Illuminare in modo corretto

" La luce può essere delicata, pericolosa, onirica,
nuda, viva, morta, nebbiosa, chiara,
calda, scura, viola, primaverile, cadente,
dritta, sensuale, limitata, velenosa, calma e morbida “

02/07/2021
Argomento Wiki
Illuminazione

Illuminazione efficace: le regole di base

Se hai intenzione di progettare la tua casa, ufficio, o negozio, è fondamentale che tu tenga presente che un’illuminazione a led ti libera la mente dal pensiero di dover recuperare le lampadine corrette per la tua lampada. Inoltre l'avvento delle luci a Led ha consentito a noi interior designers di inventare sistemi di illuminazione sempre più fantasiosi, in grado di creare scenografie emozionanti in ogni ambiente della casa.

In questo articolo ti parlerò dei nuovi sistemi di illuminazione e di come vanno progettati e pensati nei differenti contesti.

Luci a led: i vantaggi

Quando si parla di luci a led i vantaggi che tutti conosciamo sono sostanzialmente due:

  1. La lunga durata

  2. Il basso consumo rispetto alle altre sorgenti tradizionali in commercio

Quanto risparmi con una lampada a Led?
Presto detto: generalmente una sorgete luminosa a led consuma circa 10 volte in meno di una lampada tradizionale.

Appena introdotte le luci a Led avevano, però, un costo importante che le rendeva poco attrattive. Per incentivare la diffusione dei Led gli stati europei hanno prima vietato la produzione e poi la vendita delle lampade ad incandescenza. L'obiettivo era quello di stimolare la nuova tecnologia LED ed ottenere sia un risparmio energetico che un benefico impatto ambientale. La diffusione dei nuovi dispositivi Led è stata tale da provocare una riduzione dei costi produttivi ed un prezzo oggigiorno più economico rispetto alle tradizionali tecnologie.

Luci a led: gli svantaggi

Alcune delle obiezioni più frequenti che mi fanno i clienti quando affronto l'argomento illuminazione a LED sono sulla qualità della luce. Per esempio, una delle convinzioni più diffuse è quella secondo cui:

Le lampade led durano di più e ti fanno risparmiare sulla bolletta… però non creano una bella atmosfera

Come per tutti i prodotti possiamo trovare dispositivi estremamente economici e poco curati, che producono una luce brutta o tetra, così come ci sono Led in grado di produrre una bella luce, con una resa cromatica interessante, senza sfarfallamenti. 
Insomma, come sempre, occorre scegliere con attenzione i prodotti per la tua casa e avere ben presente che non tutti i led in commercio sono uguali.

La resa cromatica delle luci a led - CRI

Quando si progetta l'illuminazione di un ambiente e si scelgono le fonti luminose è fondamentale individuare la resa cromatica, denominata CRI. Più alta è la resa cromatica e più fedelmente vengono riprodotti i colori. Alcuni LED, infatti, riproducono malamente i colori, cambiandone il loro aspetto naturale. Il massimo della resa cromatica lo otteniamo con la luce naturale, quella del sole. 

Ma ci sono Led che hanno una resa cromatica che si avvicina a quella del sole. 

Quando scegli un LED chiedi che valore CRI ha e possibilmente cerca di acquistare lampade con un valore di almeno 80 ed il più possibile vicino a 100.

Resa cromatica e luce calda

Attenzione: non confondere il valore di CRI con il "calore" della luce. Sono due concetti differenti.
Se, ad esempio, illumini una stanza con un led a luce calda ma con un indice CRI basso, tutti i colori tenderanno al giallo. Se utilizzi una luce a led calda ma con un alto indice CRI l'ambiente sarà colorato come se fosse illuminato con una luce naturale, con colori reali, veritieri.

Resa cromatica e luce fredda

Sicuramente ti sarà capitato di notare qualche illuminazione con led a luce fredda che diffondono tonalità azzurro/blu. Questi sono i led a bassa resa cromatica. La combinazione di basso indice CRI e luce fredda può essere utilizzata, per esempio, per valorizzare dei dettagli architettonici esterni in una costruzione ma raramente questa combinazione può trovare applicazione in una casa.
La luce fredda aumenta la concentrazione per questo è suggerita negli uffici, anche se è bene che l'indice CRI sia elevato per non affaticare la vista.

