Pavimenti e arredi per una casa a San Giovanni Ilarione, Verona

"Lo stile è eleganza non stravaganza.
L’importante è non farsi notare, ma ricordare."

_Giorgio Armani_

20/02/2023

Un'abitazione minimale, luminosa ed elegante adattata ad una giovane e moderna coppia che ha visto realizzato il loro ambiente intimo e privato.

Casa a San Giovanni Ilarione

Questa abitazione, che sto per raccontarti, è vissuta da una giovane coppia che ci ha conosciuto tramite Instagram e ha deciso di contattarci per il progetto della loro nuova cucina, ma chiacchierando della ristrutturazione e capendo le loro esigenze è pian piano nato il progetto totale dell'abitazione.

Nel momento in cui i giovani ragazzi hanno deciso di affidarci la loro casa siamo partiti a ragionare su come utilizzare e dividere i vari spazi.
In particolare ricordo che dalla pianta risultava un grandissimo open space in cui le porte delle camere davano direttamente sul soggiorno, una soluzione inusuale e forse non molto comoda.
Anche la predisposizione della cucina non rispecchiava le necessità dei clienti in quanto era stata pensata nella zona più bassa del tetto, quindi sotto le finestre e senza la possibilità di inserire delle colonne.. dopo varie alternative, abbiamo deciso di realizzare una nuova parete che dividesse la zona giorno dalla zona notte così da ricreare una maggior privacy e fare sparire all'interno di questa parete in cartongesso tutti gli impianti della cucina riprogettata.

Non sono stati ragionamenti facili perché la casa che avevano acquistato era già stata quasi ultimata dai precedenti proprietari, con impianti idraulici ed elettrici già fatti e massetti già realizzati, ma noi l’abbiamo stravolta completamente!

La parte più caratteristica dell’abitazione è sicuramente l’importante tetto con la travatura in legno e i 4 velux che illuminano la zona giorno, per il progetto d’insieme siamo partiti proprio da questo.

La cucina da progetto

Cucina minimale e chiara

Una cucina minimal e dai toni chiari: è stata questa una delle richieste principali di L&M, che ci hanno chiesto di valorizzare le travi e di creare una cucina molto grande.

Ho quindi proposto un tono grigio perla laccato opaco per ante e basi, questa tonalità ha aiutato a non rendere troppo pesante l'impatto di una cucina importante nei suoi circa 5 metri e mezzo di lunghezza. Inoltre, questa laccatura si sposava perfettamente con il pavimento neutro ed il piano cucina, in gres effetto calce dal colore tortora, con una texture omogenea ma leggermente naturale al tatto, che facesse parte della stessa palette dei colori della casa.

Nelle cucine Pellizzari utilizziamo sempre i piani in gres porcellanato perchè abbiamo testato la loro resistenza, ci siamo accertati che non si macchia, non si striscia e ci si possono posare direttamente le pentole bollenti.

Se vuoi vedere il test della resistenza di un piano cucina, clicca qui: Piani in gres, una garanzia


Come puoi vedere dal progetto cucina qui sopra, a creare un forte contrasto e dare vivacità alla stanza ci pensa la parete di fondo, che è dipinta con un bellissimo color blu petrolio.. diciamo che ogni stanza della casa è caratterizzata da un colore particolare che si fa notare sui toni neutri del resto dell’ambiente (li scoprirai tutti continuando la lettura).
 

Ti anticipo alcuni degli elementi molto interessanti di questa cucina:

