Pavimento alla veneziana

Benvenuto in questa pagina Wiki! Se sei nuovo di qui devi sapere una cosa: le pagine "wikipelli" sono delle "autostrade" che ti portano a tutti gli articoli legati all'argomento per te d'interesse. In questo casello potrai trovare tutte le strade che ti porteranno a scoprire in modo più approfondito la pavimentazione alla veneziana, anche conosciuto come terrazzo alla veneziana!

In questo WIKI potrai scoprire:

 

Ma partiamo, ad esempio, con questi due articoli dove ti verrà spiegata la storia del pavimento alla veneziana e la sua applicazione oggi: 

Storia del Terrazzo alla Veneziana   

  Il terrazzo alla Veneziana

 

Pavimento alla veneziana moderno in una casa a Verona

In questa casa ad Albaredo d'Adige la zona giorno è stata abbracciata da una pavimento alla veneziana dai toni chiari con punte di madreperla.

Fai un piccolo tour della casa:

Pavimenti a Verona: una casa ad Albaredo d'Adige

Differenza tra veneziana tradizionale e veneziana in resina

La composizione del pavimento alla veneziana si è evoluta nel tempo. Il classico pavimento alla veneziana vorrebbe una base cementizia con frammenti di marmo di varie misure e colori, l'impasto sarebbe così steso. Oggi le proposte si fanno più ampie e innovative: avete mai sentito parlare di un pavimento alla veneziana in resina?

Oggi è una proposta reale e un'alternativa a chi non vuole impiegare il cemento. Lo scopri in questo articolo:

Differenza tra veneziana tradizionale e veneziana in resina

Pavimento alla veneziana in una casa ristrutturata a Lonigo

Nella ristrutturazione della loro casa i clienti hanno optato per un pavimento alla veneziana con un seminato dai toni chiari, una finitura ad olio di lino e piccoli dettagli in madreperla che riflettono al passare della luce.

Scopri la realizzazione:

Ristrutturare casa a Lonigo: pavimenti e bagni

Perché si chiama "seminato alla Veneziana"?

Il terrazzo alla Veneziana viene spesso chiamato anche "seminato alla Veneziana". Questo nome deriva dalla tecnica di esecuzione che prevede la "semina", cioè la distribuzione dei frammenti di marmo che veniva (e viene tuttora) eseguita spargendo a mano marmo e madreperla sulla malta ancora fresca.

Il gesto compiuto nell'atto della semina ha un significato ancestrale, ci è stato insegnato dalla natura e pertanto è un nome che ci riporta alle nostre origini.

Verona: pavimento alla veneziana moderno in una casa privata

Un pavimento in veneziana in casa è una scelta elegante e senza tempo per questa casa in provincia di Verona.

Fatti ispirare dal resto della realizzazione:

Pavimenti a Soave

Le differenze tra palladiana e veneziana

Il pavimento "alla palladiana" si differenzia dal tradizionale terrazzo alla veneziana in quanto non si usano frammenti di marmo di minute dimensioni o granuli di marmo. Nella palladiana si utilizzano delle lastre di marmo di dimensioni maggiori, delle scaglie, solita mente di vari colori, che sono comunque frammenti ritagli o pezzi di scarto di forma irregolare. Forme e dimensioni dei frammenti di marmo utilizzati per la palladiana sono molto variabili: si combinano trapezi, rettangoli, quadrati e triangoli i cui lati variano da pochi centimetri a 15/20 centimetri massimo.

Scopri il resto in questo articolo:

Le differenze tra palladiana e veneziana

Vicenza: pavimenti alla veneziana in abitazione privata

Questa pavimentazione  in terrazzo alla veneziana occupa il soggiorno e il bagno di questa abitazione a Montecchio Maggiore. Il colore di fondo della veneziana è molto chiaro, sono aggiunte tessere di marmo biancone, botticino e madreperla che impreziosiscono il pavimento.

Scopri la realizzazione: 

Pavimenti a Montecchio Maggiore

I decori nel pavimento alla veneziana

Il terrazzo alla veneziana ha di certo un grande potenziale decorativo, che, però, nei tempi moderni, sta sempre più sparendo in nome del minimalismo. Pochi ancora scelgono un pavimento alla veneziana decorato, ma forse grazie a questo articolo riscoprirai la bellezza di una tradizione tutta italiana.

Ti spiegherò qui com'è possibile ricreare un decoro nel terrazzo alla veneziana, spoiler: c'è un grandissimo e minuzioso lavoro manuale dietro, difficile da non apprezzare. Una tecnica antica che ancora vive di fascino proprio:

Pavimento alla Veneziana con decoro

Verona: pavimento alla veneziana moderno in una ristrutturazione

In questa realizzazione tutto il piano terra è attraversato da una pavimentazione alla veneziana, arricchendolo di un decoro verde intenso.

Clicca qui per vedere il resto:

Ristrutturazione sul lago di Garda

Come pulire le macchie da un pavimento alla veneziana?

