Pozzanghere nel pavimento in porfido

Errate pendenze nel porfido!

Nella mia pavimentazione in porfido squadrato, appena ultimata, ho notato che si fermano delle pozzanghere d’acqua. Mi hanno sbagliato le pendenze... Come posso fare?

Problemi di pendenze nel porfido

Quando si progetta una pavimentazione per esterno ha un ruolo fondamentale la gestione delle pendenze e dei livelli.  

La determinazione della corretta pendenza e quindi dei LIVELLI è una funzione che le norme Uni attribuiscono al progettista. I livelli costituiscono un elemento importante che coinvolge molti aspetti della casa.
La posizione della soglia di ingresso, l'altezza delle griglie, delle bocche da lupo nei marciapiedi... molti sono gli elementi che all'interno e all'esterno della casa devono essere posizionati al giusto livello, pena la perdita della propria funzione.

Tornando a parlare di pavimenti esterni, anche il tipo di materiale e la lavorazione superficiale dello stesso, devono essere valutati per la determinazione della corretta pendenza. Il porfido, ad esempio, ha una superficie irregolare, a "spacco cava", e quindi necessita di una pendenza più elevata rispetto a prodotti "segati" o a superficie più regolare. 

Marciapiede a Montecchio Maggiore


Progettare il pavimento considerando il deflusso dell'acqua

In un progetto di pavimentazioni esterne, in caso di superfici non coperte, è sempre necessario tenere nella giusta considerazione (e segnalare esplicitamente) la gestione del deflusso dell’acqua. 
Decorazioni, inserti e bordure - inserite nei progetti - hanno spesso lo scopo di "nascondere" i cambi di pendenza per gestire il deflusso dell'acqua. Più che a fini estetici le decorazioni e le interruzioni vengono realizzate quindi per aspetti funzionali.

 

Gestione delle pendenze con decorazioni

Una corretta gestione del deflusso dell'acqua evita problemi futuri alla nostra pavimentazione, "stressata" dalle infiltrazioni. Nel caso di pavimenti in porfido si dovrà prevedere una pendenza di almeno un centimetro e mezzo per ogni metro lineare di pavimentazione: preferiamo sia leggermente superiore al centimetro per metro lineare che solitamente viene lasciato a causa - come accennato -  della superficie irregolare del porfido.

 

Leggi anche l'articolo:"Il porfido: caratteristiche, tipologie, posa in opera" >>

 


FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038