Piastrelle effetto legno

Per chi vuole l'estetica del legno e la funzionalità del gres porcellanato

06/10/2021

Facile dire "piastrelle effetto legno"... ma quale scegliere? Oggi sono moltissime le scelte possibili tra infinite combinazioni di colori, formati, superfici differenti. Cerchiamo di fare un po' d'ordine e ci permettiamo di darvi dei suggerimenti. 

Argomento Wiki
Grès effetto legno

Grès effetto legno: il nome

La denominazione di questa piastrella deriva dalla combinazione tra la parola grès, che identifica uno dei processi produttivi che consentono di realizzare le piastrelle e dal fatto che la piastrella imita una tavoletta (o una tavola di grandi dimensioni) di parquet in legno.  

Il grès - o, meglio, il grès porcellanato - è un processo produttivo ma anche una tipologia di pavimento nata grazie alle combinazione di diverse innovazioni tecnologiche che rendono oggi possibile produrre piastrelle di grandi formati.

Nel caso del grès effetto legno è necessario che i formati siano lunghi e stretti, per essere verosimili. Se questa cosa, anni fa, era impossibile per le deformazioni che i prodotti avrebbero subito in cottura, oggi, grazie ad una serie di innovazioni è possibile. 

Se ti interessa approfondire trovi spiegazioni qui:  grès porcellanato: il processo produttivo

Gres effetto legno a pavimento

Un pavimento in grès effetto legno in una cucina

La stampa digitale del grès effetto legno

Molto importante, per la produzione di piastrelle che imitano il legno è stata la stampa digitale. Grazie a questa fondamentale innovazione è oggi possibile per te acquistare piastrelle che riproducono venature e caratteristiche di un pavimento in vero legno in modo magistrale.
Non solo: la stampante digitale su grès è in grado di riprodurre qualsiasi essenza (colore) o tipologia di legno e di imitare anche le lavorazioni di superficie delle tavole.

Per scoprire le altre innovazioni che hanno consentito la nascita del grès effetto legno leggi:
Storia della piastrella, dalla preistoria alle recenti innovazioni

Piastrelle effetto legno rovere

 

Il grès effetto legno a pavimento e rivestimento di un bagno

Le dimensioni del grès effetto legno

L'introduzione della tecnologia delle grandi lastre in grès ti consente di acquistare oggi un grès effetto legno impensabili fino a qualche anno fa: piastrelle in ceramica che imitano il rovere o altre essenze e che arrivano fino a 2 metri e 40 centimetri di lunghezza o, addirittura, più grandi.
Questo grazie al nuovo processo di produzione che abbiamo chiamato "grès laminato" e di cui ti metto un link qui:

Approfondimento: PRODUZIONE DEL  grès laminato

Se invece vuoi risparmiare esistono delle piastrelle che imitano il parquet in dimensioni più ragionevoli, come il 15x60 o il 17x80, prodotti con prezzi attorno ai 10 euro al metro quadrato, anche se con evidenti limiti estetici dovuti sia al formato che allo scarso numero di grafiche. 

La dimensione che ti consente il miglior rapporto qualità/prezzo è il 20x120 che si sta affermando come standard nel mercato. Questo significa che è la più prodotta in termini di volumi e pertanto quella su cui puoi riuscire a trovare prezzi interessanti. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti che abbiano almeno una quindicina di grafiche, con un prezzo, solitamente, di almeno 18/20 euro al metro quadrato.

Se vuoi sapere qual è il prezzo giusto di una piastrella (quindi anche di un grès effetto legno) trovi informazioni qui:

Il prezzo delle piastrelle
 

 

Piastrelle effetto legno a Vicenza

Lo spessore delle piastrelle effetto legno

Il grès effetto legno si può trovare in differenti spessori. Lo spessore più comune è il 9/10 millimetri, che è lo spessore standard di una piastrella prodotta con il sistema tradizionale di pressatura e cottura. Ma si trovano spessori più elevati, ad esempio il 12 millimetri di Lea Ceramiche - realizzato sempre con il metodo tradizionale di produzione del grès - che garantisce una superiore resistenza meccanica. 

Nel caso di pavimenti per esterno troviamo anche degli effetti legno di spessore 20 millimetri, prodotto da una serie di aziende quali Refin, Rex, Sant'Agostino ed altre. 

Ma troviamo anche spessori minori, come il 5,5 millimetri sempre di Lea Ceramiche oppure il 6 millimetri di Laminam. In questo caso si tratta di grès porcellanato laminato, sistema con cui si producono anche le grandi lastre. Lo spessore minore garantisce comunque, grazie al nuovo processo produttivo ed alle argille utilizzate, un ottima resistenza meccanica e permette di posare le piastrelle in sovrapposizione ad un pavimento esistente limitando i problemi del maggiore spessore (taglio delle porte interne, della porta blindata etc). 

Spessore piastrelle effetto legno

Piastrelle in grès effetto legno ad alto spessore posate su ciottoli

Pavimento in piastrelle effetto legno... chiaro o scuro?

Qui sotto ti metto un link ad un articolo che approfondisce una delle domande che i clienti ci fanno più di frequente: è meglio un pavimento (in questo caso una piastrella effetto legno) chiara o scura?

Se il pavimento chiaro rende più luminoso l'ambiente, la piastrella effetto legno scura lo rende più affascinante e glamour... Il pavimento chiaro riflette la luce sugli arredi e sugli oggetti, mettendoli in evidenza, il pavimento scuro assorbe la luce e ne evidenzia la superficie, le ondulazioni, le increspature... 

Nell'articolo troverai molte considerazioni che ti aiuteranno a decidere:

Pavimento chiaro o scuro?

Lo schema di posa di un pavimento in grès effetto legno

Lo schema di posa della piastrella, un pò come succede per gli schemi di posa del parquet, dovrà tenere conto della disposizione dei locali e della posizione della porta di ingresso e delle finestre o portefinestre presenti. 

In generale noi ti consigliamo di disporre le piastrelle in modo trasversale rispetto alla porta di ingresso alla stanza. Le piastrelle finto legno, insomma, dovrebbero essere disposte come le strisce pedonali nel momento in cui entri. Se c'è una grande vetrata nella stanza allora andrebbero disposte in modo trasversale rispetto alla vetrata. 

gres effetto legno piastrelle esterne Vicenza Verona
Terrazza esterna realizzata in gres effetto legno, a breve l'articolo della realizzazione


Le fughe in una piastrella finto legno

Come stuccare le fughe in una piastrella finto legno? E quali dimensioni dovrà avere la fuga?

Iniziamo con il dire che la fuga per norma UNI non può essere inferiore ai 2 millimetri. La funzione della fuga è quella di fungere da ammortizzatore tra le piastrelle in caso di movimento dell'abitazione o del pavimento. Piccoli cedimenti sono del tutto normali ed anche il pavimento, specie se su impianto radiante, si muove, dilatandosi e costringendosi. 

Il colore della stuccatura della piastrella effetto legno dovrà essere quanto più possibile simile al colore della doga, ed in questo sia Kerakoll che Mapei forniscono dei prodotti appositamente studiati proprio per le imitazioni del legno. Chiedi, quindi, al tuo negozio di fiducia di poter accostare la mazzetta "stucco per piastrelle effetto legno" alla piastrella scelta e scegli il colore che più si avvicina. Se il colore preciso non c'è scegli quello leggermente più scuro, piuttosto che quello più chiaro. 

Le fughe in una piastrella effetto legno

 

La stuccatura epossidica per la piastrella effetto parquet

Kerakoll, in particolare ha sviluppato un prodotto che si chiama "Fugalite Bio Parquet®", un prodotto pensato appositamente per le piastrelle effetto parquet. Questo prodotto, una volta indurito, è più elastico rispetto ad una normale stuccatura cementizia. Qualcuno lo chiama anche "stucco ceramico" oppure si dice che "ceramizza". Effettivamente la superficie della stuccature è del tutto liscia grazie al legante epossidico contenuto e non granulare come la stuccatura cementizia. 

Due sono i problemi della stuccatura epossidica, rispetto a quella cementizia:
► costo più elevato
► l'operazione di stesura non è banale: il posatore deve essere in grado di utilizzarla e deve porre molta attenzione alla pulizia del pavimento. La rimozione dei RESIDUI di stucco epossidico, dopo qualche giorno, è piuttosto complessa.  
 

La diffusione del grès effetto legno

Nel 2017 e nel 2018 il gres effetto legno diventa di gran lunga il prodotto più venduto tra le piastrelle in ceramica in Italia ed ha consentito al settore dei produttori di gres di conquistare quote di mercato che prima erano di competenza dei pavimenti in vero parquet.
Il prodotto offre prestazioni di resistenza al graffio, all'umidità, a prodotti chimici aggressivi, all'abrasione... di gran lunga superiori al vero legno. Per questo viene premiato dai clienti che ne hanno fatto il prodotto leader nel distretto ceramico di Sassuolo

Se vuoi conoscere le statistiche del settore leggi: Statistiche del settore ceramico

vendite gres effetto legno


La grafica delle piastrelle: attenzione!

Anche nelle zone in cui operiamo, Vicenza, Padova e Verona, il gres effetto legno è il tipo di piastrella più richiesta e riesce a vincere le titubanze e le indecisioni del cliente finale grazie alle grafiche stupefacenti ed a una verosimiglianza, rispetto al materiale naturale, che è davvero clamorosa.  

Ma fai attenzione: ti raccomandiamo (e lo facciamo sempre anche ai nostri clienti) di non limitarsi ad esaminare una singola piastrella ma di valutarne diverse accostate tra di loro. Non farti ingannare dall'aspetto di una singola piastrella. La bellezza del singolo pavimento (ed anche il prezzo...) dipende dalla combinazione e dalla variabilità tra le singole piastrelle!

Se vuoi capire quali sono i fattori che influiscono nel prezzo di una piastrella puoi leggere l'approfondimento:
Quanto costa una piastrella?

Alcune grès effetto legno arrivano a 60 grafiche, altri addirittura a 80. Ma ci sono in commercio piastrelle con solamente 3 o 5 grafiche che continuano a ripetersi: il risultato, una volta posato il pavimento, è assolutamente plastico, falso!!

Problema delle piastrelle effetto legno: poche grafiche

Questo è il principale problema del grès effetto legno: un numero limitato di grafiche lo rendono davvero poco credibile. Per essere credibile deve avere molte stampe diverse in modo che ogni piastrella sia diversa dall'altra in termini di venature, disegni, colori e tonalità. Tanto più sono gli stampi ed i decori di una serie e tanto più la somiglianza con il legno sarà reale ma - chiaramente - tanto più elevato sarà il costo.

Vuoi sapere alcuni prezzi dei pavimenti in grès effetto legno? Consulta il nostro outlet pavimenti


Come si posano le piastrelle effetto legno? 

Il formato delle piastrelle effetto legno, strette e lunghe, richiede una particolare attenzione nella fase di posa in opera. Il consiglio è quello di leggersi l'articolo su come si posano le grandi lastre (ti metto il link qui di seguito) perché molte accortezze da usare sono molto simili.

Ad esempio per queste piastrelle è assolutamente consigliato utilizzare il metodo della posa con "livellatori" e la "doppia spalmatura"
Altrimenti il rischio è quello di accorgersi di dislivelli ("denti") dopo la posa in opera. 

La posa delle grandi lastre

La posa di piastrelle effetto legno con i cunei livellatori

 

Come si puliscono le piastrelle in finto legno?

Le piastrelle effetto legno sono a tutti gli effetti un grès porcellanato che si può pulire con prodotti anche molto acidi o con dei potenti sgrassanti, senza che possano subire dei danni. Attenzione però alle fughe: se hai scelto una stuccatura cementizia questa è, invece, vulnerabile all'aggressione chimica dei detergenti. 

Ti rimando a quest'altro articolo in cui ti spieghiamo, a seconda del tipo di macchia, come si pulisce un pavimento realizzato con un grès finto legno.

Come si pulisce un pavimento in grès?

 

Quali tipi di gres effetto legno?

Abbiamo voluto fare ordine sulle moltissime tipologie di gres porcellanato effetto legno classificando i prodotti nelle principali differenti tipologie che oggi troverai nei negozi come il nostro: 

2. Il gres effetto legno moderno

Questa famiglia di prodotti imiterà i pavimenti in legno sbiancati o quelli di tonalità tendente al grigio. Generalmente le venature, in questa tipologia di gres, saranno meno marcate, più leggere e si confonderanno con il colore di fondo. Le tavole si presenteranno come poco o per niente stonalizzate ed il pavimento risultante sarà, quindi, piuttosto uniforme. 

Questi pavimenti in gres effetto legno "minimal" si abbineranno bene con arredamenti moderni e materiali come il vetro o l'acciaio. Ma rappresentano anche degli sfondi ideali (e facili) per chi vuole osare con colori decisi, come un divano blu, una cucina lilla e dei quadri pop art alle pareti.

Quanto costa un grès effetto legno moderno?

Una piastrella effetto legno, di grandi dimensioni (diciamo 20x120) con il bordo rettificato, di produzione Italiana, con un buon numero di grafiche e scelta in un negozio (da catalogo) può costare - indicativamente - dai 20 ai 28 euro al metro. Si trovano partite occasionali o fine produzione che possono costare meno.
Anche nel nostro outlet abbiamo piastrelle effetto legno moderne che costano molto meno di 20 euro al metro quadrato. Ma sono prezzi validi fino ad esaurimento e ci sono delle motivazioni: un colore sbagliato, la presenza di difetti (seconda scelta) oppure un prodotto realizzato fuori catalogo e di cui è rimasta una "coda". 

 

3. Il gres effetto legno classico

Questa famiglia di gres che imita il legno nasce per accontentare i clienti che non amano i contrasti decisi, a cui preferiscono accostamenti armonici di tinte.  Questi prodotti vengono preferiti, tipicamente, nei colori mielati del rovere o quelli più decisi del noce. Le venature e le fiammature saranno morbide, non evidenti, così come non saranno presenti nodi o stuccature.

In questo modo avremo un pavimento raffinato ed elegante che esalta l'arredamento classico, che ama l'accostamento con i tessuti, che si sposa con il divano capitoné, la tenda importante ed i marmi. 

Quanto costa? 

Una piastrella di grès effetto legno classica ha un costo che può variare dai circa 12-14 euro al metro di un piccolo formato (15x60 o 17x80) fino ai 22-25 euro di un formato 20x120

4. Il gres effetto legno lucido

Recentemente è stata introdotta anche questa tipologia di effetto legno che ricorda i pavimenti in legno verniciati a specchio, brillanti perché verniciati con un gloss elevatissimo o perché tirati a cera. Lo splendore di un pavimento, nei palazzi di fine '800, era sinonimo di raffinatezza ed il legno doveva splendere come un marmo o una veneziana. Il vantaggio, con il gres, è che il lucido non è più sinonimo di delicatezza al graffio o di opacità nei punti di maggior passaggio. La lucentezza viene ottenuta grazie alla levigatura, un processo di abrasione della superficie con grane sempre più sottili.

Sicuramente un parquet in gres effetto legno lucido rende l'ambiente in cui viene posato molto elegante, aumenta la riflettenza della luce, esalta l'arredo proprio per la caratteristica di rifletterlo a specchio. Richiede un arredamento classico ed importante, adatto allo stile glamour e lussuoso. 

Quanto costa un grès effetto legno lucido?

Un pavimento in grès effetto legno lucido costa più degli altri effetti legno rustici, classici o moderni. Questo perché deve subire la levigatura: un processo meccanico di abrasione della superficie per rendere lucida a specchio la piastrella. Il costo al metro quadrato dipende anche dal formato (più è grande e più costa) ma, indicativamente, la piastrella effetto legno lucido costa tra i 60 ed i 70 euro al metro. 

5. Le quadrotte in grès effetto legno

Alle quadrotte in grès effetto legno abbiamo dedicato un articolo apposito. È un pavimento dal sapore classico, molto elegante, che può anche essere interpretato in modo rustico. Ricorda i legni intarsiati dei palazzi nobiliari Europei costruiti nel 1800.
Il grès riesce a riprodurle in modo fedele e, grazie alle moderne stampasti digitale, anche le fughe tra le singole tavole sono estremamente realistiche. 

Quanto costano le quadrotte effetto legno in gres?

Il principale vantaggio è che sono piastrelle quadrate per cui costano meno di una doga rettangolare. Nel mondo della ceramica produrre piastrelle strette e lunghe è più difficile, sono molto più frequenti i difetti e le deformazioni che si producono durante la cottura. Le piastrelle quadrate sono più semplici da produrre e, di conseguenza, costano meno. 

 

Continua a leggere: Un grès effetto legno molto moderno

Oppure

Visita l'outlet pavimenti per vedere la nostra scelta di effetti legno


Se invece vuoi fissare subito il tuo appuntamento nel nostro negozio di Gambellara o Arzignano, compila il form qui sotto!

Fissa il tuo appuntamento per vedere tutti i colori del gres effetto legno

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2014
MOTTO: Non c’è design senza disciplina. Non c’è disciplina senza intelligenza.

 

 

 

Commenti

chiedo se possibile sapere i prezzi del gres porcellanato effetto legno lucido per tutti e 5 i colori. GRAZIE

22/09/2018 - viglioglia mauro

Buongiorno Mauro,
i prezzi specifici per i 3 colori del gres effetto legno in finitura lucida ti verranno inviati alla mail che ci hai lasciato, con anche tutte le specifiche tecniche!
Grazie mille per averci contattato,

Martina Piovan
[email protected]

02/10/2018 - manager

sono interessata ad un pavimento gress porcellanato effetto legno lucido

27/10/2018 - Maria

chiedo se possibile sapere i prezzi del gres porcellanato effetto legno lucido i colori della prima foto e della quarta e spese di trasporto a sciacca (ag). GRAZIE

10/11/2018 - massimo panarisi

Grazie della richiesta Massimo e grazie per avere letto il nostro articolo sul grès effetto legno.

Ti risponderemo lunedì, in privato, sulla mail che ci hai lasciato. 

Grazie, buona serata

10/11/2018 - manager

sarei interessata per pavimentazione unita immobiliare mq 116,80 con quadrotte in grès effetto legno esattamente come quelle di cui foto 5 (soggiorno con due divani) intitolata "piastrelle in grès effetto legno a quadrotte a Vicenza". Vorrei sapere quanti mq occorrono considerata la quantità di scorta, relativo costo, inclusa la spedizione a Lecco (cap 23900) -
vorrei anche preventivo per grès effetto legno classico 120 x 20 color noce scuro - grazie - cordiali saluti

26/11/2018 - rocca emanuela

Grazie Emanuela del contatto. 
Ti contatteremo in privato per dirti i costi sia delle quadrotte che del trasporto, che del 20x120 noce scuro. 
Spero già domani mattina. 
Grazie, 

ciao

27/11/2018 - manager

Buonasera, intendo rifare i pavimento in gres legno classico per una superfice di circa 70 mq, vorrei abbinarlo però al riscaldamento radiante , sotto pavimento, ci sono particolari accorgimenti sul tipo di fornitura pensavo a 20 x 120 10 mm
grazie e saluti

20/01/2019 - fabrizio castellani

Ciao Fabrizio, 

Il grès effetto legno va benissimo su impianto radiante a pavimento. Alcuni consigli che mi sento di darti:
► se ti è possibile scegli un grès rettificato, esteticamente risulterà migliore; 
► scegli il colore della fuga più simile possibile a quello del grès. Non accontentarti di una sola mazzetta colori di stucchi (ci sono negozi che hanno un solo fornitore, ad esempio Mapei), potrebbe essere che il colore giusto sia nella terza mazzetta. Più sarai attento a questa scelta e più la superficie ti sembrerà uniforme, come un vero parquet;
► per normativa la fuga minima è 2 millimetri, va bene quella;
► fai fare la posa utilizzando dei cunei livellatori o comunque dei sistemi di livellatori per evitare gradini e denti tra una piastrella e l'altra (digita livellatori nella nostra ricerca e troverai informazioni)
► scegli uno schema di posa in cui le piastrelle NON siano sfalsate di metà. Sfalsale di poco: diminuirai il rischio di denti tra una piastrella e l'altra.

Altri consigli sono quelli di:
► acquistare - se possibile - un grès effetto legno realizzato con la tecnologia "autoleveling®": i produttori che utilizzano questa tecnologia sono Flaviker e Abk. La piastrella che si ottiene è molto più elastica e diminuisce il rischio di presenza di gradini;
► acquistare - se possibile - grès effetto legno con proprietà antibatteriche. Lo producono, ad esempio: Casalgrande Padana, Lea, Panaria, Cotto d'Este, Fiordo, Granitifiandre ed altri. Risulterà più facile da pulire. 

Infine, cerca sul nostro sito "massetto per impianto riscaldamento" e troverai molte informazioni indispensabili per affrontare, con le giuste informazioni, il lavoro che stai facendo. 

Grazie per le domande, spero di esserti stato utile, 

buona giornata! 

21/01/2019 - manager

uon pomeriggio

Vorrei controllare se avete delle piastrelle in parquet, in un colore marrone - noce o miele, a dimensioni tali da consentire una disposizione a spina di pesce per favore. Se avete piastrelle di questo tipo, sono disponibili o in ordine per favore?

Si richiedono 24 mq di pavimentazione e circa 19 metri lineari di battiscopa.

Grazie in anticipo
Christine Bartolo

09/01/2021 - christine bartolo

Ciao Christine, 

ti ha contattato il nostro responsabile vendite piastrelle online, sig. GUIDO NOVELLO alla mail che ci hai lasciato. 
Ti lascio qui anche la sua mail: [email protected] 

ciao!

13/01/2021 - manager

Vorrei sapere il costo delle quadrotte effetto legno in gres, sarei interessata alla quella ritratta nella foto la prima a sinistra

09/01/2022 - Maria CRISTINA…

Ciao Cristina,
Le quadrotte che presentiamo nella gallery costano, attualmente, dai 23 ai 32 euro al metro quadrato.
Ciao!

21/01/2022 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Oltre alla conosciuta e apprezzata "Lastra Diamant" l'azienda Knauf, con anni di esperienza nell'isolamento termico e acustico, ha realizzato due novità con elevate caratteristiche tecniche e ambientali.

  • Pavimento per interni chiaro oppure scuro? Piastrelle di casa quadrate o rettangolari? Pavimento della cucina in grès di grande formato, ma bianco o nero?
    E così via fino al classico "to be or not to be?"... Molti sono i dilemmi che ci attanagliano quando dobbiamo scegliere un pavimento moderno per la nostra casa.

  • Il pavimento in legno può essere posato in varie modalità: diritto, diagonale, a spina pesce o a spina ungherese, a tolda di nave... Scopriamo tutte le combinazioni possibili per il vostro parquet e cerchiamo di capire quale più si adatta ai vostri ambienti ed allo stile di arredamento che avete in mente per la vostra casa.

  • Nei nostri due negozi di ferramenta, Gambellara e Costo di Arzignano, puoi trovare molti prodotti professionali firmati Montolit.