Come arredare l'ingresso di casa: idee e progetti

27/08/2021

In questa guida ti consiglierò sull'arredamento dell'ingresso di casa, definendo in base al caso delle soluzioni pratiche ed interessanti. Valutiamo mobili e specchi fino a guardare i pavimenti e rivestimenti!

Argomento Wiki
Arredamento soggiorno

 

L'ingresso viene spesso dimenticato nella progettazione di una casa, ma non andrebbe sottovalutato. Se ben ideato può diventare uno spazio funzionale e pratico che aumenta anche il valore estetico dell'immobile.

Vediamo insieme delle soluzioni mirate ed efficaci per l'ingresso di casa, rispondendo in maniera creativa ad ingressi diversi.

Troverai in questa guida completa:

Buona lettura!

Ingresso di casa: cose da tenere a mente

L'arredamento e la progettazione dell'ingresso avvengono, solitamente, in sede di progettazione del resto della casa. Ricreare uno spazio continuativo e d'insieme è importante e l'entrata, per quanto snobbata, è il primo varco verso l'abitazione. L'ingresso di casa fa da tramite fra lo spazio esterno e quello interno, fra il pubblico e il privato. 

Ci ho pensato un po' e sono arrivata alla conclusione che un buon ingresso abbia queste caratteristiche:

  1. L'ingresso è accogliente
    Questo spazio è un biglietto da visita, così come i pavimenti esterni di casa. È la prima impressione data e la prima cosa che vediamo quando torniamo dal lavoro o quando accogliamo ospiti per motivi di svago, lavorativi, familiari. Pensare alla sensazione che si vuol trasmettere una volta entrati aiuterà a definire l'arredamento dell'ingresso e a rendere l'ambiente piacevole;
  2. L'ingresso è pratico
    Appena entrati in casa dobbiamo avere lo spazio per "liberarci" di tutto quello che abbiamo addosso (borse, chiavi, cappotti...), per cui dovremmo pensare di inserire mobili e complementi d'arredo che non siano delicati e puramente decorativi, ma che abbiano aspetti funzionali. Lo vedremo nel prossimo paragrafo!

Ingresso con libreria su misura

Come arredare l'ingresso: tutti gli elementi

Una volta capito che ricerchiamo praticità e senso di accoglienza nel nostro ingresso, possiamo pensare a come arredarlo. Ci sono, generalmente, degli elementi di base che consiglierei a tutti di avere, mentre altri è possibile incorporarli in caso di grandi ingressi. Ne vediamo quindi alcuni insieme:

 

Mobili per arredare l'ingresso

L'arredo più importante dell'ingresso è sicuramente il mobile su cui poggeremo tutto il possibile appena entrati. La cosa peggiore che si può fare è, però, mettere mobili soffocanti, troppo grandi o troppo piccoli rispetto al resto del contesto. Quindi prendi bene le misure!

Il mobile o i mobili per l'ingresso che sceglierai dovranno fornirti:

  • Una superficie d'appoggio per chiavi, telefono e tutto quello che hai per le mani quando torni a casa;
  • Un compartimento per le scarpe;
  • Degli appigli per giacche e cappotti;
  • Una seduta per comodità di svestizione.

Ci sono mobili che possono includere tutte queste funzioni (come può accadere con i mobili su misura), altri invece no e dovremmo quindi fare un "mix&match" dei vari complementi.

5 piani d'appoggio per l'ingresso

Per quanto riguarda la superficie d'appoggio, quindi, potrai optare in base al tuo spazio per:

  • Una console;
  • Una madie o credenza;
  • Delle mensole;
  • Una libreria;
  • Un tavolino.

Cassapanca, pouf o sedia per ingresso

Se non hai un mobile con seduta incorporata, inserisci un elemento che ti permetta di sederti. Vogliamo rendere facile la svestizione e il "liberarsi di tutto", quindi una seduta diventa importante! Non servono grandi complementi d'arredo, in base al tuo ingresso puoi optare per:

  • Una panca;
  • Una cassapanca contenitiva;
  • Un pouf;
  • Una sedia o poltroncina.

