Pavimento esterno in gres a Montecchio Maggiore

Casa è quel luogo 
che i nostri piedi possono lasciare,
ma non i nostri cuori

(Oliver Wendell Holmes)

09/11/2019 - 17:05

Una splendida villa moderna a Montecchio Maggiore necessitava di un restyling dei pavimenti. Ti mostreremo com'era prima, i progetti e le foto dei lavori conclusi. Buona lettura! 

pavimento esterno casa Vicenza

Pavimenti esterni a Montecchio Maggiore

Siamo a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, di fronte al cancello di una villa da cui si vedono i castelli di Romeo e Giulietta.

La novella di Luigi Da Porto, resa poi famosa da Shakespeare, non era ambientata a Verona ma qui.

E molto probabilmente a far immaginare la rivalità tra le famiglie dei Montecchi e dei Capuleti devono essere stati quei due castelli, vicini tra loro, posti sul colle di Montecchio che si vedono così bene da qui. 

i castelli a Montecchio Maggiore

 

A riportarci alla realtà è il "clang" del cancello pedonale che si apre. Entriamo nel vialetto e vediamo la signora F., con la sua inseparabile barboncina Luna, che ci saluta con la mano. 

Io e Yasmine siamo usciti in sopralluogo a vedere una bellissima villa dopo che i proprietari ci hanno chiesto di valutare assieme come poter fare i pavimenti esterni dove verrà montata una pompeiana.
 

Pavimenti Montecchio Maggiore: progetti

 

Le prime domande erano: "quale pavimento mettiamo all'esterno?" e poi "vorremmo un pavimento che non assorba, perché dovremo cucinare e pranzare, quindi non una pietra naturale, piuttosto un grès effetto pietra". Un pavimento esterno dovrebbe poi non essere scivoloso, anche perché la pompeiana verrà montata vicino alla piscina. Ma non troppo ruvido, altrimenti diventa impossibile da pulire. E poi la domanda che ci ha condotti qui oggi: "di quale colore dovrà essere il pavimento esterno?

Per rispondere a questa domanda la visita a casa è obbligatoria.
Ed eccoci qui. 
 

pavimento gres esterni

 

Un pavimento esterno moderno!  

Anche il marito, il signor F. è presente durante la visita, e dopo qualche minuto di valutazioni la domanda su "quale colore utilizzare" ben presto si trasforma in un'altra... "Pensiamo solo al pavimento della pompeiana oppure cogliamo l'occasione per rifare tutti i pavimenti esterni?" ovviamente seguita da "quanto costa rifare tutti i pavimenti esterni?".  

Affrontare una trasformazione, come quella di rifare tutti i pavimenti esterni di una abitazione, richiede sempre grande energia, capacità di sopportare i disagi e di guardare al futuro.
Ma effettivamente questa villa a Montecchio Maggiore è molto bella e si merita un nuovo pavimento.

Tra l'altro è caratterizzata da linee e colori moderni e la pavimentazione in cotto dal sapore rustico che la avvolge non è in linea con il resto della casa, non la valorizza non la valorizza. Anzi, il contrasto mette un certo disagio. 
 

Pavimento esterno: com'era PRIMA

Il pavimento in grès e gli altri materiali: il progetto

Prima di ragionare sul prezzo dobbiamo riuscire a trovare una soluzione e ragionare su un progetto. Le variabili sono parecchie: la piscina è stata realizzata qualche anno fa con un grès effetto legno che non lega affatto con il cotto che circonda la casa sul portico e nei marciapiedi.

Scale e copertine dei muretti sono in pietra di Vicenza, diventata grigia con il tempo. Al termine dei lavori la puliremo.  

Inoltre vorrei approfittare della nuova pavimentazione per evidenziare l'ingresso principale della casa in modo da far comprendere bene il percorso per gli ospiti che al momento non è chiaro.

 
Il formato del grès effetto legno - utilizzato per la piscina -  è una doga, stretta e lunga... mi piacerebbe utilizzare lo stesso formato per addolcire il passaggio tra i due materiali. 
Le idee iniziano a farsi più chiare ed inizio a ragionare su un concept che prevede un nuovo pavimento in grès di differenti colori e di differenti formati.

Il progetto comincia a prendere forma nella mia testa... devo iniziare a disegnare!

