Piastrelle esagonali per pavimenti e rivestimenti

13/03/2021

Piastrelle esagonali: pavimenti e rivestimenti vintage! 

Dagli anni '50 e fino agli '70 le piastrelle in ceramica sperimentavano ricerche di formati molto particolari. Qualcuno ricorderà la piastrella "4 volte curva" disegnata da Gio' Ponti ma molti altri erano i formati disponibili per chi doveva progettare pavimenti e rivestimenti di casa.
 

piastrella Marazzi gio' ponti

 

L'utilizzo di formati ricercati consentiva ai progettisti di giocare con le fughe tra le piastrelle e di ottenere pareti e pavimenti decorati, con trame ricercate che, con il passare del tempo, si sono arricchite fino a produrre risultati "esagerati" che hanno finito per stancare gli acquirenti.
Troviamo spesso, nelle ristrutturazioni di bagni che affrontiamo, bagni che risalgono agli anni '70 e che stupiscono per il loro eccesso, come questo qui di seguito: 

 

I formati "alternativi" delle piastrelle anni '70

I formati delle piastrelle diventano "normali"

L'eccesso diventa stucchevole e clienti ed arredatori reagiscono rifiutando i formati particolari ed eccessivamente elaborati. Le decorazioni vengono delimitate in porzioni specifiche del bagno (listelli, greche o decori singoli) ed i formati si limitano al quadrato ed al rettangolare. 

La piastrella per pavimenti, per decenni, sarà solamente quadrata e, solo nell'ultimo decennio, rettangolare.

Utilizzare formati differenti ci sembra oggi quasi impossibile. Eppure...

Piastrelle bagno esagonali

Piastrelle esagonali per pavimenti 

La piastrella è un oggetto di design che appartiene al mondo della moda e, come per i vestiti, ci sono sempre dei ritorni al passato. Ebbene uno di questi ritorni riguarda il formato esagonale delle piastrelle in ceramica che fino a qualche anno fa era pressoché introvabile. 
Oggi esistono piastrelle esagonali sia per pavimento che per rivestimenti e ne esistono di moltissime tipologie e per diversi ambiti di applicazione: tinte unite moderne o vintage, decorate come le tradizionali cementine, di grande o piccolissimo formato.

La scelta di uno o dell'altro tipo dipenderà dall'ambito di applicazione.

Ad esempio un nostro cliente doveva ristrutturare una antica osteria e le abbiamo ambientate così:

Piastrelle esagonali in un'osteria a Vicenza

Piastrelle esagonali colori neutri 

Quelle che hai visto nella gallery dell'osteria qui sopra sono in piastrelle esagonali in grès tinta unita opaca. I colori di questa serie sono decisi, netti. Ma se vuoi esistono anche delle esagonette in grès, delle stesse dimensioni, in toni più neutri e soft, o con degli effetti marmo, come queste, bellissime, di 41zero42:

piastrelle esagonali

 

In questo caso il formato vintage si sposa con toni e colori decisamente attuali, facilitando l'abbinamento con mobili contemporanei. 

Ma le piastrelle esagonali possono diventare un ottimo alleato anche per chi cerca l'effetto rustico, come in questa abitazione ad Arzignano in cui le piastrelle multicolor esagonali si incastrano nel parquet:

 

Piastrelle esagonali con parquet, Vicenza

Piastrelle esagonali lucide per un bagno stile mediterraneo

Piastrelle esagonali colorate, progetto bagno

Bagno con piastrelle esagonali, Vicenza

Bagno con piastrelle esagonali

Piastrelle esagonali a pavimento e a rivestimento

Piastrelle esagonali decorate

Esagonine in legno

Chiedi un preventivo

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...