Costo posa pavimenti in legno

12/04/2021

Quanto costa posare il parquet? Quanto costa la posa in opera del parquet? Come varia il prezzo della posa di un pavimento in legno? Quanto costa realizzare delle scale in legno? Qual è il prezzo per l'installazione del battiscopa? E il prezzo per la realizzazione del massetto? Lo scopriamo in questo articolo!

 

Quando si tratta di pavimenti in legno le domande sono tante. Si rovina facilmente? Quale legno devo scegliere? Posso mettere l'impianto di riscaldamento a pavimento con il parquet? Posso usare il legno per rivestire una parete della mia casa?

Ma soprattutto, quanto costa la posa in opera di una nuova pavimentazione in legno? 

In questo articolo saremo molto trasparenti e ti sveleremo i prezzi dei singoli interventi! Avverto che i prezzi che ti presentiamo di seguito sono puramente indicativi: l'unico modo per sapere quanto effettivamente ti costerà l'opera di posa del parquet è venire nei nostri negozi e farsi fare un preventivo! Tieni presente poi che i costi indicati si riferiscono alla sola posa, si dovranno aggiungere ulteriori costi come il prezzo del materiale stesso e del trasporto.

Ecco di cosa tratteremo:

Buona lettura!

 

Costo della posa incollata del legno sul massetto

 

La posa di un pavimento in legno prefinito, a due o a tre strati, mediante incollaggio su massetto realizzato in sabbia cemento tradizionale con lo schema di posa diritto e sfalsato (detto “a tolda di nave”) costa dai 20 ai 25 euro al metro quadrato compreso il costo del collante bicomponente Kerakoll ed escluso il costo del massetto. A questo prezzo va aggiunto il costo della posa del battiscopa che è sarà descritto nei paragrafi successivi.

 

**Il prezzo aumenta di 2,00 euro al metro quadro se la posa, anziché diritta, viene eseguita in diagonale

Prima e dopo la posa della pavimentazione in legno, Vicenza

Prima e un piccolo dopo la posa del parquet in rovere di questa casa costruita in legno: un rovere chiaro incollato sul massetto con schema di posa a tolda di nave. 128 mq di pavimenti interni in legno sono costati ai clienti 9.054 euro + IVA (tutto compreso, chiavi in mano)

C'è molto da vedere in questa casa:

Casa in legno a Vicenza, le moderne finiture

Costo della posa incollata del legno su pavimento esistente

 

La posa di un pavimento in legno prefinito, a due o a tre strati, mediante incollaggio su pavimento esistente richiede una sgrezzatura meccanica fatta con una monospazzola e successivamente l’applicazione di un promotore di aderenza detto primer e con lo schema di posa diritto e sfalsato (detto “a tolda di nave”) costa dai 25 ai 30 euro al metro quadrato compreso il costo del collante bicomponente Kerakoll e del primer-promotore di adesione necessario.


**Il prezzo aumenta di 2,00 euro al metro quadro se la posa, anziché diritta, viene eseguita in diagonale

Pavimento in legno di rovere sbiancato ad Arzignano

In questa casa da ristrutturare ad Arzignano, i nostri clienti hanno scelto di pavimentare tutta l'abitazione, 160 mq, con un legno in rovere verniciato che abbiamo posato in sovrapposizione al pavimento esistente. La nuova pavimentazione (tutto compreso: colla, promotori di adesione e parquet) è costata: 14.718 + IVA
Ai clienti è piaciuto così tanto questo legno che lo hanno posato anche a rivestimento di alcune pareti, scopri quali: Ristrutturare casa ad Arzignano

Costo della posa flottante di un pavimento in legno

 

La posa flottante o galleggiante di un pavimento in legno prefinito, a due o a tre strati, appoggiato su idoneo materassino in polietilene con lo schema di posa diritto e sfalsato (detto “a tolda di nave”) costa dai 15 ai 20 euro al metro quadrato a seconda delle dimensioni degli spazi da pavimentare.

Il prezzo può variare anche a seconda del materassino scelto, al prezzo vanno aggiunti 2 euro al metro quadro per materassini in sughero o alternative più performanti (che puoi vedere cliccando che ti ho linkato su posa flottante).

 

** Il prezzo aumenta di 2,00 euro al metro quadro se la posa, anziché diritta, viene eseguita in diagonale.

Posa parquet a spina ungherese in un attico a Vicenza

In questa realizzazione abbiamo posato un parquet in rovere a spina ungherese: l'effetto finale è un pavimento in legno che rappresenta autonomamente un elemento d'arredo del tutto scenografico. Il costo sostenuto dal cliente per il pavimento del loro appartamento, di 80 mq, è di: 10.910 euro + IVA (tutto compreso!)

