La piastrella per il garage e l'interrato: come si sceglie

I criteri da considerare per la progettazione
e la scelta del pavimento del garage

12/12/2022

"Mi serve una piastrella economica per l'interrato"...  È vero, non possiamo pensare di investire molto per il pavimento del garage ma va tenuto presente che il garage è l'ambiente più sollecitato della casa e il piano interrato è quello più esposto a umidità. Pertanto la piastrella deve avere alcune caratteristiche indispensabili, oltre a dover consentire un giusto risparmio.

Piastrelle per il garage e l'interrato

È il pavimento più maltrattato di tutta la casa, quello in cui farai i lavori "sporchi", pesanti, che deve sopportare aggressioni chimiche, caduta di oggetti, automobili pesanti che entrano ed escono ogni giorno, scarpe impaltanate, ruote che sterzano da fermo con sassi piantati nelle gomme...  
Nonostante ciò se nei pavimenti di casa tutti noi investiamo risorse ed attenzione, il "povero" pavimento del garage viene scelto in pochi istanti con la sola richiesta di spendere poco

Questa poca considerazione, ed una ricerca miope del basso prezzo, potrebbe, però, precludere a problematiche e a costi futuri.

Per questo mi permetto di elencarti alcune considerazioni da fare prima di decidere di acquistare una piastrella per il garage:

  •  Pendenza
  •  Scivolosità
  •  Resistenza
  •  Visione sporco

Inoltre Ti darò alcuni consigli per evitare di sbagliare l'acquisto. Non scegliere piastrelle "da Brico" o della grande distribuzione francese, che costano poco e di solito valgono ancora meno, piuttosto: 
► Scegli un prodotto di qualità MA che sia andato (da poco tempo) fuori produzione
► Scegli un prodotto di qualità MA di seconda scelta, meglio se con difetti solo estetici
► Scegli un prodotto di qualità MA fuori catalogo/ fuori tono/ prodotto per prova

 

La piastrella deve essere posata con la giusta pendenza

Inizio con il dire che la pendenza, in garage, è considerata facoltativa ma, secondo me, è obbligatoria. Consente il deflusso dell'acqua quando si entra con la macchina bagnata, durante una giornata di pioggia, oppure quando l'auto è coperta di neve che si scioglie. In mancanza di pendenza l'acqua si depositerà e ristagnerà all'interno del tuo garage, quindi pretendi che venga eseguita. 

 

Pendenza garage

 

  • Il sistema migliore è quello di dare una pendenza lineare, un unico piano inclinato che dalle pareti interne consenta il deflusso dell'acqua verso il portone del garage. Questo, tra l'altro, ti consente di utilizzare una piastrella di qualsiasi dimensione, anche di grande formato e rettangolare. La pendenza minima, sotto alla quale non bisogna andare, è di un centimetro per metro. Ma per migliorare il deflusso - se i livelli lo consentono - chiedi di adottare una pendenza di 2 cm. per metro.
  • Una seconda soluzione, nel caso in cui non si possa realizzare la pendenza lineare, è quella di realizzare uno scarico all'interno del garage. In questo caso dovrai realizzare delle pendenze convergenti, dalle pareti verso lo scarico. Tralasciando le necessità di manutenzione che uno scarico di questo tipo ti obbligherà a sopportare nel tempo, va tenuto presente che - in questo caso - le dimensioni delle piastrelle che sceglierai dovranno forzatamente essere medio piccole. Il formato massimo sarà il 30x30 ma è meglio se consideri anche formati minori,  per riuscire a gestire i cambi di pendenza.

Una piastrella di grandi dimensioni (più grande di 40x40) rende difficile la posa ed evidenti i dislivelli ("dentini") in corrispondenza dei cambi di pendenza.

Leggi anche: Dislivelli e denti nel pavimento

 

La piastrella non deve essere scivolosa

Pensa al movimento che fai quando scendi dalla macchina: sposti la gamba all'esterno dell'auto e ti alzi in piedi in situazione di equilibrio precario. Scivolare, in quel momento, può essere pericoloso. Non vogliamo che succeda, e che la causa sia un pavimento bagnato e scivoloso. 

