Illuminare il tavolo da pranzo

"Tutte le grandi cose accadono intorno a un tavolo"

(Giorgia Fantin Borghi)

28/06/2021

Il tavolo da pranzo è il luogo della famiglia, degli amici, dello studio, delle discussioni, delle risate ma anche del buon cibo. Come valorizzare questo luogo con le luci? scoprilo in questo articolo...

Argomento Wiki
Illuminazione

 

(Lo studio illuminotecnico è un servizio che diamo solo ai clienti che ci affidano le finiture di tutta l’abitazione o che si rivolgono a noi per ristrutturare con la formula chiavi in mano il loro bagno)

L'illuminazione del tavolo da pranzo: come si progetta

Progettare l'illuminazione del tavolo da pranzo è una delle cose che mi piacciono un sacco! La zona dove si pranza è oggi quasi sempre nella stessa stanza della cucina per cui il tavolo diventa un complemento della cucina, interagisce con il resto dell'arredamento, in caso di open space anche con il soggiorno. Anche le luci vanno pensate in modo che siano coordinate esteticamente anche se le finalità sono differenti.
 
Se cerchi anche il tavolo adatto da illuminare scopri la linea rivestita in grès: Tavoli in grandi lastre di grès porcellanato

Lampade per tavolo da pranzo a sospensione

Il tavolo da pranzo nella vita famigliare

Per determinare le finalità occorre pensare alle funzioni del tavolo da pranzo. Non pensare semplicemente al posto dove si consuma il cibo: il tavolo è in assoluto il posto della famiglia. Qui ci si trova spettinati e mezzi addormentati a bere il caffè al mattino, sempre qui ci si trova a discutere su dove andare in vacanza, a litigare per far imparare una poesia a tuo figlio che vorrebbe, invece, uscire a giocare.

Nello stesso tavolo ospiterai i tuoi amici a cena oppure i genitori o altri parenti. Insomma il tavolo è davvero il centro della vita famigliare e conviviale e dovrà essere ben illuminato per consentirci di cenare e rilassarci con i nostri famigliari o con gli amici.

Se la casa è un corpo, il tavolo è il cuore, il centro pulsante, il sostenitore della vita e della salute. (Shauna Niequist)

Illuminazione tavolo da pranzo a led

Consigli su come si illumina il tavolo da pranzo

Ecco, allora, alcuni consigli che mi sento di darti su come illuminare il tavolo da pranzo:

  • La luce sopra al tavolo da pranzo deve prevedere una maggiore potenza nel centro del tavolo, piuttosto che all'esterno dello stesso, per evitare che con il corpo i commensali facciano ombra al tavolo;
  • Sarebbe bene identificare prima il tavolo o almeno avere le misure dello stesso in modo che il sistema di illuminazione sia coerente, per forma e dimensioni, con il tavolo scelto;
  • Con un tavolo rettangolare un singolo punto luce centrale non è sufficiente: occorrono due, tre o più punti luminosi.

Lampade a sospensione per tavolo da pranzo

Quale sistema? lampada a sospensione o barre led?

Sono molti i sistemi che puoi utilizzare per illuminare un tavolo, i più utilizzati oggi sono le barre a led oppure le lampade a sospensione.

Le lampade appese o a sospensione, sono oggetti che impattano molto sull'arredamento. Ce ne sono di davvero bellissime ed in grado di contribuire a cambiare nettamente l'aspetto estetico dell'abitazione. Nel caso di tavoli di forma rettangolare e di grandi dimensioni occorrono, come dicevo, più di una lampada. Queste possono essere posizionate anche a varie altezze, ma almeno a 70 cm dal tavolo.

Lampada per tavolo da pranzo

La temperatura delle luci per il tavolo da pranzo

Il colore della luce deve sempre essere scelto in base alla destinazione dell'ambiente. In questo caso siamo in sala da pranzo e dobbiamo valorizzare il cibo. Niente di meglio che utilizzare la stessa temperatura del sole, quindi un valore di circa 3000 gradi kelvin, in modo da ottenere colori caldi ed un ambiente confortevole, rilassante.

Oltre la temperatura, meglio una luce naturale o artificiale: Luce naturale o luce artificiale?

Lampadario per tavolo pranzo di design

Potenza luminosa per il tavolo da pranzo

La luce sul tavolo da pranzo non deve essere abbagliante, un buon livello di illuminazione potrebbe essere tra i 250 e i 400 lux a meno che il tavolo non diventi anche zona studio per i ragazzi o per te. In quel caso potresti arrivare fino a 500 lux. Eventualmente con una seconda accensione.

Lampadario da tavolo in oro rosa

Non illuminare solo il tavolo da pranzo

Quando penso alla luce divido sempre in due gli interventi da progettare: quello specifico e quello di atmosfera. La luce sul tavolo ha la funzione di illuminare quello specifico ambiente. Ma devo poi pensare ad una luce di atmosfera, magari integrata nell'architetettura che crei una luce più diffusa, periferica, ma d'effetto.

Quale illuminazione per questo tavolo da pranzo?

Alcune delle lampade a sospensione più richieste per il tavolo da pranzo:

Alcune idee per il tuo tavolo da pranzo

Prendi appuntamento nei nostri negozi:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...