Parquet o Grès effetto legno: cosa scegliere?

28/01/2021

Lo sappiamo che la scelta può essere ardua: con questo articolo ti mostrerò i pro e i contri di una pavimentazione in legno e di un pavimentazione in grès "finto legno". Chi l'avrà vinta?

 

Negli ultimi anni il mercato della pavimentazione in grès effetto legno è esploso, iniziando persino a vendere di più del vero legno! Tra fama, mode e miti, sarà poi così vero che il grès effetto legno è meglio del parquet?
Se si, quali sono i pro che una pavimentazione in grès sa dare a differenza di una in legno? Se no, quali sono le caratteristiche del parquet che ci fanno dimenticare le favole che circondano il grès? Ne parleremo in questo articolo, dove in maniera onesta e trasparente, ti racconteremo la verità dietro questa eterna lotta.

In questo articolo, quindi, troverai:

Buona lettura!

 

Parquet o gres effetto legno? Vediamo un pavimento in legno a Vicenza

Il pavimento in legno regala classe e prestigio alla casa, così come in questa realizzazione, dove abbiamo impiegato il legno anche nella realizzazione delle scale!

Fai una visita dell'abitazione:

Arredamenti su misura a Valdagno

I punti a favore del parquet

Evitiamo i pregiudizi e le dicerie, affrontiamo ora la questione partendo con i vantaggi nella scelta di un parquet piuttosto che i pavimenti in grès effetto legno. Noterai che molti dei pregiudizi legati alla pavimentazione in legno sono infondati e, anzi, che regala diversi vantaggi utili da tener conto quando ristrutturi o realizzi la tua casa!

 

