Pavimenti e rivestimenti a Soave (Verona)

"Il più semplice degli uomini,
animato dalla passione,
è più persuasivo del più eloquente
che ne sia sprovvisto."

(François de La Rochefoucauld)

 

18/12/2023

Non sempre vendere quello che il cliente richiede è la cosa giusta, a volte è necessario ragionare, assieme, su proposte alternative ma più adatte allo stile della casa. Quando il cliente ti ringrazia per avergli fatto cambiare idea significa che hai fatto un buon lavoro.
È successo in questa casa di Soave (Verona) in cui abbiamo proposto e posato i nostri pavimenti.

 

Pavimenti e rivestimenti a Soave (Verona)

Un paese meraviglioso

Soave è uno splendido paese adagiato su un colle e racchiuso tra mura medioevali. Il paesaggio è ricco di vigneti e, salendo la valle, di ulivi e ciliegi. Spesso mi trovo a visitare case in costruzione in questa valle dove ho conosciuto clienti che ci abitano da sempre ed altri, che l'hanno scelta come dimora. Ma ogni volta scopro nuovi paesaggi.

 

Una frizzante primavera

In primavera la combinazione di colori e di profumi mi fanno, quasi, dimenticare che sono lì per lavoro, per prendere le misure di un bagno o di un terrazzo o, come in questo caso, a fare le foto di una casa che ho - nel mio piccolo - contribuito a rendere bellissima. 

 

Pavimento in Veneziana in una casa a Soave (Verona)

 

Vendere pavimenti oppure cercare LA bellezza? 

 

La bellezza trasmette felicità

Anche stavolta è successo: dopo 4 anni sono entrato, stavolta da spettatore, in una casa di cui avevo seguito le proposte e la progettazione. Ed anche questa volta - come sempre quando entro in una casa "vissuta" sono colto da una felicità che quasi mi stordisce. 
La soddisfazione del venditore?
No.
O almeno non solo. 
 

Armonia e coerenza!

In realtà entro e vengo avvolto dall'armonia e dalla bellezza.
La vittoria della bellezza è sempre stato il motore della mia vita.
Aspettate, ok, mi spiego meglio.

 

"Sei solo un venditore!"

Provate ad immaginare quante volte mi hanno detto, con un mezzo sorriso: "eh, tu sei solo un venditore... tu pensi solo a vendere".
Non posso contraddire quell'amico o quel cliente, è vero, sono solo un venditore. 
Eppure da piccolo sognavo, come tutti, di salvare il mondo... invece sono solo un normale venditore, o almeno questo è quello che tutti credono.

 

Un venditore si, ma con superpoteri! ??‍♂️

Come tutti i supereroi anche io ho una copertura, quella di essere un "normale venditore".
Ma a modo mio, lotto per salvare il mondo dalla bruttezza: siamo in tanti qui dentro alla Pellizzari, siamo gli Avengers del bello, ma non ditelo in giro.  
 

Pavimento in veneziana, casa a Soave (Verona)


 

I nostri nemici: le case senza anima

Il mio super-nemico sono i pavimenti tristi, senza anima, con l'unica valenza di costare poco, scelti in fretta e senza amore. L'avversario con cui mi scontro sono gli accostamenti tra materiali mal riusciti, gli abbinamenti di colori sbagliati, le scelte "di capitolato", fatte in fretta e solo per risparmiare.

 

Bellezza contro depressione

La bruttezza crea case deprimenti, in cui si vive male (e per molti decenni) a causa di interpretazioni errate delle richieste del cliente, a causa di "normali venditori" che non ascoltano, non percepiscono quello che realmente vuole il loro cliente. 
Lotto ogni giorno per diffondere bellezza. Non lo dico a nessuno, ma quando entro in una casa finita - come questa - mi godo la mia vittoria del bene sul male, del bello sul brutto.
In questi momenti trovo l'energia e l'amore per il mio lavoro.
 

