Grés effetto legno a parete

"Bisogna poterlo accarezzare, il legno!
Deve essere liscio come le cosce di una donna."

(Charlotte Perriand, 1998)

28/01/2021

Il grès effetto legno può essere utilizzato anche a rivestimento, per personalizzare e rendere suggestive le pareti del bagno o del living. Scopriamo come.

Argomento Wiki
Grès effetto legno

 

Grazie alle nuove tecniche decorative digitali applicate alle lastre di grès porcellanato, riusciamo oggi realizzare piastrelle che replicano diversi materiali. Tra questi anche il legno che quasi tutti i produttori di piastrelle oggi propongono con il termine commerciale di  "grès porcellanato effetto legno". 

Questo prodotto si è diffuso, in anni recenti, anche grazie ai nuovi, grandi formati in cui si possono oggi produrre le piastrelle: grandi lastre in gres porcellanato

In questo articolo vedremo una applicazione particolare del grès porcellanato effetto legno e cioè il rivestimento di pareti di stanze da bagno, soggiorni o altre pareti. 

 

Grès effetto legno abbinato con effetto cemento

Il grès effetto legno

Parliamo di "grès porcellanato effetto legno", o volgarmente "finto legno", quando facciamo riferimento a delle piastrelle che, grazie alla tecnologia moderna e agli avanzamenti in ambito grafico, riescono a riprodurre il legno. La riproduzione avviene in maniera differente:

  • Possiamo decidere di mantenere una superficie lisca o ricercare di riprodurre anche la texture del legno;
  • Possiamo decidere di avvicinarci ai colori del legno naturale o declinarli a nostro piacimento;
  • Possiamo riprodurre i nodi del legno oppure evitarli;
  • Possiamo cercare un pavimento che riproduca le stonalizzazioni di un parquet;
  • Possiamo ricercare una naturalezza che ci avvicini al vero oppure abbracciare la finzione.

Quando si tratta di sceglierne l'aspetto si può molto variare in base ai gusti e alle necessità, in qualunque caso godremo dei vantaggi di un materiale estremamente resistente e funzionale.

Per conoscere meglio il grès effetto legno, non solo per i rivestimenti, ti lascio questo articolo: Grès effetto legno

Gres effetto legno a rivestimento in un bagno

Il grès effetto legno utilizzato a rivestimento in casa

Le piastrelle in grès effetto legno hanno conquistato non solo i pavimenti, ma vengono proposte anche come rivestimenti. L'utilizzo in verticale lo vediamo nei bagni, magari come "boiserie" o all'interno della doccia,  ambienti solitamente preclusi al legno vero. Riportiamo quindi la naturalezza del legno, ma con tutti i vantaggi del materiale ceramico!

Il grès effetto legno offre la resistenza della ceramica, la capacità di sopportare pulizie anche aggressive e l'igienicità che ha sempre contraddistinto la ceramica. 

In questo articolo ti facciamo scoprire tutti i suoi vantaggi: il gres porcellanato: i vantaggi rispetto ad altri prodotti

Un grès effetto legno proposto in parete in bagno

Il grès effetto legno: idee per casa tua

Se il grès effetto legno a rivestimento è ormai tranquillamente utilizzato nei bagni alcune proposte di interior lo vedono protagonista come come rivestimento di pareti anche in altri spazi della casa, come il living o la camera da letto. Potete pensare in grande e utilizzare l'effetto legno per rivestire tantissime superfici. Per darvi qualche idea vi potrei consigliare di rivestire:

  1. Il piano della cucina: il legno vero come piano cucina sarebbe proibitivo, ma un grés effetto legno sarà ideale se il vostro gusto lo incontra. Altrimenti potreste sempre pensare di applicare il grès, ma con altri effetti: top cucina in grès;
  2. Rivestire una parete della zona living, come quella che sostiene o accoglie la vostra televisione. Non vi sto suggerendo di adottare lo stile di antiche perline in legno, ma una versione più moderna dei rivestimenti in legno;
  3. Rivestire una parete del bagno, per riportare la naturalezza del legno e ricreare un'aria di benessere che ricordi la spa in casa vostra;
  4. Costruire un bancone per il tuo negozio in grés effetto legno;
  5. Ricreare una testata del letto con il grès effetto legno;
  6. Creare un tavolo in grandi lastre in grès porcellanato effetto legno;

 

Basta dare spazio alla creatività e le possibilità grazie a questo materiale diventano infinite (senza esagerare ovviamente)!

Una parete in grès effetto legno come sfondo vasca

Spunti per i rivestimenti in grès effetto legno

Nelle gallery che seguono ti mostro alcune realizzazioni ed idee che prevedono l'utilizzo del grès effetto legno. Occorre stare attenti a non esagerare, come in qualcuna delle ambientazioni che mostriamo in cui l'eccessiva presenza di legno rende l'ambiente "soffocante". Ma far salire in parete un pavimento in grès porcellanato che imita il legno è una buona idea perché lega la parete al pavimento, allarga la percezione degli spazi, regala coerenza agli ambienti. 

Spero che queste immagini ti regalino tanta ispirazione per la tua casa!

Proposta di parete in grès effetto legno grigio

Ma il grès effetto legno supera veramente il parquet?

 

Il grès effetto legno si dota di molti privilegi grazie alla resistenza e applicabilità, ma veramente è migliore della pavimentazione in legno vero?

In questo articolo che ti propongo scoprirai i pro e i contri del parquet e delle piastrelle in grès porcellanato effetto legno, sciogliendo qualche nodo e qualche mito su queste due pavimentazione per rispondere alla domanda: qual è il materiale migliore per i pavimenti di casa tua?

Diamo il via alla sfida:

PARQUET O GRÈS EFFETTO LEGNO: COSA SCEGLIERE?

Rivestimento in grès effetto legno

Pavimento e rivestimento in grès effetto legno

Grès effetto legno a rivestimento di questa parete in camera

Idee: una libreria realizzata con il grès effetto legno in parete

Camera con pavimenti e parete in gres effetto legno scuro

Parete in listelli di gres effetto legno

Gres effetto legno a rivestimento

Progetta la tua casa con pavimento in grès effetto legno:

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Commenti

Richiesta di acquisto rivestimento boiserie in grès grigio effetto legno a parete

10/07/2020 - Carmelo

Ciao Carmelo, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato per formularti un preventivo compreso di spese di spedizione.

Grazie, ciao!

 

10/07/2020 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...