Come illuminare un ristorante

"...Scintillano e brillano quando c’è il sole,
ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza
solo se c’è una luce dentro."

_Elisabeth Kubler-Ross_

05/09/2019 - 17:11

In un ristorante di classe il cliente non si aspetta solo di gustare piatti ricercati, vuole anche trascorrere un momento speciale, in un ambiente raffinato, ben arredato e dall’atmosfera unica. E la luce è atmosfera ed emozione! Per questo ho pensato di scriverti qui alcuni suggerimenti su come illuminare correttamente un ristorante.  

luci per ristoranti Vicenza

Illuminare un ristorante

Quando usciamo a cena la soddisfazione del semplice bisogno di mangiare passa in secondo piano rispetto alla volontà di vivere un’esperienza. L’esperienza può essere una cena romantica con il proprio partner oppure una cena d’affari o, infine, una serata divertente con gli amici.

In tutti questi casi, se sei un ristoratore e vuoi creare nel tuo locale un’atmosfera indimenticabile non puoi mettere in secondo piano LA LUCE. L’illuminazione deve creare l’atmosfera perfetta per rendere memorabile una cena di alto livello.

Qual'è allora il segreto per illuminare un ristorante di classe rendendo l’atmosfera perfetta?
 

luci per illuminare ristorante Vicenza

 

La giusta illuminazione quando si cena

Ovviamente non esiste uno schema unico, l’illuminazione va sempre discussa e progettata caso per caso ma esistono alcuni criteri che dovresti seguire quando ti trovi di fronte ad una scelta così importante.

Ad esempio è bene prevedere una luce diffusa ed importante che verrà utilizzata, però, solo per le pulizie dei locali, mentre alla sera dovresti illuminare solo i tavoli, abbassando al minimo la luce diffusa.
Così facendo la luce valorizzerà i piatti e allo stesso tempo renderà intima e piacevole l’esperienza dei clienti.

Una luce sul tavolo in cui si pranza va a toccare le nostre corde emotive antiche, risveglia ricordi atavici, di quando i nostri progenitori cenavano attorno al fuoco. Ma una luce che avvolge è anche una coccola, qualcosa di cui ci si ricorda.

luci led per ristorante

 

Illuminare il tavolo del ristorante

La luce ben focalizzata sul tavolo crea uno spazio intimo e riservato, fa risaltare il piatto e in più crea intimità da un tavolo all’altro.

Inoltre impostando degli scenari si può modificare l’atmosfera, e quindi variare il tono di luce a seconda della luce interna o esterna.

È dimostrato che lavorando con led ad elevata resa cromatica rende più intensi non solo i colori, ma anche i sapori!

come illuminare ristorante

 

Se devi scegliere anche i tavoli del tuo ristorante: Tavoli in gres porcellanato

 

Led ad alta resa cromatica

Per illuminare i piatti esaltando la freschezza degli ingredienti e la cura nella presentazione è necessario utilizzare corpi illuminanti con un alto indice di resa cromatica.

La luce quindi completa l’esperienza sensoriale del cliente rendendo i sapori ancora più intensi, giocando sul contrasto tra luce e ombra.

Per questo, per esaltare i colori, le lampade che utilizzo nei miei progetti hanno una resa cromatica maggiore o uguale a 90. In questo modo i colori delle pietanze appariranno vividi e brillanti, rendendo il piatto più invitante.

illuminare tavoli ristorante luci Vicenza

 

Cromoterapia: business o vero benessere?


Led alla giusta temperatura

Oltre alla resa cromatica è altrettanto importante scegliere la giusta temperatura di luce.

Ad esempio se vuoi attrarre nel tuo ristorante delle coppie che vengano per una cena romantica la luce che scegli dovrà essere calda.

Inoltre dovresti scegliere corpi illuminanti con tecnologia Dim to Warm: in questo caso potrai addirittura riprodurre l’effetto lume di candela.
 

luci da ristorante illuminazione


 

Corpi illuminanti per un ristorante

Sui corpi illuminanti potrei parlarti per ore, ce ne sono milioni ed alcuni sono così belli da togliere il fiato.

Li sceglieremo in base allo stile del locale ed ai colori e alle superfici che hai scelto, passando dal vetro trasparente all’effetto corten, fino al vetro soffiato e lavorato a mano dai vetrai di Murano.

luci led ristorante illuminare Vicenza

 

Ti aspetto per progettare assieme l’illuminazione del tuo ristorante! 
Se stai pensando di aprire un nuovo ristorante, o di ristrutturarne uno esistente, in provincia di Vicenza o Verona qui sotto, dopo la gallery, trovi il form per contattarmi direttamente: progetteremo insieme l'illuminazione ed altri aspetti principali del tuo locale.


Se invece non stai aprendo la tua attività in queste zone, puoi continuare ad informarti:

Alcuni consigli per i pavimenti e i rivestimenti del bagno del tuo ristorante

Studio dell'illuminazione di un ristorante, Vicenza

Insieme progetteremo l'illuminazione perfetta per il tuo ristorante, ti aspetto!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
Chiara Pellizzari - Fratelli Pellizzari Costo di Arzignano (Vicenza)

Specializzazione: ristrutturazioni chiavi in mano di case e negozi, compreso l'arredamento living, cucine e luci

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...