Agevolazioni fiscali ed IVA

"In questo mondo non vi è nulla di sicuro
tranne la morte...
e le tasse."

(Benjamin Franklin)


Sei appena atterrato nella wiki "agevolazioni fiscali ed IVA", la pagina dove troverai gli aggiornamenti su tutte le agevolazioni nel mondo dell'edilizia. 

Tranquillo, non sei nel sito dell'Agenzia delle Entrate! Quindi, niente paroloni e frasi complicate ma cerchiamo invece di capire come lo Stato italiano agevola chi come te decide di investire nella propria abitazione.


Casa e agevolazioni fiscali

Il fisco italiano offre una serie di agevolazioni per te che stai ristrutturando o costruendo una nuova casa. Tali agevolazioni sono principalmente la possibilità di godere di un'aliquota iva ridotta o agevolata (quindi il 4% o il 10% anziché il 22%) oppure di godere di detrazioni fiscali, e cioè di vederti restituita parte della spesa in un certo numero di anni. 

Lungi da noi voler sostituire i tuoi commercialisti o consulenti, ma ci permettiamo di darti alcune indicazioni sulla base della nostra esperienza in un ambito che va, comunque, approfondito. 

Approfondimenti

  • Nel Decreto n. 34/2020, il cosiddetto Decreto Rilancio, convertito finalmente in legge il 16 Luglio, il governo ha inserito un articolo che avrà la finalità di stimolare la domanda di beni e servizi delle imprese che operano nel settore dell'edilizia ed in particolare delle ristrutturazioni. Il superbonus 110% potenzierà le detrazioni fiscali fruibili dai committenti di una ristrutturazione. 

  • Hai sentito parlare del bonus idrico ma non hai ben capito in cosa consista? In questo articolo abbiamo cercato di facilitare e raggruppare tutto quello che c'è da sapere su questo beneficio, che va a vantaggio tuo e dell'ambiente.

  • Se avete in corso una ristrutturazione potete usufruire del bonus arredi, fino a 16.000 euro.

  • Il 65% della spesa restituito in soli tre mesi? Sembra incredibile, ma è davvero cosi! 
    La Fratelli Pellizzari ti assiste all’ottenimento dei benefici del “conto termico 2.0” , in vigore dal 31/05/2016, che prevede semplificazioni ed incentivi per l’acquisto di stufe, termocamini e caldaie a biomassa che vadano a sostituire i vecchi e inquinanti impianti di riscaldamento.

  • Pellizzari è partner di Unicredit per i finanziamenti "smart voucher". Si tratta di un finanziamento al 4% senza spese, senza commissioni, senza bisogno di garanzie sottoscrivibile per bagni chiavi in mano, trasformazioni da vasca a doccia, cappotti, intere ristrutturazioni di case... insomma a Voi la scelta ! 

     

  • Scopriamo le caratteristiche della nuova agevolazione fiscale pensata per chi vuole sistemare il proprio giardino!

  • Sembra incredibile anche a noi ma oggi possiamo fornirvi delle stufe a legna o a pellets detraendovi immediatamente i contributi. In sostanza provvederemo noi a chiedere ed ottenere i contributi "conto termico" che a voi verranno scalati dal costo della stufa, senza che vi dobbiate preoccupare di nulla. 
    Questo significa spendere meno della metà per la vostra nuova stufa!