Pavimenti esterni, i progetti

27/07/2021
Argomento Wiki
Pavimenti per esterni

Progetti di pavimentazioni esterne a Verona e Vicenza

Le pavimentazioni esterne ti accolgono alla sera, quando torni dal lavoro. Accolgono i tuoi ospiti e li guidano verso l'ingresso di casa. Attraversano e dialogano con gli spazi esterni: le aiuole, le siepi, gli alberi. Raccordano dislivelli e pendenze, disegnando il paesaggio attorno alla tua casa. Diventano spazi di gioco per i tuoi bimbi, o di divertimento per i tuoi amici.

Per questo quando un cliente ci incarica di progettare una pavimentazione per gli esterni dobbiamo capire bene le esigenze, le caratteristiche del luogo, i vincoli da rispettare... 

Si tratta poi di decidere i materiali da utilizzare, naturali o artificiali, di colore chiaro o scuro, usati singolarmente o combinati tra loro. Le possibilità sono davvero molte: dalla pietra al ciottolo, dal porfido all'ardesia, dalle piastrelle in grès ai manufatti in cemento. Dovremo poi tener conto del budget ed un progetto cambia considerevolmente in base a queste scelte. 

Vediamo allora alcune soluzioni, alcuni progetti di pavimenti esterni in cui ci siamo cimentati di recente. 

 

Progettazione pavimento esterno, Padova

I progetti di questi pavimenti esterni sono stati realizzati per una abitazione di Padova in cui avevamo un budget preciso da rispettare e delle idee piuttosto chiare anche sui materiali. La pavimentazione dell'ingresso carraio è progettata con porfido ad opera incerta che ci accompagna allo spazio dedicato all'auto.  I percorsi pedonali sono contornati con pietra di trani bianca, che delimita anche i gradoni sul fianco dell'abitazione e la pavimentazione all'interno è in piastrelle di grès effetto ardesia. 
Le due scale esterne, quelle dell'ingresso principale e secondario, sono pensate con lo stesso marmo trani per continuità. Il grande patio esterno, sul retro dell'abitazione, protetto da una pompeiana, è progettato sempre con piastrelle in grès da esterno per garantire una facile pulibilità.

Progettare un esterno: ecco cosa ti serve sapere

Quando hai deciso di cambiare radicalmente il tuo esterno o realizzare il tuo primo spazio verde, è molto importante sapere le funzioni che dovrà assolvere. Quindi la prima domanda che ti sarà fatta è:

Come utilizzerai gli spazi esterni di casa tua?

Le opzioni sono varie:

  • Passaggio carrabile, che collega il cancello d'ingresso al tuo garage;
  • Percorso pedonale, per te e per i tuoi ospiti;
  • Zona living, in cui passerai le serate d'estate;
  • Un angolo dedicato ai tuoi hobby, come il giardinaggio, il fai da te o il barbecue con gli amici;
  • Uno spazio per la tua piscina esterna.

Quello che dovrai portare nel nostro primo incontro in Showroom saranno:

  • Una piantina con alcune misure del tuo esterno che ci servirà per la progettazione degli spazi;
  • Le foto della situazione esistente che ci serviranno per capire se c'è un getto o il massetto e, di conseguenza, se ci sono gli spessori tali da consentire la posa di qualsiasi materiale o se al contrario siamo vincolati nella scelta.

Analizzata insieme la situazione, vedremo il materiale più adatto spaziando dai materiali naturali al moderno gres per esterni. Tieni conto che la stessa superficie utilizzata in due abitazioni, da sensazioni ed effetti diversi.

Progetto di un pavimento esterno a Chiampo

Questo progetto di pavimentazione esterna, pensato per una abitazione privata a Chiampo (Vicenza) prevede l'utilizzo del porfido segato decorato con delle fasce di ciottolo. Nel pensare questa pavimentazione esterna abbiamo tenuto conto dello stile classico dell'abitazione e dell'epoca di costruzione, fine 1700, cercando di rendere più contemporaneo uno stile classico. Per questo motivo abbiamo previsto che le sponde, i profili ed i vasi fossero in acciaio corten. Nel progetto del pavimento esterno abbiamo incluso anche l'illuminazione - che poi abbiamo fornita al cliente - per maggiore completezza del risultato. 