 

 

 

Scivolosità piastrella garage

 

Per questo è molto importante che tu richieda una superficie della piastrella antiscivolo. Esiste un indice che determina la non-scivolosità di una piastrella che va da R9 a R12. Chiaramente più la piastrella è ruvida e meno è semplice pulirla.  Ti consiglio un giusto compromesso privilegiando la sicurezza e per questo dovresti utilizzare piastrelle con coefficiente R10. 

Leggi anche: Scivolosità delle piastrelle
 

La piastrella deve essere resistente

Il garage è un locale dove capita di dover fare dei lavori "pesanti":  sostituire le gomme estive con quelle invernali o riparare oggetti. E' anche il locale dove si conserva l'utensileria e gli attrezzi. Il pavimento è, pertanto, a rischio di incidenti quali cadute di oggetti pesanti che possono danneggiare le piastrelle. 

 

 

Resistenza meccanica piastrella garage

 

Per questo motivo, in garage, vanno scelte piastrelle che abbiano una resistenza meccanica superiore rispetto al resto dell'abitazione.
Sovente la resistenza meccanica va di pari passo con lo spessore della piastrella: deve quindi essere preferita una piastrella di spessore maggiorato. Ma la resistenza non è solo funzione dello spessore, dipende anche dalla qualità del materiale, dalla temperatura e dalla durata della cottura, dal fatto che sia un prodotto smaltato oppure no. In ogni caso la resistenza meccanica è riportata nella scheda prodotto. 

Leggi anche: resistenza delle piastrelle

 


Quale colore scegliere? 

Anche il colore della piastrella nel garage è importante. Un colore troppo chiaro renderebbe evidente lo sporco scuro che le gomme della macchina depositano al suolo. Preferisci un colore scuro. L'ideale è un grigio medio che nasconde anche la presenza di polvere. 
 

Colore giusto nel garage

 

Piuttosto di scegliere una tinta unita, che evidenzia lo sporco, meglio un prodotto con sfumature e variegature che nascondono. 

Leggi anche: pavimenti chiari o scuri?

Leggi anche: la pulizia delle piastrelle

 

Come spendere poco per la piastrella del garage?

Il costo di una piastrella dipende molti vari fattori alcuni intuibili, altri più difficili da identificare. Ad esempio, a parità di prodotto, una piastrella di spessore superiore costerà di più... e questo è intuibile. Oppure, sempre a parità di piastrella, una di  grande formato costerà meno di una di formato normale. Ma molti altri fattori, meno immediati, contribuiscono a determinare il prezzo di una piastrella.

Affrontare compiutamente questo argomento ci porterebbe fuori tema per cui limitiamoci ad approfondire quali sono gli elementi che possono essere sacrificati, per ottenere un buon prezzo, senza scendere a compromessi sui fattori fondamentali esaminati.

 

Come spendere poco per una piastrella

 

Chi acquista una piastrella "da garage" in un discount o in un magazzino di grande distribuzione rischia di pagare il prezzo "giusto". Insomma paga poco un prodotto che, però,  vale poco.  

Leggi anche:  i fattori che determinano il prezzo di una piastrella


 

Come pagare poco un prodotto che, invece, vale molto

► SCEGLIERE UNA PIASTRELLA FUORI PRODUZIONE

Ebbene possiamo approfittare di alcuni fattori che ci consentono di abbassare il prezzo delle piastrelle SENZA perdere in caratteristiche tecniche. Un primo "trucco" è approfittare del fatto che le piastrelle sono un elemento di arredo soggetto a moda. Questo significa che una piastrella, di alta qualità, può "passare di moda" ed essere proposta ad un prezzo che può essere inferiore di oltre il 50% rispetto al prezzo normale semplicemente perché è "fuori produzione". 

Se qualcuno ci proponesse di comperare una automobile nuova di zecca, con lo stesso motore ma a metà prezzo perché è uscito il nuovo modello che ha subito un restyling... beh, chi non accetterebbe? Tra l'altro i  fattori estetici (eccezion fatta per il colore, come dicevamo) poco importano trattandosi di una piastrella di garage.

