Pavimenti e arredobagno a Montebello Vicentino (Vicenza)

"Il legno è così morbido che mentre lo sfiora ha l’impressione che ricambi la sua carezza."
_Nadeem Aslam_

13/02/2021

Pavimenti, rivestimenti, illuminazione ed arredobagno sono stati curati nei minimi dettagli insieme a Denise ed Andrea.. dalla scelta, alla progettazione al risultato finale!

Dal grès al legno: un percorso di scelta

Denise e Andrea sono due ragazzi giovani che avevano già iniziato a sistemare una casa a Montebello Vicentino quando sono venuti in negozio. Il primo appuntamento è servito per conoscerci e per capire se le idee di materiali che avevano erano coerenti con i loro desideri, le loro necessità e bisogni.

Parlando della pavimentazione devo dire una cosa: mi capita spesso che i clienti abbiano in mente uno stile di vita ma poi - spinti da consigli di amici o da "mode" del momento - abbiano in mente delle soluzioni non adatte agli obiettivi che vogliono raggiungere. Ebbene, anche in questo caso, entrambi erano convinti di voler mettere un pavimento in grès effetto legno in tutta la casa e mi davano spiegazioni molto razionali su questa scelta. Ma dall'altra parte mi raccontavano la casa in maniera tale da rendermi subito chiaro che il grès effetto legno non avrebbe accontento i loro sogni e le loro aspettative per la loro abitazione. 

Nei colloqui abbiamo molto discusso dell'eterna lotta tra parquet e grès effetto legno. Portarli a scoprire qual era il LORO vero pavimento è stato un percorso lungo ma emozionante. 

L'eterna lotta in un articolo: Parquet o Grès effetto legno: cosa scegliere?

Forse immagini già quale materiale abbia avuto la meglio, ma lascia che io te lo racconti in questo articolo dedicato al loro nido rinnovato!

 

L'abitazione appena ristrutturata

Un pavimento unico in tutta la casa

Denise è una ragazza di buon gusto, si vedeva che durante i colloqui aveva una certa naturale dote in fatto di arredamento. Mi dice subito che nella sua abitazione di Montebello Vicentino vuole pochi colori: "non amo la confusione", mi spiega, "Sono abbastanza convinta di mettere un grès effetto legno anche se non ho ancora individuato il prodotto giusto". 

Non era del tutto convinta, quindi decidiamo di definire le aspettative che entrambi riservavano alla pavimentazione di casa. Lavoriamo su alcuni concetti, vogliamo un pavimento che:

  1. Non sia eccessivo, che non faccia "confusione";
  2. Con un colore adatto per la zona giorno e notte; 
  3. Che sia accogliente, caldo, ma non tradizionale o, peggio ancora rustico

Parliamo di arredamento, di colori, stabiliamo il mood della casa, parliamo di materiali ecologici e di ambiente (è un argomento importante per loro). Facciamo un piccolo viaggio sulla "casa", quel luogo il cui aspetto dovrebbe corrispondere a noi, essere in armonia con noi. 
Le spiego che la casa è un luogo psicologico oltre che fisico, è un rifugio che compensa la nostra vulnerabilità, che ci ridà la tranquillità che ci serve quando il mondo intero sembra remarci contro. 

E poi le faccio una domanda che lei ancora ricorda: "Quando sei in casa vorresti poter camminare scalza?". Con questa domanda Denise si è convinta della bellezza della pavimentazione in legno.

È importante sapere che stile volete dare alla casa prima di scegliere il vostro pavimento: Ristrutturare casa: quale stile?

Il pavimento in legno di rovere: unico in tutta la casa

Un pavimento in legno contro lo stress

Quando vado a trovare Denise, a lavori finiti, lei mi accoglie a casa sua, scalza. Le chiedo se, a distanza di qualche mese e con i pavimenti "vissuti e calpestati" è contenta dei prodotti, delle scelte, del risultato... Mi interrompe per esclamare: "SI!! Rifarei tutto, Chiara. E grazie, grazie, grazie per aver stravolto le nostre idee sul pavimento". 

Le sensazioni sono importanti, camminare su una piastrella e camminare sul legno ti danno emozioni diverse: Scalzi sul legno

"Sono sempre scalza ed è davvero una gioia camminarci sopra". Mi dice che non vede l'ora che sia inverno così da accendere il riscaldamento a pavimento che si annida sotto la sua pavimentazione in legno, così da godersi il morbido massaggio sulla pianta del piede che il legno e il calore del sistema a pavimento le faranno provare. "Non so come descrivertelo bene io stessa, ma a piedi nudi percepisco il materiale. Dicono che il legno è vivo, ma davvero la sensazione è questa. Arrivo a casa, mi tolgo le scarpe, entro ci cammino sopra e mi sembra che il tempo rallenti un pochino, lo stress lo lascio fuori da casa."