Caratteristica del terrazzo alla veneziana è la sua porosità: marmo e cemento, infatti, tendono ad assorbire e ad essere materiali delicati. Per questo bisogna trattare la superficie con cura e proteggerla, conoscendo le sue debolezze riuscirai a farlo durare più a lungo ed evitare di dover ricorrere a operazioni di manutenzione straordinaria.

Lo scopri in questo articolo:

Macchie e pavimenti alla veneziana

Pavimento in grès effetto veneziana

Sapevi che puoi riprodurre la trama della veneziana su una pavimentazione in grès? Se lo stile ti piace, ma alcune controindicazione del pavimento ti spaventano (come la sua porosità), potresti pensare di scegliere il grès: non si macchia e ha una resistenza impressionante.

Ottieni così il meglio dei due mondi: la sicurezza del grès e la bellezza del terrazzo alla veneziana.

Scopri il grès effetto veneziana in questo articolo: Gres effetto veneziana

Terrazzi alla veneziana famosi

Il pavimento alla veneziana ha origine antichissima ed è sotto il dominio romano che questa pavimentazione entra gloriosamente nella storia italiana. Per secoli il terrazzo alla veneziana ha rivestito i pavimenti delle case di nobili e ricchi, facendo da piano ad alcuni dei più grandi palazzi storici mai costruiti.

In questi due articoli ti parlo della veneziana impiegata in due edifici di grande valenza storica:

Il pavimento alla veneziana più famoso del mondo  Pavimenti alla veneziana famosi: il pastellone della Rotonda, Vicenza

Pavimenti alla Veneziana con decori, a Vicenza

FAQ: risposte ai nostri lettori

Se frequenti le pagine del nostro sito avrai trovato altre volte articoli in cui rispondiamo alle singole domande dei nostri lettori. Di seguito ti raccolgo le domande più comuni che vengono fatte sui pavimenti alla veneziana:

Quanto tempo serve per posare la veneziana?

usano madreperla "di scarto" nel pavimento alla veneziana?

Quanto costa il terrazzo alla veneziana?

il pavimento alla veneziana può fare crepe?

Problema: pavimento in veneziana rottO?

Macchie su pavimenti alla veneziana: come pulirle?

Chiedi informazioni o vieni a trovarci nei nostri negozi:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Approfondimenti

  • Da ormai una quindicina d'anni viene proposta la veneziana in resina come moderna alternativa alla tradizionale veneziana a cemento. Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi delle due tipologie? 

  • La veneziana di Palazzo Ducale a Venezia è un pavimento straordinario realizzato su tutta la superficie della sala del maggior consiglio per oltre 1300 metri quadrati senza neppure un giunto. 

  • I terrazzi alla Veneziana che si vedono in moltissimi palazzi e case a Venezia destano ammirazione dei turisti di ogni nazione. Se la storia di questa singolare città è affascinante, lo è anche la capacità dell'architettura di adattarsi alle esigenze costruttive così singolari. La scelta di utilizzare questi pavimenti è una combinazione di fattori tecnici ed estetici, vediamoli!

  • La veneziana è un pavimento che ha superato i secoli ed è arrivata, splendida, fino ad oggigiorno. La palladiana, invece, non è più così diffusa. Se ne sta perdendo l'uso, sia nella versione per esterno, con il marmo burattato, sia nelle versioni per interno, lucidate. 

  • Marmo e cemento, due elementi assorbenti che devono essere protetti e trattati con cautela. Scopriamo quali sono i prodotti che danneggiano la veneziana e come evitare di dover ricorrere ad interventi di straordinaria manutenzione.

  • Un pavimento che ha superato i secoli per arrivare fino a noi, testimone silenzioso della storia dei pavimenti alla veneziana. 

  • Sono felice di condividere finalmente foto e descrizioni dei materiali scelti per la ristrutturazione di questa casa a Montecchio Maggiore (Vicenza): pavimenti in terrazzo alla veneziana, parquet in legno, rivestimenti bagni in gres e studio dell’illuminazione.

  • Non sempre vendere quello che il cliente richiede è la cosa giusta, a volte è necessario ragionare, assieme, su proposte alternative ma più adatte allo stile della casa. Quando il cliente ti ringrazia per avergli fatto cambiare idea significa che hai fatto un buon lavoro.
    È successo in questa casa di Soave (Verona) in cui abbiamo proposto e posato i nostri pavimenti.

     

  • Come si realizza un decoro in un pavimento alla veneziana? Report fotografico di un nostro lavoro in cui abbiamo posato un terrazzo alla veneziana decorato.

  • Giulia e Guido ci raccontano la ristrutturazione di una casa a Torri del Benaco con vista sul lago di Garda. Prezioso pavimento alla veneziana, e una stanza che non si può chiamare solo bagno.

  • Ha attraversato i secoli, è stata usata per decorare i più bei palazzi di Venezia e le meravigliose Ville Venete. È parte del patrimonio culturale Veneto. È un'arte che si è tramandata da generazione in generazione. È ancora uno dei pavimenti prediletti delle abitazioni a Vicenza, Verona, Padova, nel veneziano e nel trevigiano.
    È la Veneziana.