Pavimenti e percorsi esterni

La vera casa dell’uomo
non è una casa, è la strada.
 La vita stessa è un viaggio da fare a piedi.

- Bruce Chatwin -

05/01/2023

In questo articolo cercherò di darti alcuni consigli per progettare il percorso esterno di casa tua. In fondo all'articolo, troverai una gallery con alcune nostre realizzazioni nelle provincie di Vicenza e Verona.

 

Come pavimentare l'esterno: l'importanza della scelta

Hai mai pensato che il pavimento esterno, insieme alla facciata della casa, è il primo messaggio che dai ai vicini, agli amici e ai passanti? 

Come pavimentare il tuo esterno, è quindi una scelta importante dal punto di vista estetico, ma anche da quello pratico. Pensa alle molteplici funzioni che svolge: collegare la casa con l’esterno, rendere più agevole il passaggio in auto e, semplicemente, rendere fruibile una zona del giardino.

I miei primi 3 accorgimenti: 

  1.  Se scegli un pavimento molto liscio e facile da pulire, potresti trovarti in grosse difficoltà durante il periodo invernale;
  2.  Se il pavimento è carrabile, ti consiglio di evitare il bianco e i colori troppo chiari altrimenti si noteranno subito le corsie create dalle gomme delle auto;
  3. Se ti piace un pavimento molto grezzo, come una pietra irregolare, devi sapere che non è la soluzione migliore se in casa hai dei bimbi che amano giocare all’aperto: pantaloni e ginocchia non si salveranno di sicuro!

 

Pavimentazione esterna prima e dopo, Vicenza

All'esterno di questa abitazione abbiamo realizzato un vialetto in porfido.

Clicca qui per vedere altre foto: Vialetto in porfido a Vicenza

 

 

Percorsi esterni, quale sentiero?

Cosa vuoi che dica il tuo pavimento esterno? Avrai fatto caso che le geometrie dei percorsi incidono sul nostro modo di muoverci e sulla percezione che abbiamo dello spazio. 

Il sentiero dritto è immediato: ti induce a percorrerlo velocemente, rendendo meno spazioso ed un po' monotono lo spazio che lo circonda.
Un sentiero curvilineo rende più sinuoso il percorso, rallentando chi lo percorre.

Anche creare percorsi alternativi contribuisce a definire meglio l'esterno, inoltre è più avventuroso: pensa ai bambini che, se possono, non percorrono mai la stessa strada dei genitori. Possiamo chiamarlo spirito di avventura?

Prova a dare un'occhiata alle nostre realizzazioni, sicuramente capirai quale direzione vuoi dare al tuo percorso: Vialetti pedonali

Pavimentazione esterna, realizzazione a Verona

In un'abitazione a Verona abbiamo realizzato questa pavimentazione in diversi materiali: porfido, pietra e ciottolo.

Clicca qui per vedere come: pavimentazione esterna a Verona 

Le dimensioni del viale esterno

Anche le dimensioni suggeriscono come muoversi: una stradina stretta e delimitata ti porta ad accelerare, al contrario un percorso largo e con ampi spazi ai lati infonde calma e serenità quindi lo affronterai più lentamente

percorso esterno a Vicenza in porfido percorso esterno in prun a Vicenza

Il formato del pavimento esterno

Infine considera che anche il formato della pavimentazione inciderà sulla sensazione che trasmette:

Un formato piccolo ed articolato, come il porfido a cubetto, che ho utilizzato per il lavoro "Pavimentazione esterna, realizzazione a Verona" rende il pavimento interessante e curioso. Quando lo percorrerai ti verrà spontaneo soffermarti a notarne i particolari.

Nelle foto di un altro lavoro, che vedi qui sotto, ho usato invece la pietra di prun nel formato 50x100 con lo scopo di lasciare protagonista l’ambiente che la circonda. In questo caso l'obiettivo era quello di realizzare un vialetto semplice, che attraversasse in punta di piedi il giardino, senza farsi notare.

Posa di un vialetto in prun, Vicenza

Abbiamo realizzato in un giardino a Vicenza un vialetto in prun.

Clicca qui per vedere come: realizzazione del vialetto 

Pavimentazione esterna: quale materiale scegliere?

I materiali che possono essere posati all'esterno sono molti, in questo articolo vi accenno 3 grandi categorie: la pietra naturale, il gres porcellanato ed il legno.