Appendiabiti per ingresso

Altri elementi imprescindibili sono gli attaccapanni o la presenza di una cappottiera. Soprattutto se si è tanti in famiglia, lo spazio tende a non bastare mai e d'inverno ci si trova in casa con cappotti su ogni sedia libera. Puoi optare per dei semplici ganci a parete o per una vera e propria cappottiera all'ingresso, che sia esteticamente bella e scultorea (così anche da sola avrà il suo perché).

Ti lascio qui alcuni appendiabiti di design:

Specchio per ingresso

Lo specchio all'entrata ha più funzioni. Da una parte ci permette di controllarci velocemente prima di uscire, dall'altra influenza la percezione dello spazio. Soprattutto in ingressi di piccole dimensioni consiglio di inserire una specchiera larga e lunga (è un vecchio trucco che si utilizza anche per i bagni dalle piccole dimensioni, ma funziona sempre!) oppure uno a tutta altezza, così da dare l'illusione che la stanza sia più grande di quello che è effettivamente.

Se invece hai abbastanza spazio e hai gusto per il design moderno ti consiglio un alto specchio a terra: con cornice o senza, è di grande tendenza, dà volume all'ambiente e otterremo nuovamente l'illusione di maggior ampiezza. Altrimenti cogli l'occasione dello spazio in più e arreda l'ingresso con specchi dalle forme diverse sulla parete laterale alla porta: la scelta stravagante ti premierà in creatività.

Luci per ingresso

La luce ha un forte impatto sulla psiche e sulla percezione degli spazi. Luce fredda o calda? Luce naturale o artificiale? In base alle condizioni di partenza è importante trovare la giusta quantità di luce aggiuntiva per questo ambiente: sicuramente non vorrai illuminare troppo questo spazio (non ce ne sarebbe nemmeno la necessità), ma non vuoi nemmeno sottoesporlo (ti immagini tornare di notte e avere una sola luce fioca ad accoglierti e orientarti in casa?). 

Lo studio dell'illuminotecnica è spesso più impegnativo di quel che si possa pensare, ma ti regalo qualche consiglio sparso:

  • Impiega più punti luce così da creare la giusta atmosfera giocando con volumi di luce diversa, in base al momento della giornata e alla situazione che stai cercando di ricreare potrai regolare la quantità di illuminazione da dare all'entrata;
  • Gioca sulla temperatura della luce impiegando lampadine fino a 3000k per ricreare un ambiente caldo e intimo, sopra i 3000k per un ambiente più freddo e deciso (ideale per un ambiente industrial);
  • Rapporta la grandezza delle lampade scelte alla metratura dell'ingresso (regola generale: un grande ingresso sta ad una grande lampada, come un piccolo ingresso sta a piccole lampade).
Scopri come illuminare tutta la tua casa: illuminazione

 

Pareti e pavimenti creativi 

Passiamo ora ai rivestimenti e alle superfici. Se sei una persona colorata e ti piace l'aspetto alternativo del design, o semplicemente ricerchi il particolare che faccia la differenza in casa tua, in questo paragrafo ti presenterò delle proposte interessanti per pavimenti e rivestimenti. Oltre che sull'arredo, infatti, possiamo giocare con questi elementi per rendere l'ingresso d'impatto, o più pratico o ancora ricercato. 

Pareti in ingresso: come decorarle

Per quanto riguarda le pareti possiamo giocarci facendo salire a rivestimento lo stesso legno del pavimento, impiegando la tinteggiatura in maniera creativa e moderna oppure optando per un classico rivestimento in pietra o una classica boiserie. Ma le opzioni sono tante e di seguito te ne presento altre:

Carta da parati in ingresso

Puoi arredare l'ingresso con la carta da parati in maniere differenti in base al caso: rivestendo la sola parete che affianca la porta, rivestendo la parete delle scale portandola a tutt'altezza, rivestendo anche la porta stessa così che dall'interno dia una sensazione di continuità e che questa si confonda con la trama scelta (opta per una porta filomuro per ottenere un effetto camouflage completo). 

