Casa nuova a Zermeghedo, Vicenza

"Eleganza: il massimo di intensità con il minimo di effetto."

_Pascal Bruckner_

29/07/2021

Un'abitazione elegante, minimale che ci avvolge nella sua atmosfera appena varchiamo la porta d'entrata...

Casa moderna e minimale a Zermeghedo

Ciao, sono Maria Carollo e oggi ti porto con me in questa abitazione in provincia di Vicenza, nel piccolo paesino di Zermeghedo.

Io e Chiara Pellizzari abbiamo progettato e curato tutte le superfici, l'illuminazione, i bagni, l'arredo, e le scale di questa nuova casa a schiera. Troverai alcuni dettagli molto particolari che abbiamo realizzato seguendo le richieste dei clienti, amanti del design.

Il giovane architetto Giorgio Gallo, con cui qualche anno fa è nata una bellissima collaborazione, lavora con il padre nello studio a conduzione familiare a Montecchio Maggiore ed ha progettato questa abitazione predisponendo le stanze per rendere questa casa pratica e bella.

 

Ho pensato di raccontarti questa abitazione calda ed accogliente partendo dalla zona notte e di farlo prima a voce, con i video, e poi per iscritto! Lasciati ammaliare dalla perfezione con cui sono stati organizzati gli spazi e dalla precisione con cui sono stati accostati i materiali.

 

Iniziamo dalla zona notte

Il pavimento in legno in zona notte

Nella zona notte i clienti ci hanno chiesto di pavimentare tutte le stanze con un materiale caldo, ricordo che volevano bellezza e calore anche se questo significava sacrificare la praticità.

In realtà, la nostra proposta li ha stupiti: un pavimento in legno di rovere spazzolato, scelto in una colorazione chiara e neutra che rispetta la naturalezza di questo materiale, protetto da una vernice igienizzante.

Non sapevano cosa significasse avere nella propria casa un pavimento rifinito con questa particolare verniciatura, e quando gliel'ho spiegato con i miei frequenti tecnicismi sono stati ad ascoltarmi con attenzione, un po' stupiti che esistesse un prodotto così ma sempre più convinti che facesse proprio al caso loro.

Se anche tu sei curioso di saperne di più, clicca qui: Pavimenti in legno con vernice igienizzante


Caratteristica particolarissima delle camere, consigliata dall'architetto Gallo, è l'illuminazione che va a impreziosire questo parquet. Sempre seguendo lo stile minimale sposato per questa abitazione, sono state posizionate delle strisce a led con illuminazione indiretta lungo tutta la parete più esterna della casa, che corrono dietro alle tende creando un'atmosfera bellissima.

Zona notte: legno e una particolare illuminazione

Saliamo le scale in legno e saliamo le scale in gres

Le scale: legno e gres

La scala di questa abitazione non è solo una struttura funzionale, è un vero e proprio pezzo di design.

Gli scalini, che dividono la camera padronale ed il bagno dalla futura camera dei bimbi di questa giovane coppia, sono stati realizzati con lo stesso legno del pavimento che ti ho descritto poco fa, perseguendo così la coerenza dei materiali che tanto ci piace. Alzata e pedata sono state realizzate dal nostro esperto posatore per poi essere giuntate a 45 gradi e creare un effetto monolite che viene risaltato da una scelta insolita e coraggiosa: i clienti non hanno voluto il battiscopa, proprio per percorrere una linea molto minimal.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle scale in legno? Ecco il giusto approfondimento: La scala in legno


Il pianerottolo si divide un due parti, subito dopo la porta del bagno zona notte il legno lascia posto al gres porcellanato in un gioco di perfezione che mette i due materiali nello stesso livello grazie ad un giunto di dilatazione stuccato in tinta. Le grandi lastre, che scopriremo meglio nei prossimi paragrafi, scendono verso la zona giorno rivestendo completamente la scala.

