Pavimenti e bagni sulle pendici dei Colli Berici

"Nessun posto è bello come casa mia"

_Noel Langley, Il Mago di Oz_

05/14/2019 - 18:05

A distanza di circa un anno siamo andati a trovare Greta e Carloalberto nella loro nuova casa a Vicenza. Abbiamo realizzato i pavimenti ed i bagni della loro moderna abitazione.

Argomento Wiki
Bagno

Pavimenti e bagni a casa di Greta, Vicenza

Dopo la bellissima recensione che ci hanno dedicato Greta e Carloalberto, siamo andati a trovarli nella loro nuova casa.

fratelli pellizzari gambellara opinioni guido giulia

 

In effetti, come scritto nella recensione, mi ricordo che questa giovane coppia è entrata nello Showroom di Gambellara con molte idee, difficili da realizzare tutte nella stessa casa. Ha da subito prevalso l'empatia che ci ha portato ad intenderci con uno sguardo quando una superficie, un colore, un effetto era quello giusto.

Si sono quindi creati i buoni presupposti per progettare insieme i due bagni, uno l'opposto dell'altro, e la pavimentazione dei due piani.
 

Pavimento chiaro e moderno nella zona giorno

Improntando la loro casa con uno stile puramente moderno, la richiesta dei due ragazzi è stata:

Pensavamo a delle piastrelle chiare dal grande formato..

 

Perfetto! Inizio a mostrargli i vari effetti: 

  • Marmo: eliminato in partenza
  • Pietra: poteva anche starci, ma non è scattata la scintilla
  • Cemento: troppo grezzo per Greta
  • Resina: dopo qualche sguardo attento ai vari colori, questa è stata LA scelta!

 

piastrelle chiare Vicenza

 

Decisi effetto e colore della piastrella, gli ho elencato i vari formati ma si erano già convinti che il 75x75 era quello che si proporzionava meglio nel loro living.

Devo ammettere che entrando dalla porta rossa d'ingresso, la visione è stata quella di una stanza spaziosa e luminosa. I leggeri "graffi" che caratterizzano queste piastrelle movimentano con leggerezza la superficie, senza togliere importanza a tutto il resto.


Bagno lavanderia nella zona giorno

Il pavimento della zona giorno l'abbiamo fatto entrare anche nel bagno della zona giorno, che svolge la funzione di lavanderia e centrale termica. 

Ricordo che appena mi hanno detto che cercavano un decoro geometrico gli ho proposto le cementine: gli sono subito piaciute.
Il dubbio era sulla colorazione, le varie opzioni cromatiche facevano a botte con il pavimento. Quindi via il colore, sfondo bianco e disegni tra il grigio ed il nero che, sposati con rubinetteria ed altri particolari neri, studiati insieme a Giulia, hanno reso questo ambiente decisamente particolare e grintoso. 
Come si vede nella foto, il contrasto delle cementine con la mensola in legno e il lavabo da appoggio, sono davvero particolari e molto originali! 

bagno moderno cementine black&white Vicenza

 

Piano primo: effetto legno in zona notte

In contrasto con il piano terra, per le camere, Greta e Carloalberto hanno sempre individuato nel gres ad effetto legno la loro unica scelta.

Dopo averne valutati alcuni, la decisione unanime è andata per questa finitura anticata dal tono scuro e caldo che ha notevolmente riscaldato le stanze rendendole effettivamente accoglienti.

 

gres effetto legno Vicenza

 

Anche il bagno della zona notte, una vera chicca, si impreziosisce con questo pavimento.

 

Bagno stile mediterraneo nella zona notte

L'ispirazione per questo bagno me l'ha data il racconto di Greta: 

La scorsa estate, in un hotel a Capri, mi sono innamorata del bagno della nostra camera che aveva delle bellissime piastrelle blu.

 

bagno stile mediterraneo Vicenza


Dietro una particolarissima porta si nasconde un angolo rilassante caratterizzato da un profondo blu che ci trasporta in un ambiente mediterraneo. Il tutto contrastato con il mobile in noce: l'abbinamento di questi colori ci ricorda il bellissimo bagno dove Greta ha trascorso le vacanze estive.
Dall'effetto legno del pavimento alle piastrelle del rivestimento i contrasti sono molto forti, ma allo stesso tempo regna la quiete, il bagno ci trasmette una sensazione di relax.

Nella doccia si è completamente immersi in un ambiente marittimo e si notano tutti i richiami al mare che sono ovunque, vedi la maniglia della porta e i pesciolini posizionati sopra lo specchio.

Lo specchio è retroilluminato, una volta acceso si ha la sensazione che i pesci nuotino in un mare azzurro!

 

Carta da parati in camera da letto: Giulia racconta

Una giovane coppia che non ha tralasciato nessun particolare della propria casa, questo è il ricordo che ho di loro.

Con Greta abbiamo voluto dare un tocco di personalità anche alla loro camera da letto: una carta da parati con la stampa di due fenicotteri rosa. Un tocco di stile, molto elegante!


C'è da dire che Greta ha buon gusto! Infatti si è occupata lei di allestire la camera da letto con le lampade che scendono dal soffitto: un tocco originale, che rende la camera da letto ancora più interessante.

 

carta da parati fenicotteri Vicenza


Ringraziamenti

Un grazie a questa giovane coppia con cui c'è stato uno scambio di idee che ha portato al miglior risultato possibile: la loro completa soddisfazione, chiaramente espressa nella loro recensione.

 

Specializzazione: progettista di interni specializzata in arredamento bagno.


Giulia ha sempre amato il mondo del design, della moda, dell'arredamento e ha deciso di fare della sua passione il suo lavoro.

Specializzazione: Progettazione interni ed esterni.

 

Dopo aver studiato scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, ho preferito dedicarmi a progetti meno effimeri di una rappresentazione teatrale

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Molti sanno che il legno "teme l'umidità" o, comunque, che in caso di eccessiva presenza di umidità il legno si dilata fino a gonfiarsi, sollevarsi o a creare dei danni. In questo articolo cercheremo di spiegare perché questo accade.

  • Sei convinto di posare il legno a casa tua, sai che negli ultimi anni il rovere è l'essenza più gettonata per i parquet.. ma la finitura l'hai scelta? Potresti valutare il rovere sbiancato, io ti racconto alcuni sue caratteristiche!

  • Per l'esterno di questa abitazione è stato realizzato un pavimento in porfido e marmo bocciardato. La bellezza dei materiali e l'accuratezza della posa sono messi in evidenza dal progetto che vuole legare il giardino all'abitazione.

  • Questa pianta che troviamo comunemente nei colli berici, nelle nostre colline e nelle prealpi Venete, è da sempre conosciuta per la sua corteccia bianca e per le sue proprietà curative, ma è molto importante anche nel mondo dei pavimenti in legno.