Una piastrella "fuori produzione" che costi meno della metà  rispetto ad un identico prodotto ancora in produzione rischia davvero di essere un grosso affare per chi compra. Periodicamente le piastrelle vengono messe "fuori produzione" per lasciare spazio produttivo alle novità.

Piastrelle fuori produzione


Se un prodotto soddisfa le caratteristiche tecniche, di superficie e di colorazione e che non è più in catalogo, magari perché "non è più di tendenza" rappresenta un ottima opportunità economica ed utilizzarla in garage è un ottima idea.


 

► SCEGLIERE UNA PIASTRELLA FUORI CATALOGO

Una seconda possibilità è acquistare piastrelle di elevata qualità ad un prezzo basso è acquistare delle piastrelle "fuori catalogo". I produttori di piastrelle ceramiche talvolta eseguono dei prodotti su commessa, magari per catene di negozi o per grandi interventi di edilizia commerciale o produttiva.

Capita sovente che, rispetto alla quantità necessaria, ne venga prodotta in eccedenza e che questa eccedenza, una volta ultimato il cantiere, venga svenduta. Oppure che non sia più necessaria. Il prezzo di questi prodotti può essere più basso anche del 50% rispetto a prodotti simili "a catalogo". Per il fornitore è conveniente svendere perché il prodotto non è di ordinaria produzione, non può essere riordinato una volta terminato, non ha gli accessori (battiscopa o gradini) coordinati...  insomma, per il produttore è un fastidio di cui liberarsi. 

 

Piastrelle fuori catalogo

 

 

► ACQUISTARE UNA SOTTOSCELTA

Una terza possibilità riguarda la scelta. Le piastrelle vengono selezionate una ad una e vengono classificate in prima scelta (se esenti da difetti), seconda o terza scelta, se presentano difettosità. Un sistema per risparmiare è quello di scegliere una piastrella con qualche piccolo difetto per il nostro garage.

Insomma, insistendo sull'esempio dell'automobile di prima, è come acquistare un modello nuovo di zecca e pagarlo la metà perché ha un piccolo graffio sulla fiancata. 

 

Piastrelle di seconda scelta


Attenzione però: se i motivi che hanno portato al declassamento della piastrella sono di ordine estetico (qualche macchiolina, una sfumatura troppo marcata, dei puntini) la decisione di adottarle per il garage è intelligente. Ma in taluni casi potrebbero essere state scartate piastrelle non per il difetto estetico bensì per problemi di planarità o scalibratura. Piastrelle concave o convesse potrebbero rappresentare un ostacolo al deflusso dell'acqua che si deposita nel pavimento del garage ed inoltre rappresentano un fastidio estetico in quanto i fari dell'automobile evidenziano, con la loro luce radente, le irregolarità di superficie della piastrella.

 

 

Piastrelle prima scelta e su ordinazione per garage ed interrati

Ma ai nostri clienti che ci affidano tutte le finiture e gli arredi di pregio della propria abitazione, quale piastrella consigliamo di posare nell'interrato?

Beh, tieni conto che se gli spazi sono ampi, se c'è una stanza adibita a taverna per cene con gli amici, se è un luogo della casa che viene visto e sfruttato le esigenze sono diverse e quindi anche i materiali saranno di una qualità più elevata rispetto ad una partita di piastrelle da magazzino o fine serie. Anche in questi casi, però, si deve posare una piastrella con le caratteristiche viste sopra, quindi resistente, con una superficie più ruvida e materica, dalla colorazione scura e con una texture mossa ed abbiamo trovato un prodotto che calza a pennello per queste situazioni!

Si tratta di un effetto cemento che scegliamo nella colorazione più scura del grigio e nel formato più piccolo del 60x60 e che grazie alla sua versatilità, e al lavoro in opera dei nostri posatori, ne ricaviamo anche i battiscopa per il garage e i pezzi per realizzare le scale che dalle eleganti zone giorno scendono fino all'interrato.

Ti lascio qui sotto le foto del piano interrato di una delle abitazioni in cui abbiamo appena concluso di curare tutte le finiture eleganti e minimali della zona giorno e notte, vedrai posata e contestualizzata la piastrella che ti ho appena raccontato:

Garage ed interrato a Vicenza, le piastrelle adatte

Conclusione

Se siete giunti fino a qui nella lettura dell'articolo, complimenti!
Siete degli acquirenti in gamba: pochissimi sono disposti ad investire tempo anche solo per informarsi su quale piastrella scegliere per il proprio garage.