  1. UN PRODOTTO ECOLOGICO Non pensare subito che la produzione di legno per il parquet implichi la deforestazione. Anzi! Oggi utilizzando prettamente il legno di rovere, ricavato quindi dall'albero della quercia, abbiamo risolto il problema ambientale: non utilizziamo quindi piante provenienti dalle foreste amazzoniche o da altre foreste primarie (che venivano distrutte per ottenere la materia utile alla produzione), ma impieghiamo piante da coltivazione controllate (il tutto con certificato provvisto dalle aziende di pavimenti che rivendiamo). Una pianta di Rovere viene tagliata quando ha 70 anni circa: l’albero a quell’età ha perso il vigore della giovinezza e fatica a produrre ossigeno come quando ne aveva 20 o 30 anni, per cui diventa ancora più utile ripiantare. 
    L’Europa su questo sta facendo scuola: sono partiti per primi i francesi e ora stanno insegnando al mondo il concetto di riforestazione. Questo circolo virtuoso ci permette di avere legno stabile in casa e, soprattutto, riciclabile! 
    Rovere: il parquet più utilizzaTO
  2. POSA PIÙ FACILE E VELOCE 
    Il pavimento in legno è più facile da posare rispetto ad un pavimento in grès effetto legno. Questo perchè, almeno per quanto riguarda il parquet incollato, non c'è la necessità di tenere conto dei giunti di dilatazione, che invece devono essere tenuti conto nel grès che, altrimenti, rischierebbe di crepare.
     posa del parquet 
  3. NON CI SONO FUGHE O STUCCATURE 
    Il pavimento in legno è un pavimento continuo, a differenza del suo antagonista in cui ogni piastrella viene unita ad un'altra grazie alla stuccatura, interrompendo così la venatura dell'effetto del legno. Inoltre le stuccature tendono a cambiare colore nel tempo e in maniera differente in base alla frequenza di calpestio, oltre a macchiarsi facilmente. Le fughe nella pavimentazione in grès dovranno ripetersi ogni 20-15cm e sacrificheranno la resa estetica dell'ambiente. Questi problemi non ci sono con un parquet.
  4. IL VALORE DELLA TUA CASA
    La tua casa è certamente il posto dove abita la tua famiglia, ma è anche un investimento ed alcuni materiali possono aumentarne il valore. Un pavimento in legno aumenta il valore dell’immobile rendendo più facile la vendita, nel caso tu decida di cambiare casa. Altri materiali, come il grès effetto legno, potrebbero essere invece soggetti alla “moda”. Tra qualche anno quando vedremo questo tipo di piastrelle riusciremo addirittura a dare una data all’intervento di ristrutturazione. Il finto legno testimonierà che l’intervento di ristrutturazione è stato fatto in questi anni: un pavimento in marmo o in legno non hanno data.
  5. ISOLAMENTO ACUSTICO
    Se un tempo si accettava la rumorosità esterna o quella dei vicini, oggi invece ci vogliamo isolare e nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni siamo molto più attenti. Il pavimento in legno consente di isolare i rumori prodotti da un livello a quello sottostante. Ma attenzione a non confondere l'isolamento acustico con il "drum sound", che è il rumore che si propaga nell’ambiente e rimbalza attorno. L’onda sonora quindi non passa attraverso il solaio ma ritorna nell’ambiente. Piccola curiosità: oggi esistono anche dei battiscopa che eliminano questo effetto fastidioso.
  6. È UN ISOLANTE TERMICO E MANTIENE LA TEMPERATURA
    Camminare scalzi su un pavimento in legno, sia d’estate sia d’inverno, produce una sensazione di calore tiepido molto piacevole al contatto, mentre la piastrella è per costituzione fredda. Oltre ciò, se prevedessi l'installazione di un riscaldamento a pavimento, devi tenere conto di questo: il legno manterrà il calore a lungo dopo che l'hai scaldato (anche se ci mette diverso tempo a scaldarsi), la piastrella, di contro, tende a scaldarsi velocemente e a disperdere il calore altrettanto velocemente. Generalmente, per arrivare ai 21 gradi, con la ceramica ci vogliono 4 o 6 ore, mentre con il legno ci si mette anche una settimana: la durata del calore però è ben diversa. Il legno è un buon isolante sia per il caldo sia per il freddo.
    Scalzi sul legno
  7. NON SI GRAFFIA FACILMENTE
    Soprattutto se verniciato, i pavimenti in legno di oggi hanno una resistenza maggiore rispetto a quelli di una volta: i prodotti per il trattamento delle superfici in legno hanno fatto progressi importanti ed è grazie alle nuove tecnologie se ora ha delle caratteristiche di resistenza ed estetica che differiscono radicalmente rispetto ai pavimenti in legno di un tempo.

Il legno per pavimenti, rivestimenti e mobilio moderno a Vicenza

In questa realizzazione un legno di rovere chiaro viene scelto come pavimento di tutta la casa (anche dei bagni!), oltreché essere usato per il rivestimento di alcune pareti e nella realizzazione di parte del mobilio (come il tavolo snack che potete vedere in foto).

Fai un tour di tutta l'abitazione finita:

Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

I contro di una pavimentazione in legno

Dopo aver visto i pregi della pavimentazione in legno, dobbiamo per giustizia passare ai contro. Perchè sì, ci sono dei contro, ma, a dirla tutta, saranno dei contro solo in base alle tue necessità, al modo in cui vivi la casa e che prospettive hai per la tua abitazione.

Passiamo al dunque, ecco i contro di un parquet:

