Ristrutturazione di una macelleria a Montebello

"Se l'uomo fosse immortale,
riuscireste a immaginare a quanto ammonterebbe il conto del macellaio?"

12/12/2022

Un piacere lavorare per il rifacimento del look della macelleria Centro Carni Vicentin a Montebello Vicentino (Vicenza), in questo articolo te lo raccontiamo!

Ciao! Oggi ti porterò a dare un'occhiata alla ristrutturazione di questa macelleria in provincia di Vicenza.. ti avviso che se sei un carnivoro, come me, potrebbero venire le bave alla bocca! Quindi, ricordiamo tutti che siamo qui per parlare di pavimenti e rivestimenti, in ogni caso un giro per vedere il banco frigo e degustarvi una buona sopressa te lo consiglio. Ma non disperare, anche questa pavimentazione in grès porcellanato ti darà soddisfazione (mai quanto la sopressa con il pan biscotto, chiaro).

Ci troviamo a Montebello nella bella Macelleria Vicentin, il cui proprietario mi chiamò diversi mesi fa per rinfrescare gli ambienti del suo negozio. Ormai non rispecchiavano più quello che l'azienda era per lui e il futuro che gli prospettava. L'aria vintage del negozio doveva lasciare spazio alla modernità.

Sopra al vecchio pavimento oramai datato, quindi, abbiamo posato delle lamine di grès di ultimissima generazione: una scelta grintosa e distintiva quella di posare una superficie scura ad effetto lamiera, che mette in risalto le cromature del banco e il rosso delle carni esposte.

Il risultato finale è stupefacente! A volte un semplice pavimento, un cambio dei rivestimenti e la rivisitazioni di qualche dettaglio legato all'ambiente possono cambiare totalmente il volto di un locale.

 

Oggi entriamo nella macelleria appena ristrutturata!

Ristrutturazione macelleria a Montebello

Le grandi lastre in grès porcellanato

Parliamoci chiaro: le vecchie piastrelle non piacevano al proprietario e tanto meno a me. Avendolo conosciuto e avendo avuto modo di conoscere l'azienda, mi sono reso conto che quell'ambiente non rispecchiava ciò che la macelleria doveva rappresentare. L'ambiente veniva colorato e fatto apprezzare dalla famiglia che ci lavora, ma dovevamo riuscire a farlo parlare da solo.

Insieme al clienti abbiamo optato di coprire le vecchie mattonelle grigie con delle grandi lastre in gres 160x160 stuccate in tonoQueste si fondono una nell’altra creando così una superficie continua e senza fine, che abbiamo riproposto anche in parete: il grés porcellanato sale sulle mura del locale come a ricreare un pezzo unico e ininterrotto.

La colorazione scura delle lastre, caratterizzata dalle ossidazioni tipiche dei metalli, è stata una scelta coraggiosa che ha dato una svolta decisiva al tipico ambiente freddo e anonimo in cui ci ritrovavamo entrando nella macelleria (e che ritroviamo in molte altre, avete presente la sensazione vero?).

Macelleria le grandi lastre

La pavimentazione in grès effetto resina black

La posa delle grandi lastre in grès

Come potrai immaginare, la posa di grandi lastre di grès non è un'operazione semplice. Stiamo parlando di un pezzo unico creato su misura, che si adatta all'ambiente, delicato date le dimensioni.

I nostri tecnici lavorano con cura per la posa di questi grandi elementi in grès porcellanato, pensate che se l'adesivo venisse mal distribuito rischieremmo una rottura del pezzo, che non essendo una singola piastrella, sarà dura da sostituire in fretta! Se, ad esempio, ci fossero dei vuoti sul retro della piastrella dovuti alla mancanza di strato adesivo, potremmo rischiare la rottura della lastra in caso di carico concentrato elevato. Questo vale in generale ma è ancora più importante nel caso di piastrelle di grandi dimensioni (grandi lastre) e di spessore sottile. 

Ne abbiamo parlato meglio in questo articolo: Posa delle grandi lastre: la doppia spalmatura

Con la giusta cura le lastre hanno preso posto in questo negozio, senza danni e senza rotture!

Posa grandi lastre

Grande lastra in grès utilizzata come una lavagna

Macelleria rimodernata!

Il mio cliente ha voluto uno stile grintoso e glamour per questa ristrutturazione, ma senza tralasciare gli aspetti pratici. Infatti, è vero ed evidente che il grés ha dato un nuovo stile alla macelleria ma gliel'ho consigliato anche perché è un pavimento assolutamente igienico e di facile pulizia, prerogativa fondamentale quando abbiamo a che fare con esercizi alimentari.

Il grès ha un'alta resistenza al graffio e non è un materiale delicato: potrà essere pulito con qualunque detergente e non temerà le macchie. Facilitare il lavoro è il primo passo per lavorare meglio e più efficacemente! 

Puntiamo ora l'attenzione su una particolarità che al cliente è piaciuta molto: la parete rivestita in grès non è solo bella da vedere, ma funge anche da lavagna per segnare le specialità del giorno!

Entrato ad operazioni finite nel negozio i ruoli si sono invertiti: il proprietario ha messo il camice bianco da macellaio, diventando venditore, e sono diventato io il suo cliente. Con quattro bistecche sotto braccio da portare a casa stasera, esco nuovamente soddisfatto del mio lavoro (e con un certo languorino).

Ristrutturazione terminata per macelleria a Montebello

Grazie!

Ringrazio il proprietario della macelleria di essersi affidato alle nostre mani e averci dato fiducia. E grazie a te per aver dedicato del tempo alla lettura di questo articolo realizzazione, spero ti sia piaciuto! ☺️

Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto! Se, invece, stai pensando anche tu di ristrutturare o devi aprire il tuo negozio puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.


Tieni presente che noi siamo una piccola azienda e che abbiamo almeno tre difetti

  • la nostra squadra di arredatori utilizza prodotti made in Italy, talvolta artigianali e sempre di alta qualità, per questo non siamo propriamente super-economici.
  • non riusciamo a fare cantieri immensi, preferiamo fare piccoli lavori e curati. 
  • riusciamo a fare pochi lavori in un anno e, solitamente, preferiamo operare nelle zone di Vicenza e Verona per poter offrire la giusta assistenza ai lavori e ai nostri clienti.

Se il tuo negozio si trova in queste province puoi venirci a trovare nei nostri showroom e saremo immensamente felici di progettare insieme il tuo locale!

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Ristruttura e realizza il tuo negozio con noi!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...