► CONTA SOLO IL PREZZO?
Molti si limitano ad andare nel più vicino  Discount, Brico o in una delle grandi catene francesi (Leroy Merlin piuttosto che Bricoman o altri), limitandosi a scegliere in base all'economicità fine a se stessa, senza considerare gli aspetti tecnici e sottovalutando le problematiche future.  
 

► QUANTO STRESS IN GARAGE! 
Abbiamo visto, invece, che la piastrella che mettiamo nel garage deve sopportare uno stress ben maggiore di quella che abbiamo scelto con cura per il nostro soggiorno: dovrà sopportare migliaia di passaggi della vostra automobile, frenate, sterzate da fermo e magari anche qualche piccolo lavoro domestico che coinvolgerà martelli, tenaglie, bulloni, pinze... tutti oggetti che potrebbero cadere a terra sulle piastrelle.


► E SE SI ROMPE UNA PIASTRELLA? 
È sufficiente la sostituzione di una singola piastrella scheggiata per vanificare immediatamente tutto lo sperato risparmio. Sostituire una singola piastrella può costare tra i 100 ed i 150 euro e con due ipotesi ottimistiche: la speranza che non vengano rovinate le piastrelle vicine e quella di avere delle piastrelle di ricambio a disposizione.. 
 

► PIASTRELLE VALIDE A BUON PREZZO
Per questo abbiamo visto che acquistare piastrelle che costano poco non è sempre una buona idea. Mentre è un ottima idea acquistare prodotti Italiani il cui medio prezzo sia determinato dal fatto che sono prodotti fuori produzione, fuori catalogo o con piccoli difetti estetici.
 

► PELLIZZARI HA PIASTRELLE DA GARAGE? 
Certo! Tra le nostre offerte trovate grès porcellanato a tutta massa di spessore rilevante e con resistenze meccaniche ed all'abrasione in grado di soddisfare i requisiti che vengono richiesti in un pavimento di un garage. Quando abbiamo l'opportunità acquistiamo partite di piastrelle di comprovata qualità proprio per potervele offrire per il vostro garage.  

Insomma: acquistare una piastrella da 15 euro che vale effettivamente 15 euro non è una buona idea. Ma acquistare una piastrella da 40 o da 50 euro "declassata" a metà (o anche meno) quello si, è un affare. 

Fissa qui il tuo appuntamento per le tue piastrelle da garage:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

ho un garage di 50 mq avete qualche piastrella da proporre

07/11/2018 - laura

Ottimo articolo, pieno di utilissimi suggerimenti.. molte delle situazioni considerate non le avevo neanche immaginate. Grazie

18/11/2018 - Carlo Carulli

Buongiorno Laura, 

abbiamo molte cose sia qui in negozio che sul sito nella sezione outlet:
https://www.fratellipellizzari.it/outlet/pavimenti 

Grazie per aver letto il mio articolo! 

buona giornata

22/11/2018 - manager

Grazie per i complimenti Carlo! 
Troverai molti altri consigli sui pavimenti, sui massetti e sulle posa nelle varie sezioni wikipelli:
https://www.fratellipellizzari.it/wiki 

Buona lettura,
grazie ancora

22/11/2018 - manager

A seguito dei vs consigli per un garage di circa 30 mq avete qualche piastrella valida da proporre ,,, ed il costo?? Grazie

09/03/2019 - Giovanni

Ciao Giovanni, 

Nel nostro magazzino di Gambellara (Vicenza) ma anche nella sezione OUTLET del nostro sito abbiamo sempre delle piastrelle adatte ad essere utilizzate in garage. I prezzi si aggirano sui 10/12 euro al metro quadrato. 

grazie per aver letto il nostro articolo

18/03/2019 - manager

Salve mi serve piastrella per giardino dove passa autovettura ,40 mq colore pana, cappuccino (antica ) . Avete qualcosa ,e prezzo con trasporto fino a Turriaco (GO) . Spessore di piastrella non devi stare più di 10 cm (non spazio di più) . Grazie
Distinti saluti

21/03/2019 - Andrea Boscarol

Ciao Andrea, 

contro il nostro interesse ma NON ti consiglio di comperare on-line: il costo di trasporto è eccessivo per una quantità di piastrelle come quella che serve a te. 