La pietra naturale, in tutte le sue sfaccettature: acciottolato, porfido, marmo, prun, trani. È una scelta elegante, durevole e spesso un incentivo per il territorio. Ad esempio, nella nostra zona, viene estratta la pietra di prun, posata in molti dei nostri esterni.
Gli esterni in pietra di Prun

Il gres è il materiale che meglio risponde alle richieste di resistenza al gelo e inassorbenza. Un ottimo materiale che riesce ad imitare perfettamente sia i materiali naturali lapidei che le soluzioni lignee.
Pavimenti esterni in gres ad alto spessore

Il legno è il materiale più caldo ed accogliente tra quelli elencati, ma in esterno la scelta dell’essenza e della finitura risulta necessaria per una soluzione duratura. Devo ammettere che questo è il materiale che richiede più manutenzione tra quelli citati, un bel impegno per un bel risultato.
Pavimento esterno in legno di bamboo

Viale perdonale esterno pavimentato

Giardino percorso da due vialetti esterni perdonali, entrambi pavimentati in gres porcellanato effetto pietra ma dal diverso formato.

Percorri questi vialetti per entrare nell'abitazione: Casa nuova a Sovizzo

Progettare l'esterno, alcuni consigli

Se sei arrivato a questo punto dell'articolo e hai scelto di realizzare un percorso irregolare, ecco il mio consiglio: dedica uno spazio del tuo giardino ad una grande pianta, una particolare roccia o un elemento d’arredo che ti piace, così facendo otterrai il cambio di direzione voluto che diramerà il viale esterno.

Creare una soluzione casuale renderà il giardino più reale e rilassante.
- citazione Feng Shui -

Un'altro dettaglio che non devi lasciare al caso è l'utilizzo delle luci. Non pensarle solo come “mezzo” per muoversi al buio: guarda nella foto qui sotto come l'illuminazione esterna può diventare un punto focale, un dettaglio che rende l’imbrunire un momento piacevole e sereno.

Trova un po' di ispirazione per la tua stessa casa in questo articolo: Pavimenti esterni, i progetti

Pavimento e camminamento all'esterno, Verona

A Ronco all'Adige, Verona, abbiamo realizzato una pavimentazione esterna in grès per un bordo piscina.

Clicca qui e scopri come: pavimentazione esterna Verona 

Problemi e criticità dei pavimenti esterni

I materiali più ricercati, di cui ti ho parlato, hanno un costo più elevato rispetto ad una gettata in cemento o ai classici autobloccanti. Queste soluzioni meno costose, in ambienti molto grandi come corti comuni o viali carrabili lunghi, rischiano di rendere opprimente il percorso e limitare la quantità di terreno permeabile alle piogge. 

Per rendere più gradevoli queste soluzioni esterne, quando non è possibile un cambiamento radicale, consiglio di utilizzare la ghiaia. Progettare un'aiuola in cui la ghiaia viene contenuta da un sistema gravelfix fa risultare l'esterno più piacevole e naturale.

Insomma, ogni materiale presenta delle peculiarità positive e negative. I materiali naturali, come la pietra, si macchiano più facilmente rispetto ad un pavimento esterno in gres che non subisce variazioni nel tempo, però se dovessi rompere o scheggiare una piastrella sarà difficile, magari dopo anni, trovarne una uguale o simile.

Come pulire la pietra?

In ultimo, come ti dicevo prima, il legno richiede una maggior cura. Va trattato di anno in anno per non lasciare che gli agenti atmosferici rovinino la superficie, inoltre, essendo sempre consigliata la posa su magatelli (una posa che prevede l’utilizzo di una prima tramatura di assi su cui poi vengono ancorate le doghe) va ricordata la pulizia del fondo per evitare ristagno d’acqua e la possibilità che si annidino insetti e piccoli animali.

Scopri come trattare tutte le pietra naturali in questo articolo: Trattamento delle pietre naturali

Pavimentazione esterna in due materiali

Pavimentazione esterna progettata con un percorso d'entrata in porfido fiammato ed un camminamento intorno alla casa in gres porcellanato dal grande formato.

Clicca qui e continua il tour dell'abitazione: Finiture ed arredi, casa nuova a Vicenza

Percorso realizzato in porfido, pietra e acciottolato

A Lonigo abbiamo realizzato questo viale in diversi materiali: pietra, porfido e acciottolato.

Clicca qui per scoprire come: vialetto esterno Lonigo 

Percorso in porfido a Lonigo

Ecco un esempio di viale in entrata realizzato in porfido a Lonigo, Vicenza.

Clicca qui per maggiori informazioni: 

Vialetto e marciapiede in porfido squadrato

Porfido per pavimenti esterni, Vicenza

Per maggiori informazioni sulla ristrutturazione di questa pavimentazione in porfido clicca qui: 

Ristrutturare una zona esterna

Fissa un appuntamento per la realizzazione del tuo esterno!

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...