  1. PULIZIA COMPLICATA PER I PAVIMENTI OLIATI
    Il legno oliato ha una bellezza estetica superiore e risulta molto più autentico rispetto ad un legno verniciato, tuttavia, se si opta per un legno oliato, bisogna sapere che la pulizia del pavimento sarà più complicata. Il pavimento oliato, infatti, è molto più delicato rispetto al pavimento verniciato e sarà più propenso a graffiarsi e rovinarsi. Basterebbe averne un po' più cura e il problema sparirebbe, altrimenti, per semplificare, basterebbe optare per un legno verniciato. 
    Pavimenti in legno: olio o vernice?
  2.  IL LEGNO INVECCHIA E CAMBIA NEL TEMPO
    Trattandosi di un materiale naturale, subirà nel tempo delle modificazioni in merito alla colorazione e all'integrità stessa. Potrebbe però invecchiare come il buon vino e donare alla casa un'aria vissuta e intima: questa pavimentazione cambierà con te e la tua famiglia e riporterà i segni della vita passata insieme, inglobando dei ricordi al suo interno. Rimane un elemento vivo e autentico, è normale che subisca qualche cambiamento! Questo non vuol dire che dovrai buttare via la tua pavimentazione: come azienda vogliamo assicurare ai nostri clienti una durata minima 20 o persino 30 anni ai pavimenti che vendiamo, optando per prodotti di qualità che sicuramente fanno la differenza.
  3. IL LEGNO SI PUÒ ROVINARE 
    Come ogni elemento il legno si può rovinare: lo sappiamo, è più o meno sensibile al graffio (tanto dipende dalla qualità del prodotto e dal trattamento superficiale). Ma a tal proposito c'è da dire questo: il legno è l'unico materiale che può essere rinnovato attraverso la carteggiatura e sbiancatura dello stesso, può assumere nuove colorazioni grazie al mordente e può essere levigato e lucidato. Il rovere in tal senso ci aiuta, perché essendo molto spugnoso assorbe bene il colore!
  4. COSTA DI PIÙ RISPETTO AL GRÈS
    Questo non te lo possiamo nascondere. Mediamente un pavimento in legno costa 60€/mq, mentre le piastrelle di grès hanno un prezzo medio di 25 €/mq. Il prezzo deve però tenere conto del valore aggiunto che regala alla casa, essendo essa in primis un investimento per la famiglia che l'acquista! E, cosa di cui nella società moderna ci siamo dimenticati, occorre valutare il prezzo in base alla durata, sia estetica che funzionale, di un pavimento. Un pavimento in legno posato 40 anni fa è ancora attuale e facilmente rinnovabile. Mentre una piastrella di 40 anni fa non è oggi accettabile.
    Oltre al prezzo del materiale, qui puoi scoprire il costo della posa: Costo posa pavimenti in legno

Pavimento in legno a spina ungherese su tutta la casa, meglio del grès?

In questo attico in provincia di Vicenza abbiamo posato sull'intero piano un parquet di rovere con lavorazioni particolari, realizzato con uno schema e spina ungherese dall'effetto visivo impressionante! Dite che è meglio del grès?

Fai un tour di questo attico:

Ristrutturare attico a Vicenza

I punti a favore del grès effetto legno

 Dopo aver visto insieme i pro e i contro della pavimentazione in legno, passiamo a parlare dei punti di forza della pavimentazione in grès effetto legno. Scegliere non è semplice, ma sono certo che queste prossimi chiarimenti ti aiuteranno a scegliere il pavimento più adatto alla tua abitazione!

  1. COSTA MENO DI UN PAVIMENTO IN LEGNO
    Su questo non si può discutere molto: mediamente una piastrella in grès effetto legno costa 25€/mq, contro la media di 60€/mq della pavimentazione in legno. C'è da dire, però, che un pavimento in grès effetto legno non aumenterà il valore dell'immobile su cui abbiamo investito i nostri averi.
    Il prezzo di una piastrella in grès
  2. È COSTITUITO DA MATERIALI NON INQUINANTI
    Come per la pavimentazione in legno, l'avanzamento tecnologico ha permesso di affinare la produzione delle piastrelle e impiegare nella produzione materiali e tecniche sempre più ecosostenibili. Così accade anche nel mondo del grès porcellanato. Puoi saperne di più leggendo questo articolo dedicato al ridotto impatto ambientale che la produzione di piastrelle è riuscita ad ottenere:
    Produzione del gres, aspetti ambientali
  3. È UN PRODOTTO SENZA DIFETTI
    Grazie alla tecnologia moderna, la piastrelle in grès può riprodurre la colorazione, la texture, le venature e i nodi nelle quantità che preferisci, senza lasciare al caso l'aspetto della tua pavimentazione. La grafica digitale permette questa riproduzione, che non riuscirà ad equiparare la natura, ma ne creerà una copia che si avvicina molto al vero. Nonostante questo, i produttori di pavimenti in "finto legno" concedono una ristretta scelta in termini di colorazioni, che con il legno invece possono variare notevolmente. Se, però, l'idea di avere un pavimento creato a computer ti stuzzica allora potresti optare per il grès.
  4. FACILE DA PULIRE
    Il pavimento in grès è riconosciuto per la facilità con cui può essere pulito. A differenza del legno, non ha bisogno di prodotti particolari per la pulizia e non è un materiale delicato. Potrai usare un qualunque detergente universale per pulire i tuoi pavimenti!
  5. NON SI GRAFFIA FACILMENTE
    Ebbene si, tra i suoi vantaggi sottolineiamo anche la sua rinomata resistenza e durabilità. Pensa che viene usato anche per la realizzazione di top da cucina in grès, poiché le sue caratteristiche lo vedono adatto alla resistenza al calore e al taglio.