Pavimento esterno: scelta della superficie e dei formati

Mi confronto anche con Michele, l'idea piace, ma prima di sottoporla al cliente Io e Yasmine cominciamo a lavorare su dettagli, affrontando tutti gli aspetti.

Per prima cosa troviamo una piastrella che ha tre diverse finiture superficiali e tre diverse resistenze allo scivolamento: R9, R10 ed R11. Questo è molto importante perché ci permetterà di utilizzare lo stesso prodotto nei differenti spazi, usando le diverse ruvidità. Lo useremo nella versione molto ruvida nei tratti completamente esposti alla pioggia, più liscio e facile da pulire nella zona coperta dalla pompeiana, dove si pranza all'esterno.

Purtroppo i formati che ci piacerebbe utilizzare non ci sono, ma non ci fermiamo di fronte a questo.
Faremo tagliare e rettificare le piastrelle, ricavando i formati che ci servono da piastrelle di grande formato e ricaveremo i sottomultipli nel formato che ci serve. Il tutto lavorando anche su più colori:

Il progetto dei pavimenti esterni in gres a Montecchio Maggiore

La posa del pavimento esterno

La prima cosa da fare è demolire l'intero pavimento esterno. 

Avevamo già deciso di rimuovere non solo lo strato di piastrelle ma anche il sottostante massetto. Lo rimuoviamo arrivando fino alle guaine bituminose che vengono rifatte da una impresa specializzata.

Non appena la guaina è ultimata procediamo con l'esecuzione del nuovo massetto. Noi insistiamo sempre, con i clienti, che ci affidino non solo la posa delle piastrelle ma l'intero pavimento compreso il massetto. In questo modo noi siamo sicuri che il massetto viene fatto a regola d'arte e il cliente ha tutte le garanzie che gli derivano da avere un unico interlocutore che esegue completamente i lavori. (niente scaricabarile, insomma).
Il massetto viene fatto tradizionale, a sabbia e cemento, staggiato a mano e successivamente viene apposta la membrana di protezione. 

Bene, siamo pronti alla posa delle piastrelle.

Fasi di posa dell'esterno in gres a Montecchio Maggiore

La posa delle piastrelle segue i disegni esecutivi. Un pezzo alla volta il disegno prende forma. 
Nelle foto qui sopra siamo ormai alle fasi finali della posa e quello che era un "cantiere" si sta trasformando in una splendida pavimentazione finita.

F. & F., i nostri clienti di Montecchio Maggiore, sono molto soddisfatti, sia dei tempi - rispettati nonostante il maltempo - che del risultato finale.

Ora il pavimento veste con eleganza e modernità la villa che mi sembra decisamente ringiovanita
 

Pavimento esterno in gres completato

Il pavimento esterno è finito! 

La forza di carattere e l'energia sono caratteristiche che decisamente non mancano a F & F e la loro decisione di demolire e rifare completamente i pavimenti esterni della loro casa alla fine li ha premiati. Anche la loro cagnolina sembra soddisfatta mentre prende possesso di questi nuovi spazi. Li salutiamo e per l'ultima volta abbracciamo con lo sguardo gli spazi di questa bellissima abitazione anche se approfitteremo della promessa della signora F : "passate quando volete per un caffè!". 

progettista esterni ed interni case a Vicenza Andrea Ferrari Fratelli Pellizzari

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • bagno con due lavabi mobile doppia postazione negozio arredo Verona

    Quando in bagno si sceglie di adottare la soluzione con il doppio lavabo si apre un ventaglio di soluzioni, di prodotti disponibili. 
    Vediamone alcuni in questa carrellata fotografica. 

  • pavimentazione esterna giardino casa esterni pavimenti porfido Vicenza Verona

    Anna e Marco mi chiedono di ristudiare pavimenti e percorsi dell'esterno della loro abitazione.
    La sfida è quella di legare i pavimenti a quelli esistenti, di dare continuità all'ambiente esistente, accostando i nuovi esterni ad una pavimentazione di 30 anni fa.

  • pavimento parquet rustico Vicenza

    Quali pavimenti scegliere per un'abitazione in stile rustico? Abbiamo scelto, assieme ad un cliente di Vicenza, i pavimenti ed i rivestimenti per la sua casa, arredando anche i bagni. Foto e video del risultato finale! 

  • Palladiana di marmo burattato a Verona

    Pavimento esterno in palladiana di marmo burattato in un'abitazione a Verona