Ti consiglio di rivolgerti con fiducia ad un negozio di Gorizia che conosco bene. Sono bravi e che ti sapranno consigliare un prodotto con il giusto rapporto qualità/prezzo, non hanno roba cinese e so che hanno anche piastrelle in pronta consegna a magazzino. 

Il negozio si chiama: 
http://www.edilcasamacuzzi.it
L'indirizzo del negozio è Via Antonio Tabai, 13, 34170 Gorizia (GO)

grazie per aver letto l'articolo,

buona giornata

 

 

21/03/2019 - manager

Articolo molto interessante.
Dovrei piastrellare un garage.
può consigliarmi un negozio zona Monza?

grazie

06/04/2019 - Fabrizio

Cerco un pavimento per officina , mq \160 20x 20 grigio medio , tutta pasta , resistente e antiscivolo , una porzione sara dedicata al lavaggio auto e moto ,
Gradirei un preventivo compreso trasporto con sponda idraulica per scaricare .
Zona industriale Formello - rm - cap 00060

20/04/2019 - Fedeli roberto

Ciao Roberto, 

grazie per la richiesta, ti rispondiamo con il preventivo alla mail che hai lasciato. Ciao!

21/04/2019 - manager

Buongiorno,

Possiedo una casa costruita a fine anni 50, il cui passaggio carrabile di 40m2 e deteriorato ed imbruttito, si notano alcune crepe, ma il fondo pare stabile.
Posso inviare foto a riguardo.
Vorrei rivestirlo con gres spessorato senza possibilmente toccare in cls esistente e senza applicare un nuovo massetto rinforzato con rete il quale mi creerebbe uno spessore eccessivo.
È possibile, dopo opportuna pulizia e trattamento cls, applicare il gres 20mm a colla direttamente sul vecchio passo carraio?
In caso si possa fare, magari dopo visione del suddetto passaggio tramite invio foto, gradirei un preventivo per il materiale necessario.

Zona udine

Grazie

28/07/2019 - Luigi

Ciao Luigi, 

ti ho risposto alla mail che mi hai lasciato: aspetto che tu mi mandi le mail in modo da poterti dare delle risposte sulla fattibilità della posa del grès sul fondo in calcestruzzo vecchio. 

Grazie per averci contattato, buona giornata! 

30/07/2019 - manager

Buonasera ottimo articolo per chi come me desidera informarsi prima di fare acquisti sbagliati.
Dovrei pavimentare un box garage coibentato di circa 22 mq di cui il suolo è una piattaforma in cemento. Vi chiedo per favore un preventivo comprese le spese di spedizione per 25/26 mq di piastrelle 30x30 sul grigio chiaro o scuro non importa a Cerea (VR).
In attesa di Vs. risposta Cordiali saluti Alberto

17/09/2019 - Alberto Montagnoli

Ciao Alberto, 

Abbiamo, nel nostro outlet, tre ottime proposte che soddisfano la tua richiesta. Puoi trovarle nel nostro sito ma ti contattiamo anche alla mail che ci hai lasciato per fornirti tutte le indicazioni anche sul trasporto. Ciao!

 

20/09/2019 - manager

Ciao Giudo! Due domande: 1. Che suggerimenti mi dai per reperire piastrelle fuori produzione “declassate”? Esistono dei negozi appositi? Io stavo cercando 10 mq di cotto smaltato per il wc.. 2. Curiosità sulle piastrelle rosse dei garage: che materiale è? È usabile in un interno?

21/09/2019 - Gianluca

Ciao Gianluca, 

le piastrelle "declassate" oppure fuori produzione le trovi più facilmente in un negozio specializzato in pavimenti. Devi chiedere al negoziante che si faccia dare, dai suoi fornitori migliori, la lista di partite fuori produzione disponibili. Tutte le grandi aziende ce l'hanno e la aggiornano costantemente. 
Una volta ottenuta la lista dovrai selezionare, tra le partite di cui c'è un quantitativo sufficiente per il lavoro da fare, il colore ed il formato che più ti aggrada.