Ti lascio qui degli esempi: 

Ingresso con parete in calce cruda

Altro decorativo per parete molto di tendenza e apprezzato dai nostri clienti è la calce cruda. Un decorazione d'impatto e dalle potenzialità estetiche strabilianti, ma che ha anche risvolti pratici possedendo note caratteristiche antiumidità, antibatteriche ed igienizzanti. 

Puoi approfondire qui l'argomento: Intonaci decorativi per interni: la Calce CruDA  

Ingresso decorato con grandi lastre

Altro elemento di tendenza che unisce eccezionale estetica alla praticità sono le grandi lastre in grès porcellanato. Il materiale è estremamente igienico e resistente e, a differenza della classica pittura per interni, rimarrà invariato nel colore e nell'aspetto per lunghissimo tempo.

Puoi optare per effetti diversi in base all'impatto estetico che vuoi ottenere nel tuo ingresso:

Pavimento per l'ingresso

Generalmente si tende ad estendere la pavimentazione del corridoio o del soggiorno in tutto l'ambiente della casa, ma può risultare interessante uscire dagli schemi e progettare una pavimentazione per l'ingresso che stacchi dal resto dell'abitazione.

Prima di proseguire, hai scelto se vuoi un pavimento chiaro o scuro? Fatti ispirare: Pavimenti per interni: chiari o scuri?

In particolare, se hai deciso di impiegare il pavimento in legno valuta la possibilità di inserire all'entrata un inserto in piastrelle! Potrai evitare di comprare un tappetto e potrai toglierti le scarpe direttamente sulle piastrelle: eviterai di portare lo sporco in giro o di graffiare il parquet con le scarpe, dando un angolo d'interesse all'ingresso.

Ti lascio alcune ispirazioni qui:

Tipologie di ingresso e soluzioni

Qualche idea spero di avertela già data, ma adesso vediamo più concretamente come potresti arredare l'ingresso. Ogni caso è a sé stante, le entrate di casa possono essere di diverse forme e grandezze, alcune con problematicità peculiari, per cui mi sarebbe impossibile affrontare tutti i casi. Vediamo quindi insieme i più diffusi e traiamone ispirazione:

Ti presenterò 3 possibili soluzioni progettuali per ogni ingresso!

Arredare un piccolo ingresso

Contrariamente a quanto si pensi, arredare uno spazio piccolo a volte risulta più semplice che arredare uno spazio grande. Così anche negli ingressi piccoli possiamo inserire il necessario con delle soluzioni ad hoc. In base alle situazione possiamo ricavare spazio e rendere pratico l'ingresso: 

  1. Ricavando un'armadiatura incassata nella parete;
  2. Installando una console con una seduta sottostante;
  3. Installando una lunga mensola poco profonda e posizionando sotto una scarpiera slim.

Arredamento per un ingresso grande

Un grande ingresso fa sempre la sua figura! Qui ci possiamo permettere di giocare con arredi più voluminosi, quindi ti consiglierei: 

  1. Un mobile su misura con seduta incorporata, armadiatura per i cappotti, scarpiera e cappelliera integrata. 
  2. Una grande e particolare madie ben decorata, con una specchiera che la misuri in lunghezza, una comoda seduta in opposizione che si accompagna ad un appendiabiti di design;
  3. Un'alternativa che ti presento nel render qui sotto prevede di non appoggiare mobili sui muri, ma sfruttare l'ampio spazio inserendo l'arredo al centro della stanza.

Ingresso che affaccia sulla scala: come arredarlo?

