Quarzite Brasiliana a Vicenza

07/09/2019 - 15:17

La quarzite brasiliana è un pavimento per esterno con colorazioni molto vive, che variano dal giallo al rosso/rosato. In questo articolo di approfondimento ti parlerò delle caratteristiche e del prezzo di questo prodotto.

Argomento Wiki
Quarzite per esterno

Pavimento in quarzite brasiliana a Vicenza

In questa abitazione a Vicenza abbiamo posato, come pavimento esterno, la quarzite brasiliana. Si tratta di una pietra di colorazione molto variegata, tra il giallo ed il rosa/rosso con una elevata presenza di quarzo all'interno. Il quarzo la rende brillante e accende i colori, rendendoli più vividi. 
E' indicata per la posa in esterno in quanto resiste al gelo, agli sbalzi termici ed ha una superficie a "spacco naturale", cioè non subisce lavorazioni meccaniche, motivo per cui è naturalmente antiscivolo. Viene estratta in alcune zone del sud America e, tramite degli importatori, arriva in Italia dove è molto utilizzata al sud, un po' meno nelle nostre zone di Vicenza e Verona. 

 

Quanto costa la quarzite brasiliana? 

Il prezzo di una pavimentazione esterna varia molto in funzione della metratura, delle difficoltà che si incontrano nel gestire pendenze, della presenza di sigilli, griglie, caditoie. Difficile dare un prezzo senza conoscere lo specifico cantiere ma possiamo dire che, mediamente, il costo di una pavimentazione finita, comprensiva di posa in opera, varia dai 60 ai 70 euro, tutto compreso. Va considerato il diverso costo del formato irregolare (opera incerta) rispetto al prezzo più elevato del formato regolare, ottenuto da taglio, di lastre solitamente rettangolari.

 

Posa della quarzite brasiliana

In questo cantiere a Vicenza abbiamo documentato le fasi di posa in opera e, quelle successive, di stuccatura del pavimento posato. Da notare come all'interno di alcune lastre di quarzite vi siano delle formazioni fossili, una sorta di piccole felci. Non sono difetti ma caratteristiche della quarzite. 

 

Quarzite Brasiliana posata a Vicenza

Specializzazione: tecnico pavimenti e rivestimenti in pietra e porfido

Commenti

Avrei bisogno di un preventivo abbastanza urgente per la posa e la fornitura di quarzite gialla avete disponibilità per un sopraluogo abito a sossano

06/15/2018 - 17:08 - Agriman paolo

Gentile Paolo, 

grazie per il contatto. Le chiedo cortesemente di mandare una mail al collega Andrea:  [email protected] oppure di chiamarlo allo 0444/649038. 
buon fine settimana,

Michele Pellizzari

06/15/2018 - 17:38 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Noi la usiamo soprattutto in due casi, ma una membrana desolidarizzante può aiutare a risolvere i problemi di posa in casi complessi di sovrapposizioni su fondi non coerenti o in cui sia richiesta una velocità di realizzazione. 

  • Stai pensando di rifare il bagno in resina? Vuoi ristrutturare e rendere più moderno il tuo bagno? Allora questo è l’articolo perfetto: ti racconteremo la storia dei signori M. e del loro architetto, Alberto Saltini, e di come hanno ristrutturato un bagno classico trasformandolo in un moderno bagno in resina. Un bagno “da rivista”.

  • I clienti volevano portare un tocco di modernità al loro bagno. Guido ha studiato per loro questa soluzione moderna:

  • Rilassa, rafforza, massaggia... il pavimento in legno contribuisce al nostro benessere soprattutto se camminiamo a piedi scalzi. Lo dicono recenti studi che confermano tradizioni millenarie di alcuni paesi in cui tale pratica è la normalità anche a scuola.