Pavimenti esterni moderni in porfido e marmo

Forme e superfici si incrociano armoniche in questa recente realizzazione di Fratelli Pellizzari

05/17/2019 - 15:21

Per l'esterno di questa abitazione è stato realizzato un pavimento in porfido e marmo bocciardato. La bellezza dei materiali e l'accuratezza della posa sono messi in evidenza dal progetto che vuole legare il giardino all'abitazione.

Pavimento esterno: il progetto

Per questa pavimentazione per esterni l’idea è stata fin da subito quella di dare risalto all’ingresso e nello stesso tempo rendere luminoso il portico.
Per questo motivo è stato scelto un materiale ed una forma che rovesciano il classico motivo del marciapiede lineare e del portico rettangolare. 
Al termine dell'articolo il progetto e le foto del pavimento ultimato.

 

Le idee progettuali: le forme

La forma tonda del portico spiazza il visitatore e lo costringe a fermarsi per prendere visione della piazzetta che si è venuta a creare inglobando anche una piccola porzione di giardino che partecipa al gioco dell'ingresso. 
Il viale di ingresso si diparte tangenzialmente con una inclinazione di qualche grado, una soluzione anch'essa originale. Si allaccia al marciapiede e al portico contribuendo al dinamismo delle forme che pare rendere moderni anche i materiali tradizionali utilizzati.

 

I materiali: porfido e marmo

Il vialetto pedonale è contornato da un porfido squadrato che ne delimita sagoma ed andamento. L'interno della pavimentazione è in cubetto 10x10 posato a file sfalsate ma diritte. La posa diritta, anziché a raggiera, conferisce più grinta e modernità al risultato. 

Anche gli elementi tecnici sono stati integrati nel progetto: i giunti sono nascosti all'interno delle decorazioni, per cui non vi sono fastidiose interruzioni visibili. Le griglie e le canalette di raccolta sono state integrate all'interno del decoro, per rendere meno ingombrante la loro presenza. 

Molto delicata l’aiuola di ciottolo a secco che chiude il cerchio e funge da interfaccia tra il giardino ed il portico.

I mattoncini di tufo, inseriti in tutto il contorno della pavimentazione servono per facilitare lo sfalcio dell'erba e spariranno, inglobati dal verde del giardino, tra qualche mese. 

 

Credits

Curato e progettato da prog. Esterni Andrea Ferrari e prog. Esterni Martina Piovan

Assistenza tecnica e definizione dei particolari resp. tecnico Sergio Girardi

 


Clicca qui per richiedere prezzi o informazioni sui pavimenti esterni

Clicca qui per richiesta appuntamento o sopralluogo. 

 


 

 

Pavimento esterno moderno in porfido e marmo

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Ha attraversato i secoli, è stata usata per decorare i più bei palazzi di Venezia e le meravigliose Ville Venete. È parte del patrimonio culturale Veneto. È un'arte che si è tramandata da generazione in generazione. È ancora uno dei pavimenti prediletti delle abitazioni a Vicenza, Verona, Padova, nel veneziano e nel trevigiano.
    È la Veneziana. 

  • Benvenuto idroscopino, addio al vecchio scopino!
    L'idroscopino è igienico, pratico, confortevole, una rivoluzione nel campo dell'arredamento bagno.
     

  • Per questa abitazione è stato scelto un pavimento in cotto naturale, reso idro e oleo repellente con un trattamento naturale. A completare la bellezza del pavimento una scala in pietra di vicenza ed un pavimento in tavolato di larice.

  • In questi articolo ti parlerò di uno dei rivestimenti doccia più richiesti e più belli: le grandi lastre in grès porcellanato. Utilissime in caso di ristrutturazione o restyling del bagno, così come nel caso di un nuovo bagno. Troverai un sacco di foto, molti nostri progetti e risposte alle domande più frequenti!