Agevolazioni fiscali ed IVA

"In questo mondo non vi è nulla di sicuro
tranne la morte...
e le tasse."

(Benjamin Franklin)


Sei appena atterrato nella wiki "agevolazioni fiscali ed IVA", la pagina dove troverai gli aggiornamenti su tutte le agevolazioni nel mondo dell'edilizia. 

Tranquillo, non sei nel sito dell'Agenzia delle Entrate! Quindi, niente paroloni e frasi complicate ma cerchiamo invece di capire come lo Stato italiano agevola chi come te decide di investire nella propria abitazione.


Casa e agevolazioni fiscali

Il fisco italiano offre una serie di agevolazioni per te che stai ristrutturando o costruendo una nuova casa. Tali agevolazioni sono principalmente la possibilità di godere di un'aliquota iva ridotta o agevolata (quindi il 4% o il 10% anziché il 22%) oppure di godere di detrazioni fiscali, e cioè di vederti restituita parte della spesa in un certo numero di anni. 

Lungi da noi voler sostituire i tuoi commercialisti o consulenti, ma ci permettiamo di darti alcune indicazioni sulla base della nostra esperienza in un ambito che va, comunque, approfondito. 

Ristrutturi casa? Detrai dall'IRPEF il 50%

Detrazione fiscale o sconto in fattura?

Ristrutturando interamente la tua abitazione hai diritto ad un'agevolazione fiscale significativa, che prevede la detrazione del 50% delle tue spese (per un massimo di 96.000 euro).
In parole povere?
Puoi detrarre dall'IRPEF il 50% di quello che spenderai per ristrutturare la tua casa, in 10 anni e con quote annuali di pari importo.

Ma se io ho partita IVA a regime forfettario?
In questo caso, ed in altri casi, ci puoi chiedere lo sconto in fattura!
 

Scopri di più sulla detrazione al 50% e la nostra modalità per lo sconto in fattura: Detrazione IRPEF 50% sulle ristrutturazioni

Sapevi che se ampli la tua abitazione l'IVA è al 4% ?

Eh sì, è proprio così!

La nuova porzione che annetti alla tua abitazione per ampliare gli spazi esistenti, è vista come nuova costruzione e come tale viene assoggettata ad IVA ridotta del 4%.

Se stavi pensando ad un ampliamento e vuoi saperne di più: IVA 4% su ampliamenti

Box doccia o cabinato: iva agevolata o al 22%

Box doccia o cabina doccia?

Nella tua scelta dovrai tenere conto, oltre alle caratteristiche estetiche e funzionali, il budget che ti vuoi prefissare per la stanza da bagno ed in particolare allo spazio che dedicato alla tua doccia. Le due soluzioni sono infatti molto diverse, proprio perchè rispondono a delle esigenze diverse.

Per questo motivo è giusto che tu legga anche questo articolo in cui traspare una differenza di carattere economico: 

Chiedi informazioni:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • Nel Decreto n. 34/2020, il cosiddetto Decreto Rilancio, convertito finalmente in legge il 16 Luglio, il governo ha inserito un articolo che avrà la finalità di stimolare la domanda di beni e servizi delle imprese che operano nel settore dell'edilizia ed in particolare delle ristrutturazioni. Il superbonus 110% potenzierà le detrazioni fiscali fruibili dai committenti di una ristrutturazione. 

  • Hai sentito parlare del bonus idrico ma non hai ben capito in cosa consista? In questo articolo abbiamo cercato di facilitare e raggruppare tutto quello che c'è da sapere su questo beneficio, che va a vantaggio tuo e dell'ambiente.

  • Se avete in corso una ristrutturazione potete usufruire del bonus arredi, fino a 10.000 euro.

  • Il 65% della spesa restituito in soli tre mesi? Sembra incredibile, ma è davvero cosi! 
    La Fratelli Pellizzari ti assiste all’ottenimento dei benefici del “conto termico 2.0” , in vigore dal 31/05/2016, che prevede semplificazioni ed incentivi per l’acquisto di stufe, termocamini e caldaie a biomassa che vadano a sostituire i vecchi e inquinanti impianti di riscaldamento.

  • Pellizzari è partner di Unicredit per i finanziamenti "smart voucher". Si tratta di un finanziamento al 4% senza spese, senza commissioni, senza bisogno di garanzie sottoscrivibile per bagni chiavi in mano, trasformazioni da vasca a doccia, cappotti, intere ristrutturazioni di case... insomma a Voi la scelta ! 

     

  • Scopriamo le caratteristiche della nuova agevolazione fiscale pensata per chi vuole sistemare il proprio giardino!

  • Sembra incredibile anche a noi ma oggi possiamo fornirvi delle stufe a legna o a pellets detraendovi immediatamente i contributi. In sostanza provvederemo noi a chiedere ed ottenere i contributi "conto termico" che a voi verranno scalati dal costo della stufa, senza che vi dobbiate preoccupare di nulla. 
    Questo significa spendere meno della metà per la vostra nuova stufa!