Quarzite Brasiliana a Vicenza

09/07/2019

La quarzite brasiliana è un pavimento per esterno con colorazioni molto vive, che variano dal giallo al rosso/rosato. In questo articolo di approfondimento ti parlerò delle caratteristiche e del prezzo di questo prodotto.

Argomento Wiki
Quarzite per esterno

Pavimento in quarzite brasiliana a Vicenza

In questa abitazione a Vicenza abbiamo posato, come pavimento esterno, la quarzite brasiliana. Si tratta di una pietra di colorazione molto variegata, tra il giallo ed il rosa/rosso con una elevata presenza di quarzo all'interno. Il quarzo la rende brillante e accende i colori, rendendoli più vividi. 
E' indicata per la posa in esterno in quanto resiste al gelo, agli sbalzi termici ed ha una superficie a "spacco naturale", cioè non subisce lavorazioni meccaniche, motivo per cui è naturalmente antiscivolo. Viene estratta in alcune zone del sud America e, tramite degli importatori, arriva in Italia dove è molto utilizzata al sud, un po' meno nelle nostre zone di Vicenza e Verona. 

 

Quanto costa la quarzite brasiliana? 

Il prezzo di una pavimentazione esterna varia molto in funzione della metratura, delle difficoltà che si incontrano nel gestire pendenze, della presenza di sigilli, griglie, caditoie. Difficile dare un prezzo senza conoscere lo specifico cantiere ma possiamo dire che, mediamente, il costo di una pavimentazione finita, comprensiva di posa in opera, varia dai 60 ai 70 euro, tutto compreso. Va considerato il diverso costo del formato irregolare (opera incerta) rispetto al prezzo più elevato del formato regolare, ottenuto da taglio, di lastre solitamente rettangolari.

 

Posa della quarzite brasiliana

In questo cantiere a Vicenza abbiamo documentato le fasi di posa in opera e, quelle successive, di stuccatura del pavimento posato. Da notare come all'interno di alcune lastre di quarzite vi siano delle formazioni fossili, una sorta di piccole felci. Non sono difetti ma caratteristiche della quarzite. 

 

Quarzite Brasiliana posata a Vicenza

RUOLO: Tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido
SEDE: Ferramenta Gambellara

Commenti

Avrei bisogno di un preventivo abbastanza urgente per la posa e la fornitura di quarzite gialla avete disponibilità per un sopraluogo abito a sossano

15/06/2018 - Agriman paolo

Gentile Paolo, 

grazie per il contatto. Le chiedo cortesemente di mandare una mail al collega Andrea:  [email protected] oppure di chiamarlo allo 0444/649038. 
buon fine settimana,

Michele Pellizzari

15/06/2018 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...