Pavimenti parquet rovere casa a Soave (Verona)


 


I pavimenti, la casa, la famiglia

 
Dare vita alla casa

Vorrei che quei clienti che pensano che noi "siamo solo dei venditori" fossero con me adesso, in questo momento. Che potessero percepire le emozioni che ti colgono quando entri in una casa vissuta, abitata. Una casa che acquisisce un anima, grazie a dei bravi progettisti, artigiani, falegnami, installatori e posatori di piastrelle.

 

House Home

Apprezzo gli Inglesi che distinguono l'edificio inanimato, che chiamano "house" e che diventa CASA solo quando si ANIMA e cioè quando si riempie di vita, di amore. Allora le cambiano nome e diventa "home"

 

La TUA casa

La tua casa vedrà ragazzi diventare uomini e poi padri. Vedrà i loro figli nascere, imparare a camminare sui nostri pavimenti che diventeranno il loro piccolo mondo, in attesa di poter uscire verso il mondo più grande. Ma penseranno sempre al nido dove sono nati. La tua casa accoglierà piccoli animali che diventano parte della famiglia, che annuseranno e giocheranno sui nostri pavimenti. 
 

Piastrelle in una casa a Soave, Verona

 

Profumo di famiglia

La casa ora emana profumi e sensazioni che hanno cancellato l'odore di cantiere di 4 anni fa. Il fetore di cemento, sudore, stress, incazzature, polvere ed umidità - tipico dei cantieri -  è sparito ed ha lasciato il posto al profumo di famiglia. I rumori forti hanno lasciato spazio alla musica di sottofondo.

 

Le idee diventate realtà

Mi aggiro per la casa e rivedo nella mente i progetti, gli accostamenti tra i materiali, i dubbi, e poi le scelte dei colori, i moodboard, gli azzardi. Qualche volta non ci dormo, la notte finchè non mi viene quell'idea, quella giusta. Non ho bisogno di scriverla, me la coccolo in testa, mi addormento ed il giorno dopo la disegno con il CAD. 

 

Pavimento in veneziana a Soave (Verona)


 

Un pavimento molto calpestato  

 
Gli abitanti della casa

Francesca e Giorgio, i loro 3 figli, un gatto e la cagnolina Stella. Tutti loro hanno contribuito a trasformare un edificio in una vera casa.
Li ho conosciuti un po' alla volta, 4 anni fa, quando mi hanno scelto e coinvolto in questa ristrutturazione (grazie!).
La loro Architetto li ha accompagnati nel nostro negozio di Gambellara e insieme ci siamo presi cura di questo edificio degli anni '80 che necessitava di una importante ristrutturazione. 

 

Scala in legno casa a Soave (Verona)


 

L'importanza di un bravo architetto

 
L'architetto Fabrizia Fabri

Ci sono molti architetti bravi che operano a Verona, alcuni li conosco bene perchè lavoriamo in squadra da anni. In questo caso i clienti si sono affidati ad uno studio che stimo tantissimo e che si sono sempre contraddistinti per la qualità - senza compromessi - dei loro lavori. 
Si tratta dello studio Giuriato-Fabri, con studio a Verona e a Monteforte d'Alpone. In particolare i clienti si sono affidati all'architetto Fabrizia Fabri che, arrivato il momento di scegliere i materiali, ha accompagnato la coppia nel nostro negozio.

Cosa avete pensato quando siete entrati nella nostra Showroom la prima volta?

È grandissima!

 
Il primo incontro

Ci siamo seduti attorno al tavolo e abbiamo iniziato a parlare della loro casa, della loro vita, del loro lavoro. Ho ascoltato con attenzione ogni loro singola parola e - come sempre accade - nella mia testa iniziavo a intravedere le immagini della loro futura casa. Iniziavano a materializzarsi colori, forme, materiali, alternative. 
Formulo alcune domande, ad esempio: "che ne dite se pensassimo ad un pavimento in Veneziana?" 

Veneziana? Direi di no, ma fammi vedere…

 

Pavimento Veneziana casa a Soave (Verona)

 


Un pavimento in Veneziana in casa

 

Dubbi

Confessa: anche tu, la prima volta, hai declinato l'invito al Sushi (anche no, grazie!) ma poi, convinto dagli amici, sei entrato in un ristorante giapponese e ti sei ricreduto? e magari ora è diventata una dipendenza.
In questo caso è successo una cosa molto simile.

