Restyling bagno chiavi in mano, a Vicenza

7 passi da affrontare per la ristrutturazione del tuo bagno "chiavi in mano"

08/03/2021

Qui alla Pellizzari ti offriamo la possibilità di occuparci del tuo bagno completamente: dalla A alla Z. Noi lo chiamiamo "bagno chiavi in mano" perchè  ci occupiamo di tutto noi! Ma quali sono le cose da sapere prima di iniziare? 

Argomento Wiki
Bagno

Il restyling del bagno chiavi in mano: Pellizzari!

Devi ristrutturare un bagno a Vicenza? Cerchi un azienda che ti fornisca tutto "chiavi in mano"?  Noi realizziamo bagni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma vorremmo, prima, parlarti di come realizziamo i nostri bagni.

Lo faremo elencando 7 attività, 7 passi per arrivare al restyling del bagno. 

1. Impostazione del bagno 

 

Fissare il primo appuntamento

La cosa che dovresti fare è fissare un appuntamento per il primo incontro che si svolgerà in uno dei nostri due negozi di Arzignano e di Gambellara (Vicenza).

Che cosa devi portare al primo appuntamento?

  • idee, desideri, sogni nel cassetto: vuoi un bagno moderno? oppure classico? vasca o doccia? un bagno verde o un bagno rosa?
  • molte foto, fatte con il cellulare, della situazione attuale del tuo bagno da ristrutturare ed
  • un disegno del tuo bagno con le misure più o meno come questo:

 

bagno chiavi in mano misure

 

 

La dispozione degli elementi

Questa piantina del bagno è il primo passo che ci consentirà di valutare la disposizione dei vari elementi che compongono il bagno. Il primo ragionamento che dobbiamo fare, infatti, riguarda la collocazione di sanitari, rubinetti, doccia, vasca e mobile-bagno. La disposizione dovrà tenere conto di normative e di posizione degli scarichi.
In questa fase inizieremo a ragionare anche su come illuminare il bagno

 

Ristrutturazione di un bagno a San Bonifacio: prima e dopo

Un esempio di ristrutturazione chiavi in mano di un bagno di un'abitazione di San Bonifacio. Se vuoi scoprire tutte le fasi della realizzazione, clicca qui:

BAGNO CHIAVI IN MANO SAN BONIFACIO

2. La scelta dell'arredo bagno

 

Scegliere i prodotti

Il secondo passo per il nuovo bagno Pellizzari sarà decidere, in base agli spazi assegnati in pianta a sanitari e arredobagno, le tipologie di prodotti che si andranno ad inserire. Questo secondo passo influenza in modo importante il prezzo totale del bagno.
La gamma esistente di pavimenti e rivestimenti, sanitari, miscelatori e, soprattutto, la scelta infinita di mobili da bagno e box doccia ci consente di avere una gamma di prezzi davvero ampia: dal prodotto economico a quello di lusso e noi possiamo fornire l'uno oppure l'altro.

 

Estetica e budget

Dovremo, assieme, lavorare sia sull'estetica che sul budget.
Per quanto concerne l'estetica dovremo ragionare su quale stile tu preferisca e comporre il moodboard per il tuo bagno scegliendo come comporre i colori, le superfici ed i materiali. Una volta capito lo stile del bagno e composto il moodboard, con il tuo aiuto dovremo poi aggiustare il tiro fino a centrare il budget atteso. 

Restyling di un bagno ad Altissimo

Massimo e Barbara ci dissero: "Siamo interessati al servizio chiavi in mano: non abbiamo né tempo né voglia per occuparci di tutto!" Abbiamo accolto la loro richiesta e progettato e seguito tutte le fasi della ristrutturazione del bagno. Se vuoi approfondirle, clicca qui di seguito:

RISTRUTTURAZIONE DI UN BAGNO AD ALTISSIMO 

3. I costi di installazione dell'arredo bagno

 
Sopralluogo per gli esecutivi

Qui, alla Fratelli Pellizzari, abbiamo un tecnico che si occupa di coordinare i posatori di piastrelle e che, assieme a te, si preoccuperà che tutto proceda per il verso giusto. Una volta definiti i materiali e confermato il preventivo, sarà proprio il nostro tecnico che farà un sopralluogo a casa tua. In quell'occasione sarebbe bello che ci fosse anche il tuo idraulico in modo che definire assieme quali siano i lavori da fare e le eventuali problematiche da risolvere. A quel punto saremo in grado di calcolare il preventivo preciso dei costi delle varie maestranze che opereranno all'interno del bagno per installare i pavimenti, i rivestimenti.
Se vuoi conoscere il nostro coordinatore dei posatori clicca qui:

Vai alla pagina personale di Sergio

Prima e dopo: ristrutturazione di un bagno ad Albettone

Ristrutturazione chiavi in mano di una grande stanza da bagno degli anni '70, in cui abbiamo utilizzato diversi materiali per le finiture.