  • abbiamo realizzato tra le colonne dispensa e gli elettrodomestici un'ampia zona a giorno, rivestita con lo stesso gres dell'isola, che può servire da piano di lavoro, ma anche come piano d’appoggio per tutti i piccoli elettrodomestici che si utilizzano quotidianamente in cucina, come ad esempio la macchinetta del caffè ed il tostapane
  • nell’isola centrale invece abbiamo progettato un lavello in acciaio inox che può essere chiuso con delle griglie in ghisa nera, molto utili per ampliare maggiormente lo spazio di utilizzo tra lavello e piano cottura in cui posizionarci sopra taglieri e pentole oppure sfruttarlo come appoggio per sciacquare frutta e verdura più facilmente. Questo modello di lavello cucina è inoltre personalizzabile con vari accessori quali scolapasta e scolapiatti che si agganciano direttamente nel bordo in acciaio
  • ho studiato l'illuminazione led all’interno delle colonne dispensa e nel pensile per illuminare la zona di lavoro. La stessa striscia led è stata riportata anche sopra la parete delle colonne per illuminare in modo indiretto il bellissimo soffitto travato.

Dopo i pavimenti.. la cucina, il prima e il dopo da diverse prospettive

Durante il montaggio cucina

Anche in questa realizzazione ti diamo la possibilità di seguire i lavori passo passo, ci piace molto far vedere il dietro le quinte, soprattutto per far capire che lavorando con il su misura ed in team si possono fare cose anche molto complicate ma così personalizzate da risultare uniche.

Le sfide in questa abitazione non sono mancate, lo scarico al piano non è stato un gioco da ragazzi! Abbiamo bloccato la strada, richiedendo il permesso comunale, e scaricato con la gru ogni singolo pezzo.. il pesantissimo piano in gres di 260 cm è volato fino al 4° piano ed è stato trasportato all’interno della cucina passando dalla terrazza.
Eravamo tutti con il fiato sospeso ma vedere la realizzazione finale ripaga di tutti questi sforzi.

A parte la delicatezza del momento, come facevamo a sapere che sarebbe passato?
Questi dettagli e possibilità si valutano in fase di sopralluogo, un momento fondamentale in cui si capisce se tutto è fattibile e se non lo è, si trova il modo di farlo diventare fattibile!

Nella fase di installazione si procede anche con il montaggio degli elettrodomestici, delle luci all'interno dell'arredamento e di tutti i dettagli che rendono funzionali e di design le nostre cucine, un esempio è la torretta Evoline comodissima per chi, come questi clienti, ha una grande isola al centro della stanza. 

Cucina su misura: la fatica che ha portato al risultato

La cucina completata

I pavimenti, grandi formati in gres

I ragazzi si sono innamorati di un pavimento che rendesse leggero e luminoso il loro open space ma senza riempirlo troppo, delle grandi lastre di effetto resina grigio chiaro, che abbiamo riportato anche nella terrazza esterna nella versione antiscivolo.

Delle piastrelle in gres porcellanato neutre che ampliano lo spazio con un occhio anche alla praticità e alla pulizia di tutto l’ambiente. Le stesse lastre 120x120 proseguono anche all’interno delle camere e dei bagni per creare una continuità negli ambienti, come da progetto originale.

I pavimenti in gres neutri e di grande formato

Grandi lastre e arredobagno colorato

In entrambi i bagni entra lo stesso pavimento del resto dell'abitazione e abbiamo mantenuto uno stile coerente con la zona giorno: rivestimenti neutri ma dettagli colorati.

Ci sono alcune caratteristiche che li rendono davvero unici e pratici, tieni conto che come per la cucina anche qui gli impianti erano già stati fatti quindi abbiamo stravolto il progetto e adattato le predisposizioni. Pensa, il bagno giorno era stato precedentemente progettato con una grande vasca al posto della doccia!
 

Proprio quello della zona giorno infatti è stato il bagno che abbiamo completamente trasformato dall'idea iniziale, predisponendo una bellissima doccia walk-in con vetro fisso ed una nicchia orizzontale illuminata da un led. Spendo due parole sulla nicchia che serve a creare profondità ma è anche un comodissimo appoggio per shampoo e bagno schiuma.

Se vuoi approfondire questo argomento, leggi qui: Comode nicchie in bagno


Visto la grande dimensione del piatto ho proposto di rivestirlo con lo stesso effetto resina posato a pavimento per farla sembrare un'unica superficie, che continua anche a parete attraverso le grandi lastre. La rubinetteria in acciaio inox, praticamente indistruttibile, segue le linee minimal e tecniche richieste dai clienti per lo stile della loro abitazione.