Per approfondire l'argomento ti lascio questo articolo dedicato: Il gres porcellanato: vantaggi rispetto ad altri prodotti

Pavimento effetto legno: terrazza in grès porcellanato a Vicenza

Per creare continuità tra lo spazio interno, in cui abbiamo posato un parquet, e lo spazio esterno, abbiamo scelto di realizzare nella terrazza un pavimento in finto legno che ricordasse la pavimentazione interna.

Dai un'occhiata anche agli interni:

Casa nuova a Torrebelvicino

I contro di un pavimento in grès effetto legno

Dopo aver decantato la bellezza e i vantaggi della pavimentazione in grès, andiamo a parlare dei suoi svantaggi e "contro". Il grès porcellanato è sicuramente un materiale durevole e facile da pulire, ma nasconde delle insidie di cui forse non eri a conoscenza...

  1. LA POSA DIVENTA PIÙ DIFFICILE (E LUNGA)
    Quando posiamo il grès porcellanato dobbiamo tenere conto del peso: il legno pesa circa 8/10 kg a metro quadrato, contro i più di 20 kg della piastrella. In una ristrutturazione, il legno è più semplice da applicare e più veloce rispetto ad un pavimento in ceramica (grazie alla tecnologia del multistrato prefinito). Tra l’altro il legno è subito calpestabile. Nel caso poi di posa flottante è ancora più semplice: Il legno consente di essere posato flottante e sovrapposto su un pavimento esistente anche se presenta piccole irregolarità o problematiche (l’85% dei pavimenti che vendiamo vengono posati incollati dai nostri posatori). Oltre a ciò, nella posa della pavimentazione in grès effetto legno bisogna tenere conto dei giunti di dilatazione: il rischio è che si crepi durante il fenomeno di dilatazione.
    Posa corretta delle piastrelle: accortezze
  2. CI SARANNO FUGHE IN TUTTA LA CASA
    A differenza della continuità che il legno ci dona, le piastrelle di grès devono essere stuccate. Parliamo di una fuga ogni 15-20 centimetri per tutta la casa. È possibile sceglierla di un colore molto simile alla piastrella in finto legno per confonderla, ma con il tempo la fuga tenderà a sporcarsi, soprattutto nelle zone che vengono più spesso calpestate. La stuccatura, poi, tenderà a macchiarsi e sarà molto difficile pulirla. Il risultato è un pavimento esteticamente carente, che denota un senso di "cheap" all'abitazione, che così perderà valore.
  3. FACILE DA PULIRE... O QUASI?
    Non tutti lo sanno, ma se non si compra un grès effetto legno spazzolato la pulizia non è poi così facile. La consistenza della piastrella impedirà una pulizia efficace e non tutte le aziende vendono il prodotto spazzolato (bisogna stare attenti!).
    Pulizia dei pavimenti in ceramica
  4. FA FREDDO O SBAGLIO?
    La piastrella è naturalmente fredda, quindi pur avendo nell'aspetto un pavimento in legno, non godrai del naturale calore del parquet. Un impianto di riscaldamento a pavimento potrebbe risolvere la situazione, ma ricordiamo una cosa importante: il grès si scalda velocemente tanto quanto si raffredda velocemente (la differenza la vedrai nelle bollette).

