Michele Pellizzari

Michele Pellizzari - Fratelli Pellizzari

RUOLO: Titolare
SEDE: Gambellara

Michele è nato e vissuto ad Arzignano. Laureato in Economia a Venezia e Laureando in Ingegneria è Amministratore delegato della Fratelli Pellizzari dal 2002. È amministratore del Consorzio MECSTORE di cui Fratelli Pellizzari fa parte, amministratore di SEICOS srl e di THE GAME srl. È presidente di Confartigianato Arzignano.

 
Gli studi

Fin da piccolo (ci racconta la mamma) ha sempre amato leggere, più che giocare. Ha frequentato le scuole elementari a Tezze di Arzignano, poi le medie all'Istituto Motterle di Arzignano ed infine si è diplomato Ragioniere all'Istituto Marco Polo di Arzignano. Dopo la maturità si è trasferito per 4 anni a Venezia dove si è laureato in Economia Aziendale a Ca' Foscari.

 

La passione per Venezia

A Venezia Michele si è appassionato alla storia della Serenissima e alla sua splendida architettura. Passione di cui parla nel suo Blog dedicato a Venezia a cui si dedica nel tempo libero.
[A questo proposito...mi raccomando, evitate con cura l'argomento "Venezia" altrimenti Michele inizia a parlare e non si ferma più. Scusaci capo, ti vogliamo bene]. 

 

Studente/giornalista/contabile

Durante gli anni di studio all'università a Venezia Michele lavora per una impresa immobiliare dove si occupa inizialmente di tenere la contabilità e poi di aspetti legali, finanziari ma anche di gestione del cantiere.
Nel frattempo, collabora con una rivista tecnica appartenente al gruppo editoriale Tecniche Nuove. Scrive articoli tecnici sul mondo dell'edilizia, settore che conosce bene anche grazie alla crescente esperienza di cantiere. Approfondisce diversi argomenti ed in due anni scrive un totale di 25 articoli (che conserva e di cui è orgoglioso).
Quando sembrava destinato ad intraprendere la carriera di giornalista, un anno dopo la laurea, purtroppo, Michele deve abbandonare questa passione a causa di un evento che sconvolgerà i programmi di tutta la famiglia: la divisione societaria tra il papà e lo zio.

 

Le piastrelle diventano il lavoro

Le piastrelle in ceramica, che erano un gioco quando Michele era bambino, e che sono state oggetto della sua tesi di Laurea nel 1995, finiscono per diventare il suo lavoro nel 1996 quando affianca il papà nella gestione della Fratelli Pellizzari. 
L'azienda si ritrova senza ufficio amministrativo e senza ufficio commerciale: è necessario pertanto assumere, formare e organizzare il personale. Inoltre va ultimato e reso operativo il punto vendita di Gambellara che, al momento della divisione, era un immobile allo stato grezzo.
Michele abbandona entrambi i lavori precedenti, quello di giornalista e quello di impiegato amministrativo in una impresa di costruzioni, dedicandosi a riorganizzare la Fratelli Pellizzari.

 

Dal 1996 al 2000: gli esordi

Gli inizi sono difficili, Michele ci racconta che anche il rapporto con la fidanzata Elisa è stato messo a dura prova: "eravamo abituati ad avere il week end libero, viaggiavamo spesso ma l'impegno amministrativo e soprattutto gli orari del negozio hanno cambiato radicalmente la nostra vita, ma non avevo scelta".
La Fratelli Pellizzari, dopo la divisione del 1996, fattura poco più di un milione di euro, risultato che non permette di coprire i costi, senza contare gli fiscali della divisione che, seppure ripartiti su diversi anni, pesano come un macigno sull'azienda.
"Non dormivo molto la notte ed ero arrivato a pesare meno di 65 kg" ricorda Michele "sono stati anni duri, non si vedeva la fine del tunnel".
 