Il tocco di colore in questo bagno è il blu ceruleo, un blu molto sobrio con all'interno una punta di grigio, che è stato utilizzato nella laccatura del mobile bagno e richiamato nella pittura a parete. 


Alcuni di questi elementi sono stati ripresi anche nel bagno padronale, che ha un accesso esclusivo dalla camera matrimoniale, dove è stata alloggiata una doccia che anche se dalle dimensioni ridotte viene resa pratica dalla nicchia e dalla rubinetteria in acciaio inox. Il colore è presente solo nell'arredamento, anche qui infatti il mobile è stato laccato in finitura opaca ma con una colorazione diversa, una decisa tonalità di verde oliva. 
Le piastrelle utilizzate per questo rivestimento sono più scure, un effetto pietra color fumo che contrasta con il pavimento e con le travi chiare.

Il progetto del bagno giorno

Il bagno arredato

Il progetto del bagno notte

Il secondo bagno una volta completato

Prima, durante e dopo: i bagni

Considerazioni di fine cantiere

Ringrazio L&M per la completa fiducia in me e nella squadra, mi ha fatto molto piacere che si siano affidati a noi anche per tutte le scelte stilistiche e altri dettagli per le finiture interne, ci siamo infatti confrontati spesso sulle pitture delle pareti in modo da rendere coerente il progetto e anche lo stile di tutta l'abitazione. 

Hanno scelto proprio noi per l'arrademento su misura, i bagni, i pavimenti interni e della terrazza e alla fine ci hanno affidato anche le porte interne dell'abitazione e altri arredi su misura, che però verranno fatti in un secondo momento.

Ogni cantiere ha delle piccole difficoltà che non è da noi nascondere, cerchiamo solo di risolverle al meglio e nel più breve possibile. In questo caso, essendoci già i massetti fatti, abbiamo avuto dei problemi di spessore in corrispondenza delle porte e delle porte finestre, confrontandoci con il nostro responsabile tecnico abbiamo trovato la soluzione migliore per risolvere il problema e continuare con il cantiere!

Grazie ?

Ti ringrazio per aver concluso la lettura di questo articolo dedicato ad una delle mie realizzazione!
Spero di averti trasmesso la passione del progetto e la bellezza di questa casa minimale.


Se vuoi chiedere delle delucidazioni puoi scriverle nel box dedicato ai commenti che trovi in fondo alla pagina.
Se invece la tua casa si trova nelle nostre zone di competenza, Vicenza e Verona, e pensi che potremo essere le persone giuste con cui progettarla e a cui affidare i lavori, puoi fissare il tuo appuntamento nel form dedicato che ti lascio appena qui sotto, sarà un'avventura tosta ma che darà come risultato l'ambiente in cui vivrai per molti anni!

Vogliamo che tu sappia già che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese edili per le finiture interne ed esterne della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Insomma non sempre riusciamo a fare i lavori che ci vengono chiesti: "quando siamo costretti a dire di no?". Per esempio non riusciamo a confermare lavori troppo lontani dalle nostre sedi, quindi nelle zone all'interno delle provincie di Vicenza e Verona, perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Vuoi progettare la tua abitazione con noi? Prenota il tuo appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • La formazione di condensa, e la conseguente muffa, è un fenomeno che affligge molte case. I motivi sono vari e non sempre facili da individuare. Vediamo quali sono gli accorgimenti per risolvere queste problematiche. 

     

  • Oltre ai materiali naturali, come il porfido e la pietra, per i pavimenti esterni si possono utilizzare anche le piastrelle in grès porcellanato. Queste devono, però, soddisfare alcuni requisiti. Vediamoli in questo articolo, assieme ad alcune nostre realizzazioni a Vicenza e Verona

  • Lastre tagliate su misura, un progetto tecnico alla base, posatori esperti e un effetto davvero unico: tutto questo è la vasca rivestita in gres.