Palladiana

Il pavimento in palladiana di marmo per esterno

Per palladiana si intende un pavimento composto da pezzature irregolari di marmo, in qualche caso di varie colorazioni oppure di un unico tipo di marmo.
► La versione per interno solitamente veniva levigata in opera in modo da diventare lucida a specchio.
► La versione per esterno, invece, prevede di lasciare il marmo "grezzo" o di burattarlo in modo che la superficie presenti un grip sufficiente a garantirne un uso in sicurezza. 

Mentre la versione per interno è caduta in disuso, quella per esterno ha vissuto una diffusione importante circa 20 anni fa ma è tuttora utilizzata per realizzare dialetti, marciapiedi, portici esterni. 

 

La posa di una palladiana in marmo burattato

 

Palladiana e micropalladiana in marmo

Le pezzature dei marmi vengono utilizzate in due dimensioni:
► micropalladiana - i lati dei pezzi irregolari utilizzati hanno dimensioni nell'ordine di due o tre centimetri massimo
► palladiana normale - i lati sono più grandi: da 6 a 10 centimetri circa. 

Marmo burattato anticato all'ingresso di una abitazione

 

Marmo burattato o anticato

La denominazione "burattato" o "anticato" deriva dal tipo di lavorazione che subisce il marmo per esterno. Si tratta, in estrema sintesi, di una tecnica che prevede l'inserimento dei frammenti di marmo all'interno di un bottale che viene fatto girare ad una certa velocità. I frammenti, all'interno del bottale, si strofinano uno contro l'altro fino ad ottenere la caratteristica sagomatura dei bordi e la ruvidità di superficie. 

Due sono le finalità per cui viene realizzato il processo di "burattatura":
► rendere la superficie del pavimento antiscivolo: il processo conferisce un maggiore grip alla superficie del marmo;
► conferire un estetica "anticata" al marmo. La superficie ed i bordi sembrano usurati ed invecchiati da anni di calpestio. 

 

Pavimenti in marmo anticato a Vicenza e Verona

La palladiana di marmo offre moltissime possibilità di interpretazione e si può accostare a vari materiali, a seconda dello stile che si vuole dare all'abitazione. 
Negli articoli che seguono presentiamo alcune di queste possibilità progettuali realizzate in abitazioni o spazi commerciali nelle zone di Vicenza e Verona. 

 

Approfondimenti

Faq