Parquet spina pesce multicolor

"Luce e colori sono energia.
Vengono percepite non solo dalla nostra vista,
ma anche dal nostro fisico.
Ed influiscono sul nostro benessere
"

(Arch. Federica Rigon)

 

24/05/2021

Una scelta "coraggiosa" che ha premiato la proprietaria di questa bellissima casa. Il pavimento in legno di molti colori posato a spina pesce ed abbinato con un mosaico nel bagno creano un ambiente dinamico, frizzante, giovane in questa casa a Vicenza

Argomento Wiki
Mosaico

Un parquet multicolor posato a spina pesce

Incontriamo la proprietaria di questa abitazione che sta ristrutturando la casa a Vicenza su progetto dell'architetto Federica Rigon. L'appuntamento è nello show room di Gambellara e le due signore, la cliente e l'architetto, dopo aver condiviso con noi le scelte di ristrutturazione (ottime!) che hanno permesso una riorganizzazione dei locali, ci chiedono di poter vedere alcune tipologie di pavimenti in legno.

Da questo primo incontro nasceranno le idee che vedrete, realizzate, al termine dell'articolo.
Buona lettura!

 

La scelta del pavimento in legno

La carrellata di parquet passa dal considerare i parquet in legno massiccio e poi a scegliere quelli prefiniti, principalmente per esigenze di tempo. Scorriamo assieme i vari campioni di legni sbiancati, passiamo a prodotti moderni, minimali, ad effetti vintage, a legni eleganti... ma non riusciamo a trovare il prodotto che faccia scattare l'amore.
"Ci vorrebbe qualcosa di più nuovo, di più grintoso" ci chiede la committente.

Passiamo a valutare delle tonalità grigio-tortora, che risultano essere più in linea con le aspettative di cliente ed architetto. L'idea di utilizzare vari colori combinati tra di loro viene all'Architetto che ci chiede se è realizzabile.
"Certamente: abbiamo l'azienda giusta per questo!"

Esaminiamo due o tre combinazioni di colori fino a scegliere quella con i toni che virano da sabbia al tortora. Tra di loro si combinano perfettamente ed anche l'accostamento agli arredi che verranno utilizzati per la casa sembra funzionare!

Ci siamo: la cliente non vuole vedere altre soluzioni. È scattata la scintilla. 

Dettaglio pavimento in parquet multicolor spina pesce

 

Nasce il progetto: parquet a spina colorato

Scelta la combinazione di colori si tratta di progettare gli ambienti e decidere come posarli. Oggigiorno sono molti gli schemi di posa che puoi scegliere per il parquet che contribuiscono all'effetto finale della pavimentazione.
L'architetto suggerisce la posa a spina pesce italiana, che movimenterà ancora di più il prodotto giocando con le differenti colorazioni.

Dall'idea al progetto il passo è breve: qualche giorno dopo l'architetto ci chiama per dirci che il progetto è piaciuto ai proprietari della casa. A questo punto è necessario un secondo incontro per valutare il preventivo di questo listoncino larghezza 70 nelle varie colorazioni scelte, comprensivo di posa in opera.

 

Mosaico bisazza e pavimento in legno nel bagno

La ristrutturazione prevedeva anche la realizzazione di un nuovo bagno al posto della vecchia lavanderia per il quale l'architetto identifica un mosaico di Bisazza i cui colori si sposano a meraviglia con il parquet: "sembrano fatti l'uno per l'altra!".

Scegliamo assieme i vari elementi di arredo e l'architetto inserisce anche questi nel progetto. Stavolta partecipa anche la giovane figlia della proprietaria, anche lei entusiasta delle scelte e dell'aspetto che sta assumendo il restyling di casa. Come nelle stanze del resto della zona notte, anche il pavimento in bagno è in parquet. Utilizzeremo ovunque gli stessi listelli di rovere nelle tonalità naturali e del grigio, posati a spina di pesce.

Ora abbiamo il quadro definitivo dei lavori da fare ed abbiamo fornito ai clienti anche il costo che dovranno sostenere: non rimane che aspettare il parere del "grande capo" ovvero del marito.

 

I lavori di posa 


Mamma e figlia sono convincenti ed ottengono il parere favorevole del capofamiglia che approva il progetto dell'Architetto ed il nostro preventivo, una volta soddisfatta la richiesta di un piccolo sconto.
Bene: i lavori possono partire.

A dire il vero non si parte benissimo: ci sono degli intoppi iniziali dovuti a delle incomprensioni con il produttore sul formato del legno. Dopo una "falsa partenza" e le dovute scuse al cliente, si riparte, stavolta sul serio, e si completano i lavori.
Il risultato lo vediamo nelle foto qui di seguito: il pavimento si distende su tutta la superficie, entra nelle varie stanze con un gioco di colori ed un movimento che rende viva la casa. 

