Piscina esterna realizzata a Lonigo - Vicenza

"Progettare una piscina è
progettare non una goccia di lago o di mare,
ma... costruire una architettura
con il cielo per tetto e
fiori e piante per pareti."


(Anonimo)

16/07/2020

La piscina è un luogo di benessere, di ricreazione e di rigenerazione. Questa realizzazione, nel mezzo del verde dei colli di Lonigo, ha permesso di realizzare una piccola oasi ordinata, riservata e accogliente all’interno di un ambiente naturale.

Piscina esterna: pavimenti e rivestimenti

In provincia di Vicenza, alle pendici dei Colli Berici, circondata da splendidi paesaggi, abbiamo realizzato la spiaggia di questa piscina ed i rivestimenti in pietra.

Le richieste del committente erano per dei materiali naturali e di colore chiaro.
Ma bisognava decidere il formato, il tipo di rivestimento per i muri di contenimento, definire gli aspetti tecnici, prestare attenzione alla scivolosità ma anche alla funzionalità dei vari spazi.

Ma, prima di addentrarci nelle scelte, facciamo un piccolo passo indietro...

 

Piscina interrata a Lonigo (Vicenza): il progetto

Nel progetto di questa piscina natura ed artificio si integrano in un insieme di contrasti e di correlazioni tra continuità e discontinuità fisiche, visive e materiche.
In questo gioco di geometrie la piscina vive un rapporto di relazione con la casa e con il giardino costituendo uno spazio che può essere talvolta molto intimo, ma progettato per essere adatto a momenti di convivialità e festa. 

Lo spazio della piscina esalta e rafforza l'architettura dell’edificio e del giardino a cui è legata.
 

Pavimento Piscina Vicenza Lonigo



Il progetto è ambivalente: gioca sulla continuità interno/esterno dell'abitazione ma nello stesso tempo si immerge nel giardino e nel paesaggio che è il vero protagonista e che si riflette nell'acqua. È nello stesso tempo un'estensione dell’edificio (e non un semplice elemento aggiuntivo) ma anche uno spazio naturale quasi come se il flusso d'acqua generasse una continuità fisica e visiva tra edificio e giardino.

Anche la luce avrà il suo ruolo: trasformare la piscina esterna da una anonima scatola-contenitore-dell’acqua ad un'entità luminosa e fluida che regala riflessi di paesaggio e suggestioni anche di sera.

 

Pavimentazione della piscina, quali materiali?

Molti sono i materiali che si possono utilizzare per realizzare la piscina e la spiaggia.
Scartati i pavimenti in ceramica o in wpc che non piacevano al cliente e passando ai materiali naturali la scelta è comunque ampia: ci sono moltissimi tipi di marmo, pietre o ardesie che si possono utilizzare, così come tipologie di legno

Nel caso in esame è stata scelta la Pietra di Prun, o pietra della Lessinia, una pietra calcarea che si estrae a strati nei monti Lessini veronesi di colore bianco-rosato.

Abbiamo utilizzato lo spessore 3,5 cm e l'abbiamo tagliata in varie dimensioni, a doghe rettangolari di varie larghezze.
La superficie è stata lavorata in modo da renderla antiscivolo. 

 

La piscina completa



Per il rivestimento dei muretti che contornano la spiaggia della piscina è stata utilizzata una quarzite brasiliana di colore dorato in vari formati rettangolari e quadrati, protetta superiormente da una lastra in pietra della lessinia come quella del pavimento esterno della piscina.

La funzione dei muri perimetrali è quella di regalare la giusta privacy alla zona piscina. Il loro colore caldo contrasta con il bianco della pietra a pavimento e con il verde del paesaggio.

 

Piscina interrata a inizio lavori, Lonigo (Vicenza)

Realizzazione piscina interrata e pavimenti

I lavori sono iniziati con la preparazione mediante la rasatura e l’impermeabilizzazione della piscina e della spiaggia. Una volta terminati gli stessi è iniziata la posa dei pavimenti e rivestimenti in pietra.

Nella posa del rivestimento di quarzite brasiliana si è posta particolare attenzione ad accostare le singole lastre senza creare fughe.
Nella spiaggia, invece, si è utilizzata - come detto - la Pietra di Prun con superficie rigata e con larghezza delle piastrelle variabile accostando le varie larghezze in modo non regolare con la cosiddetta posa "sfalsata a correre”.

In una piccola nicchia, ricavata sui muri di contenimento, è stato realizzato uno spazio doccia rivestita con un mosaico Appiani in tinta unita. 

Un piccolo dettaglio sono le doghe in Teak del "pontile" che nascondono la copertura e che risaltano sull'azzurro della piscina e nel candido pavimento.

 

piscina


 

Piscina a fine lavori, Lonigo (Vicenza)

Dettagli piscina e pavimentazione esterna

 

Se abiti in provincia di Vicenza o Verona e vuoi goderti l'estate direttamente nel tuo giardino, fissa appuntamento compilando il form qui sotto per progettare la tua piscina interrata!

Se invece non sei delle nostre zone:


Approfondisci leggendo: La pietra di prun

oppure

Ritorna a: I pavimenti per ESTERNO


 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Progetta la tua piscina interrata

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Due giovani ragazzi volevano una rimodernare la loro casa. Ci hanno affidato la ristrutturazione chiavi in mano e con questo articolo scoprirai il risultato!

  • Marmo e cemento, due elementi assorbenti che devono essere protetti e trattati con cautela. Scopriamo quali sono i prodotti che danneggiano la veneziana e come evitare di dover ricorrere ad interventi di straordinaria manutenzione.

  • Quali sono i principali problemi di un pavimento in legno? Come si possono evitare? 

  • Oltre alla conosciuta e apprezzata "Lastra Diamant" l'azienda Knauf, con anni di esperienza nell'isolamento termico e acustico, ha realizzato due novità con elevate caratteristiche tecniche e ambientali.