Rivestimenti e arredo per un bagno rosa

"A me piace tanto il rosa, ma trovo che sia un colore bistrattato,
lo considerano una roba da bebè o da donna troppo truccata,
invece il rosa è un colore fine e delicato che s’incontra spesso nella poesia giapponese."

_Muriel Barbery_

05/02/2021

In questo articolo ti faremo ricredere su tutti i pregiudizi che hai sui bagni rosa! Il rosa, se impiegato intelligentemente, può essere elegante, soffice, rilassante. Scopri insieme a noi perché il tuo bagno avrebbe bisogno di un tocco di rosa in più!

Argomento Wiki
Bagno

 

Un bagno rosa

Il rosa è un colore emozionale che sa trasmetterci sensazioni di affetto, amore e protezione. Derivante dal rosso che si associa all'amore passionale, la punta di bianco che gli si aggiunge ci porta a pensare ad un'amore più altruistico e vero: è simbolo infatti di un amore appena nato che deve ancora diventare sensuale: è simbolo di un amore fresco e giovane.

Se pensiamo al rosa ecco a cosa si pensa: innocenza, amore, consegna totale, aiutare il prossimo, romanticismo, fascino, bellezza, dolcezza, femminilità, delicatezza, raffinatezza, calma, tenerezza. 

L'uso del colore in casa ha effetti sulla nostra psiche e sul nostro stato d'animo: cromoterapia

Il rosa solitamente è impiegato in altri ambienti della casa e molti di noi, pensandoci, potrebbero avere un flashback alle piastrelle rosa dei bagni anni '70 della propria nonna. I tempi però sono cambiati e le sue sfumature vengono impiegate anche nelle stanze da bagno in chiave moderna! 

Le tendenze oggi vogliono un bagno color rosa cipria o rosa antico, che nella loro leggerezza non stonano e donano un'aria elegante e delicata all'ambiente.

Non intendiamo certo riempire l'ambiente di rosa shocking senza criterio: possiamo scegliere tra piastrelle rosa o pareti degli stessi toni, sanitari e lavabi rosa, accessori in rosa… non è detto che si debba esagerare! Basterà scegliere pochi o un solo dettaglio per dare un carattere diverso all'ambiente e sfruttare al meglio le potenzialità di questo colore.

 

Bagno rosa cipria e nero: un progetto

Piastrelle per un bagno di colore rosa

Mettiamo i pregiudizi da parte: le piastrelle rosa per un bagno possono essere eleganti e sofisticate.

Le mattonelle rosa possono assumere vari formati, finiture e colori: se abbinati intelligentemente giocheranno a tuo favore nella realizzazione di un bagno dall'effetto WOW per la tua casa. Abbiamo quindi piastrelle che virano dal rosa antico, al rosa cipria, toccando le fantasie del pastello, più chiare e più scure, toni più freddi e più caldi. Piastrelle piccole, grandi, rettangolari, quadrate 20x20, esagonali e via dicendo, con texture differenti e divertenti.

Possiamo giocarci abbinandole a colori come: nero, grigio, bianco, beige, e a colori metallizzati come argento, bronzo, copper e oro. Ma nulla ci vieta di fare scelte più "strong" e abbinarli al rosso, giallo, verde e azzurro: il contrasto sarà decisamente più forte, adatto ad animi impavidi!

Non dimentichiamoci poi dei bellissimi mosaici rosa di Bisazza: un leader incontrastato nel mondo del mosaico, che crea diversi pezzi unici sulle diverse tonalità del rosa ideali per il tuo bagno!

Piastrelle per un bagno rosa

Bagno rosa: gli abbinamenti vincenti!

Come abbiamo detto il rosa nelle sue sfumature si può abbinare a diversi colori per ottenere effetti diversi:

  • Per ricreare uno stile moderno consigliamo colori metallizzati, quindi: oro, copper, silver, bronzo e titanio;
  • Per uno stile più dolce e poetico: bianco, beige, panna, carta da zucchero, grigio e nero;
  • Per uno stile "strong": rosso, blu, azzurro, verde, giallo e viola.
Scopri il tuo stile grazie a questa guida fotografica: Scegliere lo stile del bagno: guida fotografica

Ti sconsigliamo invece colori come il marrone, a meno che non sia particolarmente scuro o molto chiaro come il beige. 
Il rivestimento rosa non va nemmeno d’accordo con il pavimento del bagno in legno, a meno che non si utilizzi un legno termotrattato molto scuro.

Un bagno rosa antico a Verona

In questa abitazione ci siamo occupati di pavimenti e bagni: uno di questi è un bagno in tinta rosa antico, che viene abbinato al legno e al bianco dei sanitari.

