Pietra, porfido e ciottolo per pavimentare un esterno a Verona

Stile organico e materiali naturali per gli ingressi di due case a Verona

11/06/2019 - 18:05

Questa casa bifamiliare presenta due ingressi pedonali affiancati, sopraelevati rispetto alla strada e non allineati. L'idea è stata quella di creare due percorsi omogenei che portino direttamente alla porta d'ingresso e che fungano, allo stesso tempo, da contenitore per una aiuola centrale realizzata al fine di separare visivamente le due abitazioni. 

Pavimentazione per esterni in porfido per ingresso

In questo articolo ti parlerò di una realizzazione: un pavimento per esterno in porfido che abbraccia una bifamiliare e ne definisce gli ingressi alle due case. Ti racconterò come nasce un progetto di un pavimento esterno come questo, degli stimoli che fanno scaturire un'idea e di come (qualche volta) si capisce che proprio quella è l'idea giusta

pavimenti esterni progetto
Yasmine e Andrea in fase di progettazione

 

Il progetto del pavimento esterno degli ingressi

Sono uno degli arredatori del team "Fratelli Pellizzari" di Vicenza. Siamo una piccola azienda (piccolissima rispetto ai grandi colossi Leroy Merlin e Bricoman) specializzata nella progettazione e realizzazione "chiavi in mano" di pavimentazioni per interno ed esterno, bagni ed arredamento.

Io, da parecchi anni, mi sono appassionato alla progettazione delle pavimentazioni esterne perché sono profondamente convinto dell'importanza che hanno per una casa. Inoltre mi piace, dei pavimenti esterni, il fatto che ogni volta siano differenti: non esistono soluzioni standard.

Gli esterni di una casa sono come un vestito su misura che va confezionato in base alle condizioni attuali, alle posizioni degli ingressi, alle pendenze, alla gestione dell'acqua ed infine alle esigenze del cliente, alle funzioni che avrà e all'effetto estetico che si vuole ottenere.

Per capire come "confezionare" il progetto di un pavimento per esterno mi ci vogliono più giorni (e talvolta anche notti) di riflessione fino al comparire dell'intuizione, dell'idea killer che uccide tutte le altre. Quando l'idea giusta si fa strada in testa, mollo tutto, e inizio a scarabocchiare. 
 

Uno degli ingressi esterni delle due case a Verona
Uno dei due ingressi pedonali alle abitazioni oggetto di questo articolo

 

Ingressi di case: i requisiti di base

In questo caso dovevo studiare gli ingressi esterni per due abitazioni. 

Si parte dai principi di base, delle regole di cui tener conto.
Alcune di queste sono arcinote: si devono utilizzare materiali non scivolosi, si debbono considerare le pendenze ed il deflusso dell'acqua, è fondamentale determinare l'andamento dei percorsi in base all'orientamento della casa rispetto alla strada e rispetto al giardino, occorre gestire i dislivelli, considerare i diversi comportamenti dei materiali a nord e a sud...  

In questo caso uno degli aspetti più interessanti è proprio il rapporto tra il pavimento dell'ingresso delle due case e lo spazio esterno sia quello che diventerà giardino, sia quello che verrà utilizzato per vivere momenti conviviali all'esterno.

Gli ingressi esterni delle 2 case di Verona
Il punto di intersezione tra il vialetto pedonale esterno ed il portico che da sul giardino

 

Rapporto tra ingresso esterno e giardino

Nel progettare i pavimenti esterni oggetto di questo articolo ho iniziato a ragionare sull'interazione del pavimento esterno con il giardino: ho ipotizzata la tipologia di piante, cespugli, aiuole fiorite che sarebbero state disposte.
Ho provato ad immaginare la dimensione, la forma, la posizione rispetto ai vialetti pedonali ed al viale carraio. 

Successivamente ho iniziato a combinare le prime idee sul giardino con le esigenze espresse dal cliente. In particolare quella di avere due ingressi esterni distinti. E mi sono chiesto come dividere questi ingressi. E ho iniziato, con la penna, a tracciare alcune ipotesi...

pavimentare esterno casa Vicenza Verona
Il primo progetto presentato al cliente: alcune idee verranno poi modificate ma l'impianto di base, con il viale di ingresso pedonale che si sdoppia ed il cerchio nel portico, rimarrà questo.


Le esigenze del cliente per gli ingressi delle case

Per queste due case a Verona le esigenze espresse dal cliente, oltre ai due ingressi esterni distinti, erano anche quelle di voler creare uno spazio esterno per poter cucinare e cenare fuori d'estate ed un unico scivolo di accesso ai garages.
L'esigenza era anche quella di avere un pavimento antiscivolo nell'ingresso - curato e decorato - ed un pavimento differente per il portico, diverso e più facile da pulire. 

