Un elegante percorso nella natura
La filosofia che sta dietro al pavimento del giardino
Quando si progetta un pavimento esterno in un giardino, l’obiettivo non è solo creare una superficie funzionale, ma integrare il percorso con l’ambiente circostante, rispettando la natura e valorizzando il paesaggio. In questo contesto, la scelta del materiale gioca un ruolo fondamentale: deve garantire durabilità, estetica e coerenza con lo stile del verde che lo circonda.
Pietra naturale nell'erba
Ed è proprio partendo da questa filosofia che nasce il progetto di un vialetto in pietra di Prun appoggiato sull’erba, che trasforma il semplice gesto di camminare nel giardino in un’esperienza sensoriale. La pietra di Prun, conosciuta anche come pietra della Lessinia, è un materiale naturale di origine calcarea estratto dalle colline della Lessinia, apprezzato da secoli per le sue qualità estetiche e funzionali, tanto da essere stato utilizzato storicamente per pavimentazioni, muri e costruzioni in tutto il territorio di Vicenza e Verona.
Un'alternativa autentica
La sua superficie irregolare e autentica, insieme alle tonalità chiare e calde, permette di creare un percorso che dialoga con l’erba, con il terreno e con la natura circostante, offrendo un’alternativa semplice ed elegante alle soluzioni più convenzionali come le piastrelle in grès spessore 2 centimetri o altri tipi di materiali che vengono incollati o cementati.
Vialetto in giardino con pietra della Lessinia
Una soluzione economica ma di grande effetto
Insomma se stai pensando di realizzare un vialetto in giardino, se il tuo desiderio è quello di disporre delle pietre sul terreno e farci crescere l'erba in mezzo, se vuoi una soluzione economica ma di grande effetto, allora questa potrebbe essere la soluzione perfetta per te: un vialetto realizzato appoggiando lastre di pietra in mezzo all'erba.
Una alternativa al cemento
Se vuoi cementare una porzione del tuo giardino allora ci sono altre soluzioni, ma se vuoi semplicemente tracciare un percorso con delle pietre a secco ti consiglio di dare un occhiata a questo articolo e alla gallery in fondo.
Una volta letto avrai degli spunti su quali accortezze e metodi utilizzare per realizzarlo.
Vialetto di pietre posate sull'erba
Facile e moderno
Nel giardino di questa abitazione è stato realizzato un vialetto esterno elegante, moderno e che si sposa (o meglio si sposerà, quando sarà ultimato il giardino e crescerà l'erba) con la natura. La scelta è stata quella di posare una pietra a secco sulla terra.
Perchè non un vialetto cementato?
La proposta della posa a secco nasce come alternativa rispetto a soluzioni più abituali, quali le piastrelle in ceramica incollate o materiali naturali cementati e stuccati. Il desiderio del cliente era quello di evitare questi tipi di pavimentazione per avere dei percorsi che rispettassero il giardino, che permettessero di attraversarlo ma senza "inquinarlo".
Già da subito Roberto esprime proprio questo obiettivo:
Più erba e meno cemento
Quali svantaggi di un percorso sull'erba?
Visti i pro, vediamo anche i contro
Come sempre facciamo spieghiamo al cliente, Roberto, gli inconvenienti di questa idea. È un modo per analizzare bene la soluzione in modo che non vi siano poi ripensamenti, false attese e, quindi, insoddisfazioni.
Gli svantaggi della posa a secco su terra
Come ogni cosa, anche questo tipo di ipotesi presenta alcuni svantaggi:
- Le pietre semplicemente appoggiate sul terreno si muovono, sprofondano con il tempo
- Potresti accorgerti di una certa scomodità nell'attraversare il vialetto: le prime volte che lo percorrerai dovrai rallentare e concentrarci nella camminata per non mettere il piede tra le due lastre ed inciampare
- Percorrere il vialetto con un passeggino o in sedia a rotelle è più complesso
- Tagliare l'erba tra una lastra e l'altra non sarà semplicissimo
Niente false attese alla Pellizzari
Spiego tutte queste cose al nostro cliente e spiego anche che noi ci teniamo che non si creino false aspettative che poi portano ad insoddisfazione. Il cliente ci riflette e poi mi risponde:
Stai tranquillo, non ti chiamerò a tagliarmi l'erba! E poi, mi sta bene, anzi mi piace, che una persona rallenti quando percorre il mio giardino, siamo tutti troppo di fretta.
Abbiamo un nome per questo vialetto
Gli rispondo: "Ok allora diamo vita al vialetto zen!"
Qui si vendono pavimenti e si fa anche filosofia, ragazzi.
Quale pietra per un percorso sull'erba?
Decisa l'impostazione passiamo alla scelta dei materiali.
Le possibilità sono molte:
- Il grès di alto spessore, 2 cm viene scartato subito da Roberto, che per il suo "percorso zen" vuole pietre naturali
- La quarzite del tibet viene scartata perché i colori non sono abbastanza chiari: il cliente preferisce un contrasto netto con i colori del giardino
- Tra le pietre di colore chiaro vediamo il trani e la pietra di prun. Spiego come quest'ultima sia estratta nelle nostre colline della Lessinia, a Verona, e di come sia da centinaia di anni utilizzata nelle pavimentazioni del Veneto.
Il cliente ha deciso! Per la sua pavimentazione utilizzeremo delle piastre in pietra nel formato 50x100 centimetri con uno spessore di 5 cm per realizzare un camminamento sinuoso in pietra di Prun in mezzo all'erba.
La posa della pietra a secco sul vialetto
L'elevato spessore di questa pietra, che proviene dalla Lessinia, è dovuto alla scelta di realizzare una posa del materiale a secco. Ovviamente la pietra non verrà posata direttamente sulla terra ma dovrà essere preparato un fondo.
Si dovrà rimuovere lo strato superficiale del giardino per una decina di centimetri, quindi stendere un tessuto-non-tessuto al di sopra del quale verrà distribuito uno strato di 4 centimetri di risetta (pietrisco macinato e vagliato delle dimensioni di un chicco di riso).
Lo strato di risetta sarà l'allettamento su cui posizionare le lastre in pietra, in grado di mantenere la stabilità e di consentire il drenaggio.
Grazie!
Grazie a te per aver letto questo articolo, al cliente per le pillole di filosofia e ai nostri tecnici Sergio ed Ivan che, come sempre, realizzano i miei progetti ed i desideri dei clienti.
Se abiti a Verona o a Vicenza e vuoi realizzare un percorso nel tuo giardino o il tuo vialetto di pietra compila il form qui sotto e vieni a trovarci, senza impegno. Proveremo a disegnare e a realizzare assieme il tuo pavimento esterno.
Se, invece, abiti in altre zone d'Italia mi spiace ma non riesco ad aiutarti: preferiamo lavorare qui in zona per riuscire a dare un livello di qualità e di assistenza elevato.
Ma continua a leggerci per prendere ispirazioni sul tuo pavimento esterno!
Commenti
Buongiorno,
desidererei sapere il prezzo della pietra Prun.
Grazie
Fabio
Ciao Fabio,
trovi il prezzo della pietra della Lessinia qui:
https://www.fratellipellizzari.it/wiki/pietra-di-prun-pavimenti
grazie, ciao!
Aggiungi un commento