Grès effetto legno: le quadrotte e gli intarsi

28/01/2021

Il legno intarsiato, che da centinaia di anni accoglie visitatori ammirati nei palazzi reali di tutta Europa, oggi ha ispirato alcune collezioni di piastrelle in ceramica.

Argomento Wiki
Grès effetto legno

Grès effetto legno a quadrotte e intarsi

Le piastrelle in grès effetto legno stanno riscuotendo un grande successo anche qui, a Vicenza e a Verona, dove operiamo e posiamo pavimenti di ogni tipo. Molti, però conoscono solo il tradizionale formato "listone" oppure il formato "tavola". Ma oggi, il grès effetto legno, lo troviamo anche nell'interessantissimo formato "quadrotta". È una proposta innovativa ma che riscopre una tradizione antica: vediamone le origini

La quadrotta di legno: le origini

La quadrotta è una lavorazione, uno schema di posa del parquet, in cui venivano posati i pavimenti in legno nei secoli scorsi, in particolare nel periodo tra il 1700 ed il 1800. In quegli anni la decorazione sul pavimento in legno si diffuse in tutta Europa.

 

Pavimento_quadrotte_parquet_antico
Un esempio di lavorazione del parquet "a quadrotte" in un palazzo antico a Venezia

 

La posa del legno intarsiato invase per primi i palazzi Reali, basti pensare a Versailles o alle stanze dell'Ermitage. 
Successivamente si elaborarono dei disegni più geometrici che divennero degli "standard" (mantenendo però il fascino di un pavimento utilizzati anche nei palazzi nobiliari e borghesi che dal 1800 si realizzarono nelle principali città europee. 

 

Le quadrotte in legno nel palazzo reale di Versailles


Dai palazzi nobiliari europei alle nostre case

Oggi questi pavimenti hanno ispirato alcuni designers di importanti produttori di piastrelle in ceramica a Sassuolo che ne hanno riprodotto le geometrie, le superfici e le sensazioni.

quadrotte in grès effetto legno a Verona
Un pavimento in quadrotte di grès effetto legno, moderne, in un bed & breakfast a Verona. Clicca sulla foto per vedere tutto l'intervento. 


Se a questo aggiungiamo le caratteristiche di resistenza del gres porcellanato è facile capire perchè questa tipologia di pavimentazione è molto richiesta tra le varie tipologie di piastrelle effetto legno.  

Ti lasciamo alla gallery di alcune di queste proposte e rimaniamo a disposizione per richieste di informazioni, scrivicele qui sotto nei commenti.

Per fissare appuntamento in uno dei nostri negozi di Vicenza, compila il form in fondo alla pagina!

Posa pavimento in grès effetto quadrotte a Vicenza

Gres effetto legno a quadrotte, Verona

Pavimento di un bar con quadrotte di grès effetto legno

Alcune delle nostre quadrotte in gres porcellanato

Ma il grès effetto legno supera veramente il parquet?

 

Il grès effetto legno, in formato normale o nelle quadrotte descritte in questo articolo, è oggi molto richiesto. Ma sarà davvero migliore di una pavimentazione in legno vero?

In questo articolo che ti propongo scoprirai i pro e i contri del parquet e delle piastrelle in grès porcellanato effetto legno, sciogliendo qualche nodo e qualche mito su queste due pavimentazioni per rispondere alla domanda: qual è il materiale migliore per i pavimenti di casa tua?

Diamo il via alla sfida:

PARQUET O GRÈS EFFETTO LEGNO: COSA SCEGLIERE?

Vieni a vedere le quadrotte in gres effetto legno - Vicenza

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La calce abbina potenzialità estetiche strabilianti alle note caratteristiche antiumidità, antibatteriche ed igienizzanti. In questo articolo ti parliamo di un fantastico intonaco che può diventare una superficie decorativa per interni per realizzare pareti che sono dei veri e propri quadri.

     

  • Prima le demolizioni e poi l'idraulico, l'elettricista, gli intonaci, il piastrellista, il pittore e poi chi installa il mobile, chi il box doccia, l'idraulico per i sanitari, poi di nuovo l'elettricista per le luci, insomma rifare il bagno è uno stress!
    A meno che...

  • La moderna posa a colla è lo standard per la posa di gres, specialmente all'esterno o in caso di grandi formati, ma sono ancora molti i casi in cui viene utilizzata la posa a sabbia e cemento, specie per motivi economici.

  • Un bagno progettato viaggiando con il pensiero: se il tuo desiderio è quello di passare molto tempo in spiaggia ma gli impegni non te lo permettono, porta i colori del mare a casa tua.