 

Veneziana e pregiudizi

È la prima cosa che mi dice quando ci rivediamo: "ti ricordi Andrea? Non volevo il pavimento alla Veneziana. Per fortuna sei riuscito a convincermi".
Certo che mi ricordo.
Mi ricordo ogni battaglia.

 

Protagonista

Non è mai facile smontare dei pregiudizi e molto del merito va ai clienti capaci di ascoltare.
A bloccarci era il timore di una onerosa manutenzione ordinaria e poi la paura di sforare il budget: "costerà un sacco, non so se è alla nostra portata".
La Veneziana è qui, posata nella sala da pranzo ed in cucina: risplende e riflette, si fa ammirare, protagonista importante di questa casa. 


 

Pavimento in terrazzo alla veneziana a Soave (Verona)


 

"Insomma, sei contenta della Veneziana?" 
"Andrea, ne sono entusiasta, è perfetta per me, rifarei questa scelta, piace a tutti in famiglia. La adoro. 

Collaudo del pavimento a cura di 3 bellissimi e altrettanto vivaci bimbi


Progetto del pavimento in legno e della veneziana

 

La Veneziana cercava un partner

Ma la Veneziana (femminile), vanitosa, luccicante e civettuola doveva trovare un compagno che potesse equilibrare il suo carattere. Ci voleva un pavimento maschio, magari un po' introverso, ma in grado di scaldarti nelle fredde giornate invernali. Un pavimento di poche parole, saggio e concreto. 

 

Le abbiamo trovato un legno... maschio!

Abbiamo cercato fino a trovare il compagno perfetto, li abbiamo sposati e vivono fianco a fianco in questa casa. I loro caratteri si esaltano a vicenda: maschio e femmina, Yin e Yang, caldo e freddo, opposti che si attraggono. 
Francesca e Giorgio hanno scelto un legno di quercia, un rovere con un carattere tosto, autentico. Un rovere nodato e venato con una finitura ad olio naturale e con le tavole di differenti larghezze. 

 

veneziana e legno verona

 

 

Legno e Veneziana assieme in salotto

Ricordo che soffermandomi ad osservare il primo progetto, dove il rovere scuro andava ad impreziosire la zona notte e la scala, ho pensato: "e se il legno scendesse l'ultimo gradino per accogliere all'entrata abbracciando la Veneziana e poi diffondendosi nel salotto?" 

 

Geometrie e accostamenti

Partendo da questo spunto, assieme all'architetto Fabrizia Fabri, sono state studiate alcune soluzioni per far intersecare veneziana e parquet. Il risultato finale è un gioco di linee diritte e diagonali. L'accostamento tra i materiali, curato in modo perfetto dai nostri artigiani, ne permette la reciproca esaltazione.

 

La pietra

A contatto con queste due superfici naturali, dovevamo pensare a come rivetire le pareti. Una quarzite grigia impreziosisce la zona di passaggio tra il salotto e la cucina e fa da sfondo alla stufa color antracite.

 

Piastrelle nei pavimenti e rivestimenti dei bagni

 
Tre bagni differenti

Nei 3 bagni della casa i materiali mutano, troviamo colori e superfici differenti. 
Ognuno dei tre bagni comunica sensazioni: relax oppure dinamismo, modernità oppure benessere. 

 

Bagno della zona giorno

Il bagno della zona giorno è stato pavimentato e rivestito con una piastrella in gres porcellanato grigio ad effetto pietra. Il grande formato delle piastrelle viene interrotto sia in orizzontale che in verticale da un gioco di decori in mosaico ceramico smaltato, costruito con rettangoli di varie dimensioni e con diverse tonalità di verde. Il gioco di colori e di formati rende l'ambiente grintoso e moderno.

 

bagno mosaico e gres verona

 

 

La scala in parquet

Saliamo la scala in parquet, un'opera d'arte della nostra falegnameria interna. Saliamo rigorosamente rigorosamente scalzi per fotografare il primo bagno, alla nostra destra, quello riservato ai bimbi.