Difficile fare questa cosa nelle grandi catene di Brico francesi (Bricoman e Leroy Merlin) perché loro si limitano a farti scegliere tra il materiale disponibile in quel momento nel loro magazzino. Mentre un bravo negoziante specializzato sarà in grado di ascoltarti e accontentarti. Spenderai meno ed avrai un materiale prodotto da aziende eccellenti

Non so a cosa tu ti riferisca con "piastrelle rosse dei garage", mi spiace, su quello non so risponderti.

ciao!

 

30/09/2019 - manager

ottimo articolo, molto imteressante;
passerò a breve a trovarvi.
Paolo

02/02/2020 - paolo

Grazie Paolo,

ti aspettiamo con il caffè caldo!

a presto!

02/02/2020 - manager

Buongiorno .. io sto ristrutturando casa e di conseguenza il garage.. mi ritrovo con un pavimento anni 95 non perfettamente in piano con qualche crepa... se volete invio foto ... vorrei piastrellare ma sono indeciso perché mi hanno consigliato kltre che a piastrelle , di mettere del pvc in gomma spessore 0,2mm
Avete qualche consiglio e di conseguenza qualche prodotto per me ? 44mq totali da fare
Grazie

20/04/2020 - Daniel

Ciao Daniel,

ti sconsiglio PVC o gomma come pavimento del garage. Basta un sassolino incastrato nella ruota per rovinare questi pavimenti “morbidi”. Inoltre il peso dell’auto in movimento esercita uno sforzo che finirebbe per “muovere” e deformare questi pavimenti, che generalmente sono appoggiati flottanti sul fondo. 
infime considera anche l’aspetto economico : un buon Pvc costa attorno ai 28/30€ mentre una buona piastrella da garage ti costa dai 10 ai 15€. 
Noi vendiamo anche pavimenti in pvc ed in gomma ma Bisogna stare attenti alle destinazioni d’uso.

grazie per la domanda,

ciao!

03/05/2020 - manager

Intanto faccio i complimenti per l'articolo postato per quanto riguarda la pavimentazione dei garage,é molto interessante!! Io dovrei pavimentare un garage di circa 23 mq,mi piacerebbe posare delle piastrelle in gres con tonalità effetto cotto per abbinarle a quelle della scala. Posso posare piastrelle di spessore massimo 1,1 . Cosa mi consigliate? Avete qualcosa che faccia al caso mio? In attesa di una sua risposta la saluto,cordiali saluti gianpaolo

24/05/2020 - casella gianpaolo

Intanto faccio i complimenti per l'articolo postato per quanto riguarda la pavimentazione dei garage,é molto interessante!! Io dovrei pavimentare un garage di circa 23 mq,mi piacerebbe posare delle piastrelle in gres con tonalità effetto cotto per abbinarle a quelle della scala. Posso posare piastrelle di spessore massimo 1,1 . Cosa mi consigliate? Avete qualcosa che faccia al caso mio? In attesa di una sua risposta la saluto,cordiali saluti gianpaolo

24/05/2020 - casella gianpaolo

Ciao Giampaolo,

ti rispondiamo quanto prima - alla mail che ci hai lasciato - con alcune proposte “fresche” per il pavimento del tuo garage. grazie, Ciao! 
 

26/05/2020 - manager

Mi servono 70 mq ho letto i vs consigli ditemi dove rivolgermi grazie

14/08/2020 - Walter

Ciao Walter, 

abbiamo delle partite di occasione a magazzino di piastrelle perfette per il garage. Puoi avere un preventivo scrivendo a [email protected] 

ciao!

