Pavimenti a Verona: una casa ad Albaredo d'Adige

"Non avere nella tua casa nulla che tu non sappia utile,
o che non creda bello."
_William Morris_

25/01/2021

In questo articolo Roberto ti spiegherà le scelte fatte per la realizzazione delle finiture e dei bagni di questa casa in provincia di Verona.

 

Ciao! Sono Roberto Marin e oggi ti accompagno a fare visita alla casa di Rachele e Francesco, due giovani ragazzi che hanno chiesto il mio aiuto nella scelta delle finiture e dei bagni di tutta la loro abitazione.

Una casa pensata da una coppia, ma progettata per 3 persone: la piccola Amelia è infatti nata poche settimane prima della fine dei lavori.

Con una neonata in arrivo abbiamo scelto pavimenti pratici, mantenendo però delle finiture moderne, tanto piaciute dai clienti, e abbiamo deciso di lasciare spazi ampi. In questo articolo ti parlerò dei materiali che abbiamo scelto e di che vantaggi hanno in una nuova abitazione, oltre a farvi vedere come sono stati realizzati i bagni della casa.

Quindi, bussiamo alla porta e facciamoci avanti!

 

Veneziana e scala in zona giorno

Il pavimento alla veneziana nella zona giorno

La casa ricorda molto lo stile coloniale e si posiziona nella campagna del comune veronese. Ci rendiamo conto subito che è una abitazione molto importante, dalle grandi dimensioni, perfettamente adatta ad una famiglia in crescita e per la realizzazione di quella che, sono certo, sarà "la casa di famiglia" per gli anni a venire.

Entrando il senso di spazio non manca: si gode di molta libertà, i mobili sono stati ridotti all'essenziale per scelta dei clienti, che non volevano privarsi del senso di grande respiro dato da un calcolato minimalismo.
La seconda cosa che notiamo è la scala interna in marmo resina dal colore candido, che contrasta con il parapetto in ferro battuto color antracite. Affiancata ad essa un giardino d'inverno: una cornice in legno ne delinea lo spazio, decorato con ciottolo bianco e piante da interno in vaso.

Per questo ingresso e per il resto della zona giorno la scelta per quanto riguarda la pavimentazione è ricaduta su un pavimento alla veneziana color botticino, un colore molto chiaro. Anche conosciuto come terrazzo alla veneziana, per chi non lo conoscesse, si compone di calce e frammenti di marmo dalla grana e i colori variabili: in questo sono state inseriti anche punti di madreperla che danno luce a tutta la pavimentazione.

Se vuoi sapere di più sul pavimento (o terrazzo) alla veneziana leggi questo articolo: Il terrazzo alla Veneziana

Roberto ci accompagna nella zona giorno

Bagno zona giorno: le finiture scelte

Proseguendo il nostro giretto, arriviamo nel bagno della zona giorno: una piccola stanza da bagno ad uso giornaliero di tutta la famiglia e dedicata anche agli ospiti, che la famiglia ama intrattenere in cene e merende. Un bagno piccolo non vuol dire "sacrificato", con le piccole metrature, gestite in maniera intelligente, si possono fare grandi cose!

A tal proposito ti lascio degli spunti proprio qui: modernizzare un piccolo bagno

In questo spazio entriamo con il terrazzo alla veneziana, abbinato ai rivestimenti: la coppia ha optato per un grande lastra in grès ad effetto marmo lucido per la parete di fondo della doccia, scegliendo di decorare il bagno con una finitura moderna senza però eccedere, mentre, per le altre pareti, abbiamo puntato su delle piastrelle in grès porcellanato effetto pietra scure, abbinate alle venature della lastra effetto marmo. Il tutto accompagnato da delle pareti rosa antico.

Se ti è piaciuto l'uso del rosa in questo bagno, prova a dare un'occhiata anche a questi:  rivestimenti e arredo per un bagno rosa

La doccia aperta è dotata di un piatto doccia in resina molto fine e viene delineata da una barra led molto moderna.

Il mobile bagno è un pezzo unico in legno di noce, realizzato a mensola con due cassettoni contenitivi, su cui è poggiato il lavabo, sovrastato da uno specchio tondo retroilluminato a led che interrompe la linea retta del legno. Concludiamo con i sanitari a terra dallo stile moderno in ceramica bianca lucina e un tasto di scarico di Geberit.

L'illuminazione del bagno a led dà una marcia in più a questo bagno, scopri come illuminare il tuo: luce: illuminare il bagno

L'illuminazione del bagno si compone di tre elementi: la luce diffusa è stata realizzata con un applique a parete che illumina anche il tetto in legno; il prezioso rivestimento è messo in evidenza dalla luce a led inserita nello spigolo della doccia ed infine la luce attorno allo specchio rende più luminosa la zona del lavabo. 