Se entrando il tuo ingresso si affaccia sulle scale puoi agire in maniera diversa con l'obiettivo di far comunicare gli ambienti:

  1. Prosegui con il rivestimento scelto per l'ingresso anche sul muro che accoglie la scale;
  2. Evita di coprire visivamente la scala (o peggio, impedirne un facile accesso) optando per mobili alti ed ingombranti, inserisci piuttosto il mobile sotto la scala stessa;
  3. Sfrutta l'ambiente sotto la scala per creare un'armadiatura su misura o una libreria a giorno.
Scopri le nostre scale: Scala interna di casa

Arredare ingresso open space

Una casa senza ingresso. Nelle case moderne la disposizione open space è ormai la regola e ricavare lo spazio per l'ingresso può essere difficile. Ti presento tre possibili soluzioni che vanno calibrate in base alla disposizione del resto degli ambienti:

  1. Creare una quinta divisoria su cui appoggiare mobile insieme al resto dell'arredo scelto;
  2. Separare con una libreria a giorno o un mobile su misura dotato di panca e parete con ganci;
  3. Non separare l'ambiente e semplicemente montare lateralmente una mensola o una console con specchiera, scegliere un appendiabiti e un piccolo pouf da sistemare sotto la mensola per impedire che sia d'intralcio.

Non sono le uniche risoluzioni possibili per l'ingresso open space, ma sono tra quelle più diffuse!

Scopri come arredare il tuo open space: Open space: arredi, cucine, idee e progetti

Arredare l'ingresso di casa: ecco alcune realizzazioni

Qui sotto troverai le foto di alcuni ingressi studiati per abitazioni di cui abbiamo curato tutte le finiture.

Se sei curioso e vuoi saperne di più sullo stile utilizzato in uno tra questi progetti, ti basterà cliccare il pulsante che troverai a fianco alle foto. Buona visione!

Un ingresso minimal e di design a Vicenza

Siamo in un appartamento che abbiamo completamente ristrutturato ad Arzignano, più precisamente all'ingresso dove pensato di attrezzare la parete con un mensola in legno che funge da svuota tasche, uno specchio che abbiamo illuminato ed un appendiabiti di design.

Per scoprirne di più su questa ristrutturazione: Arredamenti su misura a Vicenza

Ingresso di casa decorato

Per scaturire un effetto WOW a chi entra in questa casa abbiamo utilizzato una carta da parati, luci d'atmosfera e colori decisi. Il pavimento in legno impreziosisce questo angolo ed accompagna gli ospiti nella zona giorno.

Per visitare le altre stanze dell'abitazione, clicca qui: Casa ristrutturata a Cornedo

Arredamento su misura per l'ingresso di casa

In questo ingresso i clienti hanno optato per un mobile su misura che abbiamo pensato e realizzato per contenere scarpe, borse, cappotti e dividere la zona d'entrata con quella dell'openspace.

Per continuare il tour dell'abitazione, clicca qui: Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Ingresso di casa: arredi ed illuminazione

Un ingresso di casa lungo e stretto che doveva essere sapientemente illuminato ed attrezzato con vani ed arredi contenitivi con mensole per oggettistica.

Clicca qui se vuoi vedere tutte le scelte fatte da questi clienti: Attico ad Arzignano

Soluzioni per ingresso su misura

Se vuoi un arredamento per il tuo ingresso ben pensato e che armonizzi con il resto della casa il "su-misura" è una risposta adatta. Quando progettiamo una casa calibriamo stile e praticità per rendere ogni ambiente utile! Così anche l'ingresso, insieme al resto degli ambienti di casa, viene pensato in modo che comunichi con il resto dell'arredo e che risponda a necessità effettive. 

Scopri i costi dei nostri mobili su misura: Mobili su misura

Questo è sicuramente un intervento che si opera in sede di ristrutturazione (o realizzazione ex novo) di casa, non potremmo altrimenti far comunicare gli ambienti così come vorremmo. Se l'idea di cambiare volto alla tua casa ti entusiasma noi siamo pronti ad accompagnarti in questa avventura!

Tieni conto che siamo una piccola impresa di ristrutturazione a conduzione familiare che aggrega esperti arredatori e progettisti, lavoriamo nelle zone di Vicenza, Verona e Padova per seguirti al meglio e amiamo lavorare con soluzioni-su-misura e con prodotti Made In Italy. Se pensi che possiamo fare al caso tuo usa il box qui sotto per richiedere un'appuntamento!

Ti lascio infine gli indirizzi dei nostri showroom di bagni, superfici e cucine, con i nostri contatti: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Chiedi un preventivo per arredare il tuo ingresso o ristruttura tutta casa:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...