letto: Giulia e Guido le hanno proposto questa carta da parati rosa che ha reso la stanza davvero unica.

Clicca qui per vedere altre foto di casa di Greta: Carta da parati in camera, nelle pendici dei Colli Berici

Carta da parati a tema jugle in bagno

In questo bagno abbiamo unito diversi materiali che comunicano bene tra loro: delle grandi lastre effetto marmo, con un legno a spina in rovere ed una carta da parati tema jungle.

Clicca qui e continua il tour: Casa nuova, finiture di pregio Arzignano

Carta da parati all'ingresso di una casa a Cornedo Vicentino

Ilaria, progettando la ristrutturazione di questa casa a Cornedo Vicentino, ha voluto decorare l'ingresso con una carta da parati. Impreziosita da strisce a led e racchiusa da una parete in cartongesso, qui puoi vedere il risultato finale: Casa ristrutturata a Cornedo Vicentino

Carta da parati floreale in un bagno a Montecchio - Vicenza

Carta da parati all'interno di un bagno a Verona

Carta da parati romantica in una zona giorno

Carta da parati per una cameretta verde

Carta da parati floreale nel living

Carta da parati in cucina

Grazie

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Fissa un appuntamento per scegliere il decoro della tua carta da parati!

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

Buonasera,
sarei interessata ad una carta da parati per una cameretta destinata ad una neonata.

Chiedo gentilmente di farmi sapere se ne avete a disposizione e il costo a metro quadro.

Cordiali Saluti
Daisy Marchetto

27/03/2019 - Daisy Marchetto

Ciao Daisy, 

ti contatto alla mail che hai lasciato e cercheremo assieme un modello che ti piaccia al giusto costo.

a presto!

27/03/2019 - manager

Buonasera, devo rimodernare il mio bagno e vorrei realizzarlo in stile industriale, avete qualcosa da suggerirmi che possa andare bene anche per l' interno del box doccia?
È possibile attaccare la carta anche sul rivestimento esistente?
Grazie Simone

11/10/2020 - Simone

Ciao Simone, 

certo, abbiamo molte soluzioni qui in negozio. Per la doccia mi sento di consigliarti (visto che è un ambiente più a rischio e visto lo stile che ti piace) di utilizzare delle grandi lastre in grès effetto cemento o effetto metallo: bellissime! 

ciao!

21/10/2020 - manager

Buongiorno
sono interessata alla carta da parati progetto di Giulia per una parete della camera da letto, potrebbe indicarmi per cortesia il prezzo al m2 ?
grazie
saluti

Gabriela

29/11/2020 - MITREA GABRIELA

Buongiorno,
Vi contatto per chiederVi il costo approssimativo di una carta da parati (lavoro compreso) da mettere sulla parete di una camera e sulla parete di una doccia.
Grazie

01/04/2021 - Alessandra

Ciao Alessandra,

grazie per la richiesta del preventivo della carta da parati. Volentieri risponderemo via mail all'indirizzo che ci hai lasciato.

buona giornata!!

01/04/2021 - michele

Buongiorno vorrei rivestire un armadio a muro con una carta da parati stile naturale bianco e nero tipo alberi.. Rami... E possibile? Avete qualche proposta di disegno? Costo al M2 e prezzo di posa? Ringrazio.

19/09/2021 - Federica Preto

Ciao Federica,

scrivimi pure alla mia mail [email protected]
Mandami anche delle foto dell'armadio a muro e, se riesci, delle misure (altezza totale, dimensioni delle ante).
Così ti posso formulare un preventivo,

grazie, ciao!

 

24/09/2021 - michele

Salve, vorrei sapere il prezzo della carta da parati floreale usata nel progetto di Giulia sia nella camera da letto che in cucina. Ho una parete di 500x 350 cm
Grazie

22/10/2021 - Mena

Ciao Mena,

Scrivimi pure alla mai mail  [email protected]  e mandami delle foto della parete che devi rivestire così me la studio e ti faccio un preventivo, ciao!

 

05/11/2021 - michele

Buongiorno
sono interessata alla carta da parati progetto di Giulia per una parete della camera da letto che misura H.2,70x L.2,00/20. Quanto costa al mq. e quale sarebbe il prezzo finale?
Grazie
Saluti
Carla

23/01/2022 - carla la fortezza

Ciao Carla,

ti contattiamo per darti tutte le info alla mail che hai lasciato l. Grazie. Ciao!

23/01/2022 - manager

buongiorno,
sono interessata a carta da parati per il bagno con effetto floreale,
graze

15/12/2023 - fabrizia

Ciao Fabrizia,
Grazie per la richiesta, ti contattiamo alla mail che hai lasciato per darti info e prezzi su differenti tipi di carta da parati ad effetto floreale.
Ciao!

16/12/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • I nostri due magazzini edili in provincia di Vicenza, uno al Costo di Arzignano e l'altro a Gambellara, sono rivenditori degli elettroutensili Mirka.

  • Quali pavimenti scegliere per un'abitazione in stile rustico? Abbiamo scelto, assieme ad un cliente di Vicenza, i pavimenti ed i rivestimenti per la sua casa, arredando anche i bagni. Foto e video del risultato finale! 

  • Il grés porcellanato nasce grazie ad una combinazione di tecnologie, materie prime, sperimentazioni, prove, fallimenti e successi. Le caratteristiche tecniche, estetiche e la funzionalità ne fanno oggi il prodotto più richiesto nel mondo dei pavimenti in ceramica.