Il bagno della zona giorno

Bagno zona giorno

Gres effetto legno, pavimento della zona notte

Arrivati al primo piano abbandoniamo il pavimento alla veneziana per virare su una pavimentazione in grès porcellanato effetto legno che ritroveremo in tutto il piano. Il risultato è molto naturale, al tatto la texture della piastrella riproduce le venature del legno vero, in un gioco molto movimentato basato su delle tonalità chiare che illuminano e ampliano gli ambienti.

Se ti piace l'idea di avere un pavimento in grès effetto legno dovresti leggere: I 3 migliori grès effetto legno

Il risultato è un pavimento in finto legno dalle sembianze naturali, ma con tutti i vantaggi di una pavimentazione in grès:

  • Non si macchia, a differenza del legno che assorbe facilmente;
  • È molto resistente e non è sensibile al graffio, a differenza del parquet che risulta essere una pavimentazione alquanto delicata;
  • È facile da pulire e non richiede detergenti particolari per essere deterso;
Scopri tutti i vantaggi di scegliere una pavimentazione in grès: il gres porcellanato: vantaggi rispetto ad altri prodotti

Quando la necessità dei clienti è quella di avere un pavimento estremamente pratico ed indistruttibile, quando la funzionalità è la caratteristica più ricercata in un pavimento, il grès vince qualsiasi confronto.  

Pavimento in gres effetto legno nella zona notte

Gres effetto legno in zona notte

Il bagno verde: un ritorno alla natura

Diciamolo, Amelia una volta cresciuta avrà un bagno di tutto rispetto e con la privacy che una futura adolescente bramerà. Attualmente verrà impiegato dalla famiglia anche come possibile bagno ospiti. Abbiamo quindi scelto di rimanere su toni neutrali e che potessero accontentare l'esigenza di creare un bagno privato per la loro figlia ed eventualmente incontrare il gusto degli ospiti.

Il verde è il colore dominante delle pareti del bagno, un richiamo alla natura che viene ripreso dalla pavimentazione in grès effetto legno e grès effetto pietra, per il finto muretto e le piastrelle che rivestono la doccia. Il grande piatto doccia è stato realizzato in resina ed è racchiuso sui tre lati: un box doccia che grazie alle sue ampie dimensioni regala immediatamente una sensazione di benessere.

Il legno viene ritrovato sul mobile sospeso del bagno dove troviamo i lavabi integrati in corian. In questo caso abbiamo scelto dei sanitari sospesi dall'aria estremamente moderna e che, essendo staccati da terra, danno un senso di maggior spazio e evitano di chiudere il fondo della stanza.

Se questo bagno verde ti è piaciuto, prova a guardare questi altri: il bagno verde

Il bagno di Amelia, in zona notte

Il bagno di Amelia

Bagno della zona notte

Francesco e Rachele hanno deciso di creare per la loro camera un bagno privato, entriamo quindi nel bagno della coppia, quello padronale!

Anche qui abbiamo proseguito con la pavimentazione in finto legno e abbiamo virato sui rivestimenti. Trovate infatti nella zona lavabo, caratterizzato dal mobile a cassettoni in legno di noce su cui sono poggiati i capienti lavabi, delle lastre in grès effetto metallo corten, che con il loro tipico colore ossidato contrastano con la tinta scelta per questo bagno: come avrete notato, per ogni stanza da bagno abbiamo scelto un colore unico che la distinguesse, in questo caso il colore voleva richiamare l'ambiente di una spa.

Il corten lo troviamo anche in alcuni dettagli della stanza: come nella nicchia ricavata vicino il mobile da bagno, su cui verranno installate delle mensole, e all'interno della grande doccia, in cui troviamo una nicchia illuminata a led. Oltre la doccia abbiamo installato anche una vasca da bagno per i momenti di relax rivestita con un effetto cemento che prosegue sul piatto doccia.

Si conclude con il rivestimento in grande lastre in grès effetto cemento, con il dettaglio del segno più scuro che ricorda la rete che viene montata all'interno del cemento armato.

Bagno privato di Francesco e Rachele

Il bagno in camera

Grazie! 🙋‍♂️

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero ti sia piaciuto! ☺️

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu devi scegliere i pavimenti della tua casa o devi progettarla puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.


Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se il tuo negozio si trova in queste province puoi venirci a trovare nei nostri showroom e saremo immensamente felici di progettare insieme la casa dei tuoi sogni!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento per realizzare la casa dei tuoi sogni:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2010
MOTTO: Il più grande rischio è non prendersi alcun rischio.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...