 

Dal 2001 al 2009: crescita

Gli anni dal 2001 al 2010 sono anni buoni per Michele. Il lavoro va meglio, il fatturato cresce ed i debiti calano. Michele e Elisa si sposano nel 2001 e nel 2004 nasce la loro prima figlia, Emma, seguita da Vittoria nel 2008.
Sul lavoro iniziano a vedersi i risultati, il fatturato cresce e nel 2008 in azienda si festeggia l'estinzione del leasing sull'immobile di Gambellara e si decide di ampliare la sede di Gambellara acquistando un nuovo immobile (che darà origine ad un nuovo leasing) destinato a diventare ferramenta e deposito di materiali edili.

"Ci siamo pentiti quasi subito perchè dopo pochi mesi è arrivata la crisi Lehman" dice Michele.

Eppure in quel momento non c'erano nubi all'orizzonte: l'edilizia cresceva a ritmi importanti e le banche continuavano a finanziare anche fino al 110% del valore dell'immobile (lo mettevano addirittura nero su bianco in grandi manifesti). Quanto si leggeva accadere negli Stati Uniti sembrava lontano anni luce dalla situazione italiana. Ma la crisi ed il fallimento di alcune banche americane, la più famosa è stata appunto la Lehman Brothers, avrebbe avuto gravi ripercussioni anche in Italia.

 

Dal 2010 al 2019: crisi e ripresa

La crisi dei mutui subprime arriva come una terribile grandinata su un mercato edile che era fin troppo florido. Anche la Fratelli Pellizzari si ritrova con diversi clienti, sopratutto imprese edili ed artigiani, improvvisamente insolventi. Spesso si tratta di aziende capitalizzate, con cantieri importanti, che  non riescono a vendere più nulla. Per fortuna la Fratelli Pellizzari si è orientata alle famiglie ed ai piccoli interventi, più che ai grandi cantieri. In questo momento questa scelta è vitale perchè ci consente di passare attraverso la crisi con qualche ammaccatura ma senza danni gravi.
Un po' alla volta anche questa crisi passa e Michele racconta che negli ultimi anni del decennio: "non riuscivamo a star dietro agli ordini, avevamo molte più richieste di quelle che riuscivamo a soddisfare".
Nessuno poteva prevedere quello che sarebbe accaduto.
 

 

Dal 2020: il Covid

A marzo del 2020, quando le aziende sono state obbligate a chiudere ci veniva da piangere perchè avevamo lavori da ultimare, altri da iniziare, ma di fronte alla gravità di quanto stava accadendo i problemi lavorativi passavano in secondo piano.
Dopo le iniziali chiusure generalizzate la Fratelli Pellizzari ha potuto riprendere a lavorare per alcuni settori in cui l'apertura era considerata strategica. "Nel frattempo i clienti continuavano a contattarci ed abbiamo continuato ad accumulare richieste che avremmo soddisfatto non appena sarebbe stato possibile", spiega Michele.
La fine del Covid è un periodo quasi isterico: l'economia cresce a doppia cifra spinta anche da bonus edilizi importanti. "Non si trovavano i materiali, scarseggiava tutto, caldaie, condizionatori, isolanti, addirittura la colla per le piastrelle". "Abbiamo fatto arrabbiare più di un cliente", continua Michele, "ma lavorare era davvero impossibile". 
 

Oggi

Oggi la situazione post-covid è ormai un ricordo. Le cose si sono stabilizzate e, come era prevedibile, si è passati dall'euforia alla calma. "I tempi di consegna sono tornati ad essere rispettati" - conferma Michele - "ed anche le tempistiche dei cantieri stanno tornando alla normalità". I mesi che verranno sembrano essere densi di nubi, probabilmente ci aspetta un'altra crisi ma "dopo la pioggia viene sempre il sole". 

 

 

Michele in azione

Se vuoi vederlo in azione, qui c'è un [video] in cui intervista un cliente al termine dei lavori:

Michele intervista Fabrizio Amoroso

 

 

Ed ora po' di "aforismi del capo"...