 

Un bagno in mosaico

Ricordo come è nato questo bagno: volevamo un gioco di piastrelle e mosaici, divertimento, colore, geometrie. 
Abbiamo utilizzato una piastrella in gres dalle tonalità grigia scelta per lo speciale trattamento antibatterico che rende sicuro l'ambiente dedicato ai piccoli di casa.
Il mosaico verde Bisazza contorna il bagno per poi cadere nella vasca multifunzione, grazie ad un disegno che ricorda un salice piangente dai lunghi rami che sfiorano l'acqua.
 

Il bagno padronale

L'ultimo bagno è quello di papà e mamma. 
Qui abbiamo utilizzato una piastrella in gres ad effetto tessuto in due colorazioni: il tortora a pavimento ed un beige più carico a rivestimento.
Per rendere ancora più prezioso questo bagno il gres è stato stuccato con brillantini dorati, una chicca veramente elegante.

"Cosa vi ha colpito di questo moderno effetto del gres?"

"L'abbiamo sentito da subito bello al tatto."


 

Piastrelle bagno a Soave (Verona)



Pavimenti e rivestimenti esterni 

 
Esterno in pietra

Soave è una città cinta da mura di pietra. Ma salendo verso i monti Lessini sono molte le architetture che si incontrano in cui la pietra è protagonista. Per gli esterni di questa casa abbiamo trovato una pietra ricostruita che soddisfasse le esigenze estetiche ma anche funzionali - in termini di isolamento - richieste dai clienti. 

 

Come un muro a secco

Si tratta di un prodotto che riproduce i muri a secco, realizzati sovrapponendo scaglie di sassi di varie colorazioni, ma su toni chiari, vicini a quelli della pietra che affiora nei dolci pendii della Lessinia.

 

rivestimento esterno pietra geopietra verona

 

Il pavimento della piscina

WPC in piscina

Dalla foto qui sopra si intravede, al di là della ringhiera, un azzurro intenso.. direi che ricorda il colore dell'acqua, forse una piscina?
Avete visto giusto!
Si tratta di una bellissima piscina all'aperto per la quale abbiamo realizzato i pavimenti tra cui un interessante WPC effetto legno, le cui foto potete vedere nella gallery qui sotto, assieme a molte altre foto dell'abitazione.

Interni casa moderna a Soave - Verona

Esterni casa moderna a Soave - Verona

Credits e ringraziamenti

Un ringraziamento particolare allo studio di architettura per l'armoniosa collaborazione che ha dato i suoi risultati anche per questa abitazione:

Architetto Fabrizia Fabri
Studio tecnico di progettazione e architettura Giuriato Fabri
Viale Europa 22/b
37032 Monteforte d'Alpone (VR)
Tel. 0456104868

 
Grazie ai clienti

Un grande grazie ed un abbraccio a Giorgio e Francesca per la disponibilità e l'accoglienza, alla nonna che è arrivata prontamente per far giocare i bimbi mentre intervistavamo la mamma ed un ringraziamento anche ai due animali domestici che sono i vanitosi e bellissimi "fotomodelli" nelle nostre foto.

 

E grazie a te!

E ultimo ma non ultimo, grazie a te che hai letto il nostro articolo fino a qui: spero che questa realizzazione ti abbia inspirato e dato buoni spunti per la tua nuova abitazione!
Se hai acquistato la tua casa nelle provincie di Vicenza e Verona, e devi progettare e rifinire gli spazi, fissa il tuo appuntamento compilando il form qui sotto.

Ti lascio qui gli indirizzi dei nostri Showroom:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Progetta e scegli le finiture per la tua abitazione con noi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Commenti

Rivestimenti esterni . Quel prodotto che riproduce i muri a secco, realizzati sovrapponendo scaglie di sassi di varie colorazioni, ma su toni chiari, vicini a quelli della pietra che affiora nei dolci pendii della Lessinia è facile reperirli e dove. Grazie del cortese riscontro

26/04/2020 - Raniero

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...