Bonus idrico 2021

"Se vi è una magia su questo pianeta,
è contenuta nell’acqua."

_Loren Eiseley_

25/03/2021

Hai sentito parlare del bonus idrico ma non hai ben capito in cosa consista? In questo articolo abbiamo cercato di facilitare e raggruppare tutto quello che c'è da sapere su questo beneficio, che va a vantaggio tuo e dell'ambiente.

Bonus idrico, quali agevolazioni?

Il cosiddetto "bonus rubinetti" o bonus idrico - osteggiato e dileggiato - è stato inserito nella legge di Bilancio e rappresenta un incentivo di 1.000 euro previsto per chi decide di

  • cambiare i vasi sanitari in ceramica con quelli a scarico ridotto, che non superano cioè i 6 litri di acqua
  • cambiare i rubinetti, i soffioni o le colonne doccia utilizzando elementi a portata ridotta rispetto a quelli attuali.

L'incentivo serve per rilanciare la filiera della rubinetteria, che occupa 30.000 addetti in Italia e dell'arredobagno, altri 20.000 dipendenti. Un aiuto alle imprese, dunque, ma anche all'ambiente.

In Italia, infatti, il 30% dei consumi medi giornalieri di acqua da parte di un cittadino è legato agli scarichi dei vasi sanitari. Il 30% di acqua potabile, insomma, se ne va "inutilmente" nel nostro wc. Il consumo annuale degli sciacquoni è un vero e proprio problema ambientale. In un anno sono 1,4 miliardi di metri cubi di acqua con un costo stimato di 2,4 miliardi di euro.

La maggior parte dei vasi sono stati installati prima degli anni '90 e quindi con cassette di scarico da 12 o addirittura 15 litri per ogni scarico. Uno spreco di risorse assurdo.

Se venissero sostituiti tutti i vecchi vasi con dei nuovi vasi a risparmio idrico risparmieremmo poco meno di 500 milioni di metri cubi all'anno e ridurremmo di quasi 3 tonnellate la CO2 emessa.

Bonus rubinetti nel dettaglio

Il bonus è introdotto con l'articolo 1, commi dal 61 al 65, della Legge di Bilancio entrata in vigore dal 1º gennaio 2021.

Con questo emendamento lo Stato va a ricompensare chi, come te, sta pensando di rimodernare la propria abitazione con le innovazione tecnologiche orientate a ridurre l'impatto ambientale.

A quanto ammonta questo compenso?
Ad un massimo di 1000 euro per te, persona fisica. Una cifra tonda che ti spetta se:

  • Sostituisci i tuoi sanitari con una coppia di wc e bidet con scarico ridotto (il bonus agevola la fornitura ed anche l'installazione)
  • Rimpiazzi la rubinetteria della tua doccia con un soffione ed un miscelatore a basso consumo d'acqua
  • Cambi il tuo rubinetto cucina con un modello a risparmio idrico


È giusto che tu sappia che è molto difficile cambiare tipologia di rubinetti e sanitari restando all'interno dei 1.000 euro previsti dal bonus rubinetti.
Questa iniziativa infatti non è volta a farci acquistare completamente gratis la rubinetteria, ma a farti costare meno un intervento che migliorerà il tuo bagno e ti aiuterà ad essere più rispettoso dell'ambiente.

 

Se stai pensando di ristrutturare il bagno grazie a questi incentivi, potrebbe interessarti: Detrazione irpef 50% sulle ristrutturazioni

 

 

Bagno ristrutturato a Vicenza

Un appartamento da rivoluzionare per una coppia giovane dai gusti moderni a Vicenza: in questo bagno, della zona notte, abbiamo cambiato pavimenti, rivestimenti e l'arredo del bagno, compresi sanitari e rubinetteria.

Per vedere le richieste, realizzate, di questi clienti può cliccare qui: Ristrutturazione attico a Vicenza

Il bonus idrico è in vigore fino al..

.. 31 dicembre 2021.