Quale legno scegliere per il riscaldamento a pavimento? Lo scopri qui: Quali pavimenti in legno per un impianto a pavimento?

Il rovere nella zona pranzo

Il parquet: una scelta bio

L'abitare sano è stato il secondo importante criterio di scelta. Il legno di rovere, scelto dai clienti per la loro casa, proviene da foreste in cui viene certificata la ri-piantumazione degli alberi: tutte i pavimenti in legno che vendiamo sono certificati, perché, così come i nostri clienti, ci teniamo a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e costruire case sempre più rispettose della nostra terra.

Questo è uno dei motivi che lo rende il parquet più utilizzato in assoluto: Rovere: il parquet più utilizzato
parquet in rovere da foreste certificate


Un pavimento in legno porta i segni di questa lunga vita, ci racconta con le sue venature, di estati caldissime e di inverni umidi. Se solo provassimo a leggere i disegni delle tavole, tutte diverse, troveremmo narrate tante storie. Storie che ora sono scritte nel pavimento della casa di Andrea e Denise. 

Altri dettagli del pavimento in rovere chiaro scelto per la casa

Un parquet in rovere neutro, resistente e accogliente

Il pavimento in legno scelto è un parquet in rovere chiaro, con una colorazione neutra "sabbia". Il formato scelto è quello della "tavola" che decidiamo di posare in orizzontale con schema di posa a tolda di nave. 

Il tono "sabbia" del pavimento suggerisce calma, dolcezza e si sposa con il mood che abbiamo identificato per la casa. Le linee concave e convesse del pavimento giocheranno tra di loro e con le fughe geometriche delle tavole senza essere disturbate da nodi o fessure. 

Per avere un pavimento in rovere chiarissimo puoi decidere di optare per quello sbiancato: Parquet in rovere sbiancato

Il parquet è più morbido di una piastrella e quando invecchierà avrà i segni dell'età e del passaggio del tempo. Ma come sempre accade ci si affezionerà anche (o soprattutto) alle piccole imperfezioni e anche al graffio, che ci ricorderà attimi di vita vissuta. I ragazzi lo capiscono e quando rivedo Denise per le foto mi dice: "si, qualche segno c'è, ma non mi dispiace sai? È la dimostrazione che è un prodotto naturale. Come dici tu: invecchieremo assieme". Ride.

Parquet in rovere chiaro in cucina

Il bagno: moderno ma affascinante

Il bagno dovrà essere moderno e dato che Denise e Andrea sono una coppia dai gusti decisamente non banali faccio loro una proposta: quella di sovrapporre alle superfici neutre una "quinta" decorata e retroilluminata con dei led per aumentare la scenografia della stanza, una controparete che rivestiremo con delle grandi lastre in ceramica decorata, piastrelle che riproducono un decoro floreale di grandi dimensioni. Il resto del bagno sarà rivestito con piastrelle in grès porcellanato dai toni neutri per bilanciare e riequilibrare la forza di questo decoro. 

Per l'arredobagno le propongo un pezzo di classe: un mobile bagno in legno di noce con una lavorazione molto naturale, che si sposa con il pavimento in rovere che entra anche nel bagno.

Posare un pavimento in legno in bagno è possibile, scopri con quali accortezza: Il pavimento in legno in bagno

Il piano in corian accoglie due lavabi integrati per consentire a Denise e ad Andrea di utilizzare contemporaneamente il bagno. All'interno del mobile molti cassetti per accontentare le esigenze di avere molta capienza.
Il mobile, come i sanitari, sarà sospeso ed il piano in corian sarà abbinato al corian del piatto doccia

Concludiamo l'opera con miscelatori e rubinetteria di Gessi, uno dei produttori più importanti nel settore della rubinetteria mondiale!

Ti è piaciuto questo bagno moderno? Trovi altra ispirazione anche qui: Bagni moderni: progetti e idee

Il progetto del bagno

Il bagno ristrutturato!

L'illuminazione nella camera di Andrea e Denise

Grazie!

Grazie a te per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero ti sia piaciuto e ti abbia dato la giusta ispirazione per la progettazione di casa tua!

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di ristrutturare casa puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua casa!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in superfici, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Realizza la casa dei tuoi sogni:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Commenti

Buongiorno, ho letto con piacere il vostro articolo "Pavimenti e arredobagno a Montebello Vicentino (Vicenza)"
Potrei sapere il nome, modello e caratteristiche del parquet utilizza per questa ristrutturazione?
Effettuare vendita diretta di pavimenti? Scrivo dalla Liguria (la Spezia).
Grazie
Fabio

15/04/2021 - Fabio

Ciao Fabio,

certamente possiamo spedirti i pavimenti in legno in Liguria, facciamo spedizioni in tutta Italia.

Ti scriviamo alla mail che hai lasciato,

ciao!

15/04/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...