Scopri la realizzazione completa:

Pavimenti a Verona: una casa ad Albaredo d'Adige

Sanitari di colore rosa

I sanitari colorati non sono una scelta da eliminare a priori. Anzi, le tendenze oggi riportano in voga i sanitari colorati, in particolare i sanitari neri, in una chiave più moderna, senza rischio di incorrere in un effetto retrò (a meno che non sia appositamente ricercato!). La classica ceramica bianca a volte non rispecchia la personalità dei nostri clienti e virare su una scelta più audace può rendere indimenticabile un bagno: sia per la famiglia, sia per i loro ospiti.

Un lavabo rosa può essere un ottimo pezzo da aggiungere in un bagno essenziale: diventerà il centro dell'attenzione, senza però storpiare l'eleganza della stanza. Le sfumature di rosa per i sanitari del bagno di tendenza sono principalmente il rosa cipria, il rosa antico e il rosa fumo.

Abbiamo dedicato un intero articolo ai sanitari colorati, guardalo qui e fatti ispirare dalla creatività di questi pezzi: sanitari colorati

Un lavabo color rosa antico

Arredo bagno rosa

Lo sappiamo, l'effetto "barbie" è un rischio che si trova dietro ogni angolo quando portiamo il rosa in una stanza. Proprio per questo puntare su tonalità più pacate nella progettazione eviterà che il complesso risulti un "pugno nell'occhio".

Nei bagni rosa bisogna dosare bene le quantità del colore usato e controbilanciarlo saggiamente. Un mobile da bagno rosa potrà essere il giusto compromesso se abbinato a rifiniture nere e classici lavabi in ceramica bianca: giocare sulle sfumature ti aiuterà a non percepire il rosa come elemento pesante della stanza da bagno.

arredobagno a verona e vicenza

Mosaico di Bisazza rosa per un bagno floreale

In questa villa del 1700 a Vicenza, abbiamo impiegato tasselli di mosaico di Bisazza rosa per ricreare un parate a tema floreale nella parete curva di uno dei bagni di questo antico edificio.

Scopri la storia dietro la realizzazione:

Mosaico Bisazza: un decoro floreale colorato

Accessori per un bagno rosa

Se non sei convinto di impiegare il rosa nei rivestimenti del bagno, per i sanitari e nell'arredo, forse potrai convincerti ad impiegarlo per gli accessori. Piccoli tocchi di rosa nel bagno possono migliorare l'estetica della stanza e le possibilità sono infinite:

Gli accessori per il bagno rosa si abbineranno al meglio in ambienti dai colori neutri, fino a colori più squillanti per creare grandi contrasti!

Di seguito ti lascerò diverse ispirazioni, progetti ed idee per inserire il rosa nel tuo bagno.

Accessori per un bagno rosa: colori e ispirazioni

Bagno rosa: un progetto

Bagni rosa a Verona e Vicenza: un progetto

Bagno rosa antico con esagonine

Mobili rosa per bagno moderno: un progetto

Altre idee per arredare un bagno rosa

Mosaico rosa di Bisazza per un bagno ad Arzignano

Il calciatore Fabrizio Amoroso ci avevo chiesto di aiutarlo nella ristrutturazione della sua casa ad Arzignano: nel bagno sono stati installati rivestimenti in mosaico rosa di Bisazza.

Guarda tutta la ristrutturazione della casa qui: 

Pavimenti e rivestimenti ad Arzignano

Grazie!

Grazie per aver letto questo pezzo sui bagni rosa! Spero ti sia stato d'aiuto per la progettazione del tuo bagno o che ti abbia dato nuovi spunti sul come aggiungere un po' di rosa nella tua stanza da bagno.

Come hai visto, gestito bene, il rosa può essere vincente anche nei bagni moderni e non solo nei bagni delle nostre nonne!

Se sei di Vicenza e Verona e stai pensando di progettare il tuo bagno dei sogni scrivici nel form qua sotto: forse riusciremo a inserire la giusta quantità di rosa che addolcisca il tuo sogno e farlo diventare realtà!

Intanto eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, arredamento e bagni, vieni a trovarci!

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Prenota un appuntamento per realizzare un bagno rosa e colorato

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Raccolta dei progetti bagno di Ilaria, progettista di interni elegante e moderna della sede di Costo di Arzignano.

  • Entriamo in questa abitazione e rimaniamo estasiati dall'armonia che si è creata con la combinazione di materiali e finiture: spero che anche tu con questa lettura possa vedere la bellezza risultante della coerenza.

  • La sostituzione di una vecchia caldaia con bruciatore a gasolio con una nuova caldaia acquistata da F.lli Pellizzari ha permesso al nostro cliente di vedersi accreditato nel conto corrente il 65% della spesa dopo soli 4 mesi dall'acquisto!

  • I terrazzi alla Veneziana che si vedono in moltissimi palazzi e case a Venezia destano ammirazione dei turisti di ogni nazione. Se la storia di questa singolare città è affascinante, lo è anche la capacità dell'architettura di adattarsi alle esigenze costruttive così singolari. La scelta di utilizzare questi pavimenti è una combinazione di fattori tecnici ed estetici, vediamoli!