Pavimento per esterno in Bambù

"Sii come il bambù,
fuori duro e compatto, dentro morbido e cavo.
Le sue radici sono saldamente confitte nel terreno,
Si intrecciano con quelle di altre piante
per rafforzarsi e sorreggersi a vicenda.
Lo stelo si lascia investire liberamente dal vento
e lungi dal resistergli si piega.
Ciò che si piega è molto più difficile a spezzarsi." 

(Pensiero Buddista)

 

08/19/2019 - 11:30

Il pavimento esterno in bambù è una vera alternativa al legno, sia per gli aspetti tecnici di resistenza sia per gli aspetti ecologici: ti svelo qualche criterio per l'acquisto.

Pavimento per esterni in bambù

Il bambù - o bamboo - da prodotto di nicchia sta diventando un materiale di cui si sente sempre più parlare e che, specie nelle pavimentazioni esterne, è cresciuto nell'utilizzo fino a diventare una vera alternativa al decking in legno o al wpc

Vediamone assieme le caratteristiche ed i vantaggi che ne hanno consentito l'incredibile crescita nell'utilizzo.


Il bambù è ecologico

Il primo fattore importante per scegliere di utilizzare un pavimento in bambù è che è un erba (non una pianta) a rapidissima crescita, per questo è un'alternativa preferibile rispetto al legno che invece ha una crescita molto più lenta. 

bambù pavimenti esterni esterno pavimento Vicenza


Tipologie di bambù

Esistono circa 1.500 diversi tipi di bambù ma non tutti vanno bene per fare pavimenti. Quello che noi utilizziamo, e che ti consiglio, è il MOSO BAMBÙ, uno di quelli a più rapida crescita.
In alcune condizioni climatiche il MOSO cresce di un metro al giorno (!) e può raggiungere un diametro, alla base, di 25 cm. 
 

La lavorazione del bambù

Noi diffidiamo dalla lavorazione fatta in estremo oriente e preferiamo utilizzare un bambù lavorato in Europa in modo da essere più tutelati e garantiti e di avere la certezza del rispetto delle norme ecologiche, ambientali ed il rispetto dei lavoratori e dell'etica.

In questo caso l'azienda, che prende il nome dalla tipologia di Bambù che lavora, opera in Olanda e vanta realizzazioni di tutto rispetto come la copertura dell'aeroporto di Madrid oppure il centro commerciale City Life di Zaha Hadid dove all'esterno sono stati realizzati numerosi elementi in bambù tra cui dei frangisole nei terrazzi. 
Insomma si tratta di una azienda assolutamente affidabile che ci garantisce un prodotto lavorato bene e certificato.

 

Facciata esterna in bambù

 

La resistenza del bambù

Dopo soli 5 anni di crescita il bambù garantisce già una resistenza maggiore rispetto al comune legno di rovere. Grazie ad un trattamento esclusivo di Moso, denominato "density", il bambù diventa ancora più resistente.

Qualcuno paragona questa resistenza a quella dell'acciaio e non sbaglia: con questo trattamento il pavimento si comporta in modo simile all'acciaio. 

 

Tipologie ed estetica del bambù

Ti proponiamo due toni di colore: 
Naturale: giallo mielato, adatto solo all'interno. 
Caramel: un colore marrone scuro ottenuto grazie alla cottura al vapore a circa 100°. Questo è quello che utilizziamo all'interno ma anche all'esterno. Il trattamento termico rende il prodotto resistente alle condizioni climatiche outdoor.

bambù legno rivestimenti pavimento Vicenza

 

X-treme bamboo

Questo è il nome che abbiamo dato al bambù termotrattato, di colorazione scuro, con la lavorazione "density" in grado di garantire resistenza e durezza all'esterno.

Il prodotto non teme usura per cui può essere posizionato anche in ambienti soggetti ad alto calpestio. Come abbiamo visto è adatto a rivestire facciate di edifici.
Noi lo consigliamo, a pavimento, posato su doghe mediante clip invisibili. 

Il prezzo è inferiore rispetto al teak burma, anche se costa più di un decking in WPC (sul WPC troverai informazioni sul link qui di seguito, ma, in estrema sintesi, si tratta di un impasto di segatura e resine plastiche che sembra legno).

Leggi anche: Il WPC

Decking bamboo x treame

 

 

Specializzazione: Parquet e altre pavimentazioni interne ed esterne


Il responsabile del settore parquet della Fratelli Pellizzari è Roberto.

Commenti

Buongiorno Roberto
vorrei sapere se avete rivenditori nel Marche in provincia di Fermo sono interessato per pavimentazione esterna della mia abitazione.

01/28/2019 - 14:24 - Gianluca

Buongiorno Gianluca,
in privato ti manderò il contatto del rivenditore più vicino a te

Grazie per la tua richiesta,
a presto.
Roberto

01/29/2019 - 16:50 - manager

Buongiorno

vorrei capire cosa mi può costare un pavimento in bambu o WPC o legna
circa 8 mt x 3.20
base = erbe secca ormai
Grazie

07/12/2019 - 09:38 - Kristel Franck

Buongiorno Kristel, 

per circa 25 metri di pavimento il costo del bamboo può andare, indicativamente, dai 150 ai 180 euro (ci sono molte variabili da considerare), tutto compreso: pavimento, trasporto, posa in opera e materiali di supporto.
Per poterti dare un prezzo reale occorrerebbe che ci potessimo incontrare e che vedessimo il lavoro da fare perché sono molti i fattori e le scelte che consentono di alzare o abbassare il prezzo. E sono ancora di più nel caso del decking in legno. Se abiti qui in zona Vicenza o Verona ci possiamo incontrare senza impegno. 