Attenzione però, hai sì un anno per scegliere se cambiare o no la tua rubinetteria ma tieni conto che i fondi stanziati per questa iniziativa non sono infiniti, per l'esattezza sono 20 milioni di euro che se ci pensi si traducono in circa 20.000 persone che acquisteranno i nuovi rubinetti con questa agevolazione, non indifferente.

Inoltre, tieni conto che le modalità ed i termini per l'erogazione del bonus non sono ancora chiari e disponibili a tutti, dovranno infatti essere chiariti entro 60 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio, quindi si parla di circa i primi di marzo.

Continueremo ad aggiornare questo articolo per tenerti sempre al passo con le novità!

 

AGGIORNAMENTO 26/10/2021 - Il decreto attuativo del bonus idrico è stato firmato il 27 settembre e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 ottobre 2021

Ma quindi posso finalmente accedere al bonus idrico??

NO. Per ottenere il bonus idrico sarà necessario collegarsi ad una piattaforma, a cui accederai con SPID, Identità Digitale o Carta d'Identità, che al momento non è ancora attiva. In questo spazio online troverai un modulo da compilare che insieme alla copia della fattura, o del documento commerciale in cui viene riportato il codice fiscale, ti farà accedere al bonus idrico.


AGGIORNAMENTO 02/12/2021 

Dopo mesi e mesi finalmente sembra essere sicuro che il bonus idrico entrerà in vigore da gennaio 2022! 

Bagno rimodernato con nuovi arredi, Vicenza

Per questa stanza da bagno la richiesta del cliente era quella di rimodernare completamente l'arredo: sono stati sostituiti i vecchi sanitari con un nuovo modello a risparmio idrico e la rubinetteria segue la stessa filosofia.

Clicca qui per vedere come abbiamo rimodernato questo bagno: Bagno chiavi in mano ad Albettone

Per beneficiare del bonus idrico

Abbiamo capito che per accedere a questo bonus devi essere una persona fisica (nel paragrafo dopo vedremo come funziona per le attività commerciali) e fin qui, nulla di difficile.

Nella Legge di Bilancio viene però aggiunto a questo presupposto che: devi essere residente in Italia e che gli acquisti che farai avranno lo scopo di favorire il risparmio delle risorse idriche del nostro Paese.

Nello specifico, sussistono i requisiti per beneficiare del bonus idrico se andrai a sostituire sanitari e rubinetteria in un edificio esistente, su parte di edifici esistenti o su singole unità immobiliari. 
 

Scegli consapevolmente la rubinetteria di casa tua, da un'occhiata a questo articolo: Rubinetteria: ottone o acciaio?


Da gennaio il bonus idrico, per un massimo di 1.000 euro, lo otterrai direttamente sul tuo IBAN dopo aver compilato la domanda che troverai nella piattaforma ancora in fase di perfezionamento.

Bagno chiavi in mano con sostituzione di sanitari e rubinetteria, Locara

Ristrutturazione bagno con arredamenti moderni, rubinetteria e sanitari che vanno a limitare il consumo d'acqua. Scelte particolari e di buon gusto di questi clienti hanno portato a questo risultato.

Clicca qui per vedere i dettagli: Bagno chiavi in mano a San Bonifacio

Bonus idrico ed esercizi commerciali

Altra buona notizia: anche se hai un'attività commerciale da ristrutturare e rimodernare puoi accedere al bonus idrico!

Potrai usufruire a partire da 2.500 ad un massimo di 5.000 euro di spesa per rubinetteria e ceramiche pensate per risparmiare acqua e salvaguardare così il nostro ambiente.

A proposito, i nostri clienti hanno iniziato ad avere un occhio di riguardo per l'argomento e a chiederci quindi questa tipologia di prodotti, ancora un paio di anni fa. Questo articolo di Erica, risale infatti agli inizi del 2019 ed è tutt'ora decisamente attuale:

RUBINETTO BAGNO PER RISPARMIARE ACQUA

Ristrutturare attico ad Arzignano, rubinetteria e sanitari per un arredo moderno

Siamo in un appartamento ad Arzignano, a casa di un cliente giovane dalle idee molto chiare per lo stile del suo arredamento. Nel bagno abbiamo optato per rubinetteria in acciaio a ridotto consumo idrico e per dei sanitari di nuova tecnologia.

