Pavimento esterno per casa elegante a Montecchio Maggiore

"I giardini sono una delle forme dei sogni, come le poesie, la musica e l’algebra."
_Hector Bianciotti_

22/11/2021

Un esterno per un'elegante casa a Montecchio Maggiore che combina il porfido in più formati e pietra, su progetto di Andrea Ferrari.

 

Ciao! Sono Andrea Ferrari e oggi ti porto a fare un giro veloce a Montecchio Maggiore (Vicenza) per vedere un pavimento esterno che ho curato. Non è uno dei lavori più "intricati" a livello progettuale che abbia portato a termine insieme al grande lavoro della nostra squadra di posatori (che voglio già ringraziare per il lavoro impeccabile), ma si distingue nella sua semplicità per eleganza e accoglienza.

La cliente è molto contenta del risultato finale, andiamo a scoprirlo!

 

GIRO DELL'ESTERNO IN UN MINUTO:

L'esterno prima dei lavori

Progettare l'esterno

Come per ogni progettazione esterna, partiamo a valutare il da farsi dal contesto. Dove siamo? Cosa abbiamo attorno? Qual è lo stile della casa? Sono alcune domande che mi pongo e che iniziano a mettere in moto la macchina creativa, per riuscire a trovare l'opzione che più si adatti alle condizioni e necessità del caso. 

La casa come puoi ben notare è molto elegante: gli infissi, di un caldo marrone dorato, sono incorniciati dalla candida pietra di Vicenza, un lato della casa viene impreziosito da un rivestimento in pietra e le travi a vista riscaldano la struttura. Data l'abitazione importante ho deciso di lavorare con il pregiato porfido, che nelle colorazioni variegate si sarebbe ben accompagnato ai dettagli della casa, spezzato da una pietra grigia con una trama abbastanza mossa, pratica e pulita.

Se vuoi scoprire come operiamo quando progettiamo un esterno leggi qui: Come progettare il pavimento esterno: consigli e precauzioni

Pavimento esterno in porfido e pietra

Porfido in più formati

Il porfido è il protagonista di questo pavimento esterno e viene impiegato in vari formati per dare più dinamicità alla composizione generale. Troviamo quindi tre diversi tipi di pavimento in porfido:

  1. La prima parte, dove troviamo i garage interrati della casa, viene pavimentata con un porfido ad opera incerta, caratterizzato da forme e geometrie irregolari;
  2. Sul ripido scivolo che porta alla casa, invece, troviamo listelli di porfido impiegati per aumentare il grip delle ruote alla pavimentazione;
  3. Infine il porfido squadrato, usato anche a cubetti, per pavimentare sia lo scivolo sia la zona prossima alla casa.

Qui sotto puoi vedere i dettagli dei vari pavimenti ed eventualmente approfondire l'uno o l'altro tipo di pavimentazione esterna in porfido:

Pavimento in porfido: formati

La pietra chiara

Ultimo materiale a costituire questo elegante pavimento esterno è la pietra grigia dal disegno mosso, che permette un'ottima aderenza sulle scale e nasconde eventuali difetti o incidenti, a differenza di altre pietre chiare usate per pavimentare gli esterni. Soprattutto per le scale esterne è stato fondamentale scegliere un materiale che fosse antiscivolo. 

La stessa materia percorre il perimetro della casa, segnando la parte pedonale, e pavimenta il patio esterno dedicato ai pranzi e le cene con amici e famiglia durante le belle giornate. Qui il pavimento spicca in un particolare contrasto con il verde ben curato dai proprietari e con le travi a vista che rendono la volta più interessante. Un piccolo angolo di tranquillità in città, dove la luce riempie a pieno gli spazi e si riflette sul pavimento esterno in maniera soffusa.

Pietra per scale e pavimento esterno

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo! Spero che ti sia piaciuto e che ti abbia ispirato. Se avessi dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto grazie al box dedicato ai commenti. Se invece vuoi prendere un appuntamento per progettare i tuoi esterni o la tua casa usa il form qui sotto, saremo felici di accompagnarti in questo viaggio mettendoci tutta la creatività che abbiamo in corpo!

Tieni presente, però, che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi, preferendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...

Se pensi che facciamo al caso tuo e abiti (o verrai ad abitare) nelle province di Verona e Vicenza puoi venirci a trovare nei nostri negozi e iniziare a trasformare la tua casa.

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Prendi appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Accenti di luce, segni che rievocano la spatolatura, guizzi di colore immersi in una omogeneità di toni neutri che rimandano alla continuità della resina. Una collezione in grès porcellanato che supera la modularità della piastrella per ampliare le potenzialità della ceramica e dare vita a pavimenti contemporanei e originali.

  • La scelta di posare un pavimento in legno di castagno porterà calore, natura e bellezza nell'abitazione. Vediamo le principali caratteristiche di questa essenza, per maggiori informazioni vi aspettiamo nelle sedi Pellizzari a Vicenza.

  • Greta e Guido analizzano come la boiserie, rivestimento dalle origini antichissime, possa essere una soluzione attuale e preziosa anche nei bagni moderni. Tipologie, finiture e dettagli tecnici per rivestire il tuo bagno con la boiserie!

  • Matteo e Federica sono una coppia di ragazzi giovani, la loro casa è a Piana di Valdagno.