Clicca qui per vedere tutte le fasi della realizzazione: Bagno chiavi in mano ad Albettone

4. Il budget: bagno di lusso o economico? 

 
"Quanto costa rifare il bagno?"

La scelta dei prodotti e la definizione dei costi di installazione definisce il costo del nostro progetto. Non c’è un prezzo standard per un “bagno chiavi in mano”: come è intuibile il costo medio varia - e molto -  a seconda delle dimensioni del bagno, delle scelte fatte, del tipo di impianto idraulico, delle difficoltà logistiche...
Volendo parlare di un costo medio si può dire che la spesa per un bagno completo e progettato nei minimi dettagli parte almeno da 15.000 euro (iva esclusa) a salire a seconda della tipologia di arredamento e piastrelle che vengono scelte.

Se ti interessa approfondire queto argomento dovresti leggere l'approfondimento: Quanto costa ristrutturare un bagno chiavi in mano?

Restyling bagno: una spa in casa

In questo restyling il bagno è diventato una SPA privata, con bagno turco e sauna. 

Guarda qui la trasformazione: Sauna e bagno turco in casa

5. Autorizzazioni e progettisti per la ristrutturazione del bagno 

 

Un bravo progettista e direttore lavori ti salva la vita!

Non avventurarti in opere di ristrutturazione senza avere al fianco un bravo progettista! Conosciamo quasi tutti i migliori studi di progettazione di Verona e Vicenza: se non hai un progettista che ti segue e per poter eseguire i lavori di ristrutturazione del tuo bagno è necessario disporre di autorizzazioni comunali, possiamo consigliarti uno dei geometri o architetti più bravi con cui collaboriamo.

 

Burocrazia, detrazioni e controllo dei lavori

Saranno loro a preoccuparsi della parte burocratica del lavoro. Ma questi bravissimi progettisti vengono coinvolti, su richiesta del cliente, anche nello studio di soluzioni bagno particolari, specie quando il restyling del bagno coinvolge anche altri ambienti della casa. Ti abbiamo anche elencato i migliori progettisti di Vicenza e quelli di Verona a cui potrai rivolgerti con fiducia per la ristrutturazione del tuo bagno.

Rimodernare bagno a Sarego

Siamo a Sarego, in un appartamento in cui abbiamo anche realizzato la ristrutturazione del bagno chiavi in mano. Qui vedi il bagno rimodernato:

Ristrutturare casa a Sarego

6. Detrazione fiscale: la ristrutturazione a metà prezzo!

 

Chi ristruttura spende metà!

Oggi puoi beneficiare, per la ristrutturazione del tuo bagno, delle agevolazioni fiscali: puoi portare in detrazione fiscale il 50% del costo dell'intervento per 10 anni! Questo significa che metà della spesa ti viene restituita dallo stato in busta paga oppure sotto forma di minori imposte.
Molte informazioni le trovi nella sezione wikipelli del nostro sito nella sezione "agevolazioni e detrazioni fiscali".

 

Come fare?

In estrema sintesi ti anticipo che, in entrambi i casi, è obbligatorio avere:

  • [1] la documentazione comunale e
  • [2] saldare le fatture con bonifico bancario, specificando al momento dell'esecuzione del bonifico (o inserendo il flag se lo si fa Home Banking) che si tratta di un bonifico "per ristrutturazione"

 

⚠️ Attenzione!

La detrazione è concessa per interventi classificati come "manutenzione straordinaria" o come "ristrutturazione" che devono comprendere il rifacimento dell’impianto idrosanitario o quello elettrico. Non per quelli di manutenzione ordinaria.

 

Ristrutturazione bagno in un attico a Vicenza

Un appartamento da demolire e ricostruire e due bagni da rifare a Vicenza: una giovane coppia voleva trasformare il vecchio appartamento in un attico moderno. Un intervento che ci ha coinvolto totalmente, dalle finiture gli arredamenti ed è stato eseguito in tempi record!

Ristrutturare attico a Vicenza

 

7. Timing: il bagno in 15/20 giorni 

 

Urgenza o qualità?