Clicca qui se sei curioso di vedere l'intero progetto di questa abitazione: Arredamenti su misura ad Arzignano

Indicazioni precise per accedere al bonus idrico

Ti consiglio di informarti scrupolosamente sui prodotti che andrai ad acquistare con il tuo bonus, ci sono infatti alcuni criteri che dovrai rispettare!

  • Rubinetti e miscelatori, per bagno e cucina, dovranno avere un volume di scarico uguale o inferiore ai 6 litri al minuto
  • Colonne doccia e soffioni che acquisterai dovrai assicurarti che abbiamo un volume di scarico uguale o inferiore ai 9 litri al minuto
  • I nuovi sanitari per il tuo bagno non dovranno superare i 6 litri al minuto

A chiunque ti affiderai per i tuoi acquisti, ricordati di chiedere queste specifiche! Solitamente sono indicate nella scheda tecnica del prodotto, ti consiglio comunque di rivolgerti a personale compente o fidato.

Sostituzione sanitari in un bagno esistente a Sarego

Qui siamo in un'abitazione completamente ristrutturata, in cui i clienti hanno deciso di unire i due bagni e sostituire i sanitari con un nuovo modello in ceramica colorata a risparmio idrico.

Clicca qui per vedere la trasformazione completa: Ristrutturazione casa a Sarego

Quali spese sono incluse nel bonus idrico?

Come hai capito leggendo questo articolo, accedendo al bonus idrico non è compreso il solo acquisto, puoi infatti beneficiarne anche per l'installazione. 

Questo vuol dire che puoi utilizzare il tuo bonus anche per alleggerire le spese che dovrai sostenere per far smontare la rubinetteria e i sanitari esistenti, per "liberartene" in tutta sicurezza e per le opere murarie ed idrauliche connesse.

Rubinetteria doccia a basso consumo idrico, Verona

Soffione doccia dalle dimensione importanti e con illuminazione integrata con cromoterapia. Scopri quali tipologie di soffioni doccia rientrano nel bonus idrico, per le loro caratteristiche, progettando il tuo bagno nei nostri Showroom.

Nel frattempo se vuoi vedere gli altri 3 bagni di questa abitazione: Verona - pavimenti e rivestimenti personalizzati

Grazie!

Grazie per aver scelto il nostro articolo per saperne di più sul bonus idrico, spero ti sia stato utile a chiarire qualche dubbio!

Se hai deciso di ristrutturare completamente il tuo bagno, nelle provincie di Vicenza e Verona, e quindi beneficiare di questa e altre agevolazioni, puoi venirci a trovare nei nostri negozi, fissando il tuo appuntamento con un nostro tecnico progettista, per ideare ed arredare il tuo bagno.
 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per rimodernare il tuo bagno in ottica green:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Commenti

Salve, sono interessato al bonus rubinetti (dovendoli comunque sostituire). Potreste contattarmi al mattino dalle 10:00 alle 13:00 per cortesia? Io sono di schio e potrei fare un salto da voi se è il caso. Grazie mille aspetto un vostro contatto. Mio numero 044******9.

04/03/2021 - Marco

Ciao Marco,

certo, ti contattiamo noi!

 

23/03/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quali sono i principali problemi di un pavimento in legno? Come si possono evitare? 

  • Per Te, che hai scelto un pavimento Fratelli Pellizzari abbiamo dedicato uno spazio in cui sono raccolti i migliori prodotti per la pulizia ed il trattamento. I tuoi pavimenti sono stati scelti per durare a lungo e noi vogliamo aiutarti ad essere sempre orgogliosi del tuo pavimento. 

  • Se le macchie sul pavimento in legno non ti lasciano più dormire...
    Se il legno ti sembra "un pò secco" e vorresti annaffiarlo...
    Allora forse è meglio che tu legga i miei consigli.