La rampa che scende verso l'ingresso di casa è stata realizzata infatti con delle piastrelle, le stesse che pavimentano tutto il primo piano, dalle grandi dimensioni per dare anche in questo caso un effetto monolitico e permettere una giuntura a 45 gradi.

Pensi di preferire una scala più pratica? Qui ne scopri tutte le caratteristiche: La scala in gres


Questa scala è proprio il simbolo del minimalismo e del design che i clienti hanno sposato per realizzare il loro nido d'amore.

Le scale: due rampe, due materiali

Entriamo nel bagno zona notte

Il bagno zona notte

L'effetto finale della pavimentazione di questo bagno mi entusiasma.. sono molto felice di aver proposto questa soluzione e che i clienti si siano affidati al mio consiglio.
Hai presente l'incontro dei materiali nel pianerottolo delle scale che ti ho raccontato poco fa? Ecco, invece di limitarlo e lasciarlo fuori dalla porta abbiamo deciso di farlo proseguire anche nel bagno zona notte, dove il legno pavimenta la zona del mobile ed il gres rende pratica la zona della doccia e dei sanitari.

Viene ripresa qui anche la nostra filosofia della coerenza dei materiali grazie alla decisione dei clienti di rivestire con lo stesso gres effetto resina, nella colorazione avorio, anche le pareti e di realizzare gli interni della nicchia con lo stesso legno del pavimento.

Ma entriamo nel dettaglio dell'arredamento bagno! Il mobile è un pezzo unico, progettato su misura, con un piano in gres (sì, è sempre lui.. lo stesso del pavimento e del rivestimento) in cui sono state realizzate due vasche lavabo con scarico a scivolo e quattro cassettoni in laccatura bianca opaca.
La rubinetteria che vedi nelle foto, rigorosa e lineare, è in acciaio inox spazzolato, materiale che abbiamo utilizzato anche in doccia per il miscelatore ed il soffione incassato a soffitto.

Visto che abbiamo spostato la nostra attenzione sulla zona della doccia, un piccolo excursus lo merita il piatto doccia: realizzato a filo pavimento per non creare scomodi gradini che possono diventare pericolosi con i piedi bagnati, è stato realizzato in opera con lo stesso gres porcellanato effetto resina. Questa soluzione innovativa ci permette di integrare gli elementi del bagno con un'unica pavimentazione, senza interrompere i materiali, i colori e le finiture.

Il bagno della zona notte

Scendiamo in zona giorno

Il gres in zona giorno

Praticità, colori chiari e formati grandi: questi sono i 3 punti da cui siamo partiti per scegliere la pavimentazione della zona giorno. Come li abbiamo rispettati? 

Grandi lastre 60x120 ad effetto resina nella colorazione più chiara del grigio, con stuccatura in tinta. Un pavimento neutro che va a creare lo sfondo perfetto per qualsiasi tipologia di arredamento e che ritroveremo tra poco anche nel bagno degli ospiti.

Il progetto dell'architetto prevede due livelli nel piano terra, con lo scopo di dividere l'ingresso ed il living dalla zona della cucina, collegati tramite pochi scalini che quasi spariscono grazie alla scelta di rivestirli con le stesse piastrelle del pavimento ma con un formato più grande, per non vedere alcuna fuga.

Come vedi, anche se abbiamo percorso in tutta l'abitazione uno stile minimal siamo riusciti a trovare i giusti materiali per rendere la casa calda ed accogliente! Questo stile è visto da molti come triste ed asettico, ma con il tour in questa abitazione spero di aver scardinato questo pensiero perchè sono sempre più convinta che con la giusta progettazione anche gli ambienti più minimali possano trasmettere il calore della propria casa.

Zona giorno: gres porcellanato dal grande formato

Apriamo la porta del bagno zona giorno

Il bagno zona giorno

Attraverso una porta a filo muro bianca entriamo nel corridoio che ci accompagna al bagno zona giorno, un piccolo bagno di servizio che è stato pensato e dedicato agli ospiti della casa.
 