Fai un giro della casa camminando su questa pavimentazione:

Ristrutturare attico a Vicenza

Costo della posa di un parquet in legno massello

 

La posa incollata di un pavimento in formato lamparquet o listoncino, in legno massello con successiva levigatura e verniciatura, compreso il collante, lo stucco e la vernice necessaria per dare il pavimento finito costa dai 28 ai 32 euro al metro quadrato a seconda di quanti metri quadrati vanno pavimentati.

Posa parquet su impianto a pavimento in un attico a Vicenza

In questo attico i clienti hanno voluto installare un impianto di riscaldamento a pavimento su cui abbiamo posato una bellissima pavimentazione in legno di rovere.

Puoi vedere di più qui:

Parquet rovere e bagni moderni: un attico a Vicenza

Costo della posa di un pavimento in legno a spina di pesce

 

La posa incollata di un parquet in legno prefinito posata con lo schema a spina pesce italiana o a spina ungherese hanno un costo superiore rispetto alla posa diritta. Il posatore ti chiederà un costo totale, comprensivo di collante, di circa 30 euro al metro quadrato per la spina pesce e 35 euro a metro quadro per la spina ungherese

Il prezzo può variare anche considerevolmente in base alle dimensioni degli spazi da pavimentare.

Parquet in rovere a spina posato a Lonigo

In questa ristrutturazione abbiamo posato un parquet in rovere chiaro con schema a spina anche nei bagni dell'abitazione, dove è stato abbinato ad un grès porcellanato effetto intonaco invecchiato. In questa abitazione il legno lo troviamo in tutta la zona notte, 90 mq circa, per un valore di 12.100 euro + IVA (tutto compreso, chiavi in mano)

Fai un giro della casa:

Pavimenti e bagni a Lonigo

Costo rilevigatura e riverniciatura del parquet

 

La rilevigatura e riverniciatura di un pavimento in legno è un operazione che riporta il pavimento “a nuovo”.

Il costo di questa operazione è di circa 25/35 euro al metro quadrato ed esclude eventuali riparazioni o reincollaggio di assicelle rovinate.

Va ricordato che questa operazione è consigliata su prodotti classici e senza lavorazioni superficiali come la spazzolatura ad oggi presente in tutti i prodotti, la piallatura e il taglio sega. Levigare e riverniciare il pavimento appiattirà completamente la superficie eliminando ogni lavorazione.

Posa parquet rovere scuro a Camisano Vicentino

In questa nuova abitazione abbiamo posato un parquet in rovere scuro con una particolare ossidatura. Per questo prezioso parquet, posato su 167 mq di pavimento, il cliente ha speso: 18.494 + IVA (tutto compreso, chiavi in mano)

Vieni a scoprirla:

Casa nuova a Camisano Vicentino

Costo della posa del battiscopa

 

La posa in opera di battiscopa in legno ha un costo al metro lineare che è di circa 5/6 euro.

Se il battiscopa va realizzato anche nei gradini della scala il costo è di circa 12/16 euro a pedata e per lato.

Quanto è costato il pavimento in legno di questa abitazione a Vicenza?

Pavimento in legno di rovere sbiancato che i clienti hanno scelto e voluto posare in entrambi i piani della loro casa, 167 mq, spendendo 12.906 + IVA (tutto compreso)

Clicca qui per vedere realizzati i progetti di Ilaria per questa abitazione: Arredi e rivestimenti, casa nuova a Vicenza

Costo dell'installazione dei profili a pavimento

 

Per la posa delle lame in ottone, in acciaio o in alluminio sia di tipo a barretta, sia di tipo a T, che vanno posati sui giunti o dove ci sono dei cambi di materiali va calcolato un extra costo di circa 20 euro al metro lineare compreso il costo del profilo.

Questa soluzione oggi desueta è stata sostituita dalla posa di un giunto in silicone che rende il risultato più omogeneo e gradevole al costo di 10 €/ml

Pavimento in legno posato e profili in alluminio a Montebello Vicentino

In questa realizzazione abbiamo posato un pavimento in legno chiaro, che viene separato dalle altre pavimentazioni grazie a degli eleganti profili in alluminio. Per il loro bellissimo parquet, posato su 90 mq, questa coppia ha sostenuto un costo di 7.485 euro + IVA (tutto compreso, chiavi in mano)

Scopri la casa:

Pavimenti e arredobagno a Montebello Vicentino (Vicenza)

Costo della posa del parquet "ore in economia"

 

Alcuni lavori non potranno essere svolti “a metro quadrato” ed in quel caso dovranno essere aggiunti dei costi “ad ore in economia”.

Basti pensare al pavimento posato lungo una parete in pietra precedente al nostro intervento oppure alla realizzazione di ricorrenze sul bordo scale andranno calcolate a corpo se possibile o in alternativa ad ore in economia a fine lavori

Il costo all’ora di un posatore di parquet è di circa 25/30 euro all’ora.