27/08/2020 - manager

Buongiorno...
sano interessato a delle piastrelle da esterno per un garage e rispettivi marciapiedi per un totale di 120 mq (ne acquisterei 150 mq) che siano carrabili, non scivolose, molto resistenti al passaggio/parcheggio di autovetture e con colorazione tendente al grigio (meglio se con venature)...
Se avete disponibile una seconda/terza scelta molto meglio, in quanto non ci vivo nel garage ed investirci tanti soldi mi sembra assurdo!!
Grazie mille

13/09/2020 - Federico

Stiamo cercando un pavimento per garage 500 metri quadri a buon mercato
sono un condomino che mi hanno incaricato di informarmi su costi seper favore mi mandate vostra offerta per 500 600 mq anche seconda scelta grazie

13/10/2020 - Antonio innocenti

Buongiorno. Complimenti per l'articolo. Devo pavimentare 2 garage di circa 25mq cadauno in zona Treviso. Potete dirmi quanto mi costerebbe per favore? Grazie

03/01/2021 - Fabio

Buongiorno mi è piaciuto il vostro modo di presentare le piastrelle per il box e gradirei sapere se potete effettuare la posatura anche in un condominio a Milano per un box 5 x 3 circa; per le piastrelle mi affiderei ai vostri consigli mentre se non potete posarlo voi vista la distanza, sareste così gentili da indicarmi un nominativo di vostra fiducia a cui rivolgermi ?
Grazie e cordiali saluti, Danilo

08/05/2021 - danilo

Salve ,
avrei da pavimentare circa 30 metri quadri di garage. Sto cercando una piatrella o in outlet o difettata oppure fuori catalogo.
Mi sapreste dare delle imformazioni.
Cordiali saluti
Stefano

18/02/2022 - Stefano

Ciao Stefano,
Ti contatterà il collega Guido ([email protected]) alla mail che ci hai lasciato per darti info e prezzi.
Guido si occupa specificamente di vendita di partite di piastrelle a metà prezzo.
Se vuoi intanto dare un'occhiata alcune delle nostre occasioni le trovi qui:
https://www.fratellipellizzari.it/outlet/piastrelle
Ciao!
 

21/02/2022 - michele

Ho un garage piastrellato con piastrelle monocottura di seconda scelta negli anni 80. Col tempo qualcuna si è rotta perché uso il garage anche come carpenteria metallica. Posso dire come non ho mai avuto problemi di rottura causati dal furgone. Quindi a volte i venditori indirizzano verso prodotti costosi per un mero interesse al business.

02/04/2022 - Romualdo

Ciao Romualdo,
concordo con te, non è necessario acquistare prodotti costosi: si trovano prodotti molto resistenti, durevoli e affidabili utilizzando delle seconde scelte (come hai fatto tu) o fine partite o prodotti fuori produzione.
grazie della tua testimonianza, ciao!

05/04/2022 - michele

Buongiorno sono interessato a mattonelle per garage resistenti a poter parcheggiare anche auto. max 20 X 30/40 X 1 colore grigio medio/scuro. mi occorrono 70 metri. se il prezzo e la qualità rispondono potrei averne bisogno di altri settanta metri. Nella vostra presentazione non ho visto mattonelle singole campione. Gradirei poter vedere almeno visivamente e poi decidere. Grazie saluti

17/08/2023 - Saverio Siciliano

Ciao Saverio,
concordo con te: per scegliere una piastrella occorre assolutamente vederla e toccarla con mano. Ti invitiamo nei nostri show room a vedere le alternative che abbiamo in pronta consegna per pavimentare il tuo garage.
Ciao!

 

21/08/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Materiali naturali e pratici per un bagno dedicato ai piccoli di casa: Andrea e Greta raccontano com'è nato il progetto pubblicando le foto di tutte le fasi della realizzazione.

  • "Mi serve una piastrella economica per l'interrato"...  È vero, non possiamo pensare di investire molto per il pavimento del garage ma va tenuto presente che il garage è l'ambiente più sollecitato della casa e il piano interrato è quello più esposto a umidità. Pertanto la piastrella deve avere alcune caratteristiche indispensabili, oltre a dover consentire un giusto risparmio.

  • La bellezza che con sacrifici realizzi nella tua abitazione privata, il posto in cui vivi, dovresti ritrovarla anche nel posto di lavoro, il tuo ufficio. Qui un esempio di creazione di design totale, per uno studio di progettazione che ha fatto sua questa filosofia.