L'idea del vialetto che parte con un unico gradone e poi si sdoppia con un doppio arco simmetrico composto da diversi gradoni mi è venuta proprio per aver tentato di far interagire il giardino con la pavimentazione e non esserci riuscito - in modo ottimale -  con tutte le altre ipotesi. Inizialmente, infatti,  ho lavorato su forme più spigolose e geometriche, quindi su una scala tonda ma con gradini più piccoli nel tentativo di lasciare più spazio al verde, ed infine ho optato per due archi più stretti e per dei gradoni più lunghi.

Quella è stata l'idea "Killer" ,quando ho iniziato a farla interagire con il verde ho capito che era la strada corretta e l'ho seguita anche sul resto della pavimentazione, adottando uno stile organico e ripetendo le curve sinuose del vialetto di ingresso.

L'incrocio dei due vialetti pedonali esterni
Il punto dove i due vialetti di ingresso si congiungono 

 

La presentazione dell'esterno dell'idea al cliente

Ho lavorato su forme più spigolose, poi su una scala tonda ed infine per i due archi con i gradoni... ho capito che era questa la strada corretta

Il problema, spesso, è riuscire a trasferire questi concetti, questi ragionamenti al cliente finale. Non sempre il cliente si rende conto dell'elaborazione che sta dietro ad un progetto. Senza contare che un'immagine non riuscirà mai a rendere il senso reale di quello che sarà il risultato finale.

Fortunatamente in questo caso il cliente si è fidato, ha apprezzato le mie idee ed il lavoro è potuto iniziare.

pavimento esterno pavimentare esterno casa Vicenza Verona


 

Gli ingressi delle case e le altre pavimentazioni esterne

Come già detto il pavimento è caratterizzato da una marcata interazione con il giardino attraverso cui si dipanano i percorsi. Tale integrazione è oltremodo evidente negli ingressi in cui i due vialetti hanno consentito la creazione di una aiuola centrale che funge da separé naturale tra le abitazioni consentendo la giusta privacy ai due fratelli. La continuità si legge anche nel decoro del portico che continua il suo percorso nel giardino trasformandosi in decoro arboreo o percorso in tufo a contenimento di aiuole. 

Lo stile organico, adottato per l'intera pavimentazione, mi ha consentito di gestire agevolmente i dislivelli ed i percorsi in modo elegante ma, soprattutto, mi ha permesso di gestire comodamente il cambio di materiali a seconda delle diverse finalità degli spazi. Si passa, infatti, dal porfido del camminamento pedonale e carraio alla pietra della lessinia del portico con i materiali che si rincorrono e si intersecano.

 

Grazie!

Grazie per aver letto il mio articolo, spero tu possa aver trovato spunti ed idee interessanti per casa tua. Ringrazio anche i nostri valenti posatori che pazientemente hanno ascoltato le mie direttive e senza i quali non riuscirei a vedere concretizzate le mie idee. 
Sono consapevole che le forme tonde comportino una maggiore difficoltà per loro, ma spero che anche loro, come me, siano alla fine soddisfatti dal risultato raggiunto! 

Come ti ho accennato, io lavoro alla Fratelli Pellizzari: una piccola azienda famigliare formata da un team di arredatori (sia dipendenti che liberi professionisti) che da molti anni si dedica a progettare e realizzare pavimenti e finiture interne ed esterne per la tua abitazione. 

Se abiti in provincia di Verona o di Vicenza e vuoi che proviamo assieme a studiare il pavimento esterno della tua abitazione vienimi a trovare! Mi trovi più spesso nel negozio di Gambellara, a 400 metri dal casello autostradale di Montebello Vicentino lungo la A4.
Ciao!

 



PELLIZZARI FRATELLI SPA
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (VI)

Lungo la strada Arzignano-Trissino 
[email protected]

 

PELLIZZARI FRATELLI SPA
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (VI)

Lungo la Statale 11 Padana Superiore tra Vicenza e Verona
[email protected]

 

Pavimento esterno in fase di realizzazione - Verona

Ingresso esterno a lavori ultimati - Verona

Ingresso carraio e scivolo

Scrivimi qui se vuoi progettare il tuo esterno a Vicenza o Verona

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Specializzazione: Pavimentazioni interne in ceramica, legno, veneziana ed esterne in porfido, pietra, autobloccanti

 

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...