L'importanza del progetto delle pavimentazioni esterne

Credo sia capitato anche a te di notare come, talvolta, gli spazi dei giardini privati, davanti alle case lungo la strada, siano addirittura più curate rispetto agli spazi interni. Qualcuno ha definito "spazio facciata" lo spazio rappresentativo, che si presenta al pubblico, alla vista degli estranei. In molti edifici avrai notato particolari soluzioni d'arredo esterno, oppure pavimentazioni, rivestimenti in pietra o in sasso, presenza di fioriere, balconi fioriti... tutti elementi che hanno il ruolo di essere visti dai passanti e dai vicini di casa e di rappresentare, al pubblico, la tua casa.

Chiaramente dovremo pensare anche ad eventuali barriere visive per "nascondere" oggetti o cose che preferiamo siano schermati, come i bidoni della raccolta differenziata, ad esempio. Possono essere diaframmi, setti, superfici dritte o curve. Le barriere possono rendere impermeabile uno spazio, impedendo il passaggio di rumori, luce, persone... All'interno delle barriere possiamo anche ipotizzare dei "varchi", a dei portali, magari semplici interruzioni di questi schermi, che consentano di mettere in risalto elementi o percorsi.

Quando pensiamo ad un progetto di pavimentazione esterna dobbiamo, quindi, anche tenere conto del punto di vista esterno, di quello che si vede dalla pubblica via e, anche da più lontano: con Google Maps dal satellite!

Pavimenti esterni visti dal satellite
Una pavimentazione esterna che abbiamo progettato, vista dal satellite

Progetto pavimento esterno a Verona

Questo progetto dei pavimenti esterni per una casa di Verona vede differenti materiali combinati tra di loro, uniti da decorazioni in pietra e ciottolo che percorrono i differenti spazi. Invece che fare un unico materiale all'esterno, viste anche le dimensioni, abbiamo pensato ad un pavimento diviso in due da un cordone di pietra e ciottoli che separa due materiali differenti tra di loro. La piccola rampa che porta al cortile interno è progettata con il ciottolo di fiume, contornato in pietra. Il pavimento del cortiletto interno è sempre progettato in porfido del trentino con un fascione di contenimento di pietra. La scala esterna della casa è progettata in pietra di Prun, lo stesso materiale dei decori del pavimento e del patio di ingresso dell'abitazione. 

Dall'esterno all'interno, dallo spazio pubblico a quello privato

Nell'analizzare gli spazi di una abitazione possiamo facilmente identificare dei gradi di privacy differenti. Il massimo grado della privacy ce l'abbiamo in zona notte, o meglio nella camera da letto matrimoniale, dove l'intimità della coppia, il riposo ed il silenzio devono essere garantiti.

E per quanto riguarda gli spazi esterni?

L'ingresso dell'abitazione fa da tramite fra lo spazio esterno e quello interno, fra il pubblico ed il privato. La stanza dell'ingresso può trovarsi dentro alla casa (fino agli anni '70 la stanza dell'ingresso era comune) oppure essere fuori dalla casa. Per noi il portico, il vialetto di accesso, insomma lo spazio che non è pubblica via, è già "casa nostra".

Ma rispetto agli spazi interni, il cortile o il giardino rappresentano i luoghi di svago, dove si passa il tempo libero, ci si rilassa al sole o si festeggia con gli amici. I tuoi figli ed i loro amici ricorderanno per sempre una notte passata in tenda nel giardino, seppure a pochi metri dalla loro camera da letto.

Progetti pavimento esterno in provincia di Verona

Il progetto dei pavimenti esterni in base alle funzioni

Le funzioni dei pavimenti esterni le possiamo classificare in:

  1. Funzioni di base: il pavimento esterno deve assolvere a bisogni elementari quali il poterci camminare sopra senza sporcarsi, il poter transitarci con la macchina e parcheggiarla, il fatto che sia antiscivolo e pulibile con una canna dell'acqua;
  2. Funzioni di modo di vita: dipendono fortemente dalle esigenze e dalle abitudini della famiglia che lo utilizzerà (organizzazione del tempo libero, giochi dei bambini, barbeque...);
  3. Funzioni di immagine: abbiamo già detto come lo spazio esterno sia la rappresentazione, la facciata pubblica della casa;
  4. Funzioni di sicurezza: lo spazio esterno è uno spazio ibrido, a contatto con la pubblica via e vi è la necessità, ad esempio, di poter sorvegliare facilmente i bambini. La collocazione dello spazio per i giochi dovrebbe consentire la visibilità dalle finestre della cucina, dove la mamma passa la maggior parte del tempo;
  5. Funzioni relative ai singoli membri della famiglia: il marito o la moglie possono avere degli hobbies che necessitano di una pavimentazione esterna coerente. Se ami riparare vecchie motociclette noi lo dobbiamo sapere e progetteremo lo spazio giusto per consentirti di farlo;
  6. Funzioni relative ai lavori domestici: se siete abituati a stendere il bucato all'aperto, piuttosto che usare l'asciugatrice, dovreste dircelo in modo che noi si possa progettare uno spazio per questa finalità;
  7. Funzioni di svago e di ricreazione: se vi piace mangiare all'aperto e, contemporaneamente, guardare la TV, fatecelo sapere. Progetteremo gli spazi in modo che sia fattibile. Così come se vi piace dare spesso pranzi o cene con amici. Anche in questo caso studieremo degli spazi "convertibili" facilmente in zone ricreative.

