Grès effetto legno: le quadrotte e gli intarsi

09/29/2019 - 11:14

Il legno intarsiato, che da centinaia di anni accoglie visitatori ammirati nei palazzi reali di tutta Europa, oggi ha ispirato alcune collezioni di piastrelle in ceramica.

Argomento Wiki
Grès effetto legno

Grès effetto legno a quadrotte e intarsi

Le piastrelle in grès effetto legno stanno riscuotendo un grande successo anche qui, a Vicenza e a Verona, dove operiamo e posiamo pavimenti di ogni tipo. Molti, però conoscono solo il tradizionale formato "listone" oppure il formato "tavola". Ma oggi, il grès effetto legno, lo troviamo anche nell'interessantissimo formato "quadrotta". È una proposta innovativa ma che riscopre una tradizione antica: vediamone le origini

La quadrotta di legno: le origini

La quadrotta è una lavorazione, uno schema di posa del parquet, in cui venivano posati i pavimenti in legno nei secoli scorsi, in particolare nel periodo tra il 1700 ed il 1800. In quegli anni la decorazione sul pavimento in legno si diffuse in tutta Europa.

 

Pavimento_quadrotte_parquet_antico
Un esempio di lavorazione del parquet "a quadrotte" in un palazzo antico a Venezia

 

La posa del legno intarsiato invase per primi i palazzi Reali, basti pensare a Versailles o alle stanze dell'Ermitage. 
Successivamente si elaborarono dei disegni più geometrici che divennero degli "standard" (mantenendo però il fascino di un pavimento utilizzati anche nei palazzi nobiliari e borghesi che dal 1800 si realizzarono nelle principali città europee. 

 

Le quadrotte in legno nel palazzo reale di Versailles


Dai palazzi nobiliari europei alle nostre case

Oggi questi pavimenti hanno ispirato alcuni designers di importanti produttori di piastrelle in ceramica a Sassuolo che ne hanno riprodotto le geometrie, le superfici e le sensazioni.

quadrotte in grès effetto legno a Verona
Un pavimento in quadrotte di grès effetto legno, moderne, in un bed & breakfast a Verona. Clicca sulla foto per vedere tutto l'intervento. 


Se a questo aggiungiamo le caratteristiche di resistenza del gres porcellanato è facile capire perchè questa tipologia di pavimentazione è molto richiesta tra le varie tipologie di piastrelle effetto legno.  

Ti lasciamo alla gallery di alcune di queste proposte e rimaniamo a disposizione per richieste di informazioni, scrivicele qui sotto nei commenti.

Per fissare appuntamento in uno dei nostri negozi di Vicenza, compila il form in fondo alla pagina!

Specializzazione: Parquet e altre pavimentazioni interne ed esterne


Il responsabile del settore parquet della Fratelli Pellizzari è Roberto.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Rilassa, rafforza, massaggia... il pavimento in legno contribuisce al nostro benessere soprattutto se camminiamo a piedi scalzi. Lo dicono recenti studi che confermano tradizioni millenarie di alcuni paesi in cui tale pratica è la normalità anche a scuola.

  • Ceramica e igiene sono sempre andati d'accordo, oggi ancora di più. Una nuova generazione di piastrelle in ceramica antibatteriche permetterà di realizzare superfici per le architetture interne ed esterne che, grazie a caratteristiche innovative, sono in grado di abbattere i principali ceppi batterici.

  • Le cabine doccia Duka non sono semplici oggetti d'arredo, ma veri e propri gioielli, un concentrato di tecnologia e qualità. Noi ne siamo rivenditori per le provincie di Verona e Vicenza.