Nuova azienda vinicola Corte Capitelli

"Se il vino non fosse una cosa importante,
Gesù Cristo non gli avrebbe dedicato
il suo primo miracolo!"

_Anonimo_

16/05/2023

Siamo nella nuova azienda vinicola Corte Capitelli che sorge nelle colline di Montebello e l'arch. Giorgio Gallo, che ha seguito questo progetto, ci ha coinvolti per la progettazione e realizzazione dei bagni di servizio.

Quando crei una architettura integrata con il paesaggio la rendi dinamica e non fine a se stessa. Il cambio delle stagioni , delle luci che si proiettano all’interno ne modificano i colori e gli effetti e in qualche modo l’architettura stessa. È questo quello che si percepisce all’interno di questa stupenda cantina. Non ho trovato un punto più bello o particolare dell’altro, ma un percorso continuo che ti lascia a bocca aperta ad ogni passo. Se fosse una canzone, sicuramente per me, avrebbe le melodie di piano forte che sa essere morbido e avvolgente, ma anche ritmato e vivace, da far venire voglia di ballare.

 

Azienda vinicola Corte Capitelli

Una gemma nascosta nelle Prealpi vicentine: l’azienda vinicola Corte Capitelli sorge nella conca d’oro di Selva di Montebello, un anfiteatro naturale esposto a sud-est e caratterizzato da una particolare terra di origine vulcanica dalla tipica colorazione rossa, in cui le vigne godono di un microclima perfetto per la coltivazione.

Questo progetto nasce da un sogno condiviso dalla Famiglia Marchesini che traduce nel loro vigneto l’incontro tra la tradizione del passato, l’innovazione tecnica e sostenibile del presente e la visione del futuro.

Della loro nuova cantina, progettata interamente e curata dall'arch. Gallo Giorgio, dicono: 

In architettura la luce è fondamentale, è il punto di partenza. È la luce che fa gli spazi, bisogna saperla ascoltare e incanalare, senza luce non c’è architettura.

La nuova cantina Corte Capitelli

Il bagno dell'ingresso

Nell'ingresso principale, accolti dalla zona reception, svoltiamo a destra ed entriamo nel bagno dedicato agli ospiti della cantina, uno spazio caratterizzato da un clima di naturalità.

Le superfici materiche di questo bagno uniscono armoniosamente l'ambientazione interna al territorio esterno circostante, una stanza di servizio che abbiamo progettato diffondendo un senso di continuità e coerenza: l'essenza della natura propria del paesaggio che caratterizza l'azienda vinicola è stata, infatti, trasferita e tradotta in chiave moderna ed essenzialistica nel bagno per i visitatori, di cui ti lascio le foto qui sotto.

Lastre in gres porcellanato effetto pietra a tutta massa avvolgono la pavimentazione e compongono il rivestimento verticale. Lo stesso materiale è stato impiegato inoltre per realizzare il lavabo che sembra essere un vero e proprio blocco scalfito nella pietra, anche se caratterizzato da una praticità che solo il gres può dare, che abbiamo accostato a una mensola in legno di rovere naturale, dai toni chiari e luminosi, che percorre l'intera parete.

A completare l'arredamento, un grande specchio circolare e rubinetteria in acciaio inox.

Il bagno per gli ospiti all'ingresso

Il bagno nella sala degustazione

Dirigendoci verso il cuore pulsante di Corte Capitelli, dove il vino riposa nelle botti e le bottiglie vengono stoccate e attendono di essere aperte, arriviamo nella sala degustazioni dalla quale godiamo di una bellissima vista dei vigneti.

Per questa zona, che ospita il momento clou dell'assaggio dei vini, abbiamo progettato una stanza che prevede un bagno dedicato alle signore e uno dedicato ai signori, con un antibagno comune in cui abbiamo alloggiato due lavabi freestanding che interrompono la linearità del mensolone in legno fuoriuscendo da esso per un volume tridimensionale molto d'impatto. Abbiamo cercato di ricreare un effetto scenico anche con l'aiuto della luce; una striscia a led percorre la controparete rivestita in gres facendo così risaltare i diversi spessori ed i tozzetti grigi antracite che rendono la superficie irregolare richiamando quella delle pietre naturali.

Come vedi, i materiali scelti per il bagno della reception gli abbiamo riportati tali e quali in questa stanza della cantina, per dare coerenza e un unico stile.

L'arredamento del bagno in sala degustazione

Scalinata in gres effetto ferro

La scalinata che dalla sala cantina, in cui si trovano le botti d'acciaio, ci accompagna nelle sale di vinificazione è stato deciso di realizzarla in gres porcellanato, materiale antimacchia e resistente che non assorbe e permette praticità e facile pulizia, caratteristiche fondamentali per un luogo di passaggio e legato a prodotti alimentari.

Se vuoi scoprire di più sulle varie tipologie di pavimenti per cantine vinicole, clicca qui: Piastrelle adatte a cantine vinicole


Abbiamo consigliato una piastrella scura, molto stonalizzata, che mascherasse eventuali macchie e aloni e che andasse a richiamare le superfici metallizzate delle botti e della scala principale, progettata dall'arch. Gallo in ferro.
Si tratta di grandi lastre in gres effetto metallo, dalle sfumature calde del nero marrone, che sono state lavorate dai nostri posatori in opera e utilizzate a rivestimento delle 3 rampe di scala. La giunzione tra pedata e alzata è stata eseguita con un profilo in acciaio di chiusura che garantisce una miglior resistenza meccanica ed abbassa i costi di realizzazione.

 

La scala in gres all'interno della cantina

Grazie ?

Grazie a Valentina, e a tutto il team giovane e dinamico di Corte Capitelli per essersi affidato a noi per la realizzazione dei loro bagni, per aver scelto noi per le finiture interne in gres e l'arredamento bagno.
Grazie all'arch. Giorgio Gallo che ci ha coinvolto in questo suo bellissimo progetto di cui si è occupato con passione e dedizione.
E grazie anche a te che hai letto il nostro articolo realizzazione fino a qui, spero ti sia piaciuta la coerenza dei materiali naturali che abbiamo voluto riprendere dal territorio circostante. Se anche tu stai pensando di ristrutturare la tua cantina o il tuo spazio commerciale, non ti basterà altro che compilare il form qui sotto e fissare appuntamento con noi!

Giusto che tu sappia che siamo una piccola azienda familiare, organizzata in un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese per concorrere al bello negli interni ed esterni della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Ristrutturare la tua cantina o il tuo spazio commerciale, fissa il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Una nuova abitazione progettata total look nella valle del Chiampo, con contrasti di bianco e nero ed uno stile minimale per una giovane famiglia.

  • Un innovativo gres effetto cemento.
    Grandi lastre in gres porcellanato di diversi colori e decori da posare in qualsiasi ambiente moderno.

  • Entriamo in casa di Andrea e Lisa, una giovane coppia alla prima esperienza di convivenza! Roberto e Greta si sono occupati dei pavimenti e dei bagni del loro primo "nido". Come sarà andata? Suoniamo al campanello e scopriamolo!

  • Siamo rivenditori dei prodotti Floor Grès per le provincie di Vicenza e Verona, piastrelle in grès porcellanato tecniche e di design per uffici e abitazioni.