Posa del legno anche a rivestimento a Vicenza

Il legno posato per il parquet viene impiegato in questa casa anche per la realizzazione di rivestimenti: lo troviamo sulla parete del bagno, sulla testata del letto e persino sulla schiena della cucina. Questo pavimento in legno posato in 126 mq della casa (compreso di colle e stucchi) al cliente è costato: 11.605 + IVA

Vieni a fare un tour:

Cucine su misura a Vicenza

Costo della realizzazione di scale in legno

 

Il costo della posa del legno per la realizzazione di una scala interna puoi trovarlo nell'articolo dedicato:  

Scale in legno

Posa del legno per la realizzazione di scale in legno a Verona

Per la realizzazione di queste scale abbiamo posato lo stesso legno utilizzato per la zona notte di questa casa nel veronese: un parquet in rovere dai toni caldi e ben presenti.

Scopri di più sulla realizzazione:

Verona: pavimenti e rivestimenti personalizzati e creativi

Costo della realizzazione del massetto per il pavimento in legno

I costi e le caratteristiche che deve avere un massetto in legno sono descritti nell'articolo che ti lascio qui sotto, ti ricordo che la nostra prima scelta è sempre il massetto tradizionale in sabbia cemento fibrato ed il costo medio per 5 cm di spessore è di 16 euro al metro quadro con l’aggiunta di 2/3 euro al metro quadro per la fibra, per una superficie di almeno 100 metri quadrati.
Quantitativi inferiori avranno un prezzo al metro quadrato più elevato.

I costi e le caratteristiche che deve avere un massetto in legno sono descritti in questo altro articolo:

Il massetto tradizionale per la posa dei pavimenti in legno

Posa parquet su pavimento esistente ad Arzignano, Vicenza

Il costo della posa parquet su pavimento esistente ce l'abbiamo chiaro, quindi ecco un esempio realizzato da noi durante la ristrutturazione di una casa in provincia di Vicenza.

Fai un piccolo tour della casa ristrutturata:

Vicenza: ristrutturazione di una casa dal forte carattere

Posa parquet di noce con battiscopa bianco a Verona

In questa ristrutturazione abbiamo posato un bellissimo pavimento in legno di noce, che viene abbinato ad un battiscopa bianco sul tono delle pareti di casa.

Scopri la realizzazione:

Casa elegante in provincia di Verona

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo! Spero ti sia stato d'aiuto, però nel caso avessi dubbi o perplessità scrivimi sotto nei commenti e ti risponderò.

I prezzi che abbiamo presentato sono solo a titolo indicativo: l'unico modo per sapere il costo finale di una lavorazione è venire nei nostri negozi e farsi preparare un preventivo!

Se ti servono informazioni, consigli, preventivi scrivici alla mail che trovi qui sotto.
Se, invece, vuoi venirci a trovare prendi prima un appuntamento così eviti di dover aspettare e troverai subito chi ti presenta i nostri parquet, le diverse soluzioni di posa ed i costi.

Devo scusarmi fin da subito perché riceviamo molte richieste ma siamo una piccola azienda famigliare e non possiamo accontentare tutti. Anche per questo abbiamo scelto di effettuare la fornitura e la posa di pavimenti solo nelle province di Vicenza, Padova e Verona. Vogliamo riuscire a dare la giusta assistenza al cantiere in fase di lavori. 

Ecco gli indirizzi dei nostri due negozi specializzati in pavimenti, bagni e cucine.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fratelli Pellizzari: bagni, cucine e superfici, su misura e coordinati!

Prendi appuntamento nei nostri negozi:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

Salve.
Leggendo "Costi di posa del parquet" mi chiedo come sia possibile che la posa di un massello, compreso di levigatura, costi dai 22 €/mq e la rilevigatura di un vecchio parquet costi, invece dai 25 €/mq? C'è forse un errore?
Grazie per la risposta

11/04/2021 - Valentino Furl…

Ciao Valentino,

hai ragione c'era un refuso che abbiamo corretto. Grazie per la segnalazione.

ciao!

 

12/04/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Oggi Ilaria ti porterà a visitare questa nuova casa famigliare costruita a Vicenza, in collaborazione con l'architetto Grignolo Gianluca. La particolare disposizione degli ambienti e l'arredo su misura ti lasceranno piacevolmente stupito!

  • Una raccolta di progetti bagno moderni. Lasciati ispirare dalle immagini e se qualche progetto ti ispira particolarmente, fammelo sapere commentando qui sotto o fissando un appuntamento!

  • Dovresti ristrutturare il bagno ma ci sono molti dettagli che ti frenano? Ecco 10 validi motivi per rifarlo completamente.

  • Il pavimento di un bar viene spesso citato, nella letteratura specialistica, come uno dei più difficili da individuare. In questo articolo vedremo prima quali sono i requisiti da considerare. Al termine dell'articolo proporremo una gallery di pavimenti in piastrelle ceramiche, di diversi stili, per realizzare pavimentazioni di Bar resistenti, facili da pulire e con un buon rapporto qualità prezzo.