Pavimento in rovere termotrattato

28/03/2024

Il trattamento di cui ti parlerò in questo articolo e di cui vedrai le foto è molto particolare e consente di dare risultati apprezzabili sia dal punto di vista estetico che tecnico.

Argomento Wiki
Pavimenti in legno

Parquet termotrattato

Si tratta di un trattamento termico ad alta temperatura per cui lo strato di legno che poi diventerà il pavimento di casa tua, viene “scottato” a circa 120/180 gradi. Il legno termotrattato innanzitutto si scurisce, ma in tutto lo spessore ed in modo variegato da tavola a tavola.

Se con una vernice scura otteniamo una colorazione superficiale ed uniforme, in questo caso la colorazione è differenziata da tavola a tavola e l’effetto finale è molto più naturale, meno plastico. Inoltre, il fatto di essere colorato nello spessore ci consente di avere un pavimento che, anche in caso di graffi, conserva il proprio tono.

Ma non è finita!

Il termotrattamento del parquet lo rende molto più resistente, più duro, più stabile e meno assorbente. Infine diventa indigesto agli insetti, per cui non teme più l’attacco di tarli o termiti. Il fatto di non usare vernici o impregnanti chimici lo rende anche compatibile con i concetti della bioarchitettura.
Insomma il termotrattato è un legno perfettamente salubre, estremamente bello e più resistente.

Noi lo consigliamo anche per l’utilizzo in bagno, proprio perché il termotrattato è più resistente all’umidità, tanto che alcune essenze possono essere utilizzate tranquillamente anche in esterno senza subire danni.                

 

Parquet in rovere termotrattato

Parquet thermotrattato a doghe posato a correre

Pavimenti in legno thermo trattati a doga posati a correre.

Il solo calore del trattamento (130°, 157° o 175°) crea le stonalizzazioni e le sfumature tipiche di questa tipologia di parquet.

Più alta sarà la temperatura di "tostatura" del nostro pavimento, più la colorazione del legno risulterà scura.

Parquet thermotrattato a spina

Parquet thermotrattati posati a spina, italiana o ungherese

La colorazione data da questo trattamento va a coinvolgere la materia in tutto il suo spessore, donando più stabilità e duratura alla pavimentazione ma anche facendo risaltare meno eventuali strisci, in quanto tutti gli strati hanno la stessa colorazione.
Si tratta di una pavimentazione in legno più resistente all'acqua e all'umidità.

Pavimento in rovere a spina di pesce

Rovere termotrattato a spina di pesce

Il pavimento scelto è un rovere termotrattato che gioca con la luce, assumendo colorazioni differente a seconda della prospettiva in qui si guarda.

LEGGI DI PIU

Rovere termotrattato posato a castelgomberto

Pavimento in legno posato a castelgomberto in cucina e in sala giorno. Questo pavimento consiste di un rovere termotrattato posato con uno schema a spina di pesce.

VEDI TUTTA LA REALIZZAZIONE

Rovere termotrattato a Vicenza

In questa casa il cliente ha scelto il Fompark, un rovere termotrattato che non è del passato ne moderno.

Scopri il progetto della casa

Rovere termotrattato in ufficio

Rovere termottratato showroom Vicenza

Scrivici qui per richiedere maggiori info sul pavimento in legno termotrattato

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...