Grazie per aver letto il mio articolo, buona giornata! 

 

08/19/2019 - 11:45 - manager

Buongiorno Roberto
Ho letto con molto interesse il suo articolo chiaro e preciso.
Ho un terrazzo di circa 5m x 5m metà verandato. Mi piacerebbe capire una idea del costo. Io però sono di Torino e ho un riferimento che non credi tratti la tipologia Moso. Inoltre dalle informazioni ricevute il tipo di bamboo propostomi richiede mannutenzione (olio 2 volte l'anno). Grazie per l'aiuto
Cordiali saluti
Giorgio

11/06/2019 - 22:18 - Giorgio

Mi serve un preventivo per circa 25 mq. In parte sopra marciapiede in cemento e parte sopra una roggia, il tutto per una larghezza di circa due metri, mi mandi una mail che invio disegno? cordiali saluti. Alessandro

11/19/2019 - 10:58 - Alessandro Mezzalira

Ciao Alessandro, 

Certamente: ti contatto alla mail che hai lasciato, 
grazie, ciao! 

11/19/2019 - 11:17 - manager

Ciao Giorgio, 

ti abbiamo mandato via mail un riferimento nella tua zona in grado di fornirti e posare il pavimento esterno in bamboo. Noi non operiamo al di fuori di Vicenza e Verona perché vogliamo poter essere vicini ai cantieri e seguirli bene. 
Grazie, ciao!

 

11/19/2019 - 11:51 - manager

Buongiorno Roberto abito anch'io nella provincia di Torino avrei bisogno di un vostro riferimento per fare un pavimento esterno in Bamboo, naturalmente con la situazione generale di questo momento delicato non so se sarò contattato, ma non ho nessuna fretta il mio invito a contattarmi lo estendo anche a tempi migliori, grazie e cordiali saluti

03/30/2020 - 01:48 - Francesco

vorrei fasciare e pavimentare una piscina fuori terra
circa 30 mq di pavimenti e 35 mq di coperture laterali
cosa mi consigli ?
prezzi e trasporti?
sono in toscana

05/03/2020 - 09:49 - marco

Ciao Marco, 

la pavimentazione attorno alla piscina in legno, bambù o wpc richiede un minimo di manutenzione (te li ho messi in ordine di impegno crescente) ma regalano la sensazione di camminare su un fondo "morbido" e che rimane ad una bella temperatura, sia con il freddo che con il caldo. 
La ceramica o il marmo richiedono meno manutenzione ma sono materiali più duri e, specie nei colori scuri, raggiungono alte temperature. 
Per i prezzi del pavimento in bambù ed altre opzioni, comprensivo del costo di trasporto, scrivimi alla mail [email protected] e ti formulerò un preventivo di spesa. Mi serve una piantina della piscina per calcolare e dimensionare la struttura di supporto. 

grazie, buona giornata

05/18/2020 - 15:00 - manager

Buongiorno, devo realizzare a Gessate (MI) su un prato piano erboso uno spazio relax con pavimento sopraelevato in bambu o WPC di 4m x 8m fisso, con gazebo e resistente alle intemperie ed arredato con tavoli e sedie per outdoor.
Potete darmi delle indicazioni e suggerimenti
Grazie e buona giornata

06/03/2020 - 12:42 - Arch. Federico…

Buongiorno Federico, 

ti contattiamo alla mail che ci hai lasciato per darti una quotazione sia per il wpc che per il bambù e magari ci sentiamo poi telefonicamente per capire pro e contro di entrambe le soluzioni.

ciao!

06/04/2020 - 13:30 - manager

Vorrei avere informazioni circa la posa di un pavimento da esterno in bambù in Toscana, precisamente Piombino. Si tratta di realizzare una pedana rialzata, parte sopra il marciapiede e parte su prato (sup. totale circa 20 mq). Avete indicazioni per un posatore in zona? Qual è il costo indicativo? Dove posso trovare foto di realizzazioni in bambù?

06/08/2020 - 23:46 - oriana cipriani

Ciao, 

abbiamo scelto di operare solo in Veneto per riuscire a dare la giusta assistenza ai cantieri. Non saprei aiutarti.

grazie, ciao!

06/17/2020 - 10:35 - manager

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • Raccolta dei progetti bagno di Yasmine, progettista di interni solare e dinamica.
    Lasciatevi ispirare dal suo gusto glamour.. e se qualche progetto vi ispira particolarmente, fateglielo sapere commentando qui sotto o venendo a conoscerla di persona!

  • Benvenuto idroscopino, addio al vecchio scopino!
    L'idroscopino è igienico, pratico, confortevole, una rivoluzione nel campo dell'arredamento bagno.
     

  • Un prodotto, il grès,  nato per NON essere smaltato, è stato smaltato ed è stato un successo. Il mercato ne ha determinato la diffusione infischiandosene delle proteste dei puristi. Il recente avvento delle tecniche di lappatura e decorazione digitale ne ha consacrato l'assoluto primato commerciale.