 

"La porta del mio ufficio è sempre aperta"

Michele è quasi sempre nel punto vendita di Gambellara, che ha contribuito a far nascere e sviluppare. Con i collaboratori non è certo un capo autoritario, anzi è molto disponibile e collaborativo e non lo scriviamo per piaggeria. Vuole che ci sia condivisione di informazioni e vuole sapere per primo i problemi (anche se qualche volta tentiamo di risolverli senza di lui). 
Come dice lui stesso: "l'importante è risolvere i problemi, non trovare il colpevole".

Un'altra delle sue frasi è anche:  "la porta del mio ufficio è sempre aperta". 

 

pellizzari michele gambellara Vicenza


"Nessuno può permettersi il lusso di non studiare"

Incontri di formazione

Tiene molto alla formazione al punto da gestire lui personalmente gli incontri di formazione con i collaboratori solitamente il martedì alle 14,30. D'altronde è il nostro professore...Alcune sue frasi, con cui ci terrorizza, sono "siete giovani ma se non studiate siete già vecchi" oppure "tra dieci anni, se non vi aggiornate sarete dinosauri". 

 
La biblioteca di settore

Continua a comprare libri per la nostra biblioteca aziendale (ebbene sì, abbiamo anche quella). Gli argomenti? architettura di interni, architettura di giardini, bioarchitettura, progettazione di bagni, di piscine, di pavimenti esterni...
 


"Un cliente informato sarà più contento"

Questa è un'altra frase che sentiamo dire spesso ed effettivamente vale in molti campi: per godere appieno di un museo è necessario conoscere l'arte, così come ci si gusta meglio un concerto se si conoscono le canzoni o una opera lirica se si legge prima il testo sul libretto.

L'altro lato della medaglia è che se ad un cliente NON viene spiegato bene un argomento questo potrebbe causare insoddisfazioni o false attese.

Michele dice che con la sincerità e fornendo le giuste informazioni e dicendo verità anche spiacevoli magari "possiamo perdere delle vendite ma acquisteremo dei clienti". Per questo abbiamo messo a disposizione la sezione academy oltre a dare una serie di informazioni sul sito.

 

"Dobbiamo imparare dai giapponesi"

Michele ci racconta, ogni tanto, che il viaggio in Giappone è stata una folgorazione: la civiltà, l'educazione, l'ordine ed il rispetto che si respirano ovunque in Giappone sono di ispirazione.
Dopo la visita ha scritto un articolo molto bello sui giardini giapponesi e sui suggestivi percorsi in pietra che li attraversano:  

I percorsi nei giardini giapponesi

 

 

 

 

Di che cosa si occupa alla Pellizzari:

  • Finanza: rapporti con le banche, analisi dei flussi, gestione liquidità, acquisizione finanziamenti
  • Fisco: rapporti con commercialista, esame periodico bilancio, delle normative, agevolazioni e problematiche fiscali
  • Personale: organizzazione, colloqui assunzione, gestione problematiche, buste paga
  • Legale: gestione stragiudiziale e giudiziale delle pratiche, incontri e sopralluoghi in caso di contestazioni, assicurazione del credito
  • Pagamenti: autorizzazione di tutti i pagamenti in uscita (bonifici e riba)
  • Fidi: analisi e assegnazione del fido ad aziende clienti, monitoraggio pagamenti e revisione fidi
  • Incassi: analisi mensile degli incagli, attivazione procedure di incasso giudiziale, blocco clienti, autorizzazione perdite su crediti
  • Fornitori: accordi con fornitori abituali per condizioni di fornitura, sconti, premi, pagamenti; acquisto da fornitori occasionali
  • Vendite: affiancamento a colleghi per cantieri importanti, supporto ai colleghi su casistiche complesse
  • Marketing: stesura del piano strategico e coordinamento con i colleghi per le attività web, social, video, pubblicità
  • Informatica: rapporto con il responsabile IT (esterno) dell'azienda, acquisto software, hardware, modifiche e nuove implementazioni
  • Sicurezza: fino al 2020 responsabile sicurezza interno dell'azienda, oggi in affiancamento al responsabile esterno.
  • Corrispondenza: gestione mail PEC aziendale e della corrispondenza cartacea.
Telefono
0444 649038

Recensioni per Michele

Tutti gli articoli di Michele Pellizzari