Arredamento su misura: cucina, arredo ingresso e mobile TV

"L’arredamento si deve conformare alla casa
come un abito su misura.
Aggiungendo qualcosa che prima mancava."

_Fabrizio Caramagna_

28/02/2023

Open space da arredare: una progettazione su misura che coinvolge la cucina, il mobile d'ingresso e un arredo minimale per la parete TV. La coerenza di materiali e finiture divampa, vediamo come!

Arredamento su misura per la zona giorno

Ciao! Sono Ilaria, progettista di interni alla Fratelli Pellizzari, precisamente faccio parte del team dello Showroom di Costo di Arzignano.
Con questo articolo voglio raccontarti di una coppia di giovani clienti che ha deciso di fissare un appuntamento da noi, dopo averci conosciuto sfogliando progetti, realizzazioni e scorrendo i reels nel nostro profilo Instagram.

I ragazzi avevano acquistato un’abitazione internamente già finita, quindi con pavimenti e bagni esistenti, ma, innamorati del nostro stile, hanno deciso di affidarci tutto l’arredamento della loro zona giorno. Volevano uno stile pulito, lineare e con dei dettagli caldi in legno, ma soprattutto richiedevano che il loro open space fosse studiato nei minimi dettagli in modo che ci fosse coerenza nel progetto, e nei colori, tra tutti gli arredi presenti.

 

Arredi su misura realizzati con coerenza di materiali, colori e finiture

La cucina

Nel grande open space della zona giorno abbiamo progettato per S&F, e la loro piccolina, una spaziosa cucina su misura.

Le finiture che abbiamo scelto spaziano tra le colorazioni calde: i toni del grigio-marrone dell'arredamento cucina si incontrano con la tonalità chiara del pavimento effetto cemento e con il piano in gres che richiama il marmo calacatta.
Per la laccatura di colonne e basi abbiamo scelto una superficie opaca mentre nel vano a giorno il rivestimento è un rovere naturale, con colorazione tabacco. Questo particolare tono del legno deriva dal tavolo, che i clienti possedevano già e che, grazie ad un campione che gli ho richiesto, abbiamo potuto riportare sia nella cucina che negli altri arredi per dare una coerenza unica delle superfici.

Il vano a giorno è molto comodo come punto d'appoggio per i piccoli elettrodomestici e può essere sfruttato anche come vero e proprio piano di lavoro; inserendo un led sotto pensile ho migliorato la visibilità illuminandolo bene in tutta la sua lunghezza, mentre per aumentare la praticità di utilizzo ho creato delle prese sul fondo. Le colonne sono state progettate ad un'altezza di 240 cm ed incorniciate da un ribassamento in cartongesso pensato per definire la struttura della parete attrezzata.

Il vano a giorno è tra gli optional delle nostre cucine più richiesto, scoprili tutti: Optional cucine su misura Pellizzari


La penisola è molto grande (300x110 cm) ed è stata pensata interamente attrezzata nella parte interna, e con una grande zona snack sul frontale che i clienti ci hanno confessato sfruttare molto per pranzi veloci e colazioni. Sul piano della penisola abbiamo incassato il lavello in gres, realizzato attraverso l'incollaggio e la giunzione dell'effetto marmo opaco, ed il piano cottura ad induzione con la cappa centrale filtrante, mentre sulle basi sottostanti la lavastoviglie è a scomparsa, ed il carrellino porta spezie è stato scelto proprio come elemento terminale della composizione. 

In cantiere!

Cucina su misura in gres e legno

L'armadio in ingresso

Per l'armadio dell'ingresso ho proposto ai clienti di realizzare una composizione simile alla parete attrezzata utilizzando le stesse finiture delle colonne cucina, in questo modo il risultato prevede un monolite a fianco all'altro dalla coerenza visiva pazzesca! La finitura delle ante è la stessa, un laccato opaco grigio antracite, ed è stato riportato anche lo scenografico concetto di vano a giorno in legno.

Il mobile ingresso prevede una zona centrale completamente in legno, un materiale naturale che avvolge la panca, pensata per indossare comodamente scarpe e ciabatte e che può fungere anche da poggia borse, e che compone gli appendini per i cappotti, dettaglio studiato in modo che questi ganci diventassero tutt'uno con la superficie verticale calda e piacevole.
Anche in questo elemento d'arredo la luce non è stata lasciata al caso: abbiamo predisposto un led che retroillumina l'intera nicchia - proprio come nella cucina.

Per sfruttare il fianco a vista di questo mobile abbiamo pensato ad una comoda libreria con ripiani in varie misure, un gioco tridimensionale che crea movimento ed impreziosisce il vano scale.

Vuoi avere un'idea di costi dei nostri mobili per ingresso, soggiorno, vano scale? Clicca qui: Quanto costano i mobili su misura?


Questo mobile mi è stato richiesto dai committenti per essere molto capiente, ho così sfruttato l'intera parete d'ingresso progettandolo nella dimensione di circa 200x240 cm di altezza, ed è questa ampiezza che mi ha dato modo di accessoriarlo fino a renderlo multifunzione.

Armadiatura su misura in ingresso

Il mobile TV

Per l'arredamento living mi è stato richiesto un porta TV minimale, ho quindi predisposto una composizione semplice e pulita.

Il legno utilizzato negli altri arredi continua ad essere il filo conduttore anche qui, dove lo abbiamo coinvolto per la realizzazione di un mensolone su misura sospeso in cui poggia la TV. Per dare un minimo di contenimento anche in questa zona, ho proposto 3 cassettoni sottostanti, laccati con la stessa finitura degli altri mobili dell'open space.
Particolarità: una delle aperture dei cassetti è stata prevista a ribalta, così da poter ospitare più comodamente decoder e playstation.

Se vuoi scorrere altre realizzazioni di mobili TV e composizioni living e sapere costi e caratteristiche: L'arredamento soggiorno


In fase di progettazione ho voluto coinvolgere anche la parete, giocando con una pittura che avesse lo stesso RAL degli arredi. L'imbianchino ha realizzato, su nostre indicazioni, un rettangolo che incornicia la parete e richiama il volume del mobile d'ingresso, posizionato di fronte; ne risulta un riquadro scuro che da profondità e movimento all'ambiente senza appesantirlo.

Infine, abbiamo inserito due faretti a parete in metallo nero per creare una luce soffusa e molto bella per le serate in famiglia.

Mobile laccato e mensola in legno, angolo TV

Grazie

Grazie ai miei giovani clienti, comprensivi e solari che hanno partecipato attivamente alla progettazione e realizzazione dei mobili su misura per la loro nuova casa 

Grazie a te, per aver letto il mio articolo racconto! Spero di aver trasmesso la passione con cui ho progettato questi arredi su misura e seguito le fasi di realizzazione ed installazione.
Se hai qualche domanda specifica a cui non ho risposto, scrivimela qui sotto utilizzando il box dedicato ai commenti.
Se invece abiti in provincia di Vicenza e Verona e stai pensando di rivoluzionare cucina e soggiorno di casa tua, ti lascio qui sotto il form in cui puoi fissare il tuo appuntamento.

Voglio già farti sapere che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, devi sapere anche che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per l'arredamento su misura della tua abitazione:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...