Vuoi sapere come puoi progettare il tuo bagno ospiti? Clicca qui: Bagno ospiti: idee, progetti ed arredi

In questa stanza il minimalismo si percepisce in tutta la sua semplicità e linearità, è qui che si legano colori neutri ad arredamenti particolari!

La ceramica bianca lucida è la finitura che accomuna i due elementi di questo bagno, un sanitario sospeso dalle forme morbide e un lavabo freestanding che appoggia a terra in tutta la sua maestosità. Il rubinetto posizionato a muro, in acciaio inox spazzolato installato ad incasso, è stato abbinato alla placca del wc che integra un praticissimo idroscopino a scomparsa.

Come ti avevo accennato, la pavimentazione della zona giorno entra in questo bagno per salire anche a rivestimento delle pareti fino a 240; una scelta di stile davvero molto elegante.

Il bagno della zona giorno

Grazie! ?‍♀️

Ringrazio in primis i clienti per avermi raccontato le loro idee e i loro sogni per la loro nuova abitazione: questo è sempre un punto focale della progettazione perchè più i clienti si fidano e ci raccontano i loro interessi, le loro abitudini e i loro bisogni più io e le mie colleghe progettiste riusciamo a capire e trasformare in realtà le loro esigenze.

Grazie anche all'architetto Giorgio Gallo per aver scelto di progettare insieme a noi le finiture della casa di questi suoi clienti!

E grazie a te! Che hai letto fino alla fine e questo mio racconto, spero ti sia piaciuto e che io sa riuscita a coinvolgerti così tanto da farti sembrare di essere dentro questa abitazione.

Se hai acquistato o stai acquistando la tua nuova casa e vuoi progettare gli spazi interni ed esterni con noi, è giusto che tu sappia che siamo una piccola azienda veneta, una impresa specializzata sulle finiture di interni e sulle ristrutturazioni, che conta su un team di tecnici di cantiere e progettisti di interni che amano i lavori curati, i prodotti Made In Italy e le soluzioni su misura.
Ci limitiamo a lavorare nelle zone di Vicenza, Verona e Padova, per consentire un servizio al cliente accurato e preciso. Non possiamo quindi seguire troppi cantieri e tendiamo a concentrarci su pochi, ma completi, progetti l'anno!

Se pensi che facciamo per te puoi venirci a trovare nei nostri negozi fissando il appuntamento nel form che ti lascio qui sotto e insieme troveremo la soluzione progettuale più adatta alla tua casa. Ecco gli indirizzi e i contatti dei nostri Showroom: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui l'appuntamento per le finiture della tua casa

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Quando si incontrano delle persone sarebbe interessante potere, prima, visitare la loro casa e trascrivere le emozioni e le intuizioni sul carattere degli abitanti. E poi rileggere questi appunti una volta conosciuti gli ospiti della casa. In questa casa, che visiteremo assieme, troverai calore, amore ed un'accoglienza raccolta in zona notte, mentre nella zona giorno modernità, grandi spazi, libertà. 

  • Guida alle buone abitudini ed ai corretti comportamenti da adottare durante le pulizie domestiche.
    In queste righe troverai dei suggerimenti utili a rendere più "sicura" la tua casa, creando un metodo di pulizia pratico ed intuitivo e non confusionario ed approssimativo.

  • Qui raccogliamo i progetti di Andrea e Yasmine, progettisti d'interni creativi e dotati. Lasciati ispirare dal loro gusto moderno e fuori dagli schemi e se ti piace particolarmente qualcosa fateglielo sapere commentando qui sotto o venendo a conoscerli di persona!

  • La scelta di posare un pavimento in legno di castagno porterà calore, natura e bellezza nell'abitazione. Vediamo le principali caratteristiche di questa essenza, per maggiori informazioni vi aspettiamo nelle sedi Pellizzari a Vicenza.