In questa epoca moderna due sono le cose che quasi tutti i clienti cercano: prezzi bassi e tempi rapidi. Entrambi questi elementi portano con sè, come conseguenza, una cattiva qualità dei prodotti o del risultato finale. Se vuoi un bagno realizzato su misura i tempi sono necessariamente più lunghi ed il costo finale necessariamente più alto.
Ma come funziona la sequenza dei lavori in cantiere per la ristrutturazione di un bagno?

 

La sequenza dei lavori

Dal momento dell'ordine del materiale occorre attendere, mediamente, 2 mesi per l'arrivo dei diversi materiali. L'attesa è più breve se si scelgono accessori bagno e mobili bagno che abbiamo a magazzino in pronta consegna. Altri materiali, ad esempio le piastrelle, i piatti doccia ed i corpi incasso arrivano velocemente ma comunque la demolizione del bagno inizia quando tutti i materiali sono disponibili (ad esclusione del box doccia che viene ordinato SEMPRE dopo la posa del piatto e del rivestimento).

 

Quanto durano i lavori?

Quando si ha la certezza che tutto il materiale è arrivato in magazzino alla Fratelli Pellizzari si potranno iniziare finalmente i lavori. Come il prezzo, anche la durata dei lavori dipende da molti fattori:

  • dimensioni del bagno,
  • facilità o complessità della logistica
  • interventi necessari sull'impiantistica
  • prodotti scelti per il rivestimento
  • sorprese durante la ristrutturazione
  • complessità dell'intervento...

Possiamo, però, dirti che mediamente la ristrutturazione parziale di un bagno - senza interventi importanti sugli impianti - richiede circa una settimana, mentre la completa ristrutturazione del bagno (demolizione, impiantistica, intonaci, rivestimenti, installazione dell'arredo) può richiedere fino a 20 giorni

Un cliente racconta la sua esperienza con Pellizzari

Esempio di bagno chiavi in mano a Chiampo

Bagno rimodernato a Montebello

Un bagno degli anni '60 che aveva la necessità di essere rimodernato con materiali moderni: lastre ad effetto marmo, decoro in mosaico e mobile con top effetto bocciardato.

Clicca qui per vedere questa trasformazione: Ristrutturazione bagno a Montebello

Restyling bagno

In questa abitazione, ad Arzignano, il nuovo proprietario è un ragazzo giovanissimo che voleva un bagno dal design moderno:  guarda la ristrutturazione completa del bagno.

Ristrutturazioni: un attico a arzignano

 

Rimodernare bagno a Verona

Questo bagno è stato rimodernato senza stravolgerlo, gli è stato dato un nuovo volto evitando di demolirlo. Il risultato ottenuto per i clienti ha superato le aspettative!

Clicca qui per vedere il rifacimento di questo bagno: Rifare un bagno a Verona

Vieni a trovarci per realizzare con noi il bagno dei tuoi sogni!

Vieni a trovarci, senza impegno, nei nostri due Showroom di Vicenza: sono negozi dedicati al mondo del bagno e dei pavimenti. Prima, però, ti consigliamo di fissare un appuntamento: eviterai di dover attendere e troverai uno di noi arredatori che ti aspetta e che ti dedicherà il tempo necessario!


Ogni bagno finito è diverso dagli altri perché tutti rispecchiano la fantasia e le volontà dei singoli clienti. Il nostro lavoro è quello di aiutarti a realizzare il bagno dei tuoi sogni, come abbiamo fatto con Adriano, un cliente, che ci racconta, qui di seguito, la sua esperienza.

Fissa qui il tuo appuntamento per rimodernare il tuo bagno:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Commenti

Buongiorno devo cambiare piatto doccia e relative mattonelle. Potete aiutarmi?

02/03/2021 - Zanotto

Ciao!

Certo che possiamo cambiarti piatto doccia e rivestimenti! Se fissi un appuntamento qui in negozio sceglieremo assieme la soluzione più opportuna e con il giusto budget.

ciao!

02/03/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Per me é stato un immenso piacere lavorare per realizzare i sogni di Gregorio ed Olivia, una storia che devo assolutamente raccontarti.

  • Have you ever heard of an outdoor porphyry floor with resin joints that make the floor draining, non-slip and stable over the years? In this article you can find out more and see photos of all the stages of construction.

  • Pietra di Goya e porfido, una pavimentazione particolare che fa incontrare due materiali naturali.. bello da vedere e un divertimento per i piccoli di casa. In fondo all'articolo il video in cui Viola corre in questo esterno (se volete farvi due risate vi consiglio di guardare il backstage).

  • È uno dei problemi che può capitare quando si acquistano delle piastrelle: quali sono le cause e come si risolve?