Alcune funzioni sono compatibili tra di loro, mentre altre non lo sono. Ma non preoccuparti, parlaci di tutte, siamo noi che, poi, cercheremo di trovare la giusta soluzione e di organizzare opportunamente lo spazio esterno della tua abitazione.

Pavimentazione esterna di un'abitazione con piscina

Le funzioni del pavimento esterno possono cambiare nel tempo

A rendere ancora più complessa la progettazione di un pavimento esterno è il fatto le funzioni abitative non sono statiche ma mutano nel tempo. Nel processo progettuale degli esterni dobbiamo tenere conto anche di questo e, per quanto possibile, dobbiamo riuscire ad anticipare le funzioni future dei nostri clienti.

Per questo i progetti di pavimenti esterni che facciamo per le case di Vicenza e Verona richiedono almeno due o tre settimane. Qualche cliente si arrabbia per le tempistiche lunghe dei preventivi, ma la quantificazione economica precisa richiede un progetto accurato e noi non lavoriamo in modo standard o con soluzioni "copia incolla".

Scopri come li progettiamo in questo articolo d'approfondimento: Come progettare il pavimento esterno: consigli e precauzioni

Come ho spiegato cerchiamo di combinare le esigenze attuali e quelle previste in futuro, cerchiamo di sposare l'estetica con la funzionalità e di trovare i giusti materiali, le giuste forme geometriche... insomma è richiesta un po' di pazienza.

Progettazione pavimento esterno, dall'idea iniziale al progetto finale

Psicanalisi e... progetti di esterni!

La psicanalisi ha cercato di definire il significato degli spazi della casa, rapportandoli all'animo umano. Ebbene l'esterno della casa viene considerato la "maschera" dell'uomo, la sua apparenza mentre il piano interrato della casa è il livello dell'inconscio e degli istinti. La cucina rappresenta il luogo delle trasformazioni psichiche, cioè un momento di evoluzione interiore.

La casa, secondo la psicanalisi, rappresenta lo spazio dove l'uomo integra i vari livelli della sua personalità, dove egli ha modo di vivere e di esprimersi nella sua interezza, senza sentirsi vincolato dalle costrizioni esterne.

Pavimento per esterni, un progetto due soluzioni

Grazie per aver letto l'articolo!

Spero tu abbia trovato quello che stavi cercando. Se avessi dubbi o domande approfitta del box commenti! Se invece sei interessato a progettare e realizzare il tuo pavimento esterno usa il form di seguito per fissare un appuntamento.

Tieni conto che siamo una piccola azienda veneta, una impresa specializzata sulle finiture di interni e sulle ristrutturazioni,  che conta su un team di tecnici di cantiere e progettisti di interni che amano i lavori curati, i prodotti Made In Italy e le soluzioni su misura.
Ci limitiamo a lavorare nelle zone di Vicenza, Verona e Padova, per consentire un servizio al cliente accurato e preciso. Non possiamo quindi seguire troppi cantieri e tendiamo a concentrarci su pochi progetti l'anno.

Se pensi che facciamo per te puoi venirci a trovare nei nostri negozi previo appuntamento e insieme troveremo la soluzione progettuale più adatta alla tua casa. Ecco gli indirizzi e i contatti dei nostri Showroom: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Realizza il tuo pavimento esterno:

Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Caratteristica degli smolleri è l'elevatissimo grip, ideale nei casi di scivoli carrai con forte pendenza, come in questo caso.

  • Un porfido squadrato utilizzato per decorare, assieme al trani,  una pavimentazione esterna: le linee del viale carraio si congiungono in una piazza circolare. 

  • Una pavimentazione esterna realizzata utilizzando la Pietra di prun ed il cotto fiorentino, che ne dite? La gallery dei lavori in fondo all'articolo.

  • La pietra funge da contorno e attraversa, con dei camminamenti, questa pavimentazione esterna in cui il protagonista è il ciottolo.