Un pavimento in legno di rovere sbiancato a Vicenza

In questa casa realizzata in legno, la coppia ha deciso di posare un pavimento in legno di rovere sbiancato: il grès porcellanato effetto legno non aveva partita contro questo parquet.

Cammina sul pavimento di questa casa:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

I falsi miti: facciamo chiarezza!

 Arrivati a questo punto vi sarete fatti un'idea più chiara delle mancanze e dei benefici del parquet e del grès effetto legno. Ma sento la necessità di sfatare alcuni miti di cui entrambe le pavimentazioni godono.

 

"Il pavimento in legno non si può mettere se si hanno animali domestici nella propria casa".

FALSO: un parquet di qualità e ben trattato saprà resistere al passaggio di gatti e cani senza problemi. Il legno di rovere, in particolare, è propenso ad essere più stabile e duraturo, per cui resisterebbe bene all'usura, alle zampe e all'umidità.
Ne parliamo in questo articolo: Cani e parquet


• "Se metto il parquet non posso installare un impianto di riscaldamento a pavimento".

FALSO: è invece possibile, basta seguire alcune accortezze e scegliere il giusto legno.
Ne parliamo in questo articolo: Quali pavimenti in legno per un impianto a pavimento?

 

• "Il grès si pulisce facilmente, il legno no!".

FALSO: se non si sciacqua bene la pavimentazione dopo la pulizia o se si pulisce il grès con detergenti non idonei si può creare una patina di untuosità superficiale (riceviamo moltissime segnalazioni a riguardo) fastidiosa e che compromette esteticamente il pavimento. Chiaramente si può rimuovere ma chi ha provato entrambe le superfici ti potrà confermare che il legno è altrettanto facile (se non più facile) da pulire che il grès. 

In questo articolo presentiamo diversi casi risolti di "grès macchiato": Macchia sul grès: come si pulisce?

 

"Non posso mettere il pavimento in legno in bagno!"

FALSO: Il parquet può essere posato anche in bagno, basta adottare alcune accortezze in fase di posa e alcuni accorgimenti durante il normale utilizzo. 
A tal proposito leggi quest'articolo: Il pavimento in legno in bagno

Parquet con impianto di riscaldamento a pavimento: sfatiamo i miti!

In questo attico in provincia di Vicenza, i clienti hanno scelto una pavimentazione di rovere scuro con un impianto di riscaldamento a pavimento. Chi l'ha detto che non è possibile usare l'impianto di riscaldamento con un pavimento in legno?

Scopri come sono state lavorate le tavole per assumere questa colorazione scura e stonalizzata:

Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

Quindi... quale scelgo?

Bella domanda! Partiamo dal presupposto che non esiste il materiale migliore in termine assoluto, ma tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere. Vediamo di tirare insieme le somme:

ASPETTO VISIVO DELLA TUA CASA

Anzitutto considera questo: quanto ci tieni all'aspetto visivo della tua casa? Quanta importanza dai al design e allo stile? Se ci fai caso nelle riviste di arredamento e di architettura, in cui si vedono grandi proprietà e ville realizzate con “materiali di fascia alta”, si vedono moltissimi pavimenti in legno vero e nessuna casa con grès effetto legno. Difficilmente in interventi prestigiosi si andranno ad utilizzare laminati o prodotti di imitazione, ma si preferisce alzare il livello della proprietà con il materiale più naturale e senza tempo di tutti: il legno. Se è tua volontà ricreare un'ambiente "luxury", o comunque aumentare il valore della tua casa ed evitare lo scivolone del grès effetto legno, che offre un minor prestigio all'immobile e subirà il cambiamento delle "mode", allora la scelta si orienterà verso il legno vero.

IL PREZZO DELLA PAVIMENTAZIONE IN GRÈS EFFETTO LEGNO E DEL PARQUET

Se la problematica riguarda il costo della pavimentazione, invece, non possiamo negare che la differenza di prezzo esista: le piastrelle in grès effetto legno costano meno rispetto al parquet. Oltretutto, una delle grandi differenze tra il mondo del legno e della ceramica è che, se per la ceramica “cambia poco” scegliere una piastrella economica o sceglierne una molto costosa a livello tecnico, nel caso del legno, invece, utilizzare un legno piuttosto che un altro fa una enorme differenza. Un pavimento in legno scadente può provocare gravi problemi. Diventa necessario quindi investire sulla pavimentazione in legno, che comunque garantirà una durata di almeno 20/30 anni!

L'IMPORTANZA DELLE SENSAZIONI IN CASA TUA

Altro punto da tenere conto, quanto contano per te le sensazioni che provi quando sei in casa? Il parquet regala una sensazione incomparabile, una tiepidezza naturale, un sana e accogliente sensazione di casa. La piastrella ne potrà riprodurre la trama, ma non potrà mai replicare la sensazione di avere un materiale naturale come il legno sotto la pianta del piede. Se sei un persona molto tattile ti sconsiglierei il grès effetto legno e ti suggerirei di optare per il pavimento in legno!

PULIZIA E MANUTENZIONE DELLE DUE PAVIMENTIZONI

Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, come hai potuto vedere, non possiamo più delegare al legno la fama di materiale iper-delicato: l'avanzamento tecnologico, la robustezza del rovere e una possibile verniciatura, rendono i pavimenti in legno moderni molto più resistenti rispetto a quelli di una volta! Il grès è sicuramente un materiale resistente e adatto a diverse applicazioni, ma non è "la terra promessa". Pensa a questo: se dovessi fare lavori per problemi legati alle tubature sotto la pavimentazione, con il legno basterà rimuovere i listoni necessari, con una pavimentazione in piastrelle, invece, dovrai rimuovere tutta la pavimentazione!

OKAY... QUINDI??

Personalmente, invito i clienti a optare per una pavimentazione in legno piuttosto che un pavimento in grès effetto legno, tenendo conto di tutti i pro e i contro di cui abbiamo parlato! Per le nostre realizzazioni troverai difficilmente il grès effetto legno e se lo troverai sarà probabilmente in un esterno. Ma la decisione è sempre tua alla fine, quindi, cosa scegli?

Parquet in una realizzazione creativa a Verona

In questa realizzazione l'ha avuta vinta la pavimentazione in legno! Ma la casa non solo vi stupirà per la bellezza del legno che la abbraccia, ma anche per la particolarità dei suoi bagni.

Scoprili qui:

Verona: pavimenti e rivestimenti personalizzati e creativi

Grazie!

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo, spero ti sia piaciuto e ti sia stato utile!

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di ristrutturare casa puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.

Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se abiti (o verrai ad abitare) in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo immensamente felici di progettare insieme la tua casa... sperando che tu scelga una pavimentazione in legno ?

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Hai scelto? Se rimangono i dubbi prendi appuntamento:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Le piastrelle più richieste sono quelle minimal, moderni, dai toni neutri e tendenti al grigio... ma molti clienti ci chiedono ancora prodotti rustici, caldi, in grado di ricreare le atmosfere degli ambienti rurali. 
    Anche nell'ambito dei prodotti rustici c'è stata una evoluzione che ci consente oggi di offrire prodotti che imitano pietre o marmi anticati e invecchiati, con caratteristiche tecniche molto valide ed estetica migliorata grazie alle innovazioni nel settore ceramico.
    Nell'articolo un esempio di applicazione di prodotto rustico.

  • Nuovi uffici da pavimentare, problemi sui massetti e la scelta delle piastrelle: ti raccontiamo quali sono state le decisioni e le fasi di cantiere che hanno portato alla realizzazione finale di questi ambienti aziendali.

  • Quali accessori scegliere per il tuo locale pubblico? Che tipo di sanitario scegliere per il tuo ristorante? In questo articolo ci sono spunti e idee per rendere il tuo bagno di tendenza e originale.