Il bagno è straordinario: la decorazione floreale sulla vasca, realizzata con un mosaico bisazza, illumina il bagno. Un sapiente gioco di spazi e l'utilizzo di Led colorati, completa l'opera.


Torna alla pagina: "Il parquet"

 


 

Intervista all'Architetto

Gentile Architetto Rigon, a che cosa si ispira quando sceglie un pavimento per la casa di un suo cliente, quali sono i fattori che considera importanti e quali secondari?

"La scelta della pavimentazione parte sempre dal tipo di abitazione che il cliente desidera realizzare: comoda, pratica, elegante, alla moda. Ogni persona fa rispecchiare nella casa personalità ed esigenze: la pavimentazione, proprio perché ricopre una superficie molto ampia, dà precise indicazioni di ciò che si vuole realizzare. Importante per il progettista è conoscere i materiali e le novità da proporre per riuscire a soddisfare al meglio i desideri della committenza. Fattori secondari, a mio avviso, non ce ne sono: una buona realizzazione si fonda nel non dare per scontato nessun elemento."
 

Il pavimento scelto per questa abitazione è davvero originale ed il risultato è meraviglioso. Molti nostri clienti temono il legno a pavimento per la sua vulnerabilità ai graffi e alle ammaccature. Lei che ne dice?

"Quando un cliente mi espone le perplessità sul legno cerco di tranquillizzarlo, perché i legni in commercio, soprattutto se prefiniti, hanno buone resistenze agli incidenti domestici, certo che la perfezione non c’è! La perfezione non c’è in natura! In natura c’è diversità, fantasia, calore: queste sono le caratteristiche da ricercare quando si sceglie un pavimento in legno. Se poi tutte queste qualità devono fare i conti con una certa delicatezza superficiale, si deve tener presente che anche questa è una delle caratteristiche che fanno del legno un materiale speciale e sempre vivo, mai uguale nel tempo!"
 

Il decoro floreale Bisazza nel bagno si combina magicamente con le geometrie del pavimento: è soddisfatta del risultato? come è nata questa idea?

"Il filo conduttore tra le geometrie del pavimento e il floreale del mosaico è stato il colore: un particolare tono di grigio-verde. Un filo colorato che lega visivamente i vari elementi del bagno creando qualcosa di particolare che ha soddisfatto tutti. L’idea è partita proprio dal voler trovare un rivestimento che dialogasse con questo pavimento molto particolare ma che nello stesso tempo ne addolcisse lo schema rigido, e cosa di meglio se non un tema floreale? Di grandi fiori grigio-verdi! In questa fase il dialogo con la cliente è stato fondamentale: lei cercava qualcosa di femminile ed elegante e l’ha trovato in questi bellissimi fiori in mosaico!"
 

Oltre alle intuizioni progettuali servono poi persone in grado di realizzare le idee… questo cantiere non deve essere stato facile. Quali sono le difficoltà che ha incontrato?

"Premetto che al momento della realizzazione di un progetto, in fase di cantiere, ci si scontra sempre con degli imprevisti, in questo caso il momento più complesso si è verificato con la consegna del legno, come già anticipato nell’articolo, ma forse ciò che ha creato maggior difficoltà è che ci si trovasse a ridosso delle ferie estive. Una volta scelte le manovalanze affidabili e che svolgessero bene il loro lavoro, l’impegno maggiore in fase esecutiva è stato quello di organizzare al meglio la programmazione dei lavori in modo da consegnare al più presto la casa al cliente."

 

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo! Spero che questa realizzazione ti piaccia, se vuoi un preventivo scrivici pure a [email protected] e ti faremo il miglior prezzo! Siamo organizzati per spedire pavimenti in legno in tutta Italia. 
Se ti serve anche la posa in opera noi possiamo fornirtela solamente nelle provincie di Vicenza e Verona.

Grazie ancora, ciao!

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Una cucina che ha richiesto quasi 20 anni per essere trovata e la stanza vuota che la stava aspettando. Oggi Maria ci racconta la storia che sta dietro la cucina su misura di Lorella e Mauro, una coppia che ha finalmente coronato il proprio sogno!

  • Prima di posare i gradini è necessario tracciare ed, eventualmente, "stabilizzare" la scala, compensando la differenza tra i gradini. In questo articolo ti spieghiamo come e a che costi.

  • Alberto e Mattia si sono affidati al team Pellizzari per la ristrutturazione completa del loro bagno con la formula di "bagno chiavi in mano". Il progetto è stato seguito da Andrea e Giulia!

  • Fratelli Pellizzari è lieta di invitarTi, in collaborazione con Bisazza, ad un percorso formativo nel mondo dei pavimenti e dei rivestimenti.
    Una giornata all'insegna della progettazione e decorazione, in cui si andranno ad analizzare tutti gli aspetti tecnici che permettono di realizzare lavori a regola d'arte!