Luce: illuminare la camera da letto

"Quando sei qui con me
questa stanza non ha più pareti
ma alberi, alberi infiniti..."

_Gino Paoli, Il cielo in una stanza_

05/01/2023

La luce in camera da letto: una raccolta di idee, realizzazioni e consigli su come si illumina correttamente la camera da letto

Argomento Wiki
Illuminazione

 

(Lo studio illuminotecnico è un servizio che diamo solo ai clienti che ci affidano le finiture di tutta l’abitazione o che si rivolgono a noi per ristrutturare con la formula chiavi in mano l'intero progetto della loro camera da letto)

Stai pensando di ristrutturare interamente la tua camera da letto o devi arredarla dall'inizio? In questo articolo cercheremo di darti dei consigli, delle idee su come illuminare correttamente la stanza da letto.

Se invece vuoi saperne di più sull'intero progetto che sta dietro alla realizzazione di camere su misura e personalizzate, clicca qui: Progetti camere da letto

 

Progetto illuminazione camera

In camera: i nuovi apparecchi illuminanti

Lampade e apparecchi illuminanti, negli ultimi anni, hanno subito un processo di trasformazione davvero sostanziale, inimmaginabile fino a qualche tempo fa. I sistemi contemporanei non sono più progettati semplicemente per "fare luce", ma devono suggestionare e interfacciarsi con architetture e materie. La luce diventa parte della scenografia grazie all'uso dei Led e dei microLed. 

Illuminazione soffusa camera da letto

La luce nella camera matrimoniale

Il fatto di poter essere estremamente modulabile la rende adatta ad ogni situazione. In camera da letto matrimoniale questa adattabilità è importante perché dobbiamo poter disporre di una luce potente per riuscire a fare pulizia o per vestirci e controllarci allo specchio (è una operazione che molti fanno in camera), oppure soffusa per creare la giusta atmosfera o "puntuale" per consentire la lettura a letto senza disturbare il partner.

In camera da letto, quindi, sussistono differenti esigenze:
► avere una luce da lettura
► avere una luce diffusa nell'ambiente
► avere una luce emozionante, calda, viva e scenografica in grado di creare atmosfera

Camera matrimoniale, il progetto con illuminazione

Come illuminare la camera da letto con i Led?

Grazie alla tecnologia del Led si sono ottenuti oggi diversi prodotti perfettamente idonei a soddisfare queste esigenze. Vi sono corpi illuminanti capaci di gestire fasci di luce molto puntuali oppure diffusi. E, importante in camera da letto, dimmerabili (una luce si dice dimmerabile quando consente di essere regolata nella sua potenza).

Un grande vantaggio del Led è quello di essere riuscito a trasformare i lampadari: le forme si articolano diventando arrotondate oppure organiche, incorporano la luce e la diffondono in modo nuovo. Gli oggetti danno un valore aggiunto agli ambienti e, combinati con la luce che diffondono e con i colori delle superfici, contribuiscono in modo determinante all'arredamento

Oggi è possibile installare non delle semplici lampade ma veri e propri sistemi illuminanti - che devono essere progettati e predisposti - per ottenere benessere ed anche un notevole risparmio energetico.

Progetto cameretta ragazza, l'illuminazione

La luce in camera da letto e le pareti

Per scegliere il giusto sistema illuminante è necessario tenere conto dei materiali che rivestiranno le pareti, in particolare dobbiamo tenere conto dei colori e delle superfici. 
Un corpo illuminante che rifletta la luce in una parete bianca sarà, certamente, più efficace ma rischia di provocare un effetto asettico, banale, un po' sciatto. Molto meglio progettare una scenografia in cui l'illuminazione su una parete metta in evidenza il tono più intenso e magari con delle lavorazioni di superficie.

Camera da letto con illuminazione in stile classico

La luce in camera da letto e le pareti

Per scegliere il giusto sistema illuminante è necessario tenere conto dei materiali che rivestiranno le pareti, in particolare dobbiamo tenere conto dei colori e delle superfici. 
Un corpo illuminante che rifletta la luce in una parete bianca sarà, certamente, più efficace ma rischia di provocare un effetto asettico, banale, un po' sciatto. Molto meglio progettare una scenografia in cui l'illuminazione su una parete metta in evidenza il tono più intenso e magari con delle lavorazioni di superficie.

Progetto camera con bagno privato

La camera da letto e le lampade che diventano oggetti d'arredo

Una delle cose più belle, che suggeriamo in camera da letto, è quella di utilizzare dei lampadari sospesi sopra al comodino. Possono essere uno oppure due a differenti altezze.  L'effetto scenico è davvero fantastico. 

Nella foto qui di seguito l'illuminazione in camera da letto da noi studiata per un giovane ragazzo.

Camera matrimoniale con illuminazione radente

Camera matrimoniale con illuminazione a parete, una lampada tutta parete con led dimerabile e luce radente che permette di avere un'atmosfera più rilassante.

Puoi scorrere le foto qui: Finiture e arredi, casa nuova a Vicenza

Illuminazione camera matrimoniale minimal, Vicenza

Illuminazione moderna e minimale per una camera che rispecchia questo stile: led dietro la testiera e calate da soffitto per i comodini.

Clicca qui se vuoi continuare il tour di questa abitazione: Appartamento moderno ad Arzignano

Lampade in camera da letto

Progettazione camera con studio dell'illuminazione

Cameretta su misura per bimbo

Camera matrimoniale con cabina armadio, l'illuminazione

llluminazione particolare per una camera matrimoniale

Cameretta per due bimbe, come illuminarla?

Progetto illuminazione camera da letto

Camera bimbo, le luci giuste

Camera matrimoniale con zona trucco

Illuminare camera da letto: il progetto

Camera matrimoniale con studio illuminazione, Vicenza

Lampade di design in camera da letto

Grazie ?

Ti ringrazio per essere arrivato fino a qui, hai potuto vedere tanti dei nostri progetti di camere e camerette e spero che qualcuno di questi ti abbia ispirato! 

L'illuminazione è un elemento importante per ogni ambiente della casa, il progetto illuminotecnico con scelta delle fonti luminose lo realizziamo infatti come servizio aggiuntivo e solo per chi ci affida pavimenti, rivestimenti ed arredamenti su misura.


Se sei sempre più convinto di progettare la tua camera, scrivimi nel form qui sotto e fissa appuntamento!

Siamo un'azienda che tieni ai prodotti italiani di alta qualità, un team di arredatori che collabora su pochi, ma completi, progetti casa durante l'anno nelle zone di Vicenza e Verona, sempre impegnata nella soddisfazione del cliente. Quindi, quando prenderai appuntamento ricorda che non possiamo spostarci in province lontane e sappi che non siamo un negozio di arredamento per camere, non troverai elementi in pronta consegna ma di sicuro ti accoglierà una progettista in grado di consigliarti e ideare con te per poi concretizzare la camera dei tuoi sogni!

Ti lascio qui di seguito gli indirizzi dei nostri showroom specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine, abitati da noi e dai nostri colleghi:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

Prendi appuntamento:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Renderista & Disegnatrice 3D
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2020
MOTTO: Vivi la vita che hai immaginato.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Siamo concessionari degli autobloccanti Ferrari BK che vendiamo e posiamo nelle provincie di Vicenza, Verona e Padova. Gli autobloccanti, o betonelle, sono una tipologia di pavimenti con caratteristiche che li rendono adatti alla posa in esterno molto utilizzata sia nelle case che negli spazi commerciali o industriali. Ferrari BK è uno dei produttori di questa tipologia di pavimenti per esterni.

  • Adesivi per piastrelle ceramiche: tipologie, caratteristiche e malte alternative.

  • Il pavimento di un bar viene spesso citato, nella letteratura specialistica, come uno dei più difficili da individuare. In questo articolo vedremo prima quali sono i requisiti da considerare. Al termine dell'articolo proporremo una gallery di pavimenti in piastrelle ceramiche, di diversi stili, per realizzare pavimentazioni di Bar resistenti, facili da pulire e con un buon rapporto qualità prezzo.