Una casa in mezzo al verde delle colline di Altissimo, nel vicentino, che necessitava di una ristrutturazione totale del bagno rustico.

Un bagno rustico-contemporaneo ristrutturato chiavi in mano

Massimo e Barbara hanno fissato appuntamento nel nostro Showroom di Costo di Arzignano per ristrutturare il loro bagno. Ricordo che una delle loro prime richieste è stata questa:

Siamo interessati al servizio chiavi in mano: non abbiamo né tempo né voglia per occuparci di tutto, tanto meno dei problemi!


È da qui che abbiamo iniziato un attento studio di progettazione, unendo le loro esigenze all’estetica di un bagno nuovo e moderno dal sapore rustico.

 
Compiti per casa

Per rispondere alla richiesta di Massimo e Barbara abbiamo predisposto un percorso completo di consulenza e progettazione, che ha previsto un sopralluogo in casa, la raccolta delle esigenze d’uso e una prima proposta di layout, materiali e finiture. Questo approccio permette di anticipare le soluzioni estetiche e soprattutto tecniche più adatte. Lavorando sui progetti esecutivi riusciamo a capire problematiche e varianti in modo da cercare di evitare sorprese durante i lavori.

 

Ristrutturazione bagno in una casa rustica

Il bagno rustico contemporaneo non è facile da progettare

In una casa rustica la ristrutturazione del bagno rappresenta spesso una sfida, perché è necessario armonizzare elementi moderni (il box doccia, i miscelatori, lo specchio... sono pezzi moderni) con il carattere originale dell’abitazione. Nel caso di Altissimo, dovevamo valorizzato e armonizzare il bagno tenendo conto che le pareti ed i soffitti erano in pietra e legno. Questi dettagli architettonici originali dovevano essere considerati al fine di creare un equilibrio visivo tra antico e contemporaneo, garantendo allo stesso tempo prestazioni tecniche elevate e armonia dell'insieme. 

Rifacimento completo del bagno: i vantaggi

I lavori sono iniziati con la demolizione del vecchio bagno ed il rifacimento completo di impianto idraulico ed impianto elettrico. A questo punto era possibile fare praticamente ogni tipo di modifica e ne abbiamo approfittato per: inserire un led all’interno della doccia che illumini la nicchia ed installare dei sanitari sospesi. 

 
Rifare gli impianti facilita noi arredatori

Ristrutturare in modo "completo" il bagno ci consente anche di ripensare la distribuzione degli spazi, ottimizzando le distanze tra sanitari, doccia e arredo e predisponendo eventuali nuovi punti luce o nuove prese elettriche in base alle esigenze funzionali e al progetto di illuminazione. Inoltre la sostituzione degli impianti garantisce un bagno più sicuro ed efficiente dal punto di vista energetico e idrico, con materiali di prima qualità e soluzioni certificate secondo le normative vigenti.

Bagno chiavi in mano: demolizione

Ristrutturazione bagno: lavori in corso!

Piastrelle ed arredo per il bagno

Per le piastrelle abbiamo scelto un effetto intonaco invecchiato, che abbiamo utilizzato sia per il pavimento che per il rivestimento. Per l’arredobagno invece abbiamo puntato tutto su un mensolone in legno massiccio, materiale che ho voluto riprendere nello specchio e nel cassettone. Tutti questi dettagli sono stati realizzati artigianalmente e su misura. 

 

Una atmosfera accogliente...

Questa scelta materica crea continuità visiva tra pavimento e pareti, amplificando la percezione di spazio e conferendo al bagno un’atmosfera accogliente e coerente con uno stile rustico contemporaneo. I colori neutri e le texture naturali delle piastrelle si integrano perfettamente con il legno massiccio del mensolone, dello specchio e del cassettone, dando vita a un ambiente che combina estetica e praticità senza rinunciare alla personalizzazione su misura.

 

ed un arredamento bagno coordinato!

In aggiunta alla scelta dei materiali, abbiamo prestato particolare attenzione alla funzionalità dell’arredo bagno: oltre alla bellissima mensola in legno naturale abbiamo pensato all'inserimento di alcuni cassettoni capienti e funzionali sotto al piano. Una soluzione intelligente e di design per facilitare l’uso quotidiano del bagno. 

Bagno chiavi in mano a lavori finiti

Grazie!

È stato un piacere realizzare questo nuovo bagno, e vedere i clienti felici del risultato e speriamo che sia piaciuto anche a te il risultato. 

 
Prima cosa: identificare lo stile

In questo caso è stato molto importante adattare lo stile del bagno a quello del resto della casa, uno chalet di montagna. Con alcuni accorgimenti il nuovo ambiente si è armonizzato con lo stile dell’intera abitazione! 
Se hai domande o dubbi su questo intervento chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto, eventuali informazioni o approfondimenti ma scrivimi anche critiche o osservazioni... c'è sempre da imparare! 

 

Seconda cosa: decidere se ristrutturazione totale oppure no

Questa seconda decisione è più difficile e dipende da molte cose, da quanti anni ha il bagno, da quanto budget vuoi dedicargli. In ogni caso che tu voglia ristrutturare completamente il tuo bagno oppure anche solo cambiare l'arredo, puoi prenotare la tua consulenza gratuita scrivendoci a info@fratellipellizzari.com oppure compilare la richiesta di appuntamento

 

Non possiamo accontentare tutti

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori ed installatori che lavorano in negozio e in cantiere. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti di qualità ma che non abbiamo i prodotti di primo prezzo di importazione. Preferiamo lavorare con prodotti Made in Italy e che non ci danno problemi nel corso degli anni. 

 

Quindi siete cari? 

Viste le premesse sicuramente stai già pensando "mi sta dicendo che sono cari!".  
Non è proprio così, abbiamo anche noi prodotti superscontati (come quelli che trovi nel nostro outlet). Ma siamo più attenti alla qualità che ad avere il prezzo più basso, questo è vero. 
Sappiamo che ci sono in commercio piastrelle o sanitari che costano pochissimo, le propongono anche a noi. Ma abbiamo imparato ad analizzare anche molti altri fattori che ti permetteranno di godere di più e a lungo il tuo acquisto. 

 

In che tempi mi fate i lavori?

Come abbiamo già scritto siamo una piccola azienda e non possiamo soddisfare tutte le richieste: 

  • possiamo fare pochi lavori in un anno: riusciamo a gestire al massimo una decina di "bagni chiavi in mano" in un anno; 
  • preferiamo lavorare nelle zone di Vicenza e Verona - quindi vicino alle nostre tre sedi - in modo da essere presenti in cantiere e dare la giusta assistenza ai lavori. 

Se abiti in provincia di Verona o di Vicenza e devi fare una piccola ristrutturazione, prova a fissare un appuntamento e a venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di farti sopralluogo e preventivo senza impegno. 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

 

Prenota qui la consulenza gratuita per il tuo bagno

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara, Costo di Arzignano o Sommacampagna, in provincia di Vicenza e Verona, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Commenti

Buongiorno, avrei bisogno di un preventivo per la ristrutturazione del mio bagno, è possibile fissare un appuntamento dopo il mio turno di lavoro nel primo pomeriggio di qualsiasi giorno? per ricevere la giusta consulenza da persone esperte. Grazie il mio numero di telefono ************

25/11/2020 - James Stradella

Ciao James, 

certo, ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato oppure al tuo telefono. 

ciao!

28/11/2020 - manager

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.