Se, però, devi progettare l'illuminazione di un piano cucina, di un ristorante o di un centro benessere è importante utilizzare una luce calda, quindi che sia tra i 2700 ed i 3000 gradi Kelvin.

La durata delle lampade led

I led durano in media 20 volte in più rispetto ad una sorgente tradizionale, alcune particolari tipologie arrivano a durare anche oltre 50.000 ore! Gli apparecchi a led professionali, che trattiamo nei nostri negozi, durano circa 50.000 ore. Le comuni strip led commerciali durano circa 20.000 ore.

Luci a Led, calore e sicurezza

Anche tu hai rischiato un’ustione avvicinandoti a una lampada tradizionale oppure hai cucinato una mosca sopra una lampada alogena?

Con i led non succederà mai, perché la lampade a led non scaldano.
Una sorgente led non può funzionare sopra ai 60/70 °C quindi, al massimo, toccando un apparecchio led lo sentirai appena tiepido.

Luci a Led e ricambi

E se per disgrazia dovesse rompersi una lampada… cosa devo fare?

Se hai acquistato la tua lampada a led tramite un sito generalista molto probabilmente non troverai il ricambio e ti toccherà cambiare l’intera lampada!
Diversamente, se una lampada a led che hai comprato presso i nostri negozi risulta difettosa, hai garantito il ricambio o la sostituzione del prodotto. E, comunque, ci occuperemo di trovarti i ricambi nel tempo.

Cromoterapia: la luce dinamica

Prima dell'avvento dei led, se volevi illuminare una stanza con la cromoterapia, dovevi prendere un neon blu, uno verde e uno rosso, metterli vicini e con l’elettronica gestire i differenti colori.

Con i led RGB sullo stesso circuito trovi i 3 led colorati + il bianco. Il tutto in dimensioni ultra compatte, che ti permettono di realizzare la cromoterapia in doccia oppure nello spazio wellness di casa tua.

Quale led per casa tua?

Progettare l'illuminazione prima o assieme all'arredamento è oggi fondamentale per la buona riuscita finale degli ambienti. Il costo dei corpi illuminanti incide molto poco, anzi con la giusta progettazione puoi anche risparmiare un bel pò, integrando le luci negli elementi architettonici come travi, contropareti, rivestimenti...
Ma per poter fare tutto questo è necessario intervenire prima e non ad impianto elettrico ultimato. Per questo ti consiglio di affidarti ad un professionista, che sappia guidarti e capire quali soluzioni di led si adattano meglio al tuo caso specifico. Limitarsi a comperare le fonti luminose ad impianto realizzato, magari andando in un grande magazzino la maggior parte delle volte si rivela un errore ed uno spreco di soldi.

Aggiungi a tutto questo che da una corretta illuminazione dipende il tuo benessere, insieme all’immagine e all’atmosfera che i tuoi ospiti ricevono non appena entrano nella tua casa.

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Il nostro ufficio ad Arzignano aveva bisogno di un nuovo stile, moderno.. lo stesso che utilizziamo per le case dei nostri clienti.

  • Quando si pensa ad una vasca idromassaggio subito la si collega ad un elevato costo, al troppo tempo necessario per utilizzarla e la si apprezza più come uno status symbol che come strumento realmente funzionale.
    Ma è davvero così? 

  • In questa ristrutturazione abbiamo aiutato una giovane donna a ristrutturare un bar della zona per renderlo un luogo di ritrovo e divertimento per i più giovani.

  • Per gli amanti degli ambienti eleganti, classici e raffinati il pavimento in legno di Noce rappresenta certamente il pavimento ideale.
    Ma chi ha il desiderio di posare nella propria abitazione un pavimento in noce si trova dinanzi ad un bivio: è meglio